Diddy Kong: differenze tra le versioni

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'''Diddy Kong''' è il più fedele compagno e amico di [[Donkey Kong]], che lo assiste in moltissime sue avventure. È stato creato dalla [[Rareware]], ma ha un cappellino con il logo di [[Nintendo]] su di esso, probabilmente per far significare l'appartenenza alla serie di Donkey Kong. Diddy ha anche avuto delle avventure tutte sue e ha avuto un suo gioco per [[Nintendo 64]], ''[[Diddy Kong Racing]]''.
'''Diddy Kong''' è il più fedele compagno e amico di [[Donkey Kong]], che lo assiste in moltissime sue avventure. Sono anche imparentati, dato che sono zio e nipote. È stato creato dalla [[Rare Ltd.|Rareware]], ma ha un cappellino con il logo di [[Nintendo]] su di esso, probabilmente per far significare l'appartenenza alla serie di Donkey Kong. Diddy ha anche avuto delle avventure tutte sue e ha avuto un suo gioco per [[Nintendo 64]], ''[[Diddy Kong Racing]]''.
==Storia==
==Apparizioni==
===Serie di ''Donkey Kong Country''===
===Serie di ''Donkey Kong Country''===
[[File:DKC-Diddy-Kong.jpg|thumb|left|150px|Diddy Kong in ''Donkey Kong Country'']]
[[File:DKC-Diddy-Kong.jpg|thumb|left|150px|Diddy Kong in ''Donkey Kong Country'']]
====''Donkey Kong Country''====
====''Donkey Kong Country''====
Diddy Kong apparve per la prima volta in ''[[Donkey Kong Country]]''. Donkey Kong decise di affidare per una notte il compito di tenere d'occhio la [[Banana Hoard]] a Diddy. Non era previsto l'attacco dei [[Kremling]], e Diddy venne rinchiuso in un [[Barile DK|barile]] da un [[Krusha]]. Il mattino dopo, Donkey Kong si accorse che le [[Banana|banane]] erano sparite, liberò Diddy e insieme partirono per cacciare i Kremling dall'[[Isola Donkey Kong]]. Alla fine, riescono a sconfiggere il capo dei Kremling, [[King K. Rool]].
Diddy Kong apparve per la prima volta in ''[[Donkey Kong Country]]''. Donkey Kong decise di affidare per una notte il compito di tenere d'occhio la [[Banana Hoard]] a Diddy fino a mezzanotte. Non era previsto l'attacco dei [[Kremling]], e Diddy venne rinchiuso in un [[Barile DK|barile]] da un [[Krusha]]. Il mattino dopo, Donkey Kong si accorse che le [[Banana|banane]] erano sparite, liberò Diddy e insieme partirono per cacciare i Kremling dall'[[Isola Donkey Kong]]. Alla fine, riescono a sconfiggere il capo dei Kremling, [[King K. Rool]].
====''Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest''====
====''Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest''====
[[File:DKC2-Diddy-Kong.jpg|thumb|180px|Diddy Kong in ''Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest'']]In [[Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest]] i Kremling rapirono Donkey Kong e lo portarono dove vivono, l'[[Isola Krodilla]]. King K. Rool richiese le banane della Banana Hoard come riscatto, ma Diddy rifiutò, ricordando tutti i problemi che aveva affrontato col suo compagno nel gioco precedente. Spettò quindi a Diddy e la sua fidanzata [[Dixie Kong]] avventurarsi nell'Isola Krodilla per salvare Donkey Kong dalle grinfie di [[Kaptain K. Rool]]. Alla fine, Donkey Kong viene salvato e l'Isola Krodilla sprofonda nell'oceano.
[[File:DKC2-Diddy-Kong.jpg|thumb|180px|Diddy Kong in ''Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest'']]In [[Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest]] i Kremling rapirono Donkey Kong e lo portarono dove vivono, l'[[Isola Krodilla]]. King K. Rool richiese le banane della Banana Hoard come riscatto, ma Diddy rifiutò, ricordando tutti i problemi che aveva affrontato col suo compagno nel gioco precedente. Nonostante la disapprovazione di alcuni Kong, si offrì volontario di avventurarsi nell'Isola Krodilla per salvare suo zio da [[Kaptain K. Rool]], venendo accompagnato dalla sua fidanzata, [[Dixie Kong]]. Alla fine, Donkey Kong viene salvato e l'Isola Krodilla sprofonda nell'oceano.
====''Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!''====
====''Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!''====
Diddy viene catturato assieme a Donkey Kong in ''[[Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!]]''. I due decisero di farsi una breve vacanza nel [[Kremisfero nord]], per poi ritornare dopo un paio di giorni nell'Isola Donkey Kong, ma non tornarono. Dixie, preoccupata, andò alla ricerca dei due insieme a suo cugino [[Kiddy Kong]]. Dopo che i due sconfissero [[Baron K. Roolenstein]], scoprirono che [[KAOS]], il macchinario da lui costruito, conteneva al suo interno Donkey Kong e Diddy Kong. A quanto pare, K. Rool li aveva rinchiusi per risucchiare loro le energia in modo da alimentare KAOS.
Diddy viene catturato assieme a Donkey Kong in ''[[Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!]]''. I due decisero di farsi una breve vacanza nel [[Kremisfero nord]], per poi ritornare dopo un paio di giorni nell'Isola Donkey Kong, ma non tornarono. Dixie, preoccupata, andò alla ricerca dei due insieme a suo cugino [[Kiddy Kong]]. Dopo che i due sconfissero [[Baron K. Roolenstein]], scoprirono che [[KAOS]], il macchinario da lui costruito, conteneva al suo interno Donkey Kong e Diddy Kong. A quanto pare, K. Rool li aveva rinchiusi per risucchiare loro le energia in modo da alimentare KAOS.
====''Donkey Kong Country Returns''====
====''Donkey Kong Country Returns''====
Diddy è stato confermato come personaggio giocabile in ''[[Donkey Kong Country Returns]]'', dove lui e [[Donkey Kong]] affrontano un'altra avventura per recuperare le banane della [[Banana Hoard]], questa volta rubate da un gruppo di Tiki.
Diddy è stato confermato come personaggio giocabile in ''[[Donkey Kong Country Returns]]'', dove lui e [[Donkey Kong]] affrontano un'altra avventura per recuperare le banane della [[Banana Hoard]], questa volta rubate da un gruppo di Tiki. In questo gioco, può usare un jetpack per rallentare le cadute, ma è giocabile solo in modalità multigiocatore, dato che in modalità giocatore singolo resterà sempre sulle spalle di Donkey Kong. Sono presenti dei filmati finali diversi se Donkey Kong sconfigge Tiki Tong da solo, insieme a Diddy o se Diddy è da solo.
===Serie di ''Donkey Kong Land''===
===Serie di ''Donkey Kong Land''===
====''Donkey Kong Land''====
====''Donkey Kong Land''====
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Quando Diddy Kong ottiene un par, si gira e fa una posa, mentre quando ottiene un birdie indossa il suo jet e vola via come segno di vittoria. Le sue animazioni dall'eagle in su lo mostrano mentre vola talmente in alto col suo jet che quasi esce dall'atmosfera della Terra, facendolo rimanere a bocca aperta. Se ottiene un bogey, invece, si sdraia per terra e mangia una banana in preda alla frustrazione. Se ottiene un doppio bogey o meno, mangia una banana e butta la buccia via; dopo poco si rialza e scivola sulla stessa buccia.
Quando Diddy Kong ottiene un par, si gira e fa una posa, mentre quando ottiene un birdie indossa il suo jet e vola via come segno di vittoria. Le sue animazioni dall'eagle in su lo mostrano mentre vola talmente in alto col suo jet che quasi esce dall'atmosfera della Terra, facendolo rimanere a bocca aperta. Se ottiene un bogey, invece, si sdraia per terra e mangia una banana in preda alla frustrazione. Se ottiene un doppio bogey o meno, mangia una banana e butta la buccia via; dopo poco si rialza e scivola sulla stessa buccia.
===Serie di ''Mario Kart''===
===Serie di ''Mario Kart''===
====''Mario Kart: Double Dash!!''====
====''Mario Kart 64''====
Diddy fece la sua prima comparsa nella serie di Mario Kart in ''[[Mario Kart: Double Dash!!]]''. È un personaggio leggero, e la sua mosse speciale è la [[Banana Gigante]], la stessa di Donkey Kong. In coppia con Donkey Kong, il loro kart personale è il [[Maxibarile DK]].
Diddy Kong fa un cameo in ''[[Mario Kart 64]]'' dove la sua silhouette è vista alla guida di un autobus in [[Autostrada di Toad]].
====''Mario Kart: Duble Dash!!''====
[[File:MKDD-Donkey-Kong-e-Diddy-Kong.png|thumb|187px|Diddy Kong assieme a Donkey Kong sul Maxibarile DK]]
Diddy Kong fa la sua seconda comparsa nella serie di ''[[Mario Kart (serie)|Mario Kart]]'' in ''[[Mario Kart: Double Dash!!]]''. È un personaggio leggero, assieme a [[Baby Mario]], [[Baby Luigi]], [[Koopa]], [[Paratroopa]], [[Bowser Junior]], [[Toad]] e [[Toadette]]. Il suo partner è Donkey Kong, e il loro oggetto speciale è la [[Banana gigante]]. Il suo kart personale è il [[Barile Ciuf-Ciuf]].
==== ''Mario Kart Arcade GP''/ ''Mario Kart Arcade GP 2'' ====
In questi due giochi, Diddy Kong fa solo un cameo tra il pubblico mentre incita i corridori nel circuito [[Bananan Ruins]].
====''Mario Kart Wii''====
====''Mario Kart Wii''====
Diddy ritorna in ''[[Mario Kart Wii]]'', questa volta come personaggio sbloccabile. Per sbloccarlo, è necessario vincere il [[Trofeo Fulmine]] 50cc o giocare 450 partite totali. Diddy offre un leggero bonus sull'accelerazione e la derapata, e un forte bonus al miniturbo.
Diddy Kong ritorna in ''[[Mario Kart Wii]]'', dopo la sua assenza nel [[Mario Kart DS|precedente capitolo]], questa volta come personaggio giocabile sbloccabile. Per sbloccarlo, è necessario vincere il [[Trofeo Fulmine]] 50cc o portare a termine 450 partite totali. Diddy Kong è il fantasma dello staff nella [[Pista degli aceri]]. Offre un leggero bonus sull'accelerazione e la derapata, e un forte bonus al miniturbo. È uno dei tre [[Famiglia Kong|Kong]] che compaiono nel gioco. Gli altri due sono Donkey Kong e [[Funky Kong]].
[[File:MKT-Diddy.png|thumb|left|125px|Diddy Kong in ''Mario Kart Tour'']]
====''Mario Kart Tour''====
====''Mario Kart Tour''====
[[File:MKT-Diddy.jpg|thumb|left|170px|Diddy Kong in ''Mario Kart Tour'']]
Dopo varie assenze nella serie, Diddy Kong ritorna in ''[[Mario Kart Tour]]'' come personaggio raro. La sua abilità speciale sono i [[barili di banane]], che sparano [[bucce di banane]] di fronte a lui per un limitato periodo di tempo.
Dopo varie assenze nella serie, Diddy Kong ritorna in ''[[Mario Kart Tour]]'' come personaggio raro. La sua abilità speciale sono i [[Barili di banane|barili di banane]], che sparano [[bucce di banane]] di fronte a lui per un limitato periodo di tempo.
====''Mario Kart 8 Deluxe''====
 
