Carta scontro (Paper Mario: Color Splash)

Da non confondere con le carte scontro apparse in Mario & Luigi: Paper Jam Bros..
Mario sfoglia il suo mazzo di carte scontro

“Hai le carte, hai il colore... Sai cosa fare, Mario.”
Tinto, Paper Mario: Color Splash

Le carte scontro sono parte fondamentale del gameplay di Paper Mario: Color Splash. Proprio come gli Sticker provenienti da Paper Mario: Sticker Star rappresentano l'unico mezzo di attacco di Mario. Per questo motivo, nel gioco sono presenti carte di vario tipo. Il giocatore le può trovare nei blocchi ? o in vendita al negozio À la carte di Porto Prisma.

TipologieModifica

Ci sono tre macrotipi di carte scontro:

  • Normali - Carte utilizzate con lo scopo di attaccare, curare il giocatore e ripristinare la vernice del Martellobaleno.
  • Nemico - Carte che evocano dei nemici a supporto del giocatore.
  • Oggetto - Carte create strizzando gli oggetti reali (o cose). Sono utili per risolvere enigmi ambientali, sconfiggere nemici e indebolire i Bowserotti (in questo caso è necessaria una carta oggetto specifica).

Carte normaliModifica

Da sinistra verso destra: le carte Martello consunto, Martello consunto x5, Martello, Martello gigante e Ultramartello

Nel gioco sono presenti 60 carte normali, ognuna appartenente ad una di queste quattro categorie: consunte, con sfondo a righe su fondale bianco; standard, con sfondo a quadri su fondale bianco; giganti, con sfondo a quadri grandi su fondale chiaro; ultra, con sfondo a righe di colore alterno e radiante circolare su fondale a spicchi chiari e scuri alternati. Esistono poi le carte multiple che permettono di ripetere gli attacchi da 2 a cinque volte.

