Il portaoggetti[1][2] è una meccanica introdotta per la prima volta in Super Mario World. Permette al giocatore di conservare un potenziamento per usarlo in un secondo momento.
ApparizioniModifica
Super Mario World / Super Mario World: Super Mario Advance 2Modifica
In Super Mario World, quando si raccoglie un potenziamento, il precedente viene conservato nel portaoggetti. Questo potenziamento si chiama Oggetto in Riserva[3] o Oggetto di Riserva.[4][5] Per esempio, se Super Mario colleziona una Piuma Cappa, il Super fungo viene conservato nel portaoggetti. Premendo il pulsante , il potenziamento scenderà lentamente in verticale, passando attraverso eventuali piattaforme, e potrà essere raccolto dal giocatore. Se il giocatore viene colpito, e il portaoggetti contiene una Piuma Cappa o un Fiore di fuoco, il potenziamento scenderà automaticamente. I potenziamenti caduti dal portaoggetti non valgono per il punteggio, eccetto la Piuma Cappa nella versione per Super Nintendo Entertainment System che vale sempre 1000 punti.
New Super Mario Bros.Modifica
In New Super Mario Bros. il portaoggetti si trova in basso a destra nel touch screen e contiene un Oggetto conservato.[6] Il funzionamento è simile a Super Mario World, ma adesso è presente un sistema di priorità: se il portaoggetti contiene un potenziamento (per esempio un Guscio blu) e il giocatore ne colleziona uno peggiore (per esempio un Super fungo), quello migliore non viene sovrascritto. Il portaoggetti si può attivare solo manualmente toccando il touch screen con lo , e non scende automaticamente quando si subiscono danni. In questo gioco, inoltre, i potenziamenti non passano attraverso le pareti e scendono come se fossero usciti da un blocco.
Super Mario 3D LandModifica
Il portaoggetti torna in Super Mario 3D Land con le stesse caratteristiche del gioco precedente. In questo gioco, tuttavia, il potenziamento viene rilasciato direttamente davanti a Mario o Luigi, piuttosto di cadere dal cielo. Quando si seleziona il portaoggetti, il gioco chiede la conferma del suo utilizzo. L'ala-P viene sempre inserita nel portaoggetti, e può essere sovrascritta dalla maggior parte dei potenziamenti.
Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's FuryModifica
In Super Mario 3D World il funzionamento del portaoggetti è invariato rispetto a Super Mario 3D Land. Nella versione per Wii U, è possibile selezionarlo toccando l'icona in basso a sinistra nel GamePad oppure premendo il pulsante . Nella versione per Nintendo Switch, Super Mario 3D World + Bowser's Fury, si usa il pulsante . Per la prima volta in questa versione, inoltre, è possibile conservare una Foglia Invincibile, che torna ad essere una Superfoglia normale dopo aver completato un livello o aver perso una vita.
Nella modalità Bowser's Fury di Super Mario 3D World + Bowser's Fury è possibile conservare tutti i potenziamenti contemporaneamente, fino a cinque unità ciascuno. Premendo il pulsante Bowser Junior consegna il potenziamento a Mario.
appare un menu che permette di selezionare il potenziamento. Una volta selezionato,CuriositàModifica
- Nella versione per Super Nintendo Entertainment System di Super Mario World, se si lascia cadere un potenziamento e si aspetta nello stesso punto del livello, il potenziamento farà il giro e apparirà nuovamente dal lato superiore dello schermo dopo 18 minuti e 6 secondi. Questo glitch si può osservare solo nei livelli senza limite di tempo, Yoshi's House e Top Secret Area.[7]
In altre lingueModifica
Aitemu Sutokku
Yachejka dlya bonusnogo predmeta
RiferimentiModifica
- ↑ Manuale di Super Mario 3D Land, sezione 6.
- ↑ Manuale di Super Mario 3D World, sezione 9.
- ↑ Manuale di Super Mario World, pagina 6.
- ↑ Manuale di Super Mario World, pagina 7.
- ↑ Manuale di Super Mario World: Super Mario Advance 2], pagina 108.
- ↑ Manuale di New Super Mario Bros., pagina 83.
- ↑ Supper Mario Broth su Twitter. Twitter.com. URL consultato in data 25 febbraio 2023.