Donkey Kong (Game & Watch)

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Donkey Kong
G&W-Donkey Kong.jpg
Sviluppatore: Nintendo EAD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme
Console: Game & Watch
Modalità: Giocatore singolo
Valutazione:
ESRBE.png Per tutti
Dispositivo:
Game & Watch:
Sistema interno
Controller:
Game & Watch:
Data di pubblicazione: 3 giugno 1982

Donkey Kong è un Game & Watch Multi Screen rilasciato il 3 giugno 1982. Il numero del modello è "DK-52".

Il gioco è stato successivamente inserito in Game & Watch Gallery 2 e Game & Watch Gallery Advance. La versione Classic mantiene la presenza dei due schermi ma, siccome il Game Boy è provvisto di uno solo di essi, il giocatore deve premere Pulsante B per cambiare la schermata in uso. Nella versione Modern, la Principessa Peach sostituisce Pauline, mentre i Koopa ed i Paratroopa appaiono come nemici. Una versione più recente del gioco è inclusa in Game & Watch Collection per Nintendo DS e, data la presenza di due schermi, il gameplay rimane invariato. Nello stesso capitolo, selezionando il gioco e aspettando un po', apparirà una sequenza divertente che propone la trama del gioco.

Trama

Peach osserva Mario mentre quest'ultimo si tiene in equilibrio su un barile. Poco dopo, il carpentiere perde il controllo e il barile rotola via, di conseguenza tenta di recuperarlo. Successivamente, Donkey Kong va involontariamente contro Mario ed il barile: il primo vola via, mentre il secondo si rompe. Lo scimmione, quindi, cattura la principessa e la porta in cima ad un edificio in costruzione.

Gameplay

Donkey Kong in Game & Watch Collection.

Il gioco si svolge su due schermi.

Mario parte dallo schermo inferiore, in basso a sinistra, e deve proseguire a destra evitando i barili lanciati da Donkey Kong premendo Jump. Quando il carpentiere raggiunge una scala, il giocatore deve premere +Control Pad up, in modo tale da farlo arrampicare.

Quando raggiunge lo schermo superiore, deve posizionarsi a sinistra e premere +Control Pad left ed azionerà una gru. Successivamente si deve spostare a destra, tagliare un filo che regge la trave su cui vi è Donkey Kong e ricominciare da capo finché non taglierà tutt'e quattro i fili.

Sistema di punteggio

  • 1 punto: Mario salta un barile sulla prima trave.
  • 2 punti: Mario salta un barile sulla seconda trave.
  • 5-20 punti: Mario taglia un filo della trave di Donkey Kong (i punti variano in base a quanto tempo impiega il carpentiere a farlo).
  • 20 punti: Mario taglia tutti i fili.
  • Il massimo dei punti che si possono ottenere è di 999 punti. Se si supera questa soglia, essi tornano a 0.
  • Ad ogni 300 punti, Mario ottiene una vita extra, per un massimo di 3. Se il carpentiere ottiene 300 punti senza fare errori, inizierà la "Chance Time": i punti varranno il doppio fino alla fine della partita.

Giochi

  • Game A: facile, per principianti.
  • Game B: difficile, per esperti.

Curiosità

  • Nelle istruzioni giapponesi, il protagonista è indicato come Kyūjo Man (救助 マ ン, letteralmente "uomo salvatore").
  • La ragazza catturata da Donkey Kong era senza nome nelle istruzioni inglesi, mentre in quelle giapponesi veniva chiamata "Signora". Tuttavia, una pubblicità in inglese per il gioco si riferisce a lei come Louise.
  • Donkey Kong è stato uno dei Game & Watch più popolari, vendendo oltre 1.000.000 di copie in tutto il mondo.
  • Nel Game & Watch Donkey Kong ha fatto la sua prima apparizione la croce direzionale.

Voci correlate