Donkey Kong 64

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Donkey Kong 64
DK64-Copertina-Pal.jpg
Sviluppatore: Rareware
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Gioco di piattaforme
Console: Nintendo 64, Virtual Console (Wii U)
Modalità: Giocatore singolo
Valutazione:
PEGI7new.svg Da sette anni in poi
ESRBE.png Per tutti
CEROA.png Per tutte le età
Dispositivo:
Nintendo 64:
Media N64 icon.png
Cartuccia
Wii U:
Media DL icon.png
Download digitale
Controller:
Nintendo 64:
Wii U:
Data di pubblicazione: Nintendo 64:
Usa 22 novembre 1999
Eur 6 dicembre 1999
Aus 6 dicembre 1999
Jap 10 dicembre 1999
Virtual Console (Wii U):
Eur 2 aprile 2015
Jap 2 aprile 2015
Aus 2 aprile 2015
Usa 16 aprile 2015
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Donkey Kong 64 è un videogioco di piattaforme sviluppato dalla Rare e pubblicato per il Nintendo 64 nel 1999. È il seguito della trilogia originale di Donkey Kong Country per il Super Nintendo, che si svolge dopo gli eventi di Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!. Il gioco necessità l'uso dell'Expansion Pak per funzionare ed è stato il primo gioco per il Nintendo 64 a farlo. Nel gioco, Donkey Kong e i suoi amici partono per una missione per fermare il malvagio King K. Rool dal distruggere l'Isola Kong, con una potente macchina chiamata Bombomatico, che si trova in una versione meccanica dell'Isola Krodilla. Questo è l'unico gioco di piattaforme 3D della serie di Donkey Kong. Il gioco è stato inizialmente soprannominato Ultra Donkey Kong dalla stampa (anche se Leigh Loveday ha negato che il gioco sia mai stato nominato internamente) e si diceva che fosse per il Nintendo 64DD.

Storia

Questa è la storia del gioco inclusa all'interno del manuale di istruzioni:

Immerso nelle profondità oscure della sua ultima creazione, un furioso King K. Rool sedeva imperioso sul suo trono, guardando in basso i generali tremanti del suo vasto esercito di Kremling.

"Beh? Sto ancora aspettando una risposta..."

Il suo piano non poteva fallire questa volta, o per lo meno questo era quello che aveva pensato lui. Ma come già tante altre volte, aveva sottovalutato quanto potessero essere inutili i suoi viscidi tirapiedi. Gli ci erano voluti anni per costruirla, eppure adesso la sua potente roccaforte sull'isola giaceva immobile al largo del suo unico obiettivo: Kong Isle, l'Isola Kong. Ma forse non tutto era perduto...

"Caricate il Bombomatico. Obiettivo l'Isola Kong. Pronti al Fuoco!"

Ma invece di un'assordante esplosione, si produsse solo un patetico pigolio. Puff!

"Sono m-molto dispiaciuto, Sua M-Maestà, ma tempo che il Bombomatico non f-funzioni ancora..."

K. Rool si voltò verso il tecnico che gli comunicava la cattiva notizia. Poi il re si mise a piangere.

"Non è giusto" singhiozzò. "Credevo veramente che questa volta avrei vinto."

Klump si fece avanti e mise un braccio consolatorio attorno alle spalle del suo Capo affranto.

"Non si abbatta, Eccellenza. Ce la faremo a catturare quegli odiosi Kong. Poi Ruberemo le loro Banane d'Oro, come al solito, così se ci scapperà qualche Kong, saranno troppo occupati a cercarle e non verranno a rovinare i Suoi magnifici piani."

Mentre King K. Rool guardava i suoi generali congedarsi, si asciugò le lacrime di coccodrillo e scoppiò a ridere. La sua piccola messa in scena aveva funzionato e presto di quei Kong non rimarrà che una leggenda. Poi guardò in basso verso il tecnico stupefatto.

"Beh, cosa aspetti? Fa funzionare quel Bombomatico. Ho un'isola da distruggere!"

L'isola Donkey Kong.