Immagine Nome Dettagli Prezzo* Origine
01   Salto spento Calpesta un singolo avversario
con un salto debole.
N/D Via Scarlatta
02   Salto spento x3 Calpesta un singolo avversario
con un salto debole. Si ripete
fino a 3 volte.
N/D Via Scarlatta
03   Salto spento x5 Calpesta un singolo avversario
con un salto debole. Si ripete
fino a 5 volte.
N/D Foresta Mignon
04   Salto Calpesta un singolo avversario
con un salto normale.
 5
 20
Via Scarlatta
05   Salto x2 Calpesta un singolo avversario
con un salto normale. Si ripete
fino a 2 volte.
 15 Torre Cremisi
06   Salto x3 Calpesta un singolo avversario
con un salto normale. Si ripete
fino a 3 volte.
N/D Isola del Tesoro
07   Salto gigante Calpesta un singolo avversario
con un salto potente.
 15
 60
Foresta Titanica
08   Salto gigante x2 Calpesta un singolo avversario
con un salto potente. Si ripete
fino a 2 volte.
 40 Vulcano Vermiglio
09   Ultrasalto Calpesta un singolo avversario
con un salto di incredibile potenza.
 36
 170
Ecocentrale Verde
10   Multisalto Calpesta tutti gli avversari in fila
con potenza normale, in avanti e
all'indietro, se eseguito perfettamente.
 20
 90
Baia Azzurra
11   Multisalto gigante Calpesta tutti gli avversari in fila
con grande potenza, in avanti e
all'indietro, se eseguito perfettamente.
 50
 250
Giardino Gridellino
12   Ultramultisalto Calpesta tutti gli avversari in fila
con incredibile potenza, in avanti e
all'indietro, se eseguito perfettamente.
N/D Ecocentrale Verde
13   Balzofola Calpesta ripetutamente un singolo
avversario fino a 10 volte.
 5
 15
Via Scarlatta
14   Balzofola x2 Calpesta ripetutamente un singolo
avversario fino a 10 volte. Si ripete
fino a 2 volte.
 12 Giardino Gridellino
15   Balzofola x3 Calpesta ripetutamente un singolo
avversario fino a 10 volte. Si ripete
fino a 3 volte.
N/D Vulcano Vermiglio
16   Balzofola gigante Calpesta ripetutamente un singolo
avversario con grande potenza,
fino a 10 volte.
 20
 60
Foresta Titanica
17   Ultrabalzofola Calpesta ripetutamente un singolo
avversario con incredibile potenza,
fino a 10 volte.
N/D Ecocentrale Verde
18   Ferrosalto Calpesta anche gli avversari puntuti
con un salto normale.
 6
 22
Sierra Assolata
19   Ferrosalto x2 Calpesta anche gli avversari puntuti
con 2 salti normali.
 20 Giardino Gridellino
20   Ferrosalto x3 Calpesta anche gli avversari puntuti
con 3 salti normali.
N/D Cratere Vermiglio
21   Ferrosalto gigante Calpesta con grande potenza anche
gli avversari puntuti.
 20
 70
Giardino Gridellino
22   Ultraferrosalto Calpesta con incredibile potenza
anche gli avversari puntuti.
N/D Teatro del Muschio
23   Salto avvitato Calpesta con una trivella un singolo
avversario, puntuto o meno.
Con il giusto tempismo può danneggiare
più avversari.
 10
 30
Valle Marmelada
24   Salto avvitato gigante Calpesta con una trivella potente
un singolo avversario, puntuto o meno.
Con il giusto tempismo può danneggiare
più avversari.
 20
 80
Officina Ferroviaria Toad
25   Martello consunto Colpisce un singolo avversario con
una martellata debole.
Con il giusto tempismo può danneggiare
più avversari.
N/D Via Scarlatta
26   Martello consunto x3 Colpisce un singolo avversario con
una martellata debole. Con il giusto
tempismo può danneggiare più
avversari. Si ripete fino a 3 volte.
N/D Via Scarlatta
27   Martello consunto x5 Colpisce un singolo avversario con
una martellata debole. Con il giusto
tempismo può danneggiare più
avversari. Si ripete fino a 5 volte.
N/D Torre Cremisi
28   Martello Colpisce un singolo avversario con
una martellata normale.
Con il giusto tempismo può danneggiare
più avversari.
 5
 20
Via Scarlatta
29   Martello x2 Colpisce un singolo avversario con
una martellata normale. Con il giusto
tempismo può danneggiare più
avversari. Si ripete fino a 2 volte.
 16 Torre Cremisi
30   Martello x3 Colpisce un singolo avversario con
una martellata normale. Con il giusto
tempismo può danneggiare più
avversari. Si ripete fino a 3 volte.
N/D Cratere Vermiglio
31   Martello gigante Colpisce un singolo avversario con
una martellata potente.
Con il giusto tempismo può danneggiare
più avversari.
 18
 75
Foresta Titanica
32   Martello gigante x2 Colpisce un singolo avversario con
una martellata potente. Con il giusto
tempismo può danneggiare più
avversari. Si ripete fino a 2 volte.