{{Inarrivo|contenuto scaricabile|sezione=yes}}
Diddy Kong ritornerà in ''[[Mario Kart 8 Deluxe]]'' nel sesto pacchetto del [[Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi|Pass Percorsi Aggiuntivi]]
===Serie di ''Donkey Konga'' ===
===Serie di ''Donkey Konga'' ===
Diddy, insieme a Donkey e Dixie Kong, diventò una star musicale in ''[[Donkey Konga]]'' e ''[[Donkey Konga 2]]''. Apparve anche in ''[[Donkey Konga 3]]''.
Diddy, insieme a Donkey e Dixie Kong, diventò una star musicale in ''[[Donkey Konga]]'' e ''[[Donkey Konga 2]]''. Apparve anche in ''[[Donkey Konga 3]]''.
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In ''[[Mario Power Tennis]]'', è apparso come personaggio veloce ed era accoppiato con Donkey Kong. Il suo [[Super Colpo offensivo]] e il suo [[Super Colpo difensivo]] erano rispettivamente [[Banana Acrobatica]] e [[Barile a Reazione]].
In ''[[Mario Power Tennis]]'', è apparso come personaggio veloce ed era accoppiato con Donkey Kong. Il suo [[Super Colpo offensivo]] e il suo [[Super Colpo difensivo]] erano rispettivamente [[Banana Acrobatica]] e [[Barile a Reazione]].
====''Mario Tennis Open''====
====''Mario Tennis Open''====
In ''[[Mario Tennis Open]]'', Diddy Kong compare nuovamente, sempre come personaggio veloce. Si trova in coppia con Donkey Kong la maggior parte delle volte. Il suo stile di gioco è molto simile a quello del precedente capitolo, essendo basato su mosse acrobatiche. Come il resto dei personaggi giocabili, vi è una tenuta da tennis e una racchetta basati su di lui acquistabili al negozio, oltre che un costume per il proprio [[Mii]] che viene sbloccato dopo aver incontrato 20 personaggi Mii tramite Streetpass.
In ''[[Mario Tennis Open]]'', Diddy Kong compare nuovamente, sempre come personaggio veloce. Si trova in coppia con Donkey Kong la maggior parte delle volte. Il suo stile di gioco è molto simile a quello del precedente capitolo, essendo basato su mosse acrobatiche. Come il resto dei personaggi giocabili, vi è una tenuta da tennis e una racchetta basati su di lui acquistabili al negozio, oltre che un costume per il proprio [[Mii]] che viene sbloccato dopo aver incontrato 20 personaggi Mii tramite StreetPass.
====''Mario Tennis Aces''====
====''Mario Tennis Aces''====
Diddy Kong torna in ''[[Mario Tennis Aces]]'' come personaggio giocabile. È stato disponibile come premio di partecipazione per il torneo online di settembre, o sin dal 1° ottobre 2018. È ancora una volta classificato come personaggio veloce. I suoi [[Colpo tecnico|colpi tecnici]] sono "[[Acrobazia]]" in avanti e "[[Ruota della scimmia]]" di lato. Il suo [[Colpo speciale|colpo speciale]] viene chiamato "[[Forza della giungla]]".
Diddy Kong torna in ''[[Mario Tennis Aces]]'' come personaggio giocabile. È stato disponibile come premio di partecipazione per il torneo online di settembre, o sin dal 1° ottobre 2018. È ancora una volta classificato come personaggio veloce. I suoi [[Colpo tecnico|colpi tecnici]] sono "[[Acrobazia]]" in avanti e "[[Ruota della scimmia]]" di lato. Il suo [[colpo speciale]] viene chiamato "[[Forza della giungla]]".
===Serie di ''Mario Party''===
===Serie di ''Mario Party''===
Diddy è un personaggio non-giocante in ''[[Mario Party DS]]''. Nel terzo livello della Modalità Storia, Donkey Kong fu trasformato in una statua di pietra da [[Tartosso]]. Mario e compagnia lo aiutarono a sconfiggerlo, e dopo esserci riusciti, Diddy diede loro il terzo Cristallo cosmico, dopodiché lui e Donkey Kong si dirigono verso il [[Castello di Bowser]].
====''Mario Party DS''====
Diddy è un personaggio non-giocabile in ''[[Mario Party DS]]''. Nella modalità Storia, lui e Donkey Kong vengono invitati una cena al [[Castello di Bowser]] per sbaglio assieme al resto dei personaggi. Nel terzo tabellone della modalità Storia, Donkey Kong viene trasformato in una statua di pietra da [[Tartosso]]. Mario e compagni aiutano Diddy Kong a salvarlo, sconfiggendo Tartosso. Per Ringraziarli, Diddy Kong gli consegna il terzo [[Cristallo cosmico]], e lui e Donkey Kong si dirigono verso il Castello di Bowser nuovamente. Diddy Kong viene anche rappresentato tramite uno stemma ed una statuina.
==== ''Mario Party 9'' ====
In ''[[Mario Party 9]]'', Diddy Kong appare come boss nel tabellone [[Le rovine nella giungla di DK]].
==== ''Mario Party 10'' ====
Una statua che ricorda Diddy Kong montata su Donkey Kong può essere vista sul lato sud del Tabellone di Donkey Kong in ''[[Mario Party 10]]''. È basata su un'altra statua vista nella schermata di selezione dei file di ''Donkey Kong Country Returns'' e ''Donkey Kong Country Returns 3D''.
==== ''Mario Party: Star Rush'' ====
Diddy Kong fa la sua prima apparizione come personaggio giocabile nella serie ''Mario Party'' in ''[[Mario Party: Star Rush]]''. Può essere sbloccato guadagnando abbastanza punti party per raggiungere il livello 11 o scansionando un amiibo di Diddy Kong. In '''Lotta dei Toad''', può rompere i barili per guadagnare monete e il suo Dado triplo 7 ha una probabilità del 50% di ottenere uno 0 o un 7. In '''Monetathlon''', se viene utilizzato un amiibo di Diddy Kong, egli inizia sempre con due Medaglie doppie, condividendo questa caratteristica con Donkey Kong.
==== ''Mario Party: The Top 100'' ====
Diddy Kong non appare fisicamente in ''[[Mario Party: The Top 100]]''; tuttavia, il suo nome viene menzionato quando il giocatore scansiona l'amiibo di Diddy Kong, dandogli dieci monete e, come tale, una vita extra, quando il giocatore ha perso tutta le vite.
==== ''Super Mario Party'' ====
Diddy Kong ritorna come personaggio giocabile sbloccabile in Super Mario Party, sbloccabile completando il secondo mondo in '''Strada delle sfide'''
===Serie di ''DK''===
===Serie di ''DK''===
====''DK: King of Swing''====
====''DK: King of Swing''====
[[File:DKKoS-Diddy-Kong.jpg|thumb|150px|Diddy in ''DK: King of Swing'']]In ''[[DK: King of Swing]]'' è possibile controllare Diddy nella modalità avventura dopo aver collezionato 24 [[Moneta DK|Monete DK]] con Donkey Kong.
[[File:DKKoS-Diddy-Kong.jpg|thumb|150px|Diddy in ''DK: King of Swing'']]In ''[[DK: King of Swing]]'' è possibile controllare Diddy nella modalità avventura dopo aver collezionato 24 [[Moneta DK|Monete DK]] con Donkey Kong.
====''DK: Jungle Climber''====
====''Donkey Kong: Jungle Climber''====
In ''[[Donkey Kong: Jungle Climber]]'', Diddy Kong è utile a Donkey Kong in modo che lo lanci e prenda oggetti irraggiungibili per lui. Come al solito, Diddy ha il ruolo di aiutante di Donkey Kong nella trama.  
In ''[[Donkey Kong: Jungle Climber]]'', Diddy Kong è utile a Donkey Kong in modo che lo lanci e prenda oggetti irraggiungibili per lui. Inoltre, se si tocca un nemico con Diddy in spalla, non si perderà una vita. Come al solito, Diddy ha il ruolo di aiutante di Donkey Kong nella trama.  
===''Yakuman DS''===
===''Yakuman DS''===
Nell'esclusiva giapponese per [[Nintendo DS]], [[Yakuman DS]], Diddy Kong compare solamente come avversario guidato dal computer, al contrario di molte altre sue apparizioni. Diddy è uno dei ventuno avversari del gioco.
Nell'esclusiva giapponese per [[Nintendo DS]], [[Yakuman DS]], Diddy Kong compare solamente come avversario guidato dal computer, al contrario di molte altre sue apparizioni. Diddy è uno dei ventuno avversari del gioco.
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[[File:DiddyKongIcona-MSB.png|thumb|left|190px|Diddy Kong in ''Mario Slam Basketball'']]
[[File:DiddyKongIcona-MSB.png|thumb|left|190px|Diddy Kong in ''Mario Slam Basketball'']]
Diddy Kong è un personaggio giocabile sin dall'inizio in ''[[Mario Slam Basketball]]'', facente parte della classe veloce. Il suo [[super tiro]] è la [[Picchiata aerea]], dove spunta fuori un razzobarile che si attacca alla schiena di Diddy Kong, per volare poi fino al canestro.
Diddy Kong è un personaggio giocabile sin dall'inizio in ''[[Mario Slam Basketball]]'', facente parte della classe veloce. Il suo [[super tiro]] è la [[Picchiata aerea]], dove spunta fuori un razzobarile che si attacca alla schiena di Diddy Kong, per volare poi fino al canestro.
 
