Champo

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Versione del 18 lug 2019 alle 01:12 di Super1033 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "locazione" con "posizione")
Champo
File:Champo.jpg
Specie: Fagiolo
Debutto in: Mario & Luigi: Superstar Saga (2003)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser (2017)

Champo è uno dei personaggi principali in Mario & Luigi: Superstar Saga e nel remake. Si è autoproclamato come il Ladro Fantasma.

Storia

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser

Champo trova Bowser vagante senza memoria sul Montagna Tiritera e decide di farlo suo alleato dandogli una maschera blu e chiamandolo Recluta. I due raggiungono la Cantina Ghigno in cerca del Gazzosa Ridolina quando incontrano i fratelli Mario e decidono di sfidarli perdendo miseramente. Dopo che Mario e Luigi risolvono gli enigmi del Bosco Ghigno, Champo e Recluta vengono sbalzati via dalla potenza del Nettare Ridolino. I fratelli Mario re-incontrano Champo e recluta nella cantina dell'Accademia Crepapelle mentre tentano di rubare il Fagiolo Stella. Dopo aver sconfitto Champo e Recluta una Peach-bot cade dall'alto irritando il Fagiolo Stella che va in mille pezzi sbalzando via i quattro litiganti. Mario e Luigi finiscono a Risola, Recluta nel Piano Astrale, ma non si sa dove precisamente sia finito Champo ma i fratelli Mario lo incontrano nel Bosco Ghigno dove è entrato in possesso di un pezzo del Fagiolo Stella che gli viene rubato da Mario e Luigi che lo sconfiggono. I due fratelli sfidano Champo per l'ultima volta a Val Sorriso insieme a Strutzi la sua nuova recluta follemente innamorata di lui. Dopo essere stato sconfitto Champo insulta Strutzi, la quale lo prende e lo lancia via. Champo viene quindi costretto a lavorare per un Toad che, ironia della sorte, lo chiama Recluta.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.

In Mario & Luigi: Dream Team Bros., Mario e Luigi incontrano Champo a Risvegliopoli dove ha rubato dei cimeli preziosi a casa di Cuscinefilo. Egli spaventato fa cadere il bottino e si arrabbia con i due fratelli che gli fanno venire in mente i due idraulici baffuti che gli hanno causato tanti guai nel Regno di Fagiolandia, per poi scappare via. Ricompare più tardi a Dormiriva per poi scappare alla vista dei fratelli e durante la seconda visita a Pigiamonte dove vuole iscriversi alla gita ma non fa in tempo e se ne va infuriato. Più tardi ricompare a Risvegliopoli dove rivela involontariamente l'esistenza di un accesso segreto nella casa di Cuscinefilo e si reca nella parte nord della città. Qui scambia il Torcibruco per una guardia e lo insulta. Champo fa squadra con i fratelli per sconfiggere il Torcibruco e in battaglia lo fa infuriare saltandogli addosso. Per evitare ciò, Mario e luigi devono colpirlo quando egli si trova davanti a loro. Durante alcuni attacchi del Torcibruco, Champo si aggrapperà a uno dei due fratelli rallentandone il salto di schivata. Dopo aver battuto il Torcibruco, Champo li attacca rubandogli i Martelli e rilanciarglieli contro, mossa che può essere evitata contrattacabdo al momento giusto. Egli può anche prendere un sacco e disporre davanti a lui un pallone da calcio, un Fungo, delle monete e un Mattone. Il pallone deve essere evitato col Martello, il Fungo e le monete possono essere raccolte dai due frateli mentre nei Mattoni sono presenti uno dei tre oggetti elencati in precedenza. Dopo essere stato battuto, Champo insulta di nuovo il Torcibruco facendolo nuovamente infuriare e scappa via lasciando per sempre l'Isola Guanciale.

Informazioni battaglia

Template:NemicoSS Template:NemicoSS Template:NemicoSS Template:NemicoSS Template:NemicoDTB

Curiosità

  • È il boss di Mario & Luigi: Superstar Saga apparso più volte nel corso del gioco.
  • Il nome inglese di Champo, Popple significa eucalipto mentre il suo nome francese, Pargne significa risparmio.
  • In Paper Mario: Il Portale Millenario c'è un riferimento a Champo: una delle cose che Bowser può dire al detective pinguino è "Il grande ladro fantasma", nome con cui Champo si voleva chiamare.
  • In Mario & Luigi: Superstar Saga, quando Champo chiama Strutzi "ragazza", il testo nel suo fumetto scorre più lentamente.
  • Sempre in Superstar Saga quando si combatte Sogghigno nel Castello di Bowser si sente lo stesso tema delle battaglie di Champo.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
パーニョ
Pānyo
UK Inglese
Popple
Francia Francese
Pargne
Gioco di parole su épargne (risparmio)
Germania Tedesco
Claude
Gioco di parole tra klau (furto) e il nome Claude
Spagna Spagnolo
Panyo
Uguale al nome giapponese
Paesi Bassi Olandese
Popple
Uguale al nome inglese
Corea del Sud Coreano
파뇨
Panyo
Uguale al nome giapponese

Voci correlate