Banana
BananaDKCR.png
Illustrazione di una banana da Donkey Kong Country Returns
Descrizione: Una normale banana gialla; in alcuni casi ha occhi e bocca
Uso o funzione: Varia in base al gioco; spesso è utilizzata per recuperare energia
Prima apparizione: Donkey Kong Jr. (1982)
Ultima apparizione: WarioWare: Get It Together! (2021)

La banana è un frutto comparso più volte nella serie di Mario, Yoshi e Donkey Kong. È ispirata al frutto omonimo, in particolare alla tipologia Dwarf Cavendish. In quanto frutto tropicale, le banane crescono soprattutto in luoghi anch'essi esotici, come l'Isola Yoshi e l'Isola Delfina; solitamente cascano dagli alberi, ma sono sprovviste totalmente di semi. Sono spesso utilizzate per recuperare energia ma, in giochi come i Mario Kart, le loro bucce sono anche usate come ostacolo o come arma. In alcuni giochi sono anche dotate di occhi e sorridono, e ne appaiono alcune varianti particolari, come la Banana Gigante.

ApparizioniModifica

Serie di Donkey KongModifica

Donkey Kong Jr.Modifica

Una banana appare per la prima volta nello Stage 1 del gioco Donkey Kong Jr., in cui l'omonimo protagonista può lanciare questo frutto sui nemici, per sconfiggerli e guadagnare a ogni colpo 400 punti.

Serie di Donkey Kong CountryModifica

Donkey Kong CountryModifica
 
Illustrazione di una banana da Donkey Kong Country

Le banane rappresentano il collezionabile principale della serie Donkey Kong Country fin a partire dal primo capitolo. Ricoprono dunque un ruolo molto simile alle monete della serie di Mario: come accade con le monete, infatti, raccogliere 100 banane fa guadagnare una vita. Nella serie sono anche presenti dei caschi di banane (anche chiamati erroneamente caschi di banana[1]), che valgono quanto 10 banane normali.

Le banane e i caschi sono particolarmente comuni nei livelli di bonus; in diversi punti dei livelli, inoltre, Donkey Kong può farli apparire scuotendo la terra.

Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong QuestModifica
 
Un casco di banane così come appare nella serie di Donkey Kong Country

In Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest, le banane tornano con le stesse caratteristiche. Alcune di esse sono disposte a forma di freccia e indicano una parete che, se rotta, rivela il percorso che conduce a un'area bonus. In alcune zone sono visibili delle banane "solitarie": la loro presenza implica che nei paraggi è possibile ottenere un oggetto nascosto o trovare un barile bonus. In alcuni livelli, poi, le banane sono disposte in modo da replicare la forma di un pulsante della console: quel pulsante dev'essere premuto dal giocatore per proseguire (questo accade, ad esempio, in Tip Tap di Barili). Nella versione GBA, la posizione delle banane è stata modificata per concordarsi all'aspetto del "nuovo" pulsante di riferimento.

Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!Modifica

Le banane sono gli oggetti collezionabili principali anche in Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!. La loro disposizione "a mo' di pulsante" descritta poco sopra avviene anche in alcuni livelli di questo terzo capitolo.

Donkey Kong Country Returns / Donkey Kong Country Returns 3DModifica
 
Il casco di banane in Donkey Kong Country Returns

Dopo i molti anni di pausa della serie, il capitolo per Wii, Donkey Kong Country Returns, ha visto anche il ritorno delle storiche banane. Le banane in sé sono rimaste le stesse in design e utilità, però i caschi valgono adesso 5 banane e non più 10; il valore di 10 banane è invece ricoperto da una nuova tipologia di caschi di banane, più grandi e più rari del solito. Nel gioco sono state introdotte anche banane volanti, che hanno il valore di 5 banane. Nei livelli della Piramide scintillante, infine, banane giganti vengono utilizzate (insieme ad altri frutti giganti) da Donkey e Diddy Kong come piattaforme.

Quanto detto vale anche per il porting 3DS, Donkey Kong Country Returns 3D.

