Cartomagno della terra

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Cartomagno della terra
PMTOK-Cartomagno-dellla-terra.png
Nastri
Descrizione Il carapace gli assicura una grande protezione, quindi colpisci la testa, gli arti, e soprattutto la coda.
PV 90
Tipo Con guscio
Strumenti Tomo della terra
Mosse Ruggito sabbioso (8 x 3), Terremoto (12), Terracoda (12), Atterraggio d'urto (8), Mega terremoto (38), Terrecupero (50 di cura)
Luogo Tempio della terra

Il Cartomagno della terra è il primo Cartomagno e il primo boss combattuto in Paper Mario: The Origami King. È una tartaruga origami gigante con una combinazione di colori che la fa assomigliare a un Koopa. Risiede nel Tempio della terra all'interno di Viale Pranzalsacco, ed è venerato come divinità dai Koopa. Mario e Olivia lo incontrano dopo essere caduti in un buco nelle profondità del tempio. È basato sulla costellazione cinese della Tartaruga nera.

Battaglia[modifica | modifica sorgente]

Il guscio del Cartomagno della terra è invulnerabile ai danni; poiché gli attacchi in Salto atterrano lì, sono inefficaci. Invece, Mario deve finire davanti alle sue gambe, testa o coda (il suo principale punto debole) e usare un attacco con il Martello o con i Fiori, infliggendo danni e facendo ritrarre l'arto colpito. Attaccare nello spazio tra gli arti causerà pochissimi danni.

Quando il Cartomagno della terra attacca, se una gamba è stata attaccata nel turno precedente e la testa è ancora esposta, utilizzerà Ruggito sabbioso. Se la testa viene attaccata e almeno una gamba è esposta, utilizzerà Terremoto. Se nessuno dei due attacchi può essere utilizzato, utilizzerà Terracoda.

Quando si combatte per la prima volta, Olivia ordinerà a Mario di colpire la gamba anteriore sinistra del boss, poi la gamba anteriore destra, prima che il giocatore possa scegliere il bersaglio.

Una volta che il giocatore pensa di essere in grado di finire il Cartomagno della terra, può quindi colpirne la coda, che infligge gravi danni al boss e fa ritrarre tutti i suoi arti. Quindi usa Atterraggio d'urto e inizia a caricare Mega terremoto. Il giocatore deve quindi utilizzare gli Arti magni per afferrare il suo guscio, girarlo e avviare un attacco veloce colpendolo più volte. Tuttavia, se l'attacco non sconfigge il Cartomagno, utilizzerà Terrecupero per recuperare PV.

Dopo aver sconfitto il Cartomagno della terra, appare la sua Piastrella manforte, insieme al suo Tomo. Olivia lo userà per imparare a piegarsi nel Cartomagno della terra e lo usa per sollevare il terreno dell'arena.

Inoltre, nella prima fase della sua battaglia, Re Olly può trasformarsi nel Cartomagno della terra durante il suo combattimento contro il boss. Se lo fa, si caricherà immediatamente per usare Mega terremoto nel turno successivo. Inoltre, colpire la sua coda non la farà ritrarre. Invece, Mario deve usare il Cartomagno del ghiaccio per congelarlo.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
土ガミ
Tsuchi-gami
UK Inglese
Earth Vellumental
Francia Francese
Espli de la Terre
Germania Tedesco
Erd-Pergamenton
Spagna Spagnolo
(La) papelemental de tierra
Paesi Bassi Olandese
Aard-Origant
Cina Cinese
地神祇
Dì Shénqí
Corea del Sud Coreano
땅의 신수
Ttang'ui sinsu

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]