=== Serie di ''Mario Strikers'' ===
===''Mario Strikers Charged Football''===
====''Mario Strikers Charged Football''====
Diddy Kong compare nel seguito per [[Wii]] di ''[[Mario Smash Football]]'', ''[[Mario Strikers Charged Football]]'' come uno dei nuovi tre capitani giocabili; gli altri due sono [[Bowser Junior]] e [[Pipino Piranha]]. Diddy Kong viene sbloccato dopo che il giocatore lo batte nella [[Coppa Cristallo]]. È molto rapido e agile. La sua [[Super Abilità]] è il [[Cartellino Rosso!]], il quale evoca una scia di luce che spinge via ogni giocatore, eccetto Diddy Kong, fino al cielo per quindici secondi. Quando esegue un [[Megatiro]], salta in aria e si mette in una posizione da [[it:wikipedia:Buddha|Buddha]], toccando la palla con la sua coda a spedendola verso la porta. Una particolarità di Diddy Kong in questo gioco è che non sorride molto frequentemente, eccetto per quando la sua squadra o lui stesso ottengono un goal.
Diddy Kong compare nel seguito per [[Wii]] di ''[[Mario Smash Football]]'', ''[[Mario Strikers Charged Football]]'' come uno dei nuovi tre capitani giocabili; gli altri due sono [[Bowser Junior]] e [[Pipino Piranha]]. Diddy Kong viene sbloccato dopo che il giocatore lo batte nella [[Coppa Cristallo]]. È molto rapido e agile. La sua [[Super Abilità]] è il [[Cartellino Rosso!]], il quale evoca una scia di luce che spinge via ogni giocatore, eccetto Diddy Kong, fino al cielo per quindici secondi. Quando esegue un [[Megatiro]], salta in aria e si mette in una posizione da [[it:wikipedia:Buddha|Buddha]], toccando la palla con la sua coda a spedendola verso la porta. Una particolarità di Diddy Kong in questo gioco è che non sorride molto frequentemente, eccetto per quando la sua squadra o lui stesso ottengono un goal.