Donkey Kong Country: Tropical FreezeModifica
 
I caschi di banane da 10 in Tropical Freeze

Una novità di Donkey Kong Country: Tropical Freeze è che collezionare 100 banane permette di effettuare un Kong POW, oltre che di ottenere una vita bonus. Le Flying Banana sono inoltre banane volanti che vengono seguite da una fila di banane normali e che, all'ottenimento di tutto il "gruppo di banane", si trasformano in una Moneta Banana o in una Tessera di puzzle.

Serie Donkey Kong LandModifica

Le banane sono i collezionabili principali anche nella sottoserie Donkey Kong Land, costituita da Donkey Kong Land, Donkey Kong Land 2 e Donkey Kong Land III. Come nella maggior parte dei Country, collezionare 100 banane permette di ottenere una vita bonus. Anche in questa serie sono presenti dei caschi di banane che valgono come 10 banane.

Donkey Kong 64Modifica

 
Le cinque banane colorate di Donkey Kong 64

Le banane appaiono in Donkey Kong 64 in cinque differenti colorazioni. Nel gioco è presente un totale di 3500 banane: 500 a livello, delle quali ogni centinaia è di una colorazione diversa e dunque collezionabile da un Kong diverso. Infatti, a ogni personaggio è associato un colore:

Collezionare le varie banane è fondamentale per progredire nel gioco, in quanto esse sono utilizzate per nutrire Scoff, personaggio fondamentale per l'avanzamento nella trama.

Nel gioco sono presenti i caschi di banane, i quali hanno il valore di 5 banane ciascuno. Un altro collezionabile che fa guadagnare banane (dieci, per la precisione) è il Banana Balloon.

Mario vs. Donkey KongModifica

In Mario vs. Donkey Kong i caschi di banane ritornano ad essere oggetti ostili, sulla scia di quanto visto ai tempi di Donkey Kong Jr.. Quando finiscono sui nemici, infatti, li fanno fuori: ogni nemico sconfitto in questo modo fa guadagnare 500 punti. Sono presenti nel mondo 2-5, nel 2-DK, 2-2+, 2-5+ e nel 2-DK+.

Donkey Kong Jungle BeatModifica

In Donkey Kong Jungle Beat, banane, fiorellini e nemici battuti incrementano la barra ritmo di Donkey Kong, la quale funziona come una sorta di barra salute. Una banana vale un ritmo, un casco ne vale tre, mentre concatenare combo fa, in generale, aumentare la quantità di ritmi guadagnati. Dei caschi di banane giganti appaiono inoltre alla fine dei livelli del Banana Kingom e di Banana Banquet. Arraffare i suddetti caschi permette di finire i livelli; fatto ciò, segue un breve minigioco in cui lo scimmione deve mangiare quante più banane possibili e aumentare di conseguenza la quantità di ritmo raggiunta.

DK: King of SwingModifica

Anche in DK: King of Swing sono presenti le banane: il giocatore può collezionarne un massimo di 300, e usarle per curare i propri PV o diventare temporaneamente invincibile.

Serie Mario KartModifica

 
Lo sticker di LINE in cui Yoshi scivola su una banana

Nei giochi di Mario Kart, la banana è uno degli oggetti più comuni e appare in ogni gioco della serie. Quando un giocatore collide con una banana, scivola e finisce in testacoda, rallentando. Le banane possono essere lasciate dietro di sé o essere lanciate davanti al kart. Possono essere anche tenute dietro al kart come protezione dai gusci rossi e verdi. In vari giochi la banana può anche essere assegnata al giocatore a gruppi di tre, con il nome di Tripla banana. Quando viene utilizzata la Tripla banana, le tre banane iniziano a roteare automaticamente attorno al kart. Come molti altri oggetti della serie di Mario, le banane hanno gli occhi, laddove non li hanno nei giochi di Donkey Kong. La banana appare anche come simbolo del Trofeo Banana.

Mario Kart 64Modifica

L'armamentario di Mario Kart 64 presenta sia la la singola banana che un oggetto inedito, il Mucchio di Banane. Il Mucchio è costuito da 5 banane, e non da tre come diverrà poi tipico nella serie. Quando il giocatore usa quest'oggetto, le banane si dispongono in fila dietro il personaggio, e possono essere utilizzate dunque sia come difesa da altri oggetti che come attacco (se un avversario tocca il Mucchio, infatti, viene considerevolmente rallentato). Curiosamente, nell'icona del Mucchio mostra sono rappresentate solo quattro banane, delle quali solo una ha effettivamente gli occhi.

