Cubo oggetto

Questo articolo è un abbozzo.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Versione del 13 ott 2018 alle 19:03 di Duraner Hawkeye (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "==Nome in altre lingue==" con "==In altre lingue==")
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
Cubo Oggetto
MK8 CuboOggetto.png
Un Cubo Oggetto in Mario Kart 8
Descrizione: Uno speciale blocco ?, a volte di colore arcobaleno, adattato per i kart.
Uso o funzione: Procurare al giocatore un oggetto necessario per la corsa.
Prima apparizione: Mario Kart 64 (1996)
Ultima apparizione: Mario Kart 8 (2014)

I Cubi Oggetto sono blocchi presenti sulle piste presenti nella serie Mario Kart fin da Mario Kart 64. Somigliano ai Blocchi ?, ma sono trasparenti e a volte di un colorito arcobaleno; estraggono oggetti per il giocatore, come la Tripla Banana oppure il Fungo Scatto. Appaiono anche in altri titoli esterni alla serie Mario Kart, ovvero Mario Tennis, Mario Power Tennis, Super Smash Bros. Brawl, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici e Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali. Non appaiono in Super Mario Kart, dove vengono sostituiti dai Pannelli ?. Esistono anche delle brutte copie dei Cubi Oggetto, i Falsi Cubi Oggetto, che possono essere utilizzati come ostacoli per gli avversari.

Storia

PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Serie di Mario Kart

Mario Kart 64

Un Cubo Oggetto in Mario Kart 64

Il primo gioco in cui appaiono i Cubi Oggetto è Mario Kart 64. In questo gioco hanno la forma di un ottaedro colorato con i colori dell'arcobaleno. Questi cubi danno un oggetto casuale: tuttavia, gli oggetti cambiano dalla posizione in cui si trova il giocatore (infatti, più è lontano dal primo posto, più sarà alta la probabilità di ricevere oggetti più potenti).

Mario Kart Super Circuit

I Cubi Oggetto tornano in Mario Kart Super Circuit a forma di cubo, colorati con gli stessi colori del precedente. Sono solitamente in gruppi di tre oppure si trovano in luoghi come scorciatoie o semplicemente strade alternative alla principale. La funzione dei blocchi è rimasta invariata da quella di Mario Kart 64.

Mario Kart: Double Dash!!

File:MKDDblocks.jpg
Un Cubo Oggetto in Mario Kart: Double Dash!!

In Mario Kart: Double Dash!! i Cubi Oggetto hanno una variante chiamata Doppio Cubo Oggetto formata da due di essi. In questo gioco sono composti da vetro modellato a scacchi, che riflette la luce e dà un colorito arcobaleno all'oggetto. Nel minigioco Bob-omb Blast, i Cubi Oggetto ed i Doppi Cubi Oggetto danno solo Bob-ombe.

Mario Kart DS

In Mario Kart DS i Cubi Oggetto hanno la stessa composizione di Mario Kart: Double Dash!!, tuttavia i Doppi Cubi Oggetto sono assenti dal gioco. Come nei giochi precedenti, l'oggetto ottenuto varia dalla posizione del giocatore. In questo capitolo è possibile osservare la posizione dei Cubi Oggetto direttamente sulla mappa dello schermo inferiore.

Nella modalità missioni, i Cubi Oggetto danno solo un determinato elemento, come un Fungo Scatto oppure un Guscio.

Mario Kart Wii

File:CuboMKWii.jpg
Lo stile dei Cubi Oggetto in Mario Kart Wii

I Cubi Oggetto riappaiono in Mario Kart Wii con un aspetto leggermente diverso. Nell'utilizzo, tuttavia, tutto è rimasto invariato - ad esclusione della velocità di ricezione dell'oggetto, ora dal ritmo leggermente più lento.

Mario Kart 7

In Mario Kart 7 l'aspetto dei Cubi Oggetto è stato riciclato da Mario Kart Wii, con qualche dettaglio grafico differente. A differenza di Mario Kart DS, i Cubi Oggetto non appaiono sulla mappa dello schermo inferiore.

Mario Kart 8

Il Cubo Oggetto come appare in Mario Kart 8.

I Cubi Oggetto riappaiono in Mario Kart 8, mantenendo la stessa funzione dei prequel. L'aspetto rimane lo stesso di Mario Kart 7, ad eccezione di un grigio cristallino che sostituisce il tipico arcobaleno, e del ? leggermente più grande.

Mario Kart Arcade GP

Toad con dei Cubi oggetto davanti in Mario Kart Arcade GP 2

In Mario Kart Arcade GP e Mario Kart Arcade GP 2, i Cubi Oggetto svolgono la stessa identica funzione delle versioni per console. La colorazione è la solita, ma la forma è diversa (ovvero è quella di un Esagoni). Si trovano sempre in gruppi e mai isolati, a differenza di come succede nelle versioni per console.

Serie di Super Smash Bros.

Super Smash Bros. Brawl

In Super Smash Bros. Brawl il Cubo Oggetto appare sottoforma di sticker. Lo sticker rappresenta l'artwork di Mario Kart: Double Dash!!.

Serie di Mario Tennis

Nella serie Mario Tennis i Cubi Oggetto appaiono in due giochi: in Mario Tennis per Nintendo 64 e Mario Power Tennis per Nintendo GameCube. Si possono utilizzare solo in alcuni livelli. Hanno un funzionamento simile a quello della serie Mario Kart e danno un oggetto se vengono colpiti con una palla da tennis.

Adesivo

Immagine Gioco Effetto
File:CuboggettoDS.png Mario Kart Double Dash!! [Congelamento] - Attacco +8

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
アイテムボックス
Aitemu Bokusu
UK Inglese
Item Box
Paesi Bassi Olandese
Voorwerpdoos