 50 Cratere Vermiglio
33   Ultramartello Colpisce un singolo avversario con
una martellata di incredibile potenza.
Con il giusto tempismo può danneggiare
più avversari. Si ripete fino a 3 volte.
 52
 250
Al Castello di Bowser nero, dopo aver completato il gioco
34   Martello KO Infligge una martellata laterale
contro un singolo avversario.
Con il giusto tempismo può
danneggiare più avversari.
 7
 28
Baia Azzurra
35   Martello KO gigante Infligge una martellata laterale potente
contro un singolo avversario.
Con il giusto tempismo può danneggiare
più avversari.
 16
 70
Giardino Gridellino
36   Ultramartello KO Infligge una martellata laterale di
incredibile potenza contro un singolo
avversario. Con il giusto tempismo
può danneggiare più avversari.
N/D Ecocentrale Verde
37   Soffietto Martella ripetutamente un singolo
avversario fino a 5 volte.
 5
 20
Isola del Tesoro
38   Soffietto x2 Martella ripetutamente un singolo
avversario fino a 5 volte. Si ripete
fino a 2 volte.
 15 Giardino Gridellino
39   Soffietto x3 Martella ripetutamente un singolo
avversario fino a 5 volte. Si ripete
fino a 3 volte.
N/D Isola del Tesoro
40   Soffietto gigante Martella ripetutamente un singolo
avversario con grande potenza
fino a 5 volte.
 15
 60
Foresta Titanica
41   Soffietto gigante x2 Martella ripetutamente un singolo
avversario con grande potenza
fino a 5 volte. Si ripete fino a 2 volte.
 40 Vulcano Vermiglio
42   Ultrasoffietto Martella ripetutamente un singolo
avversario con incredibile potenza
fino a 5 volte.
N/D Ecocentrale Verde
43   Lanciartello Lancia in aria un martello che colpisce
un avversario. Con il giusto tempismo
può danneggiare più avversari.
 15
 65
Valle Marmelada
44   Lanciartello x2 Lancia in aria un martello che colpisce
un avversario. Con il giusto tempismo
può danneggiare più avversari.
Si ripete fino a 2 volte.
 50 Isola del Tesoro
45   Lanciartello x3 Lancia in aria un martello che colpisce
un avversario. Con il giusto tempismo
può danneggiare più avversari.
Si ripete fino a 3 volte.
N/D Teatro del Muschio
46   Lanciartello gigante Lancia in aria un grande martello
che colpisce un avversario.
Con il giusto tempismo può
danneggiare più avversari.
 50
 250
Ponent-Express
47   Ultralanciartello Lancia in aria un enorme martello
che colpisce un avversario.
Con il giusto tempismo può
danneggiare più avversari.
N/D Al Castello di Bowser nero, dopo aver completato il gioco
48   Martello di fuoco Infligge una martellata che sprigiona
una fiamma. Con il giusto tempismo
può danneggiare tutti gli avversari.
N/D Monte Zafferano
49   Fiore di fuoco Con il giusto tempismo scaglia fino
a 4 palle di fuoco contro
molteplici avversari.
 40
 200
Via Scarlatta
50   Fiore di fuoco gigante Con il giusto tempismo scaglia fino
a 4 palle di fuoco super roventi
contro molteplici avversari.
 80
 300
Isola del Vortice
51   Fiore di ghiaccio Con il giusto tempismo scaglia fino
a 4 palle di ghiaccio contro
molteplici avversari.
 40
 200
Via Scarlatta
52   Fiore di ghiaccio gigante Con il giusto tempismo scaglia fino
a 4 palle di ghiaccio super
congelanti contro molteplici avversari.
 80
 300
Isola del Vortice
53   Blocco POW Colpisce il terreno e danneggia gli
avversari, che si accartocciano e non
possono reagire. Con il giusto tempismo
infligge danni maggiori.
 100 Tempio Kiwano
54   Fungo Ti fa stare meglio. Proprio quello
che ti serve quando sei stanco.
 20 Via Scarlatta
55   Fungo gigante Ti fa sentire molto meglio.
Non si sa se abbia un buon sapore...
 70 Giardino Gridellino
56   Ultrafungo Ti fa sentire AL MASSIMO!
E ha anche un ottimo sapore.
 150 Circo Smeraldo
57   Fungo 1-UP Ricarica le tue riserve di colore.
E poi è anche bello da guardare.
 300 Circo Smeraldo
58   Coda Esegue un contrattacco con un colpo
di coda. Dura finché non subisci danni.
 80 Base Cobalto
59   Spinelmo Ti protegge dagli attacchi dall'alto
e contrattacca con lo spunzone.
Con il giusto tempismo infligge più
danni. Dura finché non subisci danni.
 80 Sotterraneo Indaco
60   Costume rana Con il giusto tempismo, ti permette di
schivare gli attacchi degli avversari con
un salto. Dura finché non subisci danni.
 80 Sierra Assolata
*Quando sono presenti due prezzi, quello superiore è della carta scolorita, l'altro invece è della controparte colorata.

