GCN Circuito di Yoshi

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Versione del 11 giu 2020 alle 20:49 di TheMarioVariable (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "MKT-GCN-Circuito-di-Yoshi-icona-Yoshi-Rosso" con "MKT-GCN-Circuito-di-Yoshi-icona-Yoshi-rosso")
Circuito di Yoshi
File:IconaCY.png
Apparizione/i: Mario Kart: Double Dash!! (2003)
Mario Kart DS (2005)
Mario Kart 8 (DLC 1) (2014)
Mario Kart 8 Deluxe (2017)
Mario Kart Tour (2019)
Trofeo/i: Trofeo Stella (MKDD)
Trofeo Fulmine (MKDS)
Trofeo Uovo (MK8)
Wi-Fi: Non più disponibile (DS)
Disponibile (Wii U)
Staff fantasma

01:59.866 (MKDD)
01:48.793 (MKDS)
02:11.299 di Nin★Adrien (MK8)

Musica
-
Mappa
Mario Kart: Double Dash!!
File:Yoshicircuit.png
Mario Kart DS
File:MKDS GCNCircuitodiYoshi Mappa.png
Mario Kart 8
MK8 GCNCircuitodiYoshi Mappa.png

Il Circuito di Yoshi è il terzo circuito del Trofeo Stella di Mario Kart: Double Dash!!. Il percorso è unico in quanto è a forma di Yoshi. Sono molte le curve che compongono questo circuito, tra cui un tornante acuto situato attorno alla "coda" di Yoshi. Ai lati della strada ci sono molte Piante Piranha.

Il circuito riappare in Mario Kart DS, Mario Kart 8, nella sua riedizione per Nintendo Switch e in Mario Kart Tour.

Struttura

La gara comincia sotto la "scarpa" di Yoshi. Dopo un po' si curva a destra in una strada che ha a sinistra l'acqua e a destra le Piante Piranha. La strada prosegue dritta fino a una curva a sinistra e poi una a destra, intorno alle "mani" di Yoshi. Dopo essere tornati sulla strada principale, i giocatori imboccano una galleria dentro il "naso" di Yoshi.

La galleria ha un muro a destra, che impedisce ai giocatori di cadere in acqua. Dopo l'ampia curva intorno al naso di Yoshi, i giocatori troveranno un cartello che indica di girare a sinistra. Dopo essere girati, torneranno a girare a destra, intorno agli "occhi" di Yoshi. Dopo gli "occhi", ci sono le "vertebre", delle curve intorno ad aiuole fiorite, che possono essere anche attraversate diritte senza troppi problemi.

Poi si prosegue lungo il "dorso" di Yoshi e la sua "coda", la cui punta, come già detto, è un tornante. Alla coda segue un rettilineo e infine una curva a destra per tornare al punto di partenza.

Le scorciatoie nel Circuito di Yoshi sono due. La prima consiste nell'usare un Fungo Scatto per oltrepassare l'erba del "braccio" di Yoshi, senza dover manovrare intorno alla sua "mano". La seconda (rimossa nella versione DS) consiste in un tunnel segreto all'uscita di quello principale raggiungibile con un Fungo e contenente un doppio Cubo oggetto.

Mario Kart DS

È stata apportata qualche modifica alla pista nel suo remake per Mario Kart DS. Un cambiamento notevole sono le Piante Piranha, le quali non sono più nei tubi. Altri cambiamenti che riguardano la struttura del circuito includono le "dita" di Yoshi che sono state rimosse, le finestre nella galleria sono molto più larghe, la "guancia" di Yoshi è di sabbia anziché d'acqua, l'EliYoshi non è più presente, la seconda scorciatoia e i pannelli vicini alla linea del traguardo sono stati rimossi. In Mario Kart DS, i dati fantasma staff sono stati registrati usando Yoshi sul kart YS Standard.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe

Il Circuito di Yoshi nella sua apparizione in Mario Kart 8.