Mario Kart: Double Dash!!Modifica

Le banane sono presenti anche in Mario Kart: Double Dash!!, dove ne esiste anche una sottotipologia: la Banana Gigante, oggetto speciale di Donkey Kong e Diddy Kong.

Mario Kart DSModifica

Mario Kart DS è il primo capitolo della serie in cui viene introdotta la Tripla banana, che da qui in poi ne diviene un oggetto ricorrente. In questa prima apparizione, le banane della Tripla banana sono disposte, in fila, dietro il kart del giocatore.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 DeluxeModifica

Le banane e le Triple banane ritornano in Mario Kart 8 e in Mario Kart 8 Deluxe. Le seconde, però, invece di seguire il veicolo del giocatore, adesso gli orbitano attorno, similarmente a quanto fanno i Tripli gusci verdi e rossi. In questo ottavo è presente uno sponsor dedicato alla banana: BaNaNa Boy.

Fumetti Club NintendoModifica

In quanto oggetto ricorrente nella serie di Mario, le banane appaiono diverse volte anche nei fumetti Club Nintendo.

Una prima apparizione avviene in "Super Mario Klemp-Won-Do: Muskeln sind nicht alles!", dove Mario utilizza alcune banane per fare scivolare il suo avversario, Blanka.

Le banane sono un oggetto importante anche nel fumetto "Donkey Kong in: Banana Day 24", dove Donkey Kong e amicizi vanno nello spazio per fermare degli alieni intenti ad allontanare la Terra dal sole. I Kong scoprono che, in realtà, gli alieni non hanno cattive intenzioni, ma che credono semplicemente che la Terra sia una noce di cocco gigante. Per convincere gli alieni a far tornare la Terra alla sua posizione e alla sua temperatura normali, i Kong offrono loro nientedimeno che delle banane.

L'idea che le bucce di banana siano un'arma, tipica della serie di Mario Kart, è espressa anche in un fumetto: "Die Jagd nach dem Nintendo 64: Krawall im All". In esso, Mario e Luigi usano delle bucce per rallentare i loro avversari, Wario e Bowser.

Serie YoshiModifica

Yoshi's StoryModifica

In Yoshi's Story la banana è uno dei frutti preferiti di Yoshi giallo.

Yoshi Touch & GoModifica

 
Screenshot di Yoshi Touch & Go in cui è visibile una banana

In Yoshi Touch & Go la banana è un frutto che se ingoiato fa deporre a Yoshi tre uova.

Serie WarioWareModifica

WarioWare: Do It Yourself - ShowcaseModifica

Le banane appaiono nel microgioco DK Country di WarioWare: Do It Yourself - Showcase. In esso, Diddy Kong viene lanciato da un barile bonus e deve riuscire a ottenere, evitando anche uno Zinger, sei banane.

WarioWare GoldModifica

In WarioWare Gold sono contenuti alcuni minigiochi con delle banane. Uno di essi è Super Mario Kart, in cui esse rappresentano un ostacolo da evitare. Un altro è Donkey Kong Country, in cui il giocatore deve sparare Donkey Kong dal cannone barile in cui si trova col giusto tempismo, così da fargli prendere, così, tutte le banane presenti.

WarioWare: Get It Together!Modifica

Le banane della serie di Mario Kart appaiono in WarioWare: Get It Together! nel microgioco Sport al buio.

Serie Mario PartyModifica

 
Il minigioco Bucce di banana

La banana è un oggetto spesso presente nei minigiochi della serie Mario Party. È particolarmente utilizzata nei minigiochi DK, dove ciascuna ha il valore di una, due o tre monete sulla base di un moltiplicatore casuale. Sempre nei minigiochi DK, sono presenti a volte dei caschi di banane, che hanno il valore di 5 banane ciascuno.

Mario Party 9Modifica

Le banane rimpiazzano le ministelle nel tabellone Le rovine nella giungla di Donkey Kong di Mario Party 9. L'obiettivo del tabellone è quello di raggiungere la fine col numero più alto possibile di banane: per ottenerne, i metodi sono gli stessi delle normali ministelle. Nel tabellone sono anche presenti le corrispettive delle antistelle: le antibanane.

