Calamako Sitter
NSMBU-Calamako-Sitter-illustrazione.png
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1988)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)
Specie: Calamako

Il Calamako Sitter è una sottospecie del Calamako apparsa per la prima volta in Super Mario Bros. 3. È fisicamente identico ad un Calamako normale, ma è sempre seguito da dei Baby Calamaki.

ApparizioniModifica

Serie di Super MarioModifica

Super Mario Bros. 3Modifica

 
Il Calamako Sittet e i Baby Calamaki in Super Mario Bros. 3.

In Super Mario Bros. 3 e nei successivi remake (Super Mario Advance e tutte le edizioni di Super Mario All-Stars), i Calamaki Sitter appaiono per la prima volta nel Mondo 3-1 e sono dei nemici molto comuni nei livelli ambientati sott'acqua. In questo gioco i Calamaki Sitter si muovono allo stesso identico modo dei normali Calamaki, ma poiché sono sempre seguiti da quattro piccoli Baby Calamaki, occupano più spazio ed è quindi più probabile che possano toccare il giocatore e danneggiarlo.

New Super Mario Bros.Modifica

In New Super Mario Bros. i Calamako Sitter sono nemico molto rari; in tutto il gioco ne appaiono solamente due, entrambi in un'area segreta del Mondo 3-3. Si comportano come normali Calamaki solo quando il giocatore è lontano, se si avvicina, smettono di muoversi, diventano di color arcobaleno per pochi secondi per e infine lasciano andare i Baby Calmaki che li seguono, i quali si disperdono intorno ad essi per poi sparire dopo poco tempo. Dopodiché, al seguito dei Calamaki Sitter, appaiono nuovi Baby Calamaki.

New Super Mario Bros. WiiModifica

In New Super Mario Bros. Wii i Calamaki Sitter appaiono solamente all'interno del Mondo 4-4. Il loro comportamento è rimasto immutato rispetto a New Super Mario Bros., ma questa volta non cambiano colore e i Baby Calamaki ruotano intorno a loro prima di disperdersi.

New Super Mario Bros. 2Modifica

In New Super Mario Bros. 2 i Calamaki Sitter sono ancora una volta dei nemici molto rari, infatti appaiono solamente nel Mondo 3-5. Si comportano come nel gioco precedente.

New Super Mario Bros. U / New Super Mario Bros. U DeluxeModifica

In New Super Mario Bros. U e nel relativo porting per Nintendo Switch, i Calamaki Sitter appaiono solamente nel Covo segreto dei Calamaki. Ce ne sono solamente due, entrambi all'interno di una stanza segreta. Il loro comportamento è rimasto invariato rispetto ai giochi precedenti.

Sono tra i pochi nemici di New Super Mario Bros. U a non riapparire in New Super Luigi U.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DSModifica

In Super Mario Maker e nel relativo porting, il giocatore può squotere un Calamako nell'editor dei livelli per trasformarlo in un Calamako Sitter. Il loro comportamento è adesso lo stesso che avevano in Super Mario Bros. 3: si muovono come un normale Calamako, sia quando il giocatore è lontano, sia quando è vicino. I Calamaki Sitter e i Baby Calamaki possono esser sconfitti con un salto se vengono posizionati fuori dall'acqua. Così come i normali Calamaki, in questo gioco i Calamaki Sitter e i Baby Calamaki hanno ricevuto dei nuovi sprite per gli stili di Super Mario Bros. e Super Mario World.

Super Mario Maker 2Modifica

In Super Mario Maker 2 i Calamaki Sitter sono delle varianti dei normali Calamaki, disponibili per tutti gli stili escluso quello di Super Mario 3D World. Il loro comportamento è rimasto invariato rispetto al gioco precedente.

Super Mario RPG: Legend of the Seven StarsModifica

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars appare solamente un Calamako Sitter in tutto il gioco. Si trova solamente nella Sunken Ship e, stranamente, se il giocatore tocca lui o uno dei sui Baby Calamaki, parte una battaglia contro un Calamako normale.

Le avventure di Super MarioModifica

Nella serie animata Le avventure di Super Mario i Calamaki Sitter appaiono spesso come nemici negli episodi in cui Mario, Luigi e gli altri personaggi nuotano sott'acqua.

Nintendo Adventure BooksModifica

In Leaping Lizards due Calamako Sitter partecipano agli International Mushroom Games come membri di una squadra conoscouta come "the Sneaks". Competono in alcuni eventi a squadre (anche se non è noto quali sono), contro un'altra squadra conosciuta come "the Beetlebowl"). 

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Giapponese
子連れゲッソー
Kodzure Gessō
Calamako con i bambini
  Inglese
Blooper Nanny
Bloober with kids
Scattering Bloober
Calamako Bambinaio
Calamako con i bambini
Da "Bloober" (Calamako) e "to scatter" (sparpagliare)
  Francese
Nounou Bloups
Calamako Bambinaio
  Tedesco
Blooper-Sitter
Calamako-Sitter
  Coreano
징오징오패밀리
Jing'o-jing'o Paemilli
Famiglia Calamako
  Russo
Блупер-нянька
Bluper-nyan'ka
Calamako Bambinaio

Voci correlateModifica