Il Circuito di Yoshi riappare per la seconda volta nel pacchetto scaricabile The Legend of Zelda X Mario Kart 8 di Mario Kart 8 e come contenuto base in Mario Kart 8 Deluxe. Qui stavolta è il primo circuito del Trofeo Uovo. Il circuito ritorna alla sua struttra originale, ma sono stati aggiunti, tolti e cambiati alcuni elementi. Tra gli elementi aggiunti c'è una piccola cittadina vicina alla linea di partenza, diverse isolette e delle barche a vela intorno al circuito. La "scarpa" di Yoshi adesso è formata da delle case e una stazione di servizio con il logo della Mario Motors sopra, come quello visto nel Circuito di Mario. È stata aggiunta anche una cascata davanti alla prima scorciatoia, sotto il "braccio" di Yoshi. Buona parte delle Piante Piranha è stata rimossa, mentre quelle rimaste sono state riposizionate. L'elicottero a forma di Yoshi è stato sostituito da un elicottero verde della Mario Kart TV. Il guscio rosso sulla schiena adesso è un luogo dove stanno gli spettatori, fungendo da ombrellone. Come la versione per DS, la seconda scorciatoia è stata rimossa completamente.

Mario Kart Tour

Il circuito in Mario Kart Tour.

Il Circuito di Yoshi ritorna in Mario Kart Tour, debuttando nel primo tour del gioco. Il suo aspetto è rimasto pressoché identico a quello di Mario Kart 8 e il logo sul pannello traguardo è stato cambiato con quello classico. Questo è uno dei pochi circuiti rétro che non è riapparso in Mario Kart 7.

Descrizioni ufficiali

Mario Kart: Double Dash!!

  • Sito ufficiale nordamericano: Il Circuito di Yoshi è piena di curve pericolose e alte scogliere oceaniche. Questa pista non è per i deboli di cuore.
  • Sito ufficiale europeo: Un circuito con la forma del dolce dinosauro verde. Provate a individuare l'EliYoshi da Yoshi's Island.

Mario Kart DS

  • Sito ufficiale europeo: Tu non lo sai se non hai guardato la pista dall'alto, ma il Circuito di Yoshi ha la forma dell'amabile dinosauro verde. Curve strette, tunnel e acque infide, tutto in uno dei circuiti più difficili del torneo. Ma adessoi, sei pronto per questo, giusto?

Galleria

Versione GCN

Versione DS

Versione Wii U /Switch

Versione Mario Kart Tour

Curiosità

  • Questo è uno dei due circuiti della serie al di fuori di Super Mario Kart ad apparire per più di due volte. L'altro è il Baby Park.
    • Per coincidenza, entrambi i circuiti sono apparsi per prima in Mario Kart: Double Dash!!, per poi riapparire come circuiti retro in Mario Kart DS ed infine come contenuti scaricabili in Mario Kart 8.
  • Stranamente, nella versione per Wii U, il logo sul banner della linea di partenza è quello moderno, anziché quello classico come per i circuiti retro da SNES a GCN nel gioco.
  • Sullo sfondo si può vedere la Nave di Daisy, dove si svolge un altro circuito di Mario Kart: Double Dash!!. La nave appare solo nelle versioni GCN e Wii U del circuito.
  • Verso la fine, un elicottero simile all'EliYoshi sorvola la pista. Si vede anche nel Baby Park. L'elicottero è stato rimosso nella versione per DS e sostituito da un elicottero generico nella versione per Wii U.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ヨッシーサーキット
Yosshii Saakitto
Circuito Yoshi
UK Inglese
Yoshi Circuit
Circuito Yoshi
Francia Francese
Circuit Yoshi
Circuito Yoshi
Germania Tedesco
Yoshis Piste
Pista di Yoshi
Spagna Spagnolo
Circuito Yoshi
-
Portogallo Portoghese
Circuito Yoshi
-
Paesi Bassi Olandese
Yoshi's Circuit
Circuito di Yoshi
Corea del Sud Coreano
요시 서킷
Yosi Seokit
Circuito Yoshi
Russia Russo
Трасса Йоши
Trassa Yoshi
Pista Yoshi

Voci correlate