Carte nemicoModifica

Nel gioco sono presenti settanta carte nemico; la maggior parte di esse è ottenibile sconfiggendo nemici. Le carte di Kamek e dei Bowserotti si ottengono sconfiggendo Pietro Cartaforbice nella Super Morra, mentre la carta Castello di Bowser nero è ottenibile dopo avere sconfitto Bowser. Quando Mario fa uso di una carta nemico, il nemico che è in essa rappresentato prende vita: combatte dunque dalla parte di Mario, attaccando i nemici al suo posto e difendendolo dai colpi degli stessi. Continua a farlo finché non viene sconfitto oppure la battaglia giunge al termine. È possibile avere un nemico-compagno alla volta, dunque chiamarne un secondo comporterà la sostituzione di quello che è stato evocato per primo. Se si utilizza una carta nemico contro un boss, il nemico scapperà via. Quando usate, le carte nemico dei Bowserotti permettono di far fuggire i nemici comuni.

# Immagine Nome Dettagli Più presente in:
01   Tipo Timido rosso Corre a prendere a sberle un nemico. Via Scarlatta, Lago Ciliegia, Sotterraneo Indaco, Monte Zafferano, Torre Cremisi, Base Cobalto
02   Tipo Timido verde Corre a prendere a sberle un nemico. Lago Ciliegia, Sierra Assolata, Base Cobalto, Teatro del Muschio
03   Tipo Timido blu Corre a prendere a sberle un nemico. Base Cobalto
04   Tipo Timido giallo Corre a prendere a sberle un nemico. Giardino Gridellino, Base Cobalto, Teatro del Muschio
05   Tipo Timido rosa Corre a prendere a sberle un nemico. Giardino Gridellino, Base Cobalto, Teatro del Muschio
06   Tipo Timido cannucciato rosso Toglie colore a un avversario per
recuperare un po' dei propri PV.
Baia Azzurra, Torre Cremisi, Sierra Assolata
07   Tipo Timido cannucciato blu Toglie colore a un avversario per
recuperare un po' dei propri PV.
Lago Ciliegia, Base Cobalto, Teatro del Muschio
08   Tipo Timido cannucciato giallo Toglie colore a un avversario per
recuperare un po' dei propri PV.
Lago Ciliegia, Sierra Assolata, Teatro del Muschio
09   Tipo Timido puntuto rosso Scivola contro un singolo avversario
e lo attacca con una testata.
Via Scarlatta, Torre Cremisi, Teatro del Muschio
10   Tipo Timido puntuto verde Scivola contro un singolo avversario
e lo attacca con una testata.
Teatro del Muschio
11   Tipo Timido puntuto blu Scivola contro un singolo avversario
e lo attacca con una testata.
Lago Ciliegia, Torre Cremisi, Base Cobalto
12   Tipo Timido puntuto giallo Scivola contro un singolo avversario
e lo attacca con una testata.
Lago Ciliegia, Torre Cremisi, Base Cobalto
13   Tipo Timido puntuto rosa Scivola contro un singolo avversario
e lo attacca con una testata.
Base Cobalto
14   Tipo Timido rotolatore rosso Travolge tutti gli avversari con
la sua potente ruota.
Teatro del Muschio
15   Tipo Timido rotolatore verde Travolge tutti gli avversari con
la sua potente ruota.
Teatro del Muschio
16   Tipo Timido rotolatore rosa Travolge tutti gli avversari con
la sua potente ruota.
Teatro del Muschio
17   Tipo Sombrero Scaglia il cappello contro un singolo
avversario.
Ponent-Express
18   Tipo Timido mascherato Sottrae colore da un singolo avversario.
Se l'avversario viene sconfitto può
trasformarsi in una carta.
Base Cobalto, Mappa dei mondi
19   Goomba Tira una testata contro un singolo
avversario.
Torre Cremisi, Sierra Assolata, Foresta Titanica, Foresta Mignon
20   Goomba volante Si scaglia contro un avversario
con uno slancio spericolato.
Café Senapé, Foresta Mignon
21   Goombosso Tira una testata a un singolo
avversario facendo vibrare il teschio
che porta sulla zucca.
Valle Marmelada
22   Koopa Si ritira nel guscio e si scaglia contro
tutti gli avversari.
Lago Ciliegia, Baia Azzurra, Ecocentrale Verde
23   Paratroopa Si ritira nel guscio e si scaglia contro
una fila di avversari. Dopo aver perso
le ali può attaccare solo gli avversari
a terra.
Monte Zafferano, Torre Cremisi
24   Swooper Scende in picchiata e si scaglia contro
un singolo avversario.
Sotterraneo Indaco
25   Pesce Smack Spruzza acqua contro un singolo
avversario.
Baia Azzurra
26   Calamako Spruzza acqua contro un singolo
avversario.
Giardino Gridellino, Isola del Vortice, Isola del Faro, Isola del Tesoro
27   Spunzo Scaglia una palla di ferro contro
tutti gli avversari a terra.
Tempio Kiwano
28   Tartosso Lancia un osso contro un singolo
avversario.