Nel filmato introduttivo, viene risucchiato da un ciclone fino al cielo durante una partita con [[Yoshi]]. Viene visto sopravvivere dopo, in qualche modo, ricevendo la palla, saltando in aria e spaccando tutti i [[Tartossi]] nella squadra di Yoshi.  
Nel filmato introduttivo, viene risucchiato da un ciclone fino al cielo durante una partita con [[Yoshi]]. Viene visto sopravvivere dopo, in qualche modo, ricevendo la palla, saltando in aria e spaccando tutti i [[Tartosso]] nella squadra di Yoshi.
==== ''Mario Strikers: Battle League Football'' ====
Diddy Kong ritorna come personaggio giocabile in ''[[Mario Strikers: Battle League Football]]'' dopo l'aggiornamento di Settembre 2022 insieme a [[Pauline]]. I suoi migliori attributi sono la velocità ed il passaggio. Il suo ipertiro è il [[Barile Bum]].
===Serie di ''Super Smash Bros.''===
===Serie di ''Super Smash Bros.''===
====''Super Smash Bros. Brawl''====
====''Super Smash Bros. Brawl''====
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Diddy ha fatto la sua prima comparsa nella serie [[Super Smash Bros. (serie)|Smash Bros.]] in ''[[Super Smash Bros. Brawl]]''. È stato menzionato anche nei due predecessori, ''[[Super Smash Bros.]]'' e ''[[Super Smash Bros. Melee]]'', ma solo a partire da questo episodio è diventato un personaggio giocabile.
Diddy ha fatto la sua prima comparsa nella serie [[Super Smash Bros. (serie)|Smash Bros.]] in ''[[Super Smash Bros. Brawl]]''. È stato menzionato anche nei due predecessori, ''[[Super Smash Bros.]]'' e ''[[Super Smash Bros. Melee]]'', ma solo a partire da questo episodio è diventato un personaggio giocabile.
=====Ruolo nell'[[Emissario del Subspazio]]=====
=====Ruolo nell'[[Emissario del Subspazio]]=====
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====''Super Smash Bros. Ultimate''====
====''Super Smash Bros. Ultimate''====
In ''[[Super Smash Bros. Ultimate]]'' sono presenti tutti i personaggi apparsi nei giochi precedenti della serie; di conseguenza, Diddy Kong è un personaggio giocabile anche in questo episodio. In ''Super Smash Bros. Ultimate'' Diddy mantiene pressoché le stesse caratteristiche del gioco precedente.
In ''[[Super Smash Bros. Ultimate]]'' sono presenti tutti i personaggi apparsi nei giochi precedenti della serie; di conseguenza, Diddy Kong è un personaggio giocabile anche in questo episodio. In ''Super Smash Bros. Ultimate'' Diddy mantiene pressoché le stesse caratteristiche del gioco precedente.
=== Serie di ''WarioWare'' ===
==== ''WarioWare: D.I.Y. Showcase'' ====
In ''[[WarioWare: D.I.Y. Showcase]]'', Diddy Kong appare nel microgioco [[DK Country]].
==== ''WarioWare: Get It Together!'' ====
In ''[[WarioWare: Get It Together!]]'', Diddy appare occasionalmente nel microgioco basato su [[Donkey Kong Country Returns]] dopo averlo completato.
=== Serie di ''Mario & Sonic'' ===
==== ''Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali'' ====
Anche se Diddy Kong non appare fisicamente in ''[[Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali]]'', i [[Mii]] possono indossare una suite basata su di lui.
==== ''Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012'' ====
In ''[[Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012]]'', come nel gioco precedente è presente un costume dei Mii basato su Diddy Kong.
==== ''Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014'' ====
Come nei due giochi precedenti, in ''[[Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014]]'' è presente un costume di Diddy Kong per i Mii.
==== ''Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016'' ====
Diddy Kong fa la sua prima apparizione come personaggio giocabile nella serie ''Mario & Sonic'' in ''[[Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016]]''. Nella versione 3DS è giocabile sono nei 110 m ad ostacoli, mentre, nella versione Wii U è giocabile solo nel Rugby a 7.
==== ''Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020'' ====
Diddy Kong riappare in ''[[Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020]]''. Come nella versione per Wii U del predecessore, è giocabile solo nel Rugby a 7.
===''Mario Sports Mix''===
===''Mario Sports Mix''===
Diddy Kong compare in ''[[Mario Sports Mix]]'' come personaggio giocabile sin dall'inizio. Fa parte della classe veloce ed ha una statistica nella tecnica piuttosto alta con un po' meno punti in quella della potenza, se paragonato agli altri tre personaggi veloci, Bowser Junior, [[Toad (personaggio)|Toad]] e [[Kyactus]]. Durante la sua [[Mossa speciale|mossa speciale]], Diddy Kong lancia una banana che si muove come se fosse un boomerang; se un avversario la tocca, viene stordito.
Diddy Kong compare in ''[[Mario Sports Mix]]'' come personaggio giocabile sin dall'inizio. Fa parte della classe veloce ed ha una statistica nella tecnica piuttosto alta con un po' meno punti in quella della potenza, se paragonato agli altri tre personaggi veloci, Bowser Junior, [[Toad]] e [[Kyactus]]. Durante la sua [[mossa speciale]], Diddy Kong lancia una banana che si muove come se fosse un boomerang; se un avversario la tocca, viene stordito.


Nella pallavolo, Diddy Kong può curvare i colpi caricati al massimo, un'abilità che viene solitamente posseduta dai personaggi tecnici.
Nella pallavolo, Diddy Kong può curvare i colpi caricati al massimo, un'abilità che viene solitamente posseduta dai personaggi tecnici.
===''La via della fortuna''===
===''La via della fortuna''===
Diddy Kong è presente come personaggio giocabile nel seguito per [[Wii]] di ''[[Itadaki Street DS]]'', ''[[La via della fortuna]]''. È un personaggio di livello D, assieme a [[Strutzi]], [[Donkey Kong]], [[Slime]] e [[Yangus]].
Diddy Kong è presente come personaggio giocabile nel seguito per [[Wii]] di ''[[Itadaki Street DS]]'', ''[[La via della fortuna]]''. È un personaggio di livello D, assieme a [[Strutzi]], [[Donkey Kong]], [[Slime (Dragon Quest)|Slime]] e [[Yangus]].
===''Super Mario Maker''===
Diddy Kong appare come costume di [[Mario cosplay]] in ''[[Super Mario Maker]]'' ma solo nello stile di ''[[Super Mario Bros.]]''. Può essere sbloccato completando la sfida dei 100 Mario oppure utilizzando il suo [[amiibo]]. Il costume è una sua interpretazione a 8 bit ed i suoi suoni sono presi da ''Donkey Kong Country''.
===''Mario Sports Superstars''===
Diddy Kong compare in ''[[Mario Sports Superstars]]'' come capitano giocabile. Nella maggior parte degli sport, viene classificato come tipo veloce, assieme a [[Baby Mario]], [[Baby Luigi]], e [[Bowser Junior]]. Nel golf, il suo drive normale è di 216 yard e i suoi colpi viaggiano piuttosto in alto con una traiettoria draw.
Alcune delle sue clip vocali sono riciclate da ''[[Donkey Kong 64]]'' nel golf.
=== ''Super Mario Odyssey'' ===
In ''[[Super Mario Odyssey]]'', un costume basato su Diddy Kong può essere sbloccato dopo aver completato il gioco ed aver collezionato un certo numero di [[Lune di energia]]. Inoltre un cartellone nel [[Regno della City]] menziona
"Diddy's Mart", in riferimento a Diddy Kong.
==Descrizione del personaggio==
==Descrizione del personaggio==
===Aspetto fisico===
===Aspetto fisico===
Diddy ha la pelliccia marrone, mentre il muso, le orecchie, le mani, i piedi e l'ombelico hanno un colorito pallido. Grazie alla sua coda prensile, Diddy può sollevare con essa piccoli oggetti o aggrapparsi a varie cose. Il suo viso somiglia molto a quello di Donkey Kong, tuttavia i suoi occhi sono molto più grandi. Gli occhi di Diddy sono neri, ma in alcuni giochi, come ''[[Diddy Kong Racing]]'', li ha verdi. In ''[[Super Smash Bros. Brawl]]'', invece, li ha marroni.  
[[File:MKWii-Diddy-Kong-alt.png|thumb|200px|Diddy Kong mentre tiene il suo capello con un logo Nintendo]]
Diddy ha la pelliccia marrone, mentre il muso, le orecchie, le mani, i piedi e l'ombelico hanno un colorito pallido. Grazie alla sua coda prensile, Diddy può sollevare con essa piccoli oggetti o aggrapparsi a varie cose. Il suo viso somiglia molto a quello di Donkey Kong, tuttavia i suoi occhi sono molto più grandi. Gli occhi di Diddy sono neri, ma in alcuni giochi, come ''[[Diddy Kong Racing]]'', li ha verdi. In ''[[Super Smash Bros. Brawl]]'', invece, li ha marroni.
Diddy indossa un cappellino rosso col logo di [[Nintendo]] stampato su di esso, e una canotta rossa con delle stelline gialle stampate sopra.
Diddy indossa un cappellino rosso col logo di [[Nintendo]] stampato su di esso, e una canotta rossa con delle stelline gialle stampate sopra.
===Carattere===
===Carattere===
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====Cranky Kong====
====Cranky Kong====
[[Cranky Kong]] è come una figura paterna per Diddy. In ''Donkey Kong Country 2'' si lamenta spesso del fatto che Diddy abbia il ruolo di protagonista mentre lui deve rimanere chiuso in un cupo capannone dondolandosi su una sedia. Se Diddy colleziona tutte le monete eroe, Cranky lo definirà un vero eroe dei videogiochi, e commenterà che dovrà prendersi cura di lui e Donkey Kong.
[[Cranky Kong]] è come una figura paterna per Diddy. In ''Donkey Kong Country 2'' si lamenta spesso del fatto che Diddy abbia il ruolo di protagonista mentre lui deve rimanere chiuso in un cupo capannone dondolandosi su una sedia. Se Diddy colleziona tutte le monete eroe, Cranky lo definirà un vero eroe dei videogiochi, e commenterà che dovrà prendersi cura di lui e Donkey Kong.
==Profili e statistiche==
==Profili e statistiche ufficiali==
{{Approfondisci|Lista dei profili ufficiali e delle statistiche di Diddy Kong}}
{{Approfondisci|Profili e statistiche di Diddy Kong}}
 
