Acchiappesce
SMW2YI-Acchiappesce.png
Prima apparizione: Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995)
Ultima apparizione: Yoshi's Crafted World (2019)

L'Acchiappesce è un nemico apparso nella serie Yoshi. Si tratta di una creatura acquatica, simile a un pesce gatto, di grosse dimensioni. È apparso finora in tutti i titoli della serie: Super Mario World 2: Yoshi's Island (e il suo remake per Game Boy Advance), Yoshi's Island DS, Yoshi's New Island e Yoshi's Woolly World.

In tutti e quattro i giochi si comporta allo stesso modo: si nasconde in acqua e aspetta che Yoshi, con Baby Mario in groppa, gli passi vicino. A quel punto, l'Acchiappesce si lancia verso l'alto, tentando di ingoiare il piccolo dinosauro intero. Gli Acchiappesci non possono essere sconfitti, tuttavia se colpiti con un uovo rimarranno storditi per un breve periodo.

Un Acchiappesce appare come avversario e personaggio giocabile anche in Tetris Attack, dove fa coppia con un Pesce Smack. In quel gioco, è più amichevole del solito con Yoshi, anche se a suo dire, mangiarlo gli causa indigestione. Il suo corrispettivo in Panel de Pon (la versione originale giapponese del gioco) è la fata del mare Marina.

In Yoshi's Woolly World, l'Acchiappesce è stato leggermente modificato nell'aspetto per assomigliare a un borsellino portamonete di lana. Inoltre in quel gioco per la prima volta viene mostrato il suo corpo completo quando salta.

Un Acchiappesce appare nel volume 14 del manga Super Mario-kun. Il pesce in questione è in grado di usare l'elettricità per fulminare i suoi nemici. Yoshi lo sconfigge con l'aiuto di un Gelomero.

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Giapponese
ノモズ
Nomozu
Deriva da Namazu, che significca "pesce gatto".
  Inglese
Lunge Fish
Pesce Saltatore
  Francese
Gobe-Tout
Ingoia-Tutto
  Tedesco
Schnorchel Wels
Pesce gatto snorkel
  Spagnolo
Bagregona (NOA)
Bagre (pesce gatto) viene utilizzato come un gioco di parole.

Voci correlateModifica