Bob-omba

Questo articolo è un abbozzo.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Versione del 2 mar 2019 alle 22:01 di Phantom Dusclops'92 (discussione | contributi) (Dite addio alle Bob-ombe e salutate i Bob-omba)
Bob-omba
MKWii-Bob-omba.png
Prima apparizione: Super Mario Bros. 2 (1988)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser (2017)
Bob-omba Letale, Bob-omba giracoda, Buon-omba, Crono Bob-omba, Ghignobomba Oscura, Shroob-omba
Bomb-oro, Boss Bob-omba, Cannonio, Generale Candido Bucaneve, Re Bob-omba
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

I Bob-omba sono delle bombe meccaniche con i piedi e gli occhi e hanno una chiavetta dietro. Dopo Super Mario Bros. 2 hanno iniziato ad apparire in quasi tutti i giochi. I loro modi di reagire e la loro intelligenza cambia da gioco in gioco. Generalmente sono neri o blu, ma possono esserci varianti rosa o rosse.

Storia

Serie di Super Mario

Super Mario Bros. 2

I Bob-omba fanno la loro prima comparsa in Super Mario Bros. 2. Qui possiedono due braccia, che scompaiono negli altri giochi della serie. Sono abbastanza comuni e camminano per lo schermo, ma dopo un po' esplodono. Possono essere raccolti e lanciati, ma se tenuti in mano troppo a lungo esplodono.

Super Mario Bros. 3

In Super Mario Bros. 3 i Bob-omba riappaiono, ma non possiedono braccia. Si trovano per la maggior parte sui Velieri Volanti e nelle fortezze e qualche volta vengono sparati da alcuni cannoni. Se colpiti ritrarranno i loro piedi e dopo pochi secondi esploderanno, ma in questa forma però possono essere trasportati e lanciati come nel precedente gioco.

Super Mario World

I Bob-omba appaiono anche nella Terra dei Dinosauri di Super Mario World, con lo stesso aspetto e funzionamento di Super Mario Bros. 3. Yoshi può mangiarli e inghiottirli, ma quando ci salta sopra, essi scompaiono. I Bob-omba, quando si trovano davanti a un dirupo, cambiano direzione come i Koopa Rossi. Alcuni Bob-omba si trovano all'interno di bolle, che se toccate esplodono e fanno uscire le bombe. Altri ancora planano dal cielo con un paracadute e vengono chiamati Bob-omba Parà.

Un Bob-omba in Super Mario 64

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS

In Super Mario 64 e Super Mario 64 DS i Bob-omba sono dei nemici abbastanza comuni, che compaiono già nella prima area del gioco, dove loro combattono contro le loro versioni buone, i Buon-omba. Il loro capo, Boss Bob-omba, è un gigantesco Bob-omba con una corona, dei baffi bianchi di cui va particolarmente fiero e due scarpe gialle. In questo gioco i Bob-omba, come i Goomba, sono più aggressivi perché inseguono Mario appena lo vedono e nello stesso tempo accendono la loro miccia per esplodere vicino al giocatore. Una volta esplosi, però, rilasciano una moneta. Se un giocatore colpisce un Blocco ? senza avere il cappello, invece di un potenziamento, uscirà un Bob-omba che inseguirà il giocatore.

Super Mario Sunshine

In Super Mario Sunshine i Bob-omba appaiono con un aspetto leggermente modificato: sono di colore nero con una molla rossa sulla testa invece che sulla schiena e la faccia con un cronometro sempre rosso. Anche le gambe sono molto diverse e sono gialle. In questo gioco possono essere immobilizzati spruzzando acqua su di essi con lo SPLAC 3000, così si immobilizzeranno e il giocatore potrà raccoglierle e lanciarli prima che esplodano. Alcuni vengono lanciati da dei cannoni maneggiati da delle Tantatalpe.

New Super Mario Bros.

I Bob-omba appaiono ancora una volta in New Super Mario Bros. come nemici in alcuni livelli. Possono essere accesi con un salto, ma anche con una palla di fuoco. Se si toccano quando si è invincibili o con un Tarta Scatto, i Bob-omba vengono sconfitti ma non esplodono. Possono essere lanciati per distruggere alcuni oggetti, come dei blocchi. Il gioco, possedendo gli stessi minigiochi di Super Mario 64 DS, fa apparire i Bob-omba e i Buon-omba in un minigioco.

