Donkey Kong no Ongaku Asobi

Donkey Kong no Ongaku Asobi
DonkeyKongNoOngakoAsobi-Titolo.jpg
Sviluppatore: Nintendo EAD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Musicale
Console: Family Computer
Modalità: 1-2 giocatori
Dispositivo:
NES:
Media NES icon.png
Cartuccia
Controller:
NES:
Data di pubblicazione: Cancellato (sarebbe dovuto uscire a Dicembre 1983)
Giappone Il nome di questa voce è ufficiale, ma proviene da una fonte non italiana. Se esiste, si prega di aggiornare la voce con il suo nome ufficiale in lingua italiana.

Donkey Kong no Ongaku Asobi è un gioco cancellato per Family Computer, che avrebbe dovuto accompagnare Donkey Kong Jr. Math e Popeye no Eigo Asobi in una trilogia di giochi educativi basati sui titoli di lancio del Famicom.

Donkey Kong no Ongaku Asobi avrebbe visto protagonisti i personaggi di Donkey Kong e Donkey Kong Jr. Non sono mai uscite in questi anni versioni giocabili del gioco: tutto quello che è noto sul gioco viene da volantini e riviste usciti in Giappone nel 1983.[1][2].

Modalità di giocoModifica

Da quanto visto nelle pochissime immagini a disposizione, il gioco aveva due modalità: Music Quiz e Donkey Band.

Music QuizModifica

 
Music Quiz in modalità a due giocatori

La modalità Music Quiz vede Mario e Lady colpire un enorme pianoforte con i loro martelli per far suonare a Donkey Kong col suo basso le note che appaiono a schermo. In modalità giocatore singolo il giocatore controlla Mario mentre Lady resta sul lato, mentre con due giocatori Lady viene controllata dal secondo giocatore.

Donkey BandModifica

 
Donkey Band

Donkey Band è una modalità karaoke, che si gioca col microfono presente nel secondo controller del Famicom. Donkey Kong viene ancora una volta mostrato mentre suona il basso, mentre Mario suona il pianoforte a coda, Lady canta e Donkey Kong Jr. suona la batteria.

CancellazioneModifica

Stando all'ex impiegato di Hudson Soft Sakurada Meijin, il principale motivo dietro alla cancellazione di Donkey Kong no Ongaku Asobi è la presenza nel gioco di molte canzoni della popolare cantante giapponese Seiko Matsuda. Nintendo ha perso i diritti sulle sue canzoni (o forse ha scoperto di non averli proprio) poco prima dell'uscita del gioco, e non aveva tempo di creare nuovi brani originali per sostituirli. Non è chiaro il perché una copia del gioco fosse negli studi della Hudson, ma pare che Nintendo avesse ceduto loro il prototipo da usare come base per un gioco nuovo.[3]

CuriositàModifica

  • Sebbene il gioco sia stato cancellato, l'idea di Lady/Pauline come cantante è stata ripresa da Super Mario Odyssey.

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Giapponese
ドンキーコングの音楽遊び
Donkī Kongu no Ongaku Asobi
Lo spettacolo musicale di Donkey Kong

NoteModifica

  1. Donkey Kong's Fun with Music (NES - Cancelled), Unseen 64
  2. Nintendo's First (Lost) Donkey Kong Game, articolo di Frank Cifaldi per The Video Game History Foundation
  3. [1] (in Giapponese)

Voci correlateModifica