Donkey Kong (serie)

Donkey Kong
Donkeykonglogo.png
Primo gioco: Donkey Kong (1981)
Ultimo gioco: Donkey Kong Country: Tropical Freeze (Nintendo Switch) (2018)
Numero di giochi: 33
Franchise d'appartenenza: Donkey Kong
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
Questo articolo tratta della serie di videogiochi prodotta da Nintendo. Per informazioni generali, vedi Donkey Kong (disambigua).

La serie di Donkey Kong è stata creata da Shigeru Miyamoto ed è una delle serie più conosciute al mondo. Questa serie è molto legata alla serie di Mario poiché i personaggi di Donkey Kong spesso partecipano ad eventi sportivi o party. La serie assieme a quella di Mario nasce con il gioco Donkey Kong. Il protagonista della serie, Donkey Kong è l'antagonista che ha rapito Pauline; tocca a Jumpman (Mario) salvarla.

Questa serie non si ferma ai giochi Arcade, precedentemente citati, o a Donkey Kong Country ma vi sono anche giochi per Game & Watch.

Lista di videogiochiModifica

1981-1994 Modifica

Titolo del gioco e uscita Descrizione del gioco
Donkey Kong

 
Uscita:1981

Donkey Kong fa la sua prima apparizione in questo gioco. Donkey Kong ha il compito di antagonista, rapendo Pauline e costringendo Jumpman a salvarla. Donkey Kong ostacolerà Jumpman con i barili e Fiamme
Donkey Kong Jr.

 
Uscita:1982

Questa volta, sarà Jumpman a rapire come punizione Donkey Kong, che dovrà essere salvato dal figlio Donkey Kong Jr.
Donkey Kong 3

 
Uscita:1983

Questo gioco differisce dai suoi predecessori, per via dell'assenza di Mario. Stavolta, sarà il giardiniere e disinfestatore Stanley a combattere contro Donkey Kong e uno sciame di insetti che hanno occupato la sua serra.
Donkey Kong (Game Boy)

 
Uscita:1994

Questo gioco nasce come remake del gioco originale. Qui Mario, dopo aver sconfitto Donkey Kong nel cantiere, inizierà ad inseguirlo e a combatterlo verso vari scenari. Seguendo il gameplay, si può vedere come ci sia la riappacificazione dei personaggi della serie alla fine del gioco.