==Galleria==
==Galleria==
{{Approfondisci|Galleria:Diddy Kong}}
{{Approfondisci|Galleria:Diddy Kong}}
 
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DKC2-Diddy-Kong.jpg|''[[Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest]]''
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Donkey-Konga-Diddy-Kong-1.jpg|''[[Donkey Konga]]''
DKKoS-Diddy-Kong.jpg|''[[DK: King of Swing]]''
SSBU-Diddy-Kong.png|''[[Super Smash Bros. Ultimate]]''
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==Curiosità==
==Curiosità==
* In ''[[Super Smash Bros. Brawl]]'', [[Solid Snake]] descrive Diddy come uno scimpanzé. Tuttavia, gli scimpanzé non hanno la coda.
* In ''[[Super Smash Bros. Brawl]]'', [[Solid Snake]] descrive Diddy come uno scimpanzé. Tuttavia, gli scimpanzé non hanno la coda.
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* Prima di ''[[Mario Kart: Double Dash!!]]'', Diddy Kong aveva quattro dita, da quel gioco in poi ne ha cinque.
* Prima di ''[[Mario Kart: Double Dash!!]]'', Diddy Kong aveva quattro dita, da quel gioco in poi ne ha cinque.
* In ''[[Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest]]'', se non fa niente per un po' si metterà a fare il giocoliere.
* In ''[[Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest]]'', se non fa niente per un po' si metterà a fare il giocoliere.
* Diddy Kong e [[Strutzi]] sono gli unici personaggi non esclusivi dei giochi di ''[[Mario Kart]]'' che non ritornano in ''[[Mario Kart 8 Deluxe]]''.
* Fino a ''[[Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U]]'', Diddy era l'unico personaggio giocabile di ''Smash'' non creato da un'azienda giapponese (in questo caso Rare). In ''[[Super Smash Bros. Ultimate]]'' condivide questa particolarità con [[Samus oscura]], [[King K. Rool]], [[Banjo]]-[[Kazooie]] e [[Steve (Minecraft)|Steve]].
* Fino a ''[[Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U]]'', Diddy era l'unico personaggio giocabile di ''Smash'' non creato da un'azienda giapponese (in questo caso Rare). In ''[[Super Smash Bros. Ultimate]]'' condivide questa particolarità con [[Samus oscura]], [[King K. Rool]] e [[Banjo]]-[[Kazooie]].
 
==Voci correlate==
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Versione attuale delle 01:54, 26 nov 2023

Diddy Kong
Mario-Portal-Diddy-Kong.png
Illustrazione di Diddy Kong da Mario Portal
Specie: Kong
Debutto in: Donkey Kong Country (1994)
Ultima apparizione: Mario Kart 8 Deluxe, Pacchetto 6 del Pass percorsi aggiuntivi (2023)
Doppiatore attuale: Katzumi Suzuki (2004 - presente)
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Diddy Kong è il più fedele compagno e amico di Donkey Kong, che lo assiste in moltissime sue avventure. Sono anche imparentati, dato che sono zio e nipote. È stato creato dalla Rareware, ma ha un cappellino con il logo di Nintendo su di esso, probabilmente per far significare l'appartenenza alla serie di Donkey Kong. Diddy ha anche avuto delle avventure tutte sue e ha avuto un suo gioco per Nintendo 64, Diddy Kong Racing.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Donkey Kong Country[modifica | modifica sorgente]

Diddy Kong in Donkey Kong Country

Donkey Kong Country[modifica | modifica sorgente]

Diddy Kong apparve per la prima volta in Donkey Kong Country. Donkey Kong decise di affidare per una notte il compito di tenere d'occhio la Banana Hoard a Diddy fino a mezzanotte. Non era previsto l'attacco dei Kremling, e Diddy venne rinchiuso in un barile da un Krusha. Il mattino dopo, Donkey Kong si accorse che le banane erano sparite, liberò Diddy e insieme partirono per cacciare i Kremling dall'Isola Donkey Kong. Alla fine, riescono a sconfiggere il capo dei Kremling, King K. Rool.

Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest[modifica | modifica sorgente]

Diddy Kong in Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest

In Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest i Kremling rapirono Donkey Kong e lo portarono dove vivono, l'Isola Krodilla. King K. Rool richiese le banane della Banana Hoard come riscatto, ma Diddy rifiutò, ricordando tutti i problemi che aveva affrontato col suo compagno nel gioco precedente. Nonostante la disapprovazione di alcuni Kong, si offrì volontario di avventurarsi nell'Isola Krodilla per salvare suo zio da Kaptain K. Rool, venendo accompagnato dalla sua fidanzata, Dixie Kong. Alla fine, Donkey Kong viene salvato e l'Isola Krodilla sprofonda nell'oceano.

Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble![modifica | modifica sorgente]

Diddy viene catturato assieme a Donkey Kong in Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!. I due decisero di farsi una breve vacanza nel Kremisfero nord, per poi ritornare dopo un paio di giorni nell'Isola Donkey Kong, ma non tornarono. Dixie, preoccupata, andò alla ricerca dei due insieme a suo cugino Kiddy Kong. Dopo che i due sconfissero Baron K. Roolenstein, scoprirono che KAOS, il macchinario da lui costruito, conteneva al suo interno Donkey Kong e Diddy Kong. A quanto pare, K. Rool li aveva rinchiusi per risucchiare loro le energia in modo da alimentare KAOS.

