Fiore di fuoco: differenze tra le versioni

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 109: Riga 109:
===''Mario is Missing!''===
===''Mario is Missing!''===
Nonostante i fiori di fuoco siano assenti nelle versioni [[NES]] e SNES di ''[[Mario is Missing!]]'', appaiono però nella versione per PC. Ogni volta che Luigi recupera tutti i manufatti nelle città all'interno delle porte, le quali si trovano su diversi piani del [[Castello di Bowser]], nella versione per PC deve utilizzare un fiore di fuoco per sconfiggere i [[Bowserotti]], mentre nelle versioni per NES e SNES deve saltare sopra ad un piccolo boss numerose volte.
Nonostante i fiori di fuoco siano assenti nelle versioni [[NES]] e SNES di ''[[Mario is Missing!]]'', appaiono però nella versione per PC. Ogni volta che Luigi recupera tutti i manufatti nelle città all'interno delle porte, le quali si trovano su diversi piani del [[Castello di Bowser]], nella versione per PC deve utilizzare un fiore di fuoco per sconfiggere i [[Bowserotti]], mentre nelle versioni per NES e SNES deve saltare sopra ad un piccolo boss numerose volte.
===Cartoni animati DIC===
[[File:SuperShow-FioreFuoco.jpg|thumb|right|Un fiore di fuoco dal [[The Super Mario Bros. Super Show!]]]]I fiori di fuoco sono apparsi nelle serie animate [[The Super Mario Bros. Super Show!]], [[Le avventure di Super Mario]] e [[Super Mario World (serie animata)|Super Mario World]]. Quando Mario o Luigi ne toccano uno guadagnano i suoi poteri, anche se spesso i loro vestiti non cambiano colore, diventano arancioni, oppure diventano dei classici colori bianchi con la tuta rossa/verde. Nella serie animata di ''Super Mario World'', i fiori di fuoco somigliano a delle rose arancioni e sono sempre collegati ad un [[blocco ?]], e a volte sparano loro stessi delle palle di fuoco. Nell'episodio "[[Vacanze Hawaiane]]" de [[Le avventure di Super Mario]], la [[Principessa Robot]] ordina di estinguere tutti i fiori di fuoco, come se fossero dei veri e propri fuochi.
===Club Nintendo===
Il fumetto del [[Club Nintendo (rivista)|Club Nintendo]] "[[Super Mario: Verloren in der Zeit]]" svela che i fiori di fuoco esistono sin dall'Età della Pietra. In questa storia, