Super Mario Maker 2: un sito fanmade permette di creare dei mondi

Già ai tempi del primo Super Mario Maker per Wii U, una delle funzioni che i fan richiedevano più a gran voce era la possibilità di raggruppare i propri livelli in mondi con tanto di mappa, come nei capitoli principali della serie. Anche dopo l'arrivo del sequel per Nintendo Switch le world map continuano a essere un'aggiunta molto desiderata, fino a scatenare l'inventiva di Seve Savoie Teruel, che ha realizzato World Map Builder, un sito che consente di creare delle mappe ispirate a quelle di Super Mario Bros. 3, da usare per i propri livelli di Super Mario Maker 2. Per poterlo utilizzare bisogna creare un account e al momento è ancora in stato di alpha.

L'idea alla base è semplice ma efficace: dopo aver disegnato una mappa utilizzando il tileset a disposizione, è possibile assegnare ad ogni spazio un qualsiasi livello, specificando nome e ID. Oltre a ciò, vi sono anche altre utili opzioni che permettono di personalizzare ulteriormente la mappa, anche importando nuovi tileset dal proprio computer.

Ma la funzione più interessante è sicuramente la possibilità di rendere tutti i livelli accessibili dall'inizio oppure renderli "sbloccabili", proprio come una world map vera e propria, attraverso un sistema di codici.
Questo sistema consiste nel piazzare alla fine del proprio livello una determinata sequenza di oggetti (sul sito indicati con i simboli 🍩, 🌼, 🎵 e 🔑), che poi andrà digitata sulla mappa per rivelare un determinato tratto di strada. Grazie a questo sistema è possibile perfino creare strade multiple.

Una volta terminato il lavoro, è possibile usare un link per condividere la propria mappa. Questa, per esempio, è una mappa fatta dal creatore del sito. Qui sotto trovate anche due video che spiegano nel dettaglio le varie funzioni del sito.

Commenti
Segui
Notificami
Feedback inline
Vedi tutti i commenti
Siamo in diretta!
Guarda su Twitch