Donkey Kong Country Returns[modifica | modifica sorgente]

Diddy è stato confermato come personaggio giocabile in Donkey Kong Country Returns, dove lui e Donkey Kong affrontano un'altra avventura per recuperare le banane della Banana Hoard, questa volta rubate da un gruppo di Tiki. In questo gioco, può usare un jetpack per rallentare le cadute, ma è giocabile solo in modalità multigiocatore, dato che in modalità giocatore singolo resterà sempre sulle spalle di Donkey Kong. Sono presenti dei filmati finali diversi se Donkey Kong sconfigge Tiki Tong da solo, insieme a Diddy o se Diddy è da solo.

Serie di Donkey Kong Land[modifica | modifica sorgente]

Donkey Kong Land[modifica | modifica sorgente]

Diddy e Donkey Kong vennero coinvolti in una scommessa di Cranky Kong in Donkey Kong Land, e i due dovettero ancora una volta riprendersi le banane rubate da King K. Rool, impresa che riuscirono a portare a termine.

Donkey Kong Land 2[modifica | modifica sorgente]

In Donkey Kong Land 2, K. Rool e i Kremling fecero riemergere l'Isola Krodilla e rapirono Donkey Kong un'altra volta. Diddy e Dixie Kong partirono al suo salvataggio, e ancora una volta salvarono Donkey Kong.

Donkey Kong Land III[modifica | modifica sorgente]

Diddy e Donkey Kond decisero di andare alla ricerca dell'isola del Lost World lasciando indietro Dixie, Kiddy e K. Rool. Nonostante il piccolo ruolo nella trama, Diddy e Donkey Kong non appaiono in Donkey Kong Land III. Non si sa dov'erano durante gli eventi del gioco.

Serie di Donkey Kong Racing[modifica | modifica sorgente]

Diddy Kong Racing[modifica | modifica sorgente]

Diddy Kong nel suo go-kart

In Diddy Kong Racing, mentre gli altri Kong non erano sull'isola, Diddy Kong ricevette una lettera da un suo amico di vecchia data, Timber. La lettera era una richiesta d'aiuto, dato che un dominatore intergalattico di nome Wizpig aveva invaso l'Isola Timber, e Timber aveva bisogno dell'aiuto di Diddy per sbarazzarsi di lui. Diddy e Timber, insieme ad altri amici, alla fine riuscirono a cacciare via Wizpig e a liberare tutti coloro che erano sotto il suo controllo.

Diddy Kong Racing DS[modifica | modifica sorgente]

Nel remake, Diddy Kong Racing DS, Diddy deve ancora una volta salvare l'Isola Timber, ma questa volta insieme a Tiny e Dixie Kong.

Donkey Kong: Jet Race[modifica | modifica sorgente]

Diddy Kong appare poi in Donkey Kong: Jet Race. Ha poca velocità ma molta agilità. Il suo rivale è Kip. È uno dei sei personaggi giocabili dall'inizio del gioco.

Donkey Kong 64[modifica | modifica sorgente]

Diddy Kong in Donkey Kong 64

In Donkey Kong 64, King K. Rool ritornò assetato di vendetta, con lo scopo di distruggere l'Isola Donkey Kong. Fortunatamente la sua arma segreta, la Blast-O-Matic venne danneggiata in seguito all'urto della Nave di K. Rool contro un'isoletta. In modo da prendere tempo per riparare la sua macchina, K. Rool ha dovuto rubare ancora una volta le banane di Donkey Kong e rapire alcuni suoi amici, Diddy Kong incluso. Diddy venne liberato da Donkey Kong in Jungle Japes, e da quel momento aiutò lui e gli altri Kong a fermare K. Rool collezionando le banane e le monete rosse grazie alle abilità fornite da Cranky, alla chitarra elettrica fornita da Candy e alla sua Nocciol-Pistola fornita da Funky. Alla fine i Kong riuscirono a sconfiggere K. Rool ancora una volta.

Serie di Mario Golf[modifica | modifica sorgente]

Mario Golf: Toadstool Tour[modifica | modifica sorgente]

Mario Golf: Toadstool Tour è stato il primo gioco che includeva sia Mario che Diddy Kong. È un personaggio giocabile, appare come il compagno di Donkey Kong.

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica sorgente]

Diddy Kong ritorna come personaggio giocabile in Mario Golf: World Tour. Nella Stanza Reale del Club Castello, Diddy guarda una scodella di banane. Delle mazze da golf e una pallina basata su di lui possono essere acquistare al negozio, oltre che ai vestiti a tema suo che i Mii possono comperare lì o tramite la partecipazione nei tornei. Il suo costume può essere sbloccato dopo che tutte le Sfide anelli nel Sky Island vengono completate.

Quando Diddy Kong ottiene un par, si gira e fa una posa, mentre quando ottiene un birdie indossa il suo jet e vola via come segno di vittoria. Le sue animazioni dall'eagle in su lo mostrano mentre vola talmente in alto col suo jet che quasi esce dall'atmosfera della Terra, facendolo rimanere a bocca aperta. Se ottiene un bogey, invece, si sdraia per terra e mangia una banana in preda alla frustrazione. Se ottiene un doppio bogey o meno, mangia una banana e butta la buccia via; dopo poco si rialza e scivola sulla stessa buccia.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart 64[modifica | modifica sorgente]

Diddy Kong fa un cameo in Mario Kart 64 dove la sua silhouette è vista alla guida di un autobus in Autostrada di Toad.

Mario Kart: Duble Dash!![modifica | modifica sorgente]

Diddy Kong assieme a Donkey Kong sul Maxibarile DK

Diddy Kong fa la sua seconda comparsa nella serie di Mario Kart in Mario Kart: Double Dash!!. È un personaggio leggero, assieme a Baby Mario, Baby Luigi, Koopa, Paratroopa, Bowser Junior, Toad e Toadette. Il suo partner è Donkey Kong, e il loro oggetto speciale è la Banana gigante. Il suo kart personale è il Barile Ciuf-Ciuf.

Mario Kart Arcade GP/ Mario Kart Arcade GP 2[modifica | modifica sorgente]

In questi due giochi, Diddy Kong fa solo un cameo tra il pubblico mentre incita i corridori nel circuito Bananan Ruins.

Mario Kart Wii[modifica | modifica sorgente]

Diddy Kong ritorna in Mario Kart Wii, dopo la sua assenza nel precedente capitolo, questa volta come personaggio giocabile sbloccabile. Per sbloccarlo, è necessario vincere il Trofeo Fulmine 50cc o portare a termine 450 partite totali. Diddy Kong è il fantasma dello staff nella Pista degli aceri. Offre un leggero bonus sull'accelerazione e la derapata, e un forte bonus al miniturbo. È uno dei tre Kong che compaiono nel gioco. Gli altri due sono Donkey Kong e Funky Kong.

Diddy Kong in Mario Kart Tour

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

Dopo varie assenze nella serie, Diddy Kong ritorna in Mario Kart Tour come personaggio raro. La sua abilità speciale sono i barili di banane, che sparano bucce di banane di fronte a lui per un limitato periodo di tempo.

Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

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Diddy Kong ritornerà in Mario Kart 8 Deluxe nel sesto pacchetto del Pass Percorsi Aggiuntivi

Serie di Donkey Konga[modifica | modifica sorgente]

Diddy, insieme a Donkey e Dixie Kong, diventò una star musicale in Donkey Konga e Donkey Konga 2. Apparve anche in Donkey Konga 3.

Serie di Mario Tennis[modifica | modifica sorgente]

Mario Power Tennis / New Play Control! Mario Power Tennis[modifica | modifica sorgente]

In Mario Power Tennis, è apparso come personaggio veloce ed era accoppiato con Donkey Kong. Il suo Super Colpo offensivo e il suo Super Colpo difensivo erano rispettivamente Banana Acrobatica e Barile a Reazione.