Valle Marmelada, Isola del Vortice, Isola del Faro, Isola del Tesoro
29   Boo Schiaffeggia un singolo avversario con
la sua mano fantasma.
Isola del Vortice, Isola del Faro, Isola del Tesoro
30   Ratton Si scaglia contro un singolo avversario. Albergo Ceruleo, Officina Ferroviaria Toad
31   Ninji Salta e attacca un singolo avversario
con un'antica tecnica ninja.
Base Cobalto
32   Stordino Colpisce un singolo avversario
con un attacco in salto.
Colorseo Aureo, Ponent-Express, Vulcano Vermiglio
33   Snifit rosso Sputa un proiettile contro un singolo
avversario.
Giardino Gridellino, Café Senapé
34   Snifit verde Sputa un proiettile contro un singolo
avversario.
Café Senapé
35   Snifit blu Sputa un proiettile contro un singolo
avversario.
Café Senapé
36   Snifit giallo Sputa un proiettile contro un singolo
avversario.
Café Senapé
37   Snifit rosa Sputa un proiettile contro un singolo
avversario.
Café Senapé
38   Snifit cannucciato rosso Toglie colore a un avversario per
recuperare un po' dei propri PV.
Sierra Assolata, Giardino Gridellino
39   Snifit cannucciato blu Toglie colore a un avversario per
recuperare un po' dei propri PV.
Giardino Gridellino
40   Snifit cannucciato giallo Toglie colore a un avversario per
recuperare un po' dei propri PV.
Giardino Gridellino
41   Snifit puntuto rosso Sputa tre proiettili contro un singolo
avversario.
Giardino Gridellino
42   Snifit puntuto verde Sputa tre proiettili contro un singolo
avversario.
Giardino Gridellino, Café Senapé
43   Snifit puntuto blu Sputa tre proiettili contro un singolo
avversario.
Giardino Gridellino
44   Snifit puntuto giallo Sputa tre proiettili contro un singolo
avversario.
Giardino Gridellino
45   Snifit puntuto rosa Sputa tre proiettili contro un singolo
avversario.
Café Senapé
46   Koopistrice Si ritira nel guscio e si scaglia contro
tutti gli avversari.
Monte Zafferano, Sierra Assolata, Tempio Kiwano
47   Nella Si ritira nel guscio e si scaglia contro
tutti gli avversari.
Sotterraneo Indaco, Foresta Mignon, Isola del Faro
48   Punginella Si ritira nel guscio e si scaglia contro
tutti gli avversari.
Vulcano Vermiglio, Cratere Vermiglio
49   Tartatalpa Tira una chiave inglese contro
un singolo avversario.
Ponent-Express
50   Marghibruco Si scaglia contro un singolo avversario Café Senapé
51   Marghibruco verde Si scaglia contro un singolo avversario Café Senapé
52   Bob-omba Esplode contro un singolo
avversario a terra.
Base Cobalto, Cratere Vermiglio
53   Fiammetto Si scaglia contro un singolo avversario. Vulcano Vermiglio, Cratere Vermiglio
54   Pianta Piranha falò Sputa una palla di fuoco contro
un singolo avversario.
Teatro del Muschio, Cratere Vermiglio
55   Pianta Canterina Scaglia una palla chiodata contro
un singolo avversario.
Teatro del Muschio
56   Dino Rino Si scaglia contro un singolo avversario. Teatro del Muschio, Circo Smeraldo
57   Martelkoopa Scaglia un martello contro un singolo
avversario.
Colorseo Aureo
58   Boomerang Bros Scaglia un boomerang contro
gli avversari.
Ecocentrale Verde
59   Fuoco Bros Scaglia una palla di fuoco contro
un singolo avversario.
Cratere Vermiglio, Isola del Tesoro
60   Ghiaccio Bros Scaglia una palla di ghiaccio contro
un singolo avversario.
Isola del Faro, Isola del Tesoro
61   Giocoliere Bros Scaglia un martello contro un singolo
avversario.
Teatro del Muschio, Circo Smeraldo
62   Circo Bros Scaglia un boomerang contro
gli avversari.
Teatro del Muschio, Circo Smeraldo
63   Martellone Bros Si schianta al suolo e scuote tutti
gli avversari a terra.
Ecocentrale Verde
64   Kamek Attacca gli avversari con la sua magia. Tempio della Morra nº6
65   Morton Spaventa gli avversari con la sua mole
imponente e il suo eloquio forbito.
Tempio della Morra nº1
66   Iggy Spaventa gli avversari con il suo
fisico allampanato.
Tempio della Morra nº2
67   Ludwig Spaventa gli avversari con il suo
stile classico.
Tempio della Morra nº3
68   Wendy Spaventa gli avversari con la sua
gioielleria pesante.
Tempio della Morra nº4
69   Larry Spaventa gli avversari con la sua
stravagante personalità.
Tempio della Morra nº5
70   Lemmy Spaventa gli avversari con la sua
cresta multicolore.
Tempio della Morra nº7
71   Roy Spaventa gli avversari con i suoi
occhiali da sole alla moda.
Tempio della Morra nº8
72   Castello di Bowser nero Cade dal cielo e schiaccia tutto. Dopo la sconfitta di Bowser nero

