Alapinta
Alapinta.png
Specie: Lollorito
Debutto in: Super Mario Galaxy 2 (2010)

Alapinta è un grosso uccello colorato apparso in Super Mario Galaxy 2. Compare solamente in due galassie, in cui l'obiettivo è volare con lui fino al traguarda, per ottenere in cambio una Superstella.

Alapinta appare per la prima volta nella Galassia Volo nella Giungla. Secondo il Lollorito arancione, è molto timido, ma sembra che con Mario vicino si senta a sua agio. Nel primo livello della galassia lo stesso Lolloritto spiega a Mario come controllare il grosso volatile, e lo sfida ad arrivare fino al traguardo a forma di sole, in cambio di una Superstella. Ricompare in seguito nella Galassia Sfida di Volo, in cui bisogna cimentarsi in una sfida simile alla precedente, ma con un percorso un po' più difficile. In entrambe le galassie bisogna volare con Alapinta in due missioni differenti, una prima volta contro i Lolloriti e una seconda contro il loro capo. Inoltre, attraversando i cerchi situati sui due percorsi è possibile è ottenere le Medaglie Cometa delle rispettive galassie.

Dopo l'apparizione della Cometa Verde, Mario deve utilizzare Alapinta per raccogliere le Stelle Verdi situate lungo i due percorsi.

GalleriaModifica

CuriositàModifica

  • Quando Mario raccoglie una Stella Verde con Alapinta, il maestoso uccello sparisce lasciando al suo posto delle piume, come se fosse esploso.

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Giapponese
グライバード
Guraibādo
Deriva dall'unione delle parole inglesi Glide (planare) e Bird (uccello), le quali sono state adeguate alla pronuncia giapponese.
  Inglese
Fluzzard
  Francese
Araplane
Deriva dall'unione di Ara (pappagallo) e Planer (planare), da cui nasce un gioco di parole con Aéroplane (aeroplano).
  Tedesco
Tuku-Gleiter
Deriva dai Tuku-Tukan (i Lolloriti).
  Spagnolo
Guacaplano
Deriva dall'unione di Guacamayo (una specie di pappagalli) e Aeroplano.
  Coreano
버드 라이 버드
Geullaibeodeu
Deriva dal nome giapponese.

Voci correlateModifica