Mario Tennis Open[modifica | modifica sorgente]

In Mario Tennis Open, Diddy Kong compare nuovamente, sempre come personaggio veloce. Si trova in coppia con Donkey Kong la maggior parte delle volte. Il suo stile di gioco è molto simile a quello del precedente capitolo, essendo basato su mosse acrobatiche. Come il resto dei personaggi giocabili, vi è una tenuta da tennis e una racchetta basati su di lui acquistabili al negozio, oltre che un costume per il proprio Mii che viene sbloccato dopo aver incontrato 20 personaggi Mii tramite StreetPass.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica sorgente]

Diddy Kong torna in Mario Tennis Aces come personaggio giocabile. È stato disponibile come premio di partecipazione per il torneo online di settembre, o sin dal 1° ottobre 2018. È ancora una volta classificato come personaggio veloce. I suoi colpi tecnici sono "Acrobazia" in avanti e "Ruota della scimmia" di lato. Il suo colpo speciale viene chiamato "Forza della giungla".

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Mario Party DS[modifica | modifica sorgente]

Diddy è un personaggio non-giocabile in Mario Party DS. Nella modalità Storia, lui e Donkey Kong vengono invitati una cena al Castello di Bowser per sbaglio assieme al resto dei personaggi. Nel terzo tabellone della modalità Storia, Donkey Kong viene trasformato in una statua di pietra da Tartosso. Mario e compagni aiutano Diddy Kong a salvarlo, sconfiggendo Tartosso. Per Ringraziarli, Diddy Kong gli consegna il terzo Cristallo cosmico, e lui e Donkey Kong si dirigono verso il Castello di Bowser nuovamente. Diddy Kong viene anche rappresentato tramite uno stemma ed una statuina.

Mario Party 9[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 9, Diddy Kong appare come boss nel tabellone Le rovine nella giungla di DK.

Mario Party 10[modifica | modifica sorgente]

Una statua che ricorda Diddy Kong montata su Donkey Kong può essere vista sul lato sud del Tabellone di Donkey Kong in Mario Party 10. È basata su un'altra statua vista nella schermata di selezione dei file di Donkey Kong Country Returns e Donkey Kong Country Returns 3D.

Mario Party: Star Rush[modifica | modifica sorgente]

Diddy Kong fa la sua prima apparizione come personaggio giocabile nella serie Mario Party in Mario Party: Star Rush. Può essere sbloccato guadagnando abbastanza punti party per raggiungere il livello 11 o scansionando un amiibo di Diddy Kong. In Lotta dei Toad, può rompere i barili per guadagnare monete e il suo Dado triplo 7 ha una probabilità del 50% di ottenere uno 0 o un 7. In Monetathlon, se viene utilizzato un amiibo di Diddy Kong, egli inizia sempre con due Medaglie doppie, condividendo questa caratteristica con Donkey Kong.

Mario Party: The Top 100[modifica | modifica sorgente]

Diddy Kong non appare fisicamente in Mario Party: The Top 100; tuttavia, il suo nome viene menzionato quando il giocatore scansiona l'amiibo di Diddy Kong, dandogli dieci monete e, come tale, una vita extra, quando il giocatore ha perso tutta le vite.

Super Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Diddy Kong ritorna come personaggio giocabile sbloccabile in Super Mario Party, sbloccabile completando il secondo mondo in Strada delle sfide

Serie di DK[modifica | modifica sorgente]

DK: King of Swing[modifica | modifica sorgente]

Diddy in DK: King of Swing

In DK: King of Swing è possibile controllare Diddy nella modalità avventura dopo aver collezionato 24 Monete DK con Donkey Kong.

Donkey Kong: Jungle Climber[modifica | modifica sorgente]

In Donkey Kong: Jungle Climber, Diddy Kong è utile a Donkey Kong in modo che lo lanci e prenda oggetti irraggiungibili per lui. Inoltre, se si tocca un nemico con Diddy in spalla, non si perderà una vita. Come al solito, Diddy ha il ruolo di aiutante di Donkey Kong nella trama.

Yakuman DS[modifica | modifica sorgente]

Nell'esclusiva giapponese per Nintendo DS, Yakuman DS, Diddy Kong compare solamente come avversario guidato dal computer, al contrario di molte altre sue apparizioni. Diddy è uno dei ventuno avversari del gioco.

Serie di Mario Baseball[modifica | modifica sorgente]

Mario Superstar Baseball[modifica | modifica sorgente]

Diddy in Mario Superstar Baseball.

Diddy Kong appare in Mario Superstar Baseball come personaggio giocabile. Gioca nella squadra di Donkey Kong.

Mario Super Sluggers[modifica | modifica sorgente]

Diddy Kong appare anche in Mario Super Sluggers con l'aggiunta di Funky Kong, Tiny Kong e Baby DK.

Mario Slam Basketball[modifica | modifica sorgente]

Diddy Kong in Mario Slam Basketball

Diddy Kong è un personaggio giocabile sin dall'inizio in Mario Slam Basketball, facente parte della classe veloce. Il suo super tiro è la Picchiata aerea, dove spunta fuori un razzobarile che si attacca alla schiena di Diddy Kong, per volare poi fino al canestro.

Serie di Mario Strikers[modifica | modifica sorgente]

Mario Strikers Charged Football[modifica | modifica sorgente]

Diddy Kong compare nel seguito per Wii di Mario Smash Football, Mario Strikers Charged Football come uno dei nuovi tre capitani giocabili; gli altri due sono Bowser Junior e Pipino Piranha. Diddy Kong viene sbloccato dopo che il giocatore lo batte nella Coppa Cristallo. È molto rapido e agile. La sua Super Abilità è il Cartellino Rosso!, il quale evoca una scia di luce che spinge via ogni giocatore, eccetto Diddy Kong, fino al cielo per quindici secondi. Quando esegue un Megatiro, salta in aria e si mette in una posizione da Buddha, toccando la palla con la sua coda a spedendola verso la porta. Una particolarità di Diddy Kong in questo gioco è che non sorride molto frequentemente, eccetto per quando la sua squadra o lui stesso ottengono un goal.

Nel filmato introduttivo, viene risucchiato da un ciclone fino al cielo durante una partita con Yoshi. Viene visto sopravvivere dopo, in qualche modo, ricevendo la palla, saltando in aria e spaccando tutti i Tartosso nella squadra di Yoshi.

Mario Strikers: Battle League Football[modifica | modifica sorgente]

Diddy Kong ritorna come personaggio giocabile in Mario Strikers: Battle League Football dopo l'aggiornamento di Settembre 2022 insieme a Pauline. I suoi migliori attributi sono la velocità ed il passaggio. Il suo ipertiro è il Barile Bum.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Diddy Kong
Donkey Kong Emblem.png
SSBU-Diddy-Kong.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Nocciol-pistola
Lato: Capriola
Su: Razzobarili
Giù: Buccia di banana
Smash Finale: Assalto razzobarili (Brawl / for 3DS / Wii U)
Super Razzobarili (Ultimate)

Diddy ha fatto la sua prima comparsa nella serie Smash Bros. in Super Smash Bros. Brawl. È stato menzionato anche nei due predecessori, Super Smash Bros. e Super Smash Bros. Melee, ma solo a partire da questo episodio è diventato un personaggio giocabile.

Ruolo nell'Emissario del Subspazio[modifica | modifica sorgente]

Nella giungla, Diddy aiuta Donkey Kong a recuperare le banane dalla Truppa Koopa, ma in realtà era una trappola per farli cadere nelle mani di Bowser, per poter usare il suo Cannone Oscuro su di loro. Donkey Kong, comunque, da un pugno a Diddy Kong, facendolo volare via salvandolo dalla trasformazione in trofeo che invece lui ha dovuto subire. Nel lago, Diddy Kong sta per essere aggredito da Rayquaza, ma in quel momento arriva Fox McCloud a salvarlo, e insieme lo sconfiggono.

