Bronco

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Versione del 18 feb 2019 alle 16:11 di Duraner Hawkeye (discussione | contributi) (Annullate le modifiche di 151.73.41.45 (discussione), riportata alla versione precedente di Roberto)
Bronco
BroncoSM64.jpg
Prima apparizione: Super Mario 64 (1996)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Jr. (2019)
Gran Bronco
Granghiaccio, Principe Bronco
Questo articolo tratta del nemico apparso in Super Mario 64. Per informazioni su altri significati della parola Bronco, vedi Bronco (disambigua).

Il Bronco è una creatura simile per costituzione a una Bob-omba, presente in Super Mario 64, in Super Mario 64 DS e in Super Mario 3D World.

Aspetto

Nei Super Mario 64, hanno l'aspetto di una sfera nera con piedi, occhi e due grandi corna gialle. In Super Mario 3D World, invece, sono blu e hanno i piedi verdi. Le loro corna sono più corte rispetto a quelle dei precedenti giochi.

Storia

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS

In questi giochi, sono presenti nel livello Bowser nel Lago di Lava. La loro caratteristica è che sono immuni agli attacchi normali come i salti, ma per essere sconfitti vanno spinti a suon di pugni nella lava che abbonda nel loro territorio. I Bronchi, dal canto loro, attaccano allo stesso modo, spingendo Mario verso la lava. Una volta sconfitti, i Bronchi rilasceranno una moneta.

Nel remake Super Mario 64 DS, se si usa Yoshi, essi devono essere spinti con lo schianto a terra, in quanto la lingua di Yoshi non è abbastanza potente per contrastarli.

Esiste una sottospecie più grande e potente a cui i Bronchi normali sembrano obbedire: i Gran Bronchi; e anche una sottospecie glaciale che si trova nella Terra Innevata e di cui si conosce un solo esemplare: Bronco di ghiaccio, a cui nel remake se ne aggiunge un secondo: Granghiaccio, che bisogna sconfiggere per liberare e poter utilizzare Wario.

Super Mario 3D World

Un Bronco in Super Mario 3D World.

Dopo anni di assenza, i Brochi ritornano come nemici in Super Mario 3D World. Il loro aspetto è molto diverso da quello che avevano in Super Mario 64. Sono leggermente più grandi, hanno una forma più ovale e le loro corna sono rivolte in avanti invece che verso l'alto. In questo gioco i Bronchi possono essere spinti tramite un qualsiasi metodo di attacco, ma è più efficace utilizzare attacchi a lunga distanza. Quando raggiungono il bordo di una piattaforma, rimarranno fermi per un po' dando a Mario il tempo di spingerli, altrimenti si riprenderanno. Mega Mario può buttarli giù dalla piattaforma in poco tempo, mentre Mario Statua Dorata può distruggerli direttamente. Come in Super Mario 64 e in Super Mario 64 DS, anche qui i Brochi sono gli unici nemici che se toccati non danneggiano Mario.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

I Bronchi debuttano nella serie di Mario & Luigi in Mario & Luigi: Paper Jam Bros., dove hanno lo stesso aspetto di Super Mario 3D World. Si possono trovare sul Monte Brrr.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Jr.

In Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser + Le Avventure di Bowser Jr., i Bronchi appaiono nella nuova modalità Le avventure di Bowser Jr. come nemici e alleati. Anche qui hanno l'aspetto di Super Mario 3D World.

Curiosità

  • I Bronchi dovevano apparire anche in Super Mario Galaxy ma sono stati eliminati, sostituiti dalle Robopunte, che attaccano più o meno alla stessa maniera.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
どんけつ
Donketsu
UK Inglese
Bully
Francia Francese
Voyou
Germania Tedesco
Bully
Spagna Spagnolo
Bronco

Voci correlate