Fiore Fiù
SMGFioreFiùTerra.pngSMGFioreFiùAria.png
Descrizione: Dei fiori simili a denti di leone di colore rosa
Prima apparizione: Super Mario Galaxy (2007)
Ultima apparizione: Super Mario 3D All-Stars (2020)

“Aggrappati al Fiore Fiù e scuoti Wii Remote per volare in alto! ♪ Ma solo per 3 volte! PION-PION!”
Astroniglio, Super Mario Galaxy

I Fiori Fiù sono un particolare tipo di fiori apparsi per la prima volta in Super Mario Galaxy. Hanno l'aspetto di denti di leone di colore rosa. I Fiori Fiù si alzano in aria se il giocatore esegue una piroetta nelle loro vicinanze, permettendo a Mario (o Luigi) di afferarne lo stelo. Il giocatore può eseguire fino a tre piroette per volare più in alto, perché ad ogni piroetta i Fiori Fiù perdono un petalo.

ApparizioniModifica

Super Mario GalaxyModifica

 
Un gruppo di Fiori Fiù nella Galassia Giardin Ventoso

In Super Mario Galaxy i Fiori Fiù appaiono solamente nella Galassia Giardin Ventoso, in cui sono indispensabili nella maggior parte delle missioni della galassia, in cui appaiono in gruppi di tre o più. Aggrappandosi ad un Fiore Fiù dopo averlo alzato in aria con una piroetta, il giocatore può volare e farsi trasportare dal vento verso il pianeta successivo. È possibile aumentare l'altezza del volo eseguendo ulteriori piroette, ma ad ogni piroetta i Fiori Fiù perdono dei petali. Dopo la terza piroetta ai Fiori Fiù rimane solamente un petalo.

Super Mario Galaxy 2Modifica

In Super Mario Galaxy 2 i Fiori Fiù appaiono in due galassie: nella Galassia Dolcemiele appare un solo Fiore Fiù, indispensabile per passare dal pianeta iniziale al pianeta della Dolceape Regina, e nel Generatore Galattico di Bowser in cui ne appare uno dopo aver sconfitto i Martelkoopa sul pianeta piattaforma, e permette al giocatore di superare la cascate di lava che si trovano dopo il pianeta.

CuriositàModifica

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Giapponese
フワフワ草
Fuwafuwa sou
Pianta fluttuante
  Inglese
Floaty Fluff
Da floaty (fluttuante, galleggiante) e fluff (lanugine, peluria)
  Tedesco
Flaumkraut
Erba soffice
  Spagnolo
Flotaflor
Da flotador (galleggiante) e flor (fiore)

Voci correlateModifica