Diddy Kong Pilot (2003)

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Diddy Kong Pilot
DKP03-Titolo.png
Sviluppatore: Rareware
Pubblicazione: Nessuno
Genere: Corse
Console: Game Boy Advance
Modalità: Giocatore singolo, multiplayer (inaccessibile)
Data di pubblicazione: Cancellato

Diddy Kong Pilot è un gioco cancellato per Game Boy Advance con protagonisti Diddy Kong e altri personaggi della serie di Donkey Kong che gareggiano pilotando aeroplani. Questa versione del gioco è completamente diversa dalla più nota versione del 2001, ed è infine uscita nel 2005 come Banjo Pilot, sostituendo i personaggi di Donkey Kong con quelli di Banjo-Kazooie.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Questa versione di Diddy Kong Pilot era totalmente sconosciuta al pubblico finché a ottobre 2011 un ex-membro di Rare caricò due video del gioco su Youtube: uno mostrava una versione risalente a settembre 2001 e coincidente con quanto noto fino a quel momento, mentre l'altro mostrava una versione risalente al 19 febbraio 2003, completamente diversa e più vicina a Banjo Pilot. Un mese dopo, la ROM di questa versione fu resa pubblica da un sito di fan della Rare.

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Funky Kong corre sul circuito Steamy Swoop.

Diddy Kong Pilot ha varie modalità disponibili, come Cups (equivalente del Gran Premio), le gare a tempo e Cranky's Challenge, dove bisogna raccogliere tutte le Monete Banana sparse per i vari circuiti. Il multiplayer è inaccessibile nella versione pubblica. I personaggi giocabili di Diddy Kong Pilot sono divisi in tre squadre: Team Kong (Donkey Kong, Diddy Kong, Dixie Kong e Funky Kong), Team Krem (King K. Rool, Kritter, Klap Trap e Klump) e Team Cranky (Cranky Kong da solo, che occupa tutti e quattro i riquadri del menù). All'inizio sono disponibili solo i membri del Team Kong, mentre il Team Krem viene sbloccato completando tutte le coppe e Cranky dopo aver completato tutte le Cranky's Challenge.

Il gameplay generale segue questo schema:

  1. Il Team Kong batte il Team Krem in tutte le coppe e nelle battaglie boss, e Cranky scommette che il giocatore non sarà capace di ripetere l'impresa con i Kremling.
  2. Il Team Krem batte il Team Kong in tutte le coppe e nelle battaglie boss: Cranky dichiara che i Kremling hanno conquistato il gioco. La schermata iniziale ora riporta il titolo Kremling Pilot, con un tempio in mezzo alla lava sullo sfondo.
  3. Il giocatore finisce la modalità Cranky's Challenge, e Cranky viene sbloccato.
  4. Cranky batte il Team Krem in tutte le coppe e nelle battaglie boss, conquistando il gioco a sua volta. La schermata iniziale ora riporta come titolo Cranky Kong Pilot, e lo sfondo ora mostra il mare aperto con Enguarde che salta fuori di tanto in tanto.

Opzioni[modifica | modifica sorgente]

Il menù delle opzioni ha sei opzioni tra cui scegliere, per lo più di debug: Language, Sound, Secret, Multiplayer Weapons, Ghosts e Clear Scores. La prima è un'opzione per le lingue, che è incompleta: è riportata la scelta tra inglese, francese, spagnolo, tedesco e italiano, ma a parte il menù principale e quello delle opzioni, che sono tradotti solamente in tedesco, il resto del gioco ha solo la lingua inglese.

L'opzione per il sonoro porta invece a un menù completamente scollegato dove si mette il nome di tre lettere per i record. Messi tre caratteri, il cursore rimane bloccato sul numero 5, e premendo Pulsante A si viene riportati al menù principale.

L'opzione "Secret" sblocca automaticamente tutto. Multiplayer Weapons mostra il replay dell'ultima sconfitta subita in uno scontro nell'arena. Ghosts, a differenza di quanto suggerisce il nome, non è legata ai fantasmi dei record ma mostra la schermata di vittoria del team che è rappresentato al momento dalla schermata del titolo. Clear Scores cancella tutti i dati.

