Mario e alcuni nemici cap-turati.
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La Cap-tura è una tecnica che Mario può utilizzare in Super Mario Odyssey per prendere il controllo di nemici, oggetti inanimati e animali. Grazie a Cappy, Mario è in grado di smaterializzarsi e di prendere il controllo di vari elementi del gioco. Le abilità e le caratteristiche di ciascuno di essi possono essere utilizzate a piacimento dal giocatore. Gli oggetti cap-turati sono riconoscibili grazie a tre caratteristiche fondamentali: il cappello, gli occhi e i baffi di Mario. Alcuni nemici possono proteggersi temporaneamente dalla cap-tura indossando dei cappelli.

Nemici, personaggi e oggetti cap-turabiliModifica

Nome Immagine Abilità
T-Rex   Cap-turando un T-Rex è possibile rompere dei blocchi di grandi dimensioni, normalmente infrangibili.
Rana   La rana è il primo essere vivente su cui Mario utilizza la cap-tura. La rana permette a Mario di raggiungere delle piattaforme situate molto in alto e migliora le sue abilità di nuoto.
Bulbotto   Dopo averlo catturato, Mario può allungare le gambe del Bulbotto per raggiungere i punti alti, ma anche per colpire o rompere blocchi e oggetti.
Goomba   Nei panni di un Goomba, Mario può correre e saltare su altri Goomba per formare una Torre di Goomba. In questo modo può conquistare una Gooba rosa e con il cappello per farsi consegnare una luna.
Martelkoopa   Nei panni di un Martelkoopa, Mario può saltare in giro e lanciare martelli grazie ai Joy-Con. Nel Regno dei Fornelli, i Martelkoopa cap-turati lanciano delle padelle che possono essere utilizzate per rompere alcune pareti fatte di formaggio. Per poterli cap-turare, Mario deve prima rompere i caschi che hanno in testa.
Fuoco Bros   Nei panni di un Fuoco Bros, Mario può saltellare in giro e lanciare palle di fuoco, come Mario fuoco. Per poterne catturare uno, Mario deve prima rompere il casco che ha in testa.
Pallottolo Bill   Dopo aver catturato un Pallottolo Bill, Mario può muoversi in aria per attraversare dei burroni, o raggiungere piatta forme lontane. Premendo il pulsante  , è possibile accelerare la sua velocità di movimento. Dopo qualche secondo, o sbattendo contro un ostacolo, il Pallotto Bill esplode e la cap-tura viene annullata.