Carte oggettoModifica

“Gli oggetti sono elementi 3D [...]. Quando strizzi uno di questi elementi, ne otterrai la relativa carta oggetto. Usala al momento giusto e succederà qualcosa di imprevedibile!”
Tinto, Paper Mario: Color Splash

È possibile avere con sé solo una copia per volta dei vari tipi di carte oggetto. Il giocatore può però portare con sé più copie delle carte replica, versioni più deboli delle carte oggetto normali. Nonostante l’effetto delle carte repliche, infatti, sia visivamente quasi uguale a quello delle carte oggetto corrispondenti, queste infliggono meno danno. L’unica differenza nella rappresentazione visiva è data dalla scritta semi-trasparente "REPLICA", posta davanti all’animazione della mossa. Se nelle battaglie contro i Bowserotti si cerca di utilizzare una carta replica, il Bowserotto ne annullerà l’effetto e obbligherà il giocatore a usare la carta oggetto normale. Inoltre, le carte replica non hanno alcun effetto al di fuori delle battaglie.

# Immagine Name Dettagli Origine Utilizzo Prezzo
01   Estintore Emette una schiuma capace di domare
qualsiasi fiamma.
Sull'altopiano della
Via Scarlatta
Spegnere il martello di Morton nella Torre Cremisi  300
02   Ventilatore Una ventata di aria fresca
per te... e i tuoi nemici.
Punto panoramico del Lago
Ciliegia
Spingere la barca del Toad prescelto blu di Baia Azzurra; spingere la nave del capitano nello Stretto Violetto  300
03   Sturalavandini L'arma preferita da ogni idraulico.
Esercita una pressione sulla coppa per
sturare anche i tubi più intasati.
Molo di Porto Prisma Liberare un membro della Squadra di soccorso verde da un tubo nel Sotterraneo Indaco.  150
04   Limone Aggiunge un tocco aspro a ogni pasto. Un'altura nel Sotterraneo
Indaco
Uno degli ingredienti per la Bistecca della Trattoria Clementina  150
05   Gatto portafortuna Le fusa di questa statua felina
emanano vibrazioni di buon auspicio.
È tradizionalmente conservata in cima
a una torre rosso scuro.
Ultimo piano della Torre Cremisi N/D  300
06   Salvadanaio C'è un solo modo per estorcergli
le monete che conserva nella pancia:
farlo letteralmente a pezzi!
Capanno della Magione del
Cantarello
N/D  150
07   Osso I cani ne adorano la croccantezza!
Ed è pure ricco di calcio!
In cima al fossile nella Valle
Marmelada
*
Spogliatoio del Colorseo
Aureo
Attirare il Categnaccio gigante della Magione del Cantarello, distruggere il cocchio di Iggy nel Colorseo Aureo  300**
08   Apribottiglie Usa il principio della leva per rimuovere
i tappi dalle bottiglie.
Magazzino del Colorseo Aureo Aprire la bottiglia del Vulcano Vermiglio  250
09   Rompighiaccio La sua punta acuminata può rompere
il ghiaccio in pezzi direttamente
proporzionali al tipo di bicchiere in uso.
Magazzino del Colorseo Aureo Scoppiare il pallone di Lemmy nel Circo Smeraldo  250
10   Palloncini Questi sferoidi elastici posso essere
allacciati a degli oggetti per trascinarli
verso l'alto. E rendono anche la voce
ridicola!
Palco nel Giardino Gridellino Far volare via il sottomarino di Ludwig al Base Cobalto  300
11   Teiera Si usa per preparare e versare infusi
di tè durante le merende più eleganti.
Piazza Serenella nel Giardino
Gridellino
Cominciare il party dei Toad fantasma dell'Albergo Ceruleo  250
12   Rapa Questa rapa è così grande che non si
può raccogliere senza 26 braccia e
un "oh... issa!" ben calibrato.
Ingresso della Foresta Mignon N/D  200
13   Fotocamera istantanea Il futuro della fotografia amatoriale.
Fa dei selfie così dettagliati che
faticherai a distinguerli dalla realtà.
Premio di FIUTA o SFIATA!; Base Cobalto Distrazione per Wendy nell'Isola del Tesoro  150
14   Bacinella Un utensile da bagno estremamente
pesante. Se lo fai cadere in testa a
un avversario, c'è un'alta probabilità
di metterlo fuori combattimento.
Barriere della Base Cobalto Stordire il Draggadon del Vulcano Vermiglio  300
15   Pila Contiene abbastanza energia elettrica
da scatenare una scossa tremenda.
Stretto Violetto, sotto coperta Far tornare la corrente alla Ecocentrale Verde  300
16   Bussola Indica la direzione ai viaggiatori
sperduti.
Stretto Violetto, sotto coperta Diradare la nebbia del Mar Perduto  150
17   Tappo di sughero Un oggetto di sughero che impedisce
alle cose problematiche di fuoriuscire
da pericolose fessure.
Tubo sull'Isola del Vortice Ostruire lo scarico di fumo durante la battaglia contro Larry nel Ponent-Express  200
18  
 