Personaggi giocabili[modifica | modifica sorgente]

La schermata di selezione personaggi del Team Kong.
Immagine Nome Statistiche
Team Kong
DKP03-Diddy.png Diddy Kong Speed: 3/5
Acceleration: 3/5
Weight: 2/5
DKP03-Dixie.png Dixie Kong Speed: 3/5
Acceleration: 4/5
Weight: 1/5
DKP03-Funky.png Funky Kong Speed: 4/5
Acceleration: 2/5
Weight: 3/5
DKP03-Donkey.png Donkey Kong Speed: 4/5
Acceleration: 3/5
Weight: 4/5
Team Krem
DKP03-Kritter.png Kritter Speed: 3/5
Acceleration: 4/5
Weight: 2/5
DKP03-KlapTrap.png Klap Trap Speed: 2/5
Acceleration: 5/5
Weight: 2/5
DKP03-Klump.png Klump Speed: 4/5
Acceleration: 2/5
Weight: 4/5
DKP03-KingKRool.png King K. Rool Speed: 5/5
Acceleration: 1/5
Weight: 5/5
Team Cranky
DKP03-Cranky.png Cranky Kong Speed: 5/5
Acceleration: 4/5
Weight: 2/5

Team[modifica | modifica sorgente]

Immagine Nome Descrizione
DKP03-TeamKongVittoria.png Team Kong Questo team è disponibile fin dall'inizio. È formato da Diddy Kong, Dixie Kong, Funky Kong e Donkey Kong. I membri di questo team sono tutti disponibili dall'inizio. Sono i rivali del Team Krem. All'inizio di ogni gara, Cranky incoraggia il giocatore per la vittoria contro i Kremling.
DKP03-TeamKremVittoria.png Team Krem Il Team Krem è formato da quattro Kremling: Kritter, Klap Trap, Klump, and King K. Rool. Il team viene sbloccato dopo che è stato battuto dal Team Kong in tutte le corse e in tutte le battaglie aeree. Dopo che il giocatore batte il Team Kong con un Kremling in tutte le corse e in tutte le battaglie aeree, la schermata del titolo e i menù sono interamente reinventati a tema Kremling. La schemata del titolo, che ora è Kremling Pilot, ha come sfondo delle rovine in mezzo alla lava. I menù di opzioni e selezione sono decorati invece con degli alveari (probabilmente un riferimento agli alveari degli Zinger). All'inizio di ogni gara, Cranky augura al giocatore di perdere in quanto Kremling.
DKP03-TeamCrankyVittoria.png Team Cranky Cranky è il solo membro del Team Cranky, l'unico team che prende il nome da un personaggio. Il Team Cranky viene sbloccato dopo che il giocatore completa la modalità Cranky's Challenge, arrivando primo in tutti i circuiti e collezionando tutte le Monete Banana. Nonostante ci sia un solo membro, il Team Cranky ha comunque una sua schermata di selezione personaggio, che presenta Cranky Kong ripetuto in quattro slot separati.

Dopo che il giocatore sconfigge il Team Krem in tutte le corse e in tutte le battaglie aeree con Cranky, viene sbloccata la schermata del menù di Cranky Kong Pilot, con un logo in legno pieno di ragnatele e il mare sullo sfondo. Enguarde fa capolino ogni tanto nella schermata del titolo. I menù di opzioni e selezione hanno invece uno sfondo ispirato a Donkey Kong, con le travi rosse. A questo punto il gioco è concluso e Cranky Kong dichiara di sentirsi come "alla fine di un'era", probabile riferimento a come questo sarebbe stato l'ultimo gioco della serie Donkey Kong prodotto da Rare.

Oggetti[modifica | modifica sorgente]

  • Lettere KONG - Collezionabili che nella versione resa pubblica del gioco non hanno alcun effetto. Sostituiti dalle note musicali in Banjo Pilot.
  • Buzz rosa - Disponibile in versione singola e tripla. Funziona come il guscio rosso della serie di Mario Kart.
  • Buzz blu - Funziona come il guscio spinoso della serie di Mario Kart. Può essere evitato se all'ultimo secondo si sgancia uno Zinger o si attraversa uno Zipper.
  • Zinger - Viene piazzato come ostacolo sulla pista. Vola in su e in giù.
  • Barile TNT - Fa accelerare e danneggia gli avversari adiacenti. Se usato in una battaglia aerea con un boss, questo viene danneggiato indipendentemente dalla sua posizione rispetto a chi lo usa.
  • Barile chiave inglese - Funziona come il fulmine della serie di Mario Kart. Se usato in una battaglia aerea con un boss, questo viene danneggiato. Non viene mai usato dalla CPU.
  • Rambi - Funziona come la stella della serie di Mario Kart.

Circuiti[modifica | modifica sorgente]

Klaptrap Cup / Dixie Kong Cup[modifica | modifica sorgente]

  • Steamy Swoop - Circuito nella giungla con la casa sull'albero di Donkey Kong sullo sfondo.
  • Plain Pursuit - Circuito nel deserto dove ogni tanto appare Expresso.
  • Chilly Length - Circuito nel ghiaccio, con delle orche sullo sfondo.
  • Magma Spurt - Circuito nella lava con una statua dorata di King K. Rool sullo sfondo.

Kritter Cup / Diddy Kong Cup[modifica | modifica sorgente]

  • Shore Strife - Circuito sulla spiaggia con l'Isola Donkey Kong sullo sfondo e apparizioni occasionali di Enguarde.
  • Jungle Jostle - Circuito nella giungla.
  • Temple Heat - Circuito nella lava.
  • Wild Wilderness - Circuito nella natura selvaggia.

Klump Cup / Funky Kong Cup[modifica | modifica sorgente]

  • Frosty Feud - Circuito nel ghiaccio.
  • Vine Rush - Circuito nella giungla.
  • Speedy Show - Circuito nella lava.
  • Reef Encounter - Circuito sulla spiaggia.

K. Rool Cup / Donkey Kong Cup[modifica | modifica sorgente]

  • Lava Dispute - Circuito nella lava.
  • Frantic Beach - Circuito sulla spiaggia.
  • Prairie Dash - Circuito nella prateria.
  • Icy Passage - Circuito nel ghiaccio.

Glitch[modifica | modifica sorgente]

Sebbene il gioco fosse quasi completo, un paio di glitch sono presenti: la schermata delle opzioni ha un 22 fisso nell'angolo, e inoltre se il giocatore attraversa uno Zipper poco prima di essere colpito da un Buzz l'effetto sonoro del primo viene riprodotto in loop per il resto della gara.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Screenshot[modifica | modifica sorgente]

Sprite[modifica | modifica sorgente]

Citazioni[modifica | modifica sorgente]

Dixie Kong[modifica | modifica sorgente]

  • "I'm the best!"

Funky Kong[modifica | modifica sorgente]

  • "Sorry, dude!"

Kritter[modifica | modifica sorgente]

  • "I can do better!"
  • "See ya!"
  • "Hey you!"
  • "That's bad."
  • "Take that, ape!"
  • "Watch it, monkey!"
  • "Sorry partner."
  • "C'mon, partner!!"
  • "Yahoo!"
  • "Whoa!!"
  • "Whee!!"
  • "Shake it."
  • "Bah."
  • 'Let's get it on."

Klaptrap[modifica | modifica sorgente]

  • "Yeah yeah, hehehehe!"
  • "No no no!"
  • "I rock, hehehehe!"
  • "Stupid dumb lad!"
  • "Take that ape! Hehehehe!"
  • "Oh dear!"
  • "Watch it, ape!"
  • "WATCH IT!"
  • "Whee!"
  • "Whoa!!"
  • "Hey!!"
  • "Oh yeah!!"
  • "Oh no!!"
  • "Let's do this, hehehehe!!"

Klump[modifica | modifica sorgente]

  • "Yes, siree!"
  • "No, sir!"
  • "Sorry, soldier!"

King K. Rool[modifica | modifica sorgente]

  • "Okay, then!"
  • "Wrong choice!"

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Tutti i personaggi parlano in questo gioco, compreso Klap Trap.
  • Il Kritter presente come personaggio giocabile è fisicamente più simile a Krunch che a un regolare Kritter. Inoltre parla con un accento dell'America del sud.
  • La schermata di sconfitta degli scontri aerei contiene un errore di spelling: c'è scritto "YOU LOOSE", con una O di troppo.
  • Il modo in cui vengono assegnati i punteggi a fine gara è lo stesso di Mario Kart: Super Circuit, ai tempi il capitolo più recente della serie di Mario Kart. Nel definitivo Banjo Pilot viene invece usato il metodo di Mario Kart: Double Dash!!, ora il capitolo più recente.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]