Family Computer Disk System

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Family Computer Disk System
Famicomdisksystem.jpg
Data di pubblicazione: Giappone 21 febbraio 1986
Termine: 1994
Predecessore: Famicom (Nintendo Entertainment System)
Successore: Super Famicom (Super Nintendo Entertainment System)

Il Family Computer Disk System (chiamato anche Famicom Disk System) è un accessorio per il Famicom, che permette a quella console di riprodurre giochi attraverso un floppy disk invece della tradizionale cartuccia. I floppy disk presentavano una serie di vantaggi rispetto alle cartucce: erano meno costosi e sovrascrivibili, rendendo i salvataggi più facili.

La Sharp Corporation, una compagnia di elettronica giapponese, ha successivamente prodotto con l'approvazione di Nintendo il Twin Famicom, un Famicom unito a un Family Computer Disk System, rilasciato solo in Giappone.

Non si sa se la Nintendo intendesse sviluppare un'espansione simile anche per il NES, la versione occidentale del Famicom.

Giochi

Diversi giochi di Mario sono usciti per il Family Computer Disk System, spesso come versione alternativa dell'originale. Qui elencati sono i giochi usciti solo per Family Computer Disk System.

Curiosità

Voci correlate