e-Reader

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
e-Reader
E-reader-1-.jpg
Data di pubblicazione: Giappone 1 dicembre 2001[1]
USA 16 settembre 2002[2]
Messico 16 settembre 2002[3]
Australia 31 ottobre 2003[4]
Termine: USA Primavera 2004
Giappone Settembre 2008
E-Reader-Logo.png

L'e-Reader è una periferica per il Game Boy Advance pubblicata nel 2001 in Giappone, nel 2002 in Nord America e nel 2003 in Australia. Non è mai stato messo in commercio in Europa. L'e-Reader è dotato di uno scanner che permette di leggere delle carte speciali, sulle quali sono stampati dei codici a barre. A seconda della carta, i dati possono contenere oggetti, livelli, minigiochi o giochi interi. È stato prodotto da Nintendo con una tecnologia sviluppata da Olympus Optical Co., Ltd..

Esistono due versioni dell'e-Reader.[5] La versione originale del 2001, pubblicata soltanto in Giappone, non poteva essere collegata con le cartucce, e quindi non era compatibile con i giochi come Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3. Inoltre non poteva leggere giochi interi a causa della memoria limitata. Fuori dal Giappone, nel 2002 è stata pubblicata una versione aggiornata capace di collegarsi con le cartucce e contenere giochi interi. Nel 2003 questa nuova versione è stata messa in commercio anche in Giappone con il nome di "Card e-Reader +", con l'aggiunta di una cover di plastica pensata per adattarsi meglio alla forma del Game Boy Advance SP. Anche l'edizione australiana è stata messa in commercio con questa cover. L'e-Reader americano è compatibile con le carte australiane, e viceversa, mentre l'e-Reader giapponese è compatibile solo con le carte giapponesi.[6] L'e-Reader è compatibile con il Game Boy Advance SP, anche se non viene montato in modo uniforme. Non è compatibile, invece, con il Nintendo DS, nonostante esso abbia uno slot per i giochi del Game Boy Advance, a meno che non venga modificato.[7]

Nintendo ha citato un "potenziale insufficiente del mercato" come motivo della mancata pubblicazione in Europa.[8]

Copertina americana del bundle dell'e-Reader.

L'e-Reader è stato distribuito in bundle con un gioco classico NES (Donkey Kong Jr.-e o Pinball-e), un'espansione di carte di Animal Crossing, tre carte Pokémon (Machop, Machoke e Machamp) che permettevano di giocare a un minigioco, e una carta Game & Watch contenente Manhole. Le copie australiane contenevano anche una carta del gioco Hockey, nota come Air Hockey in nordamerica.

Quattro serie di carte e-Reader sono state pubblicate per Animal Crossing. Alcune carte fanno ottenere dei pattern a tema Mario. Il 12 maggio 2003 è stata pubblicata una carta che permette di ottenere una copia realmente giocabile di Mario Bros. piazzabile come mobile in casa propria.

Nel 2003 è stato pubblicato Mario Party-e, un gioco da tavolo che include numerose carte e-Reader. L'e-Reader non è indispensabile per giocare, ma alcuni minigiochi possono essere sbloccati solo tramite questo dispositivo.

Nello stesso anno è stato pubblicato Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3, che è compatibile con numerose carte e-Reader, la maggior parte delle quali è disponibile solo in Giappone. Le "Power-Up Card" permettono di ottenere potenziamenti e attivare degli effetti speciali, come una sorta di modalità difficile (interruttore rosso); le "Demo Card" permettono di vedere un filmato che dimostra un segreto o un livello completato rapidamente; le "Level Card", infine, sbloccano dei nuovi livelli (38 in Giappone, 12 nelle altre regioni) nell'apposito Mondo-e. Questi livelli sono sbloccati fin dall'inizio nella versione Virtual Console del Wii U e nella versione su Game Boy Advance - Nintendo Switch Online.[9]

Nel 2004, a causa dello scarso successo commerciale dell'e-Reader, Nintendo ne ha interrotto la distribuzione fuori dal Giappone. Per questo motivo, in occidente Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 non ha mai ricevuto la serie completa e Mario vs. Donkey Kong non ha ricevuto un set di livelli bonus. Una collezione di Game & Watch, inoltre, è stata cancellata in tutto il mondo. In Giappone l'e-Reader è stato supportato fino alla fine del ciclo vitale del Game Boy Advance.

Giochi compatibili

Giochi del Nintendo Entertainment System

Vari giochi del Nintendo Entertainment System sono stati rilasciati sotto forma di carte per l'e-Reader, ma senza la modalità per due giocatori. Per sbloccare questi giochi è necessario scannerizzare fino a nove o dieci codici a barre. I seguenti giochi della serie di Mario sono disponibili tramite le carte e-Reader:

Galleria

Riferimenti

  1. カードeリーダー. Nintendo.co.jp. URL consultato in data 26 febbraio 2023.
  2. E-Reader release date and details! - News - Nintendo World Report. Nintendoworldreport.com. URL consultato in data 26 febbraio 2023.
  3. Nintendo-Productos-e-Reader. Nintendo.com.mx. URL consultato in data 26 febbraio 2023.
  4. nintendo.com.au - News from Nintendo. Nintendo.com.au. URL consultato in data 26 febbraio 2023.
  5. e-Reader Encyclopedia | カードe百科事典. Ereader.no-intro.org. URL consultato in data 26 febbraio 2023.
  6. e-Reader – l'Amérique et l'Australie | Aqua 'N' Game. Aquangame.com. URL consultato in data 26 febbraio 2023.
  7. DS eReader modification. Caitsith2.com. URL consultato in data 26 febbraio 2023.
  8. Nintendo will not release E-Reader in Europe | Eurogamer.net. Eurogamer.net. URL consultato in data 26 febbraio 2023.
  9. Game Boy e Game Boy Advance sbarcano su Nintendo Switch! - YouTube. Youtube.com. URL consultato in data 26 febbraio 2023.