Super Mario Galaxy

In Super Mario Galaxy, i Bob-omba appaiono in diverse Galassie e vanno prima storditi con una Piroetta, per poi essere scagliati, sempre con una piroetta, contro delle cupole di vetro contenenti qualcosa di prezioso. Vengono lanciati da alcuni oggetti dal terreno. Come in Super Mario 64, anche qui inseguono il giocatore e dopo un po' esplodono. Quando stanno per saltare in aria, iniziano a lampeggiare in rosso.

New Super Mario Bros. Wii

In New Super Mario Bros. Wii si comportano come nel prequel. Possono essere accesi con un salto, una palla di fuoco ma anche da una palla di fuoco di una Piranha falò. Possono anche essere congelati con una palla di ghiaccio e possono essere sconfitti quando si è invincibili. Ne appaiono molti nel castello del Mondo 3. Ricompaiono in un livello del Mondo 8 anche i Bob-omba Parà.

Super Mario Galaxy 2

In Super Mario Galaxy 2 ricompaiono i Bob-omba, con lo stesso aspetto del prequel. Anche i Buon-omba riappaiono nella Galassia Fortezza Nostalgia. Uno di questi appare sull'Astronave Mario.

Super Mario 3D Land

Compaiono di nuovo in Super Mario 3D Land e si comportano come nei due Galaxy, solo che quando esplodono il loro raggio di azione è più piccolo. Appare una nuova sottospecie: i Bob-omba giracoda, ovvero dei Bob-omba con una Coda da Procione che permette loro di fluttuare e di tirare giracodate. Alcuni Bob-omba vengono lanciati anche da delle Tartatalpe. A differenza dei Galaxy, possono essere immobilzzati con un salto (visto che la piroetta non c'è)

Serie di Mario Kart

Nella serie Mario Kart i Bob-omba possono essere usati per far saltare in aria l'avversario. In Mario Kart: Double Dash!! i Bob-omba sono oggetti esclusivi di Wario e Waluigi.

Serie di Mario & Luigi

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser

Template:NemicoSSI Bob-omba sono nemici semi-comuni in Superstar Saga e nel remake. I loro attacchi sono uguali a quelli di Paper Mario e in più possono anche farsi esplodere. Se uno di essi vede Mario o Luigi, si illuminerà e correrà freneticamente e se toccherà un fratello si avvierà la battaglia. Se viene sconfitto può anche lasciare un Peperoncino Rosso.

Nel remake per 3DS appaiono nella nuova modalità secondaria del gioco dove sono delle unità da mischia reclutabili.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

Template:NemicoFnT In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo il Bob-omba appare come nemica nel Deserto del Gritzy e nei Sotterranei del Koopaseo. Ne appaiono diverse sottospecie.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser sono un attacco speciale di Bowser. Sono imprigionati nei Sotterranei del suo castello.

L'attacco speciale Bob-omba

Altre serie

The Legend of Zelda

Alcuni Bob-omba appaiono nella serie The Legend of Zelda, nei giochi The Legend of Zelda: Four Swords e The Legend of Zelda: The Minish Cap.

Curiosità

Fino a metà 2018, nelle versioni italiane dei giochi il termine "Bob-omba" era di genere femminile e aveva un suo plurale distinto (La Bob-omba/Le Bob-ombe), ma a partire da Super Mario Party è diventato un termine di genere maschile senza un plurale (Il Bob-omba/I Bob-omba).

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ボムへい
Bomuhei
UK Inglese
Bob-omb
Francia Francese
Bob-omb
Germania Tedesco
Bob-omb
Spagna Spagnolo
Bob-omba
Portogallo Portoghese
Bob-Bomba
Cina Cinese
炸弹怪
Zhàdàn guài
Corea del Sud Coreano
폭탄병
Poktanbyeong
Russia Russo
Боб-омб
Bob-omb

Voci correlate