Blocco Triangolo
Blocco triangolo SMW.png
Descrizione: Un blocco fucsia o rosa con una forma triangolare.
Uso o funzione: Permette di correre sui muri.
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (2018)

I Blocchi Triangolo sono blocchi viola a forma di triangolo con la faccia, che si trovano alla base di alcune pareti.

ApparizioniModifica

Super Mario WorldModifica

Fanno la loro prima comparsa in Super Mario World ed è possibile trovarli in svariati posti nella Terra dei Dinosauri. Se Mario e Luigi si imbattono in un Blocco Triangolo, sono in grado di continuare a spostarsi correndo lungo il muro accanto il quale il blocco è posto. Questa tecnica è necessaria per superare alcune pareti che con un normale salto non sarebbe possibile oltrepassare. Yoshi non è in grado di usare i Blocchi Triangolo e, se va su uno di essi, rimbalza in alto. Anche i gusci rimbalzano indietro al contatto con un Blocco Triangolo.

Nel 2017 è stato rivelato in uno sprite sheet che originalmente dovevano esserci altre due varianti, una tonda e una quadrata.[1]

Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3Modifica

 
I Blocchi Triangolo in Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3

È possibile trovare i Blocchi Triangolo anche in alcuni livelli del Mondo-e in Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3. In questo gioco, sono di colore rosa, anziché fucsia, a differenza di Super Mario World. Oltre a comparire sulle basi di alcune pareti, appaiono anche tra le pareti e soffitti, consentendo a Mario e Luigi di seguire muri e soffitti. Solo in un livello è possibile trovare i Blocchi Triangolo, Slidin' the Slopes ed è l'unico che è stato rilasciato al di fuori del Giappone.

Super Mario World (serie animata)Modifica

I Blocchi Triangolo compaiono in tre episodi della serie animata di Super Mario World. Il primo è Fantasmi a colazione, in cui Yoshi (cercando di rimanere coerente con il gioco, rimbalzerà solo sul blocco) lo utilizza brevemente per attraversare la casa stregata di Argano e salvare Mario, Luigi, la Principessa Amarena e Oogtar. Durante l'episodio successivo, Il fast food di Attila, nel tentativo di fuggire dai uomini delle caverne trasformati in polli, Mario e la Principessa Amarena corrono verso un Blocco Triangolo che li portano alla Strada delle stelle. Nell'episodio Centauro volante Mario, Luigi, la Principessa Amarena e Yoshi usano un Blocco Triangolo per salire sul muro con le loro moto per evitare Duca, Lulù e Rockman. Rockman ha tentato di risalire il muro usando il blocco, ma ha fallito e si è schiantato.

New Super Mario Bros. U / New Super Mario Bros. U DeluxeModifica

Il blocco non compare in New Super Mario Bros. U e New Super Mario Bros. U Deluxe, ma Mini Mario ora ha la possibilità di correre sui muri in modo simile ai Blocchi Triangolo, anche se può correre giù per i muri.

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Giapponese
三角ブロック
Sankaku Burokku
Blocco Triangolare
  Inglese
Triangular Block
Blocco Triangolare
  Francese
Bloc triangulaire
Blocco triangolare
  Tedesco
Dreieckblock
Blocco triangolo
  Portoghese (NOA)
Bloco Triangular (manuale di Super Mario World)
Bloco Triângulo (serie animata di Super Mario World)
Blocco Triangolare
Blocco Triangolo
  Rumeno
Piese triunghi
Bucăți triunghi
Pezzi di triangolo

RiferimentiModifica

  1. Wawro, 28 settembre 2017 - Have a look at Nintendo's early prototype for Yoshi. Gamasutra.

Voci correlateModifica