Mario Party 10Modifica

Nel tabellone di Donkey Kong, in Mario Party 10, è possibile vedere in secondo piano dei caschi di banane che vengono trasportati da carrelli.

Mario Party: Star RushModifica

Le banane appaiono nella roulette colpita dai giocatori nel minigioco Sparalux. Se toccate, stordiscono il giocatore per qualche secondo.

Super Mario PartyModifica

In Super Mario Party, le banane appaiono come ostacoli nel minigioco Labirinto di banane.

Serie di Luigi's MansionModifica

Luigi's MansionModifica

Gli Spettri spazzatura di Luigi's Mansion attaccano anche lanciando bucce di banana a terra. Se Luigi ci scivola su, perde 5 PV (10 ne Il Palazzo Nascosto). Alcune bucce di banana si trovano anche nella sala da pranzo, dove alloggia Sig. Golosi.

Luigi's Mansion 3Modifica

In Luigi's Mansion 3 delle bucce di banane possono uscire dai bidoni. Se Luigi o Gommiluigi cammina su una buccia di banana, scivolano e perdono 1 PV. Nel gioco compaiono anche le banane normali.

Serie Super Smash Bros.Modifica

 
Buccia di banana, la mossa in giù di Diddy Kong

La banana è una delle tipologie di cibo ricorrenti nella serie Super Smash Bros.. In Super Smash Bros. Melee e in Super Smash Bros. Brawl, le banane fanno recupera 5% del danno, mentre in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS ne fanno recuperare solo il 3% (e appaiono esclusivamente nell'Isola di Tortimer).

In Super Smash Bros. Brawl, Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e in Super Smash Bros. Ultimate appare un ulteriore oggetto, la buccia di banana, che può essere lanciato e usato aggressivamente. Chi ci finisce sopra, infatti, scivola e cade a terra. È utilizzata anche nella mossa speciale in giù di Diddy Kong, omonima.

Solo in Super Smash Bros. Ultimate, infine, appare un ulteriore oggetto offensivo: la Pistola banana.

Serie Super MarioModifica

Super Mario SunshineModifica

Adeguatamente col setting tropicale di Super Mario Sunshine, le banane sono uno dei frutti presenti nel gioco. Crescono un po' ovunque nell'Isola Delfina, e vengono vendute anche da un venditore di Delfinia.

Nell'episodio L'avventura fruttata degli Yoshi (di Porto Giocondo), il giocatore può trovare banane e altri frutti in un grande serbatoio all'estremo est dell'ambientazione. Nell'Hotel Delfino (Sabbie Rosse) è anche possibile trovare della frutta.

Gli Yoshi locali possono mangiare le banane. Farlo li rende rosa e gli permette di sputare succo.

Super Mario MakerModifica

In Super Mario Maker, se Mario sta indossando il costume di Diddy Kong il giocatore può premere   per fare apparire una buccia di banana.

Serie Mario TennisModifica

Mario Power TennisModifica

La modalità Rissa Strumenti di Mario Power Tennis permette ai giocatori di sfidarsi usando anche degli oggetti speciali. Gli oggetti sono estratti casualmente e uno di essi è la banana, qui chiamata Pericolo scivoloso. Quando il giocatore usa la banana, essa rimane attaccata alla pallina finché non tocca terra, a prescindere se ciò avvenga nella porzione di campo avversaria o meno. Una volta che la banana si poggia sul campo, deve essere evitata dai personaggi in quanto, finirci su, fa perdere il controllo per qualche secondo.

Nel Campo Palazzo di Luigi, inoltre, sono presenti gli Spettri spazzatura. Questi lanciano delle banane a terra per disturbare i giocatori, i quali devono, anche in questo caso, stare attenti a non toccarle.

Mario Tennis OpenModifica

Numerose banane sono visibili nel Campo Giungla DK di Mario Tennis Open. Vi sono inoltre un trofeo loro dedicato, il Trofeo Banana, e alcuni pezzi di equipaggiamento per i Mii a loro ispirate nell'aspetto.

Serie di Mario GolfModifica

Mario Golf: World Tour / Mario Sports SuperstarsModifica

In Mario Golf: World Tour ci sono alcuni pezzi di equipaggiamento per Mii ispirati nel design alle banane. Inoltre, Diddy Kong mangia questo frutto nelle animazioni post-bogey, che vengono riutilizzate anche in Mario Sports Superstars.

