Edison

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Edison
SMBSS-Edison.jpg
Specie: Umano
Debutto in: The Super Mario Bros. Super Show! (episodio "L'orfanella", 1989)
Ultima apparizione: The Super Mario Bros. Super Show! (episodio "La scomparsa di Lou", 1989)
Doppiatore attuale: Maurice LaMarche (interprete originale)
Luca Sandri (doppiatore italiano)
Da non confondere con Thomas Edison.


Edison è un amico di Mario e Luigi, nonché loro coinquilino nella sede della Mario e Luigi Idraulici, che appare nei segmenti live-action di The Super Mario Bros. Super Show!

Nonostante in teoria viva assieme Mario e Luigi, nella serie non lo si vede molto spesso. Solitamente lo si vede fuoriuscire da un tombino per terra o da uno sportello sulla parete, ingressi che apparentemente danno sull'esterno e portano a Flatbush.

Edison ha un aspetto piuttosto particolare, dovuto alla sua capigliatura a spazzolone che, insieme agli occhiali da lavoro, coprono completamente il suo volto. Oltre a questo, indossa un elmetto da lavoro con luce sopra e un paio di guanti di gomma, a rappresentare come lui sia un elettricista, facendo da contraltare al mestiere da idraulico di Mario e Luigi.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Luigi gioca a scacchi contro Luigi

La prima apparizione di Edison è in "L'orfanella", dove viene mostrato giocare a scacchi contro Luigi. Edison impiega un sacco di tempo a scegliere la sua mossa, facendo perdere pazienza a Luigi che lo sprona a muoversi. Edison fa la sua mossa, che Luigi giudica come pessima e contrasta immediatamente, ma si rivela immediatamente essere solo un trucco che permette a Edison di fare scacco matto, lasciando Luigi stupito mentre Edison si vanta della vittoria.

In "Magic's Magic", Edison e Luigi sfidano Mario in una partita a basket 2 contro 1 in attesa che Magic Johnson arrivi in ufficio. Mario si piazza davanti alla rete, ma Luigi riesce a passare la palla a Edison che fa canestro e vince.

In "Il cane di Cher", Edison aiuta Mario ad attaccare alla corrente il trasferitore di pizze, occupandosi di connettere i cavi alla rete elettrica interna.

In "Wild Thing", Edison aggiusta la rete elettrica della Mario e Luigi Idraulici che è da poco saltata, riuscendo appena a permettere all'elettricità di resistere per tutto il fine settimana.

In "Tempo scaduto, Luigi", Edison esce dal suo tombino per chiedere spiegazioni quando Mario, cercando di togliere l'Indietrologio dal polso di Luigi, fa saltare la corrente e causa un breve terremoto.

L'ultima apparizione di Edison è in "La scomparsa di Lou", dove fa parte insieme a Mario, Luigi e Cyndi Lauper della squadra di ricerca di Lou Albano.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Il nome di Edison è probabilmente un riferimento a Thomas Edison, inventore della lampadina. Potrebbe anche essere un riferimento alla Con Ed, la compagnia elettrica di New York.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]