Lavatrice*** Agita l'acqua e i vestiti per rimuovere
le macchie più difficili.
Vortice parallelo dell'Isola
del Vortice
Pulire la vernice nera durante la battaglia contro Roy nel Castello di Bowser nero  300
19   Lampadina Illumina l'oscurità con una luce
abbagliante. Si consiglia l'utilizzo
di occhiali da sole durante l'uso.
Ultimo piano sull'Isola del Faro Illuminare il faro dell'Isola del Faro  150
20   Saliera e pepiera Insaporiscono anche le pietanze più
insipide.
Stanza fumosa sull'Isola del
Tesoro
Uno degli utensili adatti a cucinare la Bistecca del Trattoria Clementina  150
21   Barbecue Arrostisce il cibo alla perfezione. Vulcano sull'Isola del Tesoro Utensile per cucinare la Bistecca della Trattoria Clementina  300
22   Megafono Amplifica i suoni prodotti al microfono,
trasformando il più esile sospiro in un
urlo... e un urlo in un'esplosione sonora!
Stanza dell'Officina Ferroviaria
Toad
Svegliare il Twomp del Ponent-Express  150
23   Asciugacapelli Soffia un ustionante getto d'aria calda
capace di seccare praticamente tutto.
O anche fonderlo.
Sorgente termale del Cratere
Vermiglio
Scogliere il ghiaccio della Trattoria Clementina  250
24   Lente d'ingrandimento Fa apparire le cose più grandi di quello
che sono. E spesso le frigge anche.
Congelatore della Trattoria
Clementina
Ingrandire il tubo della Foresta Mignon e il piccolo Toad di Porto Prisma  200
25   Mazzapicchio Un'evoluzione più solida del martello
standard usato da Mario.
Con la sua testa di ferro può rompere
i massi che intralciano il tuo cammino.
Ecocentrale Verde, stanza dei tubi N/D  200
26   Flauto L'eterea melodia che produce ti farà
sentire come se stessi svolazzando
in cielo.
Bandierina nell'Ecocentrale
Verde
N/D  300
27   Strobosfera Questa reliquia di un'epoca lontana
è sempre attuale in pista da ballo.
Nessuno può resistere al suo richiamo
a gettarsi nella danza!
Circo Smeraldo, dietro il palco Distrarre Lemmy al Circo Smeraldo  200
28   Tinto+ Una latta di vernice senziente membro
dell'unità d'emergenza colorosa della
Fontana Prismatica.
Battaglia contro Bowser nero Contenere e sigillare la vernice di Bowser nero N/D
*: Dopo aver utilizzato questa carta nella Magione del Cantarello, non sarà più disponibile in questo luogo
**: Etichettata come in arrivo nella lista del Toad della Strizzeria dopo averla raccolta nella Valle Marmelada. Tornerà disponibile dopo il ritrovamento della stessa nel Colorseo Aureo
***: Ci sono due versioni della Lavatrice: quella con carica verticale presente nella localizzazione americana e giapponese e quella con carica frontale presente nella localizzazione PAL
+: Queste carte hanno una versione replica non utilizzata.

Voci correlateModifica