Mario Golf: Super RushModifica

In Mario Golf: Super Rush le banane appaiono come ostacoli in delle sfere trasparenti nella modalità Battaglia golf.

Serie Mario StrikersModifica

 
Icona della banana in Mario Smash Football

La banana è uno degli oggetti presenti nella serie Mario Strikers. Il giocatore, utilizzando questo oggettivo, fa apparire dietro di sé tre o cinque banane, che fanno scivolare chiunque ci finisca sempre (a prescindere dallo schieramento rispetto all'utilizzatore). Anche in questa serie appare la Banana Gigante.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser / Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser JuniorModifica

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser e remake le banane sono uno strumento utilizzato dai Coccoghigni nel loro attacco. Questi infatti, per danneggiare il personaggio, lanciano prima di tutto una banana, sulla quale scivolano e, grazie alla forza del movimento, si gettano verso i fratelli o Bowser.

Mario Sports MixModifica

 
Screenshot di Mario Sports Mix in cui dei Tipi Timidi lanciano delle banane

In Mario Sports Mix ritornano le bucce di banana. Possono stordire l'avversario per qualche istante, oppure essere utilizzate per potenziare la palla (o il disco, nel caso dell'hockey). In questo secondo caso, fanno prendere alla palla una strada curva, che ricorda la forma del frutto in sé; il percorso tracciato a questo punto, se viene toccato dal giocatore, lo fa scivolare.

Nel campo Crocevia del West, può accadere che un treno carico di bucce di banane passi in mezzo al campo. Da esso dei Tipi Timidi lanciano delle bucce di banane, che ostacolano i giocatori sul campo.

Nintendo LandModifica

Le banane sono il collezionabile principale dell'attrazione Il pericolante percorso di Donkey Kong, esplicitamente ispirata al mondo di Donkey Kong.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014Modifica

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 le banane appaiono durante l'evento Sogno Hockey su strade ghiacciate. Quando il disco colpisce il banco di un venditore di banane, le bucce di banana si disperdono temporaneamente sulla pista e fanno scivolare e stordire coloro che li colpiscono.

Mario + Rabbids Kingdom Battle (Donkey Kong Adventure)Modifica

Nel gioco Mario + Rabbids Kingdom Battle le banane non sono presenti. Lo sono però nel contenuto aggiuntivo Donkey Kong Adventure, dove ricoprono il ruolo di collezionabile principale e di valuta, rimpiazzando così le monete del gioco base.

Profili e statisticheModifica

Questa voce non è completa. Ecco cosa manca: descrizioni provenienti da Virtual Console.

Serie di Mario KartModifica

Mario Kart: Double Dash!!Modifica

  • Manuale d'istruzioni: "Queste scivolose bucce sono fatte apposta per essere gettate in punti strategici per fare fare testacoda agli avversari."

Mario Kart DSModifica

  • Manuale d'istruzioni (Banana): "Fa andare in testacoda gli avversari!"
  • Manuale d'istruzioni (Tripla banana): "Premi il pulsante X o B una volta per far penzolare questo oggetto. Poi, ogni volta che ripremi il pulsante, lancerai una banana!"

Mario Kart WiiModifica

  • Manuale d'istruzioni: "Se passi sopra una banana andrai in testacoda. Dopo aver attivato una tripla banana, premi  Usa oggetto ogni volta che vuoi usare una banana."

Mario Kart 7Modifica

  • Manuale d'istruzioni: "Può essere lanciata lungo il percorso per mandare in testacoda gli avversari che ci passano sopra."
  • Manuale elettronico (Banana): "Dissemina le banane lungo il percorso per mandare in testacoda gli avversari che ci passano sopra. Tieni premuto   o   per attivarle."
  • Manuale elettronico (Tripla banana): "Premi   o   per attivare la tripla banana, quindi premi di nuovo uno dei due pulsanti per usare una banana alla volta."
  • Sito ufficiale italiano (Banana): "Lascia una banana sul percorso per mandare testacoda gli avversari che ci passano sopra!"
  • Sito ufficiale italiano (Tripla banana): "Equipaggia il tuo kart con tre banane da usare una per volta."