Diddy nell'Emissario del Subspazio

Diddy Kong convince poi Fox ad accompagnarlo a inseguire Bowser per salvare Donkey Kong, ma alla fine sconfiggono il falso Bowser, mentre quello vero se la dà a gambe. Raggiunto il ruscello, il duo viene colto di sorpresa da Bowser, che tramuta in trofeo Diddy e crea un falso Diddy che manda contro Fox, ma in quel momento arriva Falco Lombardi che distrugge il Cannone Oscuro di Bowser, il quale scappa di nuovo, e i due, insieme a Diddy ripreso, sconfiggono il falso Diddy. Falco si unisce ai due (di nuovo sotto convinzione di Diddy Kong). Dopo aver scoperto che stavano portando Donkey Kong all'Isola degli Antichi, Falco porta Diddy Kong nella piattaforma che sta viaggiando verso di essa e, recuperato Donkey Kong, i due si alleano assieme a Captain Falcon e Olimar. I quattro finiscono poi nella fabbrica, dove incontrano Samus, Pikachu e il Ministro Ancestrale che si rivela essere un alleato R.O.B.. La squadra evaqua immediatamente la fabbrica prima che venga risucchiata nel Subspazio.

Nel Subspazio, Tabuu tramuta tutti gli eroi in trofei, incluso Diddy, ma King Dedede insieme a Luigi e Ness arrivano a liberarli, e tutti quanti si avventurano nel labirinto per poi sfidare Tabuu, con l'aiuto di Sonic the Hedgehog.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica sorgente]

Diddy Kong ritorna tra i personaggi giocabili in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. A partire da questo episodio, Diddy può far apparire una solo banana per volta con l'attacco Buccia di banana. Nonostante questa modifica, Diddy Kong rimane tra i personaggi più agili e forti del gioco.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. Ultimate sono presenti tutti i personaggi apparsi nei giochi precedenti della serie; di conseguenza, Diddy Kong è un personaggio giocabile anche in questo episodio. In Super Smash Bros. Ultimate Diddy mantiene pressoché le stesse caratteristiche del gioco precedente.

Serie di WarioWare[modifica | modifica sorgente]

WarioWare: D.I.Y. Showcase[modifica | modifica sorgente]

In WarioWare: D.I.Y. Showcase, Diddy Kong appare nel microgioco DK Country.

WarioWare: Get It Together![modifica | modifica sorgente]

In WarioWare: Get It Together!, Diddy appare occasionalmente nel microgioco basato su Donkey Kong Country Returns dopo averlo completato.

Serie di Mario & Sonic[modifica | modifica sorgente]

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali[modifica | modifica sorgente]

Anche se Diddy Kong non appare fisicamente in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, i Mii possono indossare una suite basata su di lui.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012, come nel gioco precedente è presente un costume dei Mii basato su Diddy Kong.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014[modifica | modifica sorgente]

Come nei due giochi precedenti, in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 è presente un costume di Diddy Kong per i Mii.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016[modifica | modifica sorgente]

Diddy Kong fa la sua prima apparizione come personaggio giocabile nella serie Mario & Sonic in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016. Nella versione 3DS è giocabile sono nei 110 m ad ostacoli, mentre, nella versione Wii U è giocabile solo nel Rugby a 7.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020[modifica | modifica sorgente]

Diddy Kong riappare in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Come nella versione per Wii U del predecessore, è giocabile solo nel Rugby a 7.

Mario Sports Mix[modifica | modifica sorgente]

Diddy Kong compare in Mario Sports Mix come personaggio giocabile sin dall'inizio. Fa parte della classe veloce ed ha una statistica nella tecnica piuttosto alta con un po' meno punti in quella della potenza, se paragonato agli altri tre personaggi veloci, Bowser Junior, Toad e Kyactus. Durante la sua mossa speciale, Diddy Kong lancia una banana che si muove come se fosse un boomerang; se un avversario la tocca, viene stordito.

Nella pallavolo, Diddy Kong può curvare i colpi caricati al massimo, un'abilità che viene solitamente posseduta dai personaggi tecnici.

La via della fortuna[modifica | modifica sorgente]

Diddy Kong è presente come personaggio giocabile nel seguito per Wii di Itadaki Street DS, La via della fortuna. È un personaggio di livello D, assieme a Strutzi, Donkey Kong, Slime e Yangus.

Super Mario Maker[modifica | modifica sorgente]

Diddy Kong appare come costume di Mario cosplay in Super Mario Maker ma solo nello stile di Super Mario Bros.. Può essere sbloccato completando la sfida dei 100 Mario oppure utilizzando il suo amiibo. Il costume è una sua interpretazione a 8 bit ed i suoi suoni sono presi da Donkey Kong Country.

Mario Sports Superstars[modifica | modifica sorgente]

Diddy Kong compare in Mario Sports Superstars come capitano giocabile. Nella maggior parte degli sport, viene classificato come tipo veloce, assieme a Baby Mario, Baby Luigi, e Bowser Junior. Nel golf, il suo drive normale è di 216 yard e i suoi colpi viaggiano piuttosto in alto con una traiettoria draw. Alcune delle sue clip vocali sono riciclate da Donkey Kong 64 nel golf.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Odyssey, un costume basato su Diddy Kong può essere sbloccato dopo aver completato il gioco ed aver collezionato un certo numero di Lune di energia. Inoltre un cartellone nel Regno della City menziona "Diddy's Mart", in riferimento a Diddy Kong.

Descrizione del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Aspetto fisico[modifica | modifica sorgente]

Diddy Kong mentre tiene il suo capello con un logo Nintendo

Diddy ha la pelliccia marrone, mentre il muso, le orecchie, le mani, i piedi e l'ombelico hanno un colorito pallido. Grazie alla sua coda prensile, Diddy può sollevare con essa piccoli oggetti o aggrapparsi a varie cose. Il suo viso somiglia molto a quello di Donkey Kong, tuttavia i suoi occhi sono molto più grandi. Gli occhi di Diddy sono neri, ma in alcuni giochi, come Diddy Kong Racing, li ha verdi. In Super Smash Bros. Brawl, invece, li ha marroni. Diddy indossa un cappellino rosso col logo di Nintendo stampato su di esso, e una canotta rossa con delle stelline gialle stampate sopra.

Carattere[modifica | modifica sorgente]

Relazioni[modifica | modifica sorgente]

Donkey Kong[modifica | modifica sorgente]

Diddy è il migliore amico e nipote di Donkey Kong. I due, insieme, hanno preso parte in molte avventure. Diddy lo stima molto, e lo aiuta ogni volta che ha bisogno di aiuto. Insieme formano i "Mario Bros. scimmieschi", o almeno così si fanno chiamare da quando sono apparsi nei giochi sportivi.

Dixie Kong[modifica | modifica sorgente]

Dixie Kong è la fidanzata di Diddy e ha avuto diverse avventure con lui. Dixie ha fatto squadra insieme a suo cugino Kiddy per liberare Diddy e Donkey Kong dal controllo di K. Rool in Donkey Kong Country 3. Ha partecipato anche ad alcuni giochi sportivi insieme a Diddy, e lo ha anche accompagnato ad aiutare Timber in Diddy Kong Racing DS.

Cranky Kong[modifica | modifica sorgente]

Cranky Kong è come una figura paterna per Diddy. In Donkey Kong Country 2 si lamenta spesso del fatto che Diddy abbia il ruolo di protagonista mentre lui deve rimanere chiuso in un cupo capannone dondolandosi su una sedia. Se Diddy colleziona tutte le monete eroe, Cranky lo definirà un vero eroe dei videogiochi, e commenterà che dovrà prendersi cura di lui e Donkey Kong.

Profili e statistiche ufficiali[modifica | modifica sorgente]

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Diddy Kong

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]