N64 Deserto Kalimari

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Deserto Kalimari
File:MK64 DeseroKalimari.png
Apparizione/i: Mario Kart 64 (1996)
Mario Kart 7 (2011)
Mario Kart Tour (2019)
Trofeo/i: Trofeo Fungo (MK64)
Trofeo Foglia (MK7)
Trofeo Mario, Trofeo Peach, Trofeo Bowser, Trofeo Donkey Kong ("R" e normale), Trofeo Re Boo ("R"), Trofeo Wario ("R"), Trofeo Skelobowser (MKT)
Lunghezza: 527 m
Wi-Fi: Disponibile (3DS)
Staff fantasma

02:01.932 di Nin*Nishim (MK7)

Musica
-
Mappa
Mario Kart 64
File:Kalimaridesert.jpg
Mario Kart 7
MK7 N64DesertoKalimari Mappa.png
Mario Kart Tour
MKT-N64DesertoKalimari-Mappa.png

Il Deserto Kalimari è il quarto e ultimo circuito del Trofeo Fungo in Mario Kart 64. È ambientato in un deserto simile a quelli del centro America, per la presenza di formazioni rocciose e di cactus. La sua caratteristica principale è il treno che percorre costantemente un percorso a binari che s'incrocia due volte con quello dei kart. Il treno non si ferma mai e può avere o non avere vagoni a seconda della modalità che si sta giocando. Se un kart tocca il treno, verrà sbalzato in aria. Volendo, è anche possibile guidare sui binari del treno. Il nome del circuito deriva dal realmente esistente deserto del Kalahari dell'Africa del Sud.

Riappare come circuito retro in Mario Kart 7 e in Mario Kart Tour.

Aspetto

Mario Kart 64

In Mario Kart 64, il percorso inizia vicino a una formazione rocciosa. Dopo un rettilineo e una grande curva a U, si incontra per la prima volta il treno. La strada prosegue dritta per un po' per poi svoltare a destra e incrociarsi di nuovo con i binari. Dopo di questo c'è una curva a U a sinistra, un rettilineo, un'altra curva a sinistra, e i kart costeggiano i binari fino al traguardo.

Mario Kart 7

Il Deserto Kalimari in Mario Kart 7.

In Mario Kart 7, dove il Deserto Kalimari ritorna come primo circuito del Trofeo Foglia, sono state aggiunte due rampe che permettono, con la nuova funzione deltaplano, di sorvolare i due passaggi a livello, evitando così un'eventuale sosta per far passare il treno. In questa versione non è più possibile percorrere i binari del treno, e il rischio di dover fermarsi per lasciarlo passare è stato ridotto. I dati fantasma staff sono stati registrati usando Tipo Timido, con Kaktus Kart, copertoni Legnosi e Swooper. Quelli esperti, invece, con Bananauto, copertoni Maxi Rossi e Belvaplano.

Mario Kart Tour

Template:Nuovo articolo

Il Deserto Kalimari appare per la terza volta in Mario Kart Tour, dove è il secondo circuito del Trofeo Mario, il terzo circuito del Trofeo Peach e il secondo del Trofeo Bowser. Il suo aspetto è identico a quello della versione di Mario Kart 7, a parte l'aggiornamento grafico e un nuovo banner "MARIOKART" sulla linea di partenza. Il circuito si ripresenta anche al contrario ed è il primo circuito del Trofeo Donkey Kong, il terzo del Trofeo Re Boo e il secondo del Trofeo Wario. Ci sono due sfide che prendono posto su questo circuito: la prima è quella del Trofeo Donkey Kong e consiste nel distruggere col proprio kart almeno cinque Tartossi con Donkey Kong, mentre la seconda è quella del Trofeo Skelobowser e consiste nell'arrivare al traguardo prima di una versione più grande di Skelobowser circondato da tanti Tartossi.

È uno dei due circuiti che appare più volte nell'intero gioco, se si considerano entrambe le versioni normali e al contrario, con un totale di otto apparizioni. L'altro è il DS Palazzo di Luigi.

Descrizione dal manuale d'istruzioni

The trick is to time it so that the steam locomotive that crosses the course won't block you. If the train is crossing in front of you, you should temporarily stop. It's very dangerous to enter the train tunnel, even if it is a shortcut...
(Il segreto sta nel tempo che ci impiega la locomotiva nel attraversare i binari mentre ti blocca la strada. Se il treno ti sta passando davanti, dovresti fermarti temporaneamente. È molto pericoloso entrare nella galleria, nonostante sia una scorciatoia...)

Trucco

Se il giocatore percorre i binari del treno, oltrepasserà tecnicamente la linea del traguardo, non completando il giro. Comunque, se ha una Stella e la attiva appena prima di entrare nel tunnel, riuscirà a completarlo, passando così davanti agli altri. Questo trucco funziona solo nei primi due giri.

In Mario Kart 7, questo trucco non può essere eseguito, in quanto appena si entra nel tunnel, Lakitu pescherà il giocatore e lo rimetterà sulla strada, come se questo fosse finito in un burrone.

Galleria

Versione N64

Versione 3DS

Versione Mario Kart Tour

Curiosità

  • La musica di questo circuito è presente anche in Paper Mario, durante il viaggio in treno da Toad Town a Monte Picco Picco.
  • Nella versione per Virtual Console di Mario Kart 64, le ruote del treno sono nere anziché rosse. La ragione è sconosciuta.
  • Anche se il manuale della versione per Nintendo 64 dice che viaggiare sui binari del treno è una scorciatoia, si impiega più tempo in quel modo che con la strada "normale". Comunque, potrebbe riferirsi al trucco menzionato sopra.
  • Nella versione per N64, le campane che avvisano dell'arrivo del treno sono simili a quelle presenti realmente in Giappone, mentre in quella per Nintendo 3DS sono simili a quelle americane.
  • Nel Crocevia del West, campo da gioco in Mario Sports Mix, sullo sfondo corre un treno molto simile a quello del Deserto Kalimari.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
カラカラさばく
Karakara Sabaku
Deserto Secco Secco
UK Inglese
Kalimari Desert
Deserto Kalimari
Francia Francese
Désert Kalimari
Deserto Kalimari
Germania Tedesco
Kalimari-Wüste
Deserto Kalimari
Spagna Spagnolo
Desierto Kalimari
Deserto Kalimari
Portogallo Portoghese
Deserto Kalimari
-
Paesi Bassi Olandese
Wildwestwoestijn
Deserto Vecchio West
Cina Cinese
乾旱沙漠 (tradizionale)
干旱沙漠 (semplificato)
Gānhàn Shāmò
Deserto Secco
Corea del Sud Coreano
바싹바싹 사막
Bassakbassak Samak
Deserto Secco Secco
Russia Russo
Пустыня Калимари
Pustynja Kalimari
Deserto Kalimari

Voci correlate