Mario Kart 8Modifica

  • Manuale elettronico (Banana): "Manda in testacoda chiunque ci passi sopra."
  • Manuale elettronico (Tripla banana): "Tre banane che ruotano attorno al tuo veicolo. Premi   per usarne una alla volta."

Mario Kart 8 DeluxeModifica

  • Sito ufficiale italiano (Banana): "Con una buccia di banana ben piazzata, gli avversari scivolano via che è un piacere."
  • Sito ufficiale italiano (Triplo banana): "Cosa c'è di meglio di una buccia di banana? Tre bucce di banana, che discorsi!"

Mario Power Tennis (Nintendo GameCube)Modifica

  • Manuale d'istruzioni: "Una buccia viscida che ti fa perdere l'equilibrio se ci cammini sopra."

Mario Slam BasketballModifica

  • Manuale d'istruzioni: "Vola nella direzione in cui hai fatto scorrere lo stilo e fa cadere chi ci passa sopra."

Mario Strikers Charged FootballModifica

  • Manuale d'istruzioni: "Piazza delle bucce di banana che fanno inciampare i giocatori."

Serie di Donkey KongModifica

Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong QuestModifica

  • Manuale d'istruzioni: "Se vuoi trovare Donkey Kong, segui le banane abbandonate per strada... Sì, certo, puoi raccoglierle tutte!"

Donkey Kong Jungle BeatModifica

  • Manuale d'istruzioni: "Una banana vale un punto. Ma, agguantata in maniera particolare, ogni banana può valere diversi punti."

Donkey Kong: Jungle ClimberModifica

  • Manuale d'istruzioni: "Ci sono tre diversi oggetti banana: banane singole e caschi da cinque o dieci banane. Raccogli 100 banane per ottenere una vita extra."

Donkey Kong Land IIIModifica

  • Manuale d'istruzioni: "E' possibile ottenere ogni banana. Le banane possono indirizzare verso le aree segrete, gli articoli nascosti, oppure il termine di un livello di gioco."

Donkey Kong Country ReturnsModifica

  • Manuale d'istruzioni: "Questo frutto giallo è l'obiettivo su cui si concentra la spedizione di Donkey Kong. Per ogni 100 banane, guadagnerai un palloncino."

Serie di Super Smash Bros.Modifica

Super Smash Bros. BrawlModifica

TrofeoModifica
Nome
Immagine
Giochi
Descrizione
Buccia di banana
SNES Super Mario Kart N64 Mario Kart 64
La buccia di una banana, frutto di una pianta della famiglia delle musacee. Contiene una grande quantità di olio vegetale, che fuoriesce quando la buccia viene calpestata, rendendo il suolo scivoloso. In Super Smash Bros., la buccia fa scivolare i malcapitati che, una volta atterrati sulla schiena, restano indifesi finché non si rialzano in piedi.
AdesiviModifica
Nome
Immagine
Gioco
Effetto
Banana
Mario Kart DS
[Fuoco] - Attacco +4
Casco di banane
Donkey Kong Jet Race
[Speciali:Diretti] - Attacco +6

Trofeo di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii UModifica

Nome
Immagine
Giochi
Descrizione
Buccia di banana
SNES Super Mario Kart (9/1992) Wii Mario Kart Wii (4/2008)
Ehi, tu! Sì, tu! Perché non butti quella buccia di banana nella spazzatura? Cosa? Vuoi farci scivolare sopra qualcuno? Ah, come non detto! È vero che tirare bucce di banane agli avversari è un po' disgustoso, però... mentre sono occupati in acrobazie da comica, sono anche idifesi! Quindi, fa' pure come credi!

GalleriaModifica

Per approfondire, vedi Galleria:Banana

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Giapponese
バナナ
Banana
Banana
  Inglese
Banana
-
  Francese
Banane
Banana
  Tedesco
Banane
Banana
  Spagnolo
Plátano
Banana
  Portoghese
Banana
-
  Olandese
Banaan
Banana
  Cinese
香蕉
Xiāngjiāo
Banana
  Coreano
바나나
Banana
Banana
  Russo
Банан
Banan
Banana

RiferimentiModifica

  1. Manuale europeo della versione GBA di Donkey Kong Country 2: Pagina 112

Voci correlateModifica