Il gioco prende luogo dopo gli eventi di Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!. Dopo un periodo di tranquillità, l'isola Kong viene minacciata: impazzito all'interno dell'uovo della Regina Uccrllo Banana, King K. Rool si rirpende il suo ruolo di re con le minacce e ordina ai Kremlings di far riemergere Krodilla e di modificarla a mo' di fortezza galleggiante. All'interno di Krodilla hanno costruito una potente arma, il Blast-o-Matic che King K. Rool ha intenzione di usare per distruggere l'isola dei Kong. Tuttavia, durante il viaggio verso l'isola Kong, Krodilla si scontra con una roccia e il Blast-o-Matic viene danneggiato. Dato che i Kritter incaricati di riparare l'immensa arma lavorano in modo pigro, K. Rool incarica alcuni dei suoi scagnozzi di rubare le Banane Dorate dei Kong per distrarli, catturarli ed impedire loro di fermare il Blast-o-Matic prima che venga riparato.

Nel frattempo, Donkey Kong è rimasto nella sua casa sull'albero facendo esercizio fisico ed ascoltando il DK Rap alla radio. Pagal, improvvisamente, arriva e informa Donkey che tutte le Banane Dorate sono state rubate e che gli altri Kong sono spariti. Dopodiché, Donkey Kong si reca al Laboratorio di Cranky, dove Cranky Kong gli insegna le azioni di base e gli offre delle pozioni fatte in casa in cambio di Monete Banana.

Poco dopo essere partito all'avventura, DK nota una misteriosa isola con una caverna vicino a Krodilla, ancorata vicino alla sua isola. Recatosi lì trova K. Lumsy, un gigantesco Kremling che si è ribellato alla Ciurma Kremling e per questo imprigionato. K. Lumsy chiede perciò aiuto a Donkey dicendogli che per liberarlo dovrà sconfiggere diversi boss e ottenere le chiavi che custodiscono. Nella sua avventura per recuperare le Banane Dorate e recuperare le chiavi dei boss, Donkey Kong salva i quattro Kong che gli scagnozzi di K. Rool avevano intrappolato e viene aiutato, oltre che da Cranky, anche da Snide, il creatore del Blat-o-Matic, Funky, che gestisce un negozio di armi da fuoco e Candy che insegna ai Kong come usare i loro strumenti musicali e aumenta la barra della vita. Inoltre, ricevono dalla Principessa delle Fate Abrabanana la Fotocamera delle Fate Abrabanana, in grado di catturare queste fatine che, spaventate dall'arrivo dell'Isola Krodilla sono fuggite via dalla loro isola.

Dopo aver completato gran parte della sua missione, i Kong irrompono all'Elmetto Nascondiglio e riescono a disattivare il Blast-o-Matic e a recuperare l'ultima chiave della gabbia di K. Lumsy. King K. Rool prova, in un ultimo disperato tentativo, di fuggire usando la sua Korazzata K. II, ma, dopo che i Kong hanno liberato K. Lumsy, quest'ultimo riesce ad impedire la sua fuga, facendo schiantare l'aereo sulla spiaggia dell'Isola Kong. Entrati nell'aereo di K. Rool, i Kong si ritrovano in un ring preparato appositamente per la lotta finale, con tanto di presentatore e K. Rool vestito da pugile. Dopo aver combattuto con tutti e cinque i Kong, K. Rool viene messo al tappeto da Chunky Kong. Rifiutando la sconfitta, cerca di attaccare nuovamente i Kong ma viene distratto da Candy mentre alle sue spalle Funky gli spara uno scarpone che lo spedisce fin nell'isola di K. Lumsy.

Al termine di questa avventura i Kong, K. Lumsy e i loro amici tornano a rilassarsi e a vivere in pace sull'Isola Donkey Kong.

Gameplay

Nel gioco, il giocatore può prendere il controllo soltanto di uno dei cinque Kong per volta, e deve muoversi all'interno di vaste aree costruite in modo simile a quelle di Super Mario 64. All'inizio è disponibile solo Donkey Kong, gli altri Kong vengono sbloccati quando vengono salvati durante l'avventura. Sbloccare tutti i Kong è anche necessario perché tutti i boss, tranne King Kut Out e K. Rool, vanno sconfitti con determinati Kong. Si può scegliere quale Kong usare toccando un Tag Barrel, e ognuno di essi ha le sue abilità uniche, la maggior parte delle quali viene sbloccata con le pozioni di Cranky Kong.

Al centro del gameplay c'è il collezionare oggetti, bisogna raccogliere le Banane per accedere ai boss, le Monete Banana per comprare i potenziamenti da Cranky, Funky e Candy, i Progetto per Snide, le Banane Dorate e le chiavi dei boss per accedere ai nuovi livelli, le Fate Abrabanana per sbloccare i "Mystery" e le Monete Nintendo e Rare per ottenere l'ultima chiave della gabbia di K. Lumsy. Collezionare tutti gli oggetti (almeno per una parte di essi) è opzionale, tuttavia li si deve raccogliere tutti per ottenere il 101% e sbloccare il finale segreto. Molti degli oggetti possono essere raccolti solo da determinati Kong.

L'hub world del gioco sono l'isola Donkey Kong e l'arcipelago vicino. Da essi è possibile accedere ai vari livelli del gioco, questi vengono sbloccati dopo aver rimosso i lucchetti dalla gabbia di K. Lumsy (il primo, Scherzi da Giungla viene sbloccato semplicemente parlando con lui), dato che questo, saltando per la gioia, creerà delle onde sismiche che modificano leggermente la geografia dell'isola o mettono fuori uso i dispositivi che tengono chiuse delle porte. Anche se per accedere ai livelli è necessario aver raccolto un determinato numero di Banane Dorate, altrimenti B. Locker impedirà l'accesso all'area.

File:Troff & Scoff Screenshot - Donkey Kong 64.png
Lanky nella stanza di Troff e Scoff.

In ogni livello (tranne Elmetto Nascondiglio) sono presenti dei portali che permettono di accedere alla stanza di Troff e Scoff, due personaggi che sono posti a guardia della porta del boss. Ogni volta Scoff si trova sulla pedana sotto il lucchetto della porta ma peserà troppo e sarà necessario far mangiare un gran numero di Banane a Troff in modo che, utilizzando una seconda pedana come se fosse una bilancia, potrà usare il suo peso per far salire la pedana di Troff fino al lucchetto.

Controlli

Pulsante A Saltare
Nuotare velocemente sott'acqua
Pulsante B Attaccare
Nuotare lentamente sott'acqua
Nuotare velocemente in superficie
Afferrare e lanciare un oggetto
Sparare (quando si utilizza un'arma)
Control Stick Muovere il personaggio
Pulsante Z Abbassarsi
Immergersi sott'acqua
Attivare l'effetto delle pedane di Cranky Kong
Pulsante R Centrare la visuale
Pulsante C sinistro Muovere la visuale a sinistra
Pulsante C destro Muovere la visuale a destra
Pulsante C su Mettere la visuale in prima persona
Pulsante C giù Allontanare la visuale
Pulsante Start Aprire il menù
Mettere in pausa
Pulsante A + Pulsante A Piroetta coda di cavallo (solo Tiny)
Pulsante A + Pulsante B Attacco in salto
Pulsante A + Pulsante Z Schianto Scimmiesco
Super Schianto Scimmiesco
Super Duper Schianto Scimmiesco
Pulsante Z + Pulsante A Capriola all'indietro
Pulsante Z + Pulsante B Mossa speciale (Diddy, Lanky e Chunky)
Pulsante Z + Pulsante C destro Lanciare un'arancia
Pulsante Z + Pulsante C sinistro Estrarre/Mettere via l'arma
Pulsante Z + Pulsante C su Suonare lo strumento musicale
Pulsante Z + Pulsante C giù Accendere la Fotocamera delle Fate Abrabanana
Control Stick + Pulsante B Attacco in corsa
Control Stick + Pulsante Z + Pulsante A Salto in lungo
Control Stick + Pulsante Z + Pulsante B Rotolata/Scivolata (Donkey/Tiny)

Personaggi

Giocabili

Donkey Kong

Donkey Kong è il personaggio iniziale del gioco. Si tratta di un personaggio bilanciato, con forza, velocità e agilità medi. Può lanciarsi contro il nemico e colpirlo con i piedi se il giocatore preme Pulsante B mentre sta correndo, oppure tirare un pugno a due mani se si preme Pulsante B mentre sta saltando.

L'arma di Donkey Kong è la Cocco Pistola, che può usare per sparare noci di cocco, necessarie per attivare degli specifici interruttori. Donkey Kong è anche l'unico personaggio a poter accedere alle sfide Baboon Blast, a poter diventare invincibile quando usa il proprio Cranky's Kong Barrel, e a poter ottenere l'abilità di tirare le leve arrugginite. Il suo strumento musicale sono i bongo.

Il colore delle Banane, delle Monete Banana e dei Progetti che Donkey Kong può raccogliere è il giallo.

Diddy Kong

Diddy è il primo personaggio sbloccabile. Lo si incontra nel primo livello, Scherzi da Giungla, dov'è intrappolato in una cella nel punto più alto dell'area centrale del livello. Dopo averlo liberato, diventa un personaggio giocabile.

Differentemente da Donkey Kong e Chunky Kong, Diddy non è dotato di una grande forza fisica, ma è molto più veloce ed agile. È, infatti, il secondo personaggio più veloce. L'attacco principale di Diddy Kong è la Capriola, che può eseguire premendo Pulsante B mentre sta correndo, mentre il suo attacco aereo consiste in un avvitamento che il personaggio sfrutta per colpire i nemici con la coda. Dopo averlo sbloccato, premendo Pulsante Z e Pulsante B Diddy può eseguire la Chimpy Charge.

L'arma di Diddy è la Nocciol-Pistola, che può usare per sparare arachidi, necessarie per attivare degli specifici interruttori. Diddy è anche l'unico personaggio a poter apprendere la Simian Spring e a poter usare il suo Jetpack per volare. Il suo strumento musicale è la chitarra.

Il colore delle Banane, delle Monete Banana e dei Progetti che Diddy Kong può raccogliere è il rosso.

Lanky Kong

Lanky Kong è uno dei due Kong sbloccabili nel livello Aztechi Furiosi. Lanky è il personaggio più veloce, mentre gli altri parametri sono più o meno bilanciati. Premendo Pulsante B può allungare le braccia e questa è la caratteristica di tutti i suoi attacchi. In questo modo è anche in grado di raggiungere oggetti lontani.

Proseguendo nell'avventura sblocca l'abilità di gonfiarsi come un pallone quando si preme Pulsante Z sulla sua pedana. Impara anche a camminare sulle mani premendo Pulsante Z e Pulsante B e, utilizzando i barili con la sua faccia, potrà correre sulle mani ad una velocità molto più alta.

L'arma di Lanky è la Lanci-Uva, una cerbottana che spara uva, necessaria per attivare certi interruttori. Il suo strumento musicale è la tromba.

Il colore delle Banane, delle Monete Banana e dei Progetti che Lanky Kong può raccogliere è il blu.

Tiny Kong

Tiny Kong è l'unico personaggio femminile giocabile, può essere sbloccata nel livello Aztechi Furiosi. Tiny è il personaggio più agile ma anche il meno forte fisicamente. I suoi attacchi si basano sull'utilizzo delle sue code di cavallo per attaccare i nemici.

Proseguendo nell'avventura ottiene l'abilità di roteare in area come un elica premendo Pulsante A dopo un salto, in modo da rallentare le proprie cadute e permetterle di raggiungere punti lontani. Premendo Pulsante Z e Pulsante B mentre cammina, esegue una scivolata. Premendo Pulsante Z quando è su una sua pedana, può teletrasportarsi sull'altra presente nello stesso livello, mentre, quando usa il proprio Barile, può rimpicciolirsi.

L'arma di Tiny è la Balestra Piumata, con cui lancia piume che possono attivare degli specifici interruttori. Il suo strumento musicale è il Sassofono.

Il colore delle Banane, delle Monete Banana e dei Progetti che Tiny Kong può raccogliere è il viola.

Chunky Kong

Chunky Kong è l'ultimo Kong che è possibile sbloccare, lo si incontra ne La Fabbrica Frenetica. È il più forte dei personaggi giocabili, ma è anche il più lento e il meno agile. È in grado di sollevare massi e altri oggetti pesanti. Quando attacca gira su se stesso, colpendo i nemici con le braccia.

Proseguendo nell'avventura ottiene l'abilità di tirare un potente pugno premendo Pulsante Z e Pulsante B. Sulle sue pedane può diventare invisibile, mentre, utilizzando i propri Barili, può diventare gigante.

L'arma di Chunky è il Lanci-Ananas, con cui può sparare ananas, necessari ad attivare certi interruttori. Il suo strumento musicale è il Triangolo.

Il colore delle Banane, delle Monete Banana e dei Progetti che Chunky può raccogliere è il verde.

Amici animali

Rambi

Rambi è il più forte degli amici animali di Donkey Kong. Caricando con il suo corno può sconfiggere i nemici e distruggere, oltre che casse, anche capanne e muri di legno. Rambi appare nel primo livello, Scherzi da Giungla, e in un minigioco ad Elmetto Nascondiglio. Fotografando sei Fate Abrabanana, si sblocca la possibilità di giocare con lui in una propria arena.

L'unico personaggio che può trasformarsi in Rambi quando rompe la sua cassa è Donkey Kong.

Enguarde

Enguarde può usare il suo muso appuntito per sconfiggere i nemici, rompere forzieri e rivelare oggetti nascosti. Può anche saltare fuori dall'acqua. Appare solo nel livello Il Galeone Tetro e, come per Rambi, all'interno di una sua arena dopo aver fotografato sei Fate Abrabanana.

L'unico Kong che può trasformarsi in Enguarde è Lanky.

Kremling

Krusha
Krusha Screenshot - Donkey Kong 64.png

Krusha è un tipo di Kremling apparso come nemico in Donkey Kong Country. In questo gioco, invece, è un dei personaggi giocabili nella Modalità Multigiocatore, e lo si può sbloccare dopo aver fotografato 15 Fate Abrabanana. Presenta caratteristiche simili a Chunky Kong: possiede, infatti, una grande forza fisica, ma non è molto agile o veloce.

La sua arma è il Lancia Grarance, che utilizza par lanciare arance esplosive.

Klaptrap

I Klaptrap sono dei nemici abbastanza comuni e appaiono nella maggior parte dei livelli. È possibile, però, prendere controllo di uno di loro nel minigioco "Beaver Bother".

Personaggi di supporto

La Principessa delle Fate Abrabanana

La Principessa delle Fate Abrabanana è la principessa delle Fate Abrabanana. Vive su un'isola vicina a quella di Donkey Kong, all'interno di una struttura simile alla testa di una di queste fatine. Solo Tiny Kong è in grado di accedere all'interno di questa struttura e parlarle.

La principessa chiede alla piccola Kong di aiutarla a ritrovare 20 fate smarrite e, per farlo, le dona la Fotocamera delle Fate Abrabanana.

K. Lumsy

K. Lumsy è un grosso Kremling che si trova ingabbiato in un'isola attaccata a Krodilla. Differentemente dagli altri Kremling, K. Lumsy è gentile e non supporta la distruzione dell'Isola Kong, per questo motivo è stato imprigionato.

Dopo averlo incontrato, i Kong decidono di andare alla ricerca delle chiavi della sua gabbia per aiutarlo ad uscire. Ogni volta che uno degli otto lucchetti viene aperto, K. Lumsy, esultando dalla gioia e causando dei movimenti sismici a causa della sua grande stazza, riesce ad aprire l'accesso ad una nuova area.

Wrinkly Kong

Wrinkly Kong può essere incontrata prima di ogni livello (tranne Elmetto Nascondiglio), dove dà ai Kong dei suggerimenti per trovare le Banane Dorate. Le porte di Wrinkly sono di cinque colori diversi, corrispondenti ai cinque personaggi giocabili.

In questo gioco fa la sua prima apparizione come fantasma, essendo morta nella pausa tra le avventure di Donkey Kong Country 3 e, appunto, Donkey Kong 64.

Troff e Scoff

Troff e Scoff sono un maiale e un ippopotamo che appaiono in ogni portale del boss. Si trovano ai due lati del portale su i due piatti di una bilancia, con Troff che cerca di raggiungere la chiave da un lato e Scoff che cerca di aiutarlo dall'altro.

Per dare loro una mano, i Kong fanno mangiare le banane raccolte nel livello a Scoff, in modo da far aumentare il suo peso e far abbassare il proprio lato della bilancia. Così facendo, quello di Troff sale, e il maiale è in grado di aprire la porta.

Snide

Snide è una donnola un tempo al servizio di King K. Rool come capo dei suoi tecnici. È stato però cacciato da lui perché considerato qualcuno di cui non potersi fidare.

Per vendicarsi, Snide chiede ai Kong di aiutarlo a riprendersi i progetti del Blast-O-Matic per poterlo distruggere. Il quartier generale di Snide si trova in ogni livello (tranne Elmetto Nascondiglio) e su Krodilla. In cambio di ogni progetto, Snide dona una Banana Dorata ai Kong.

Curiosità

  • Inizialmente il gioco prevedeva la presenza di un fucile vero e proprio come arma usabile da Donkey Kong. Questa idea fu scartata da Nintendo in persona perché ritenuta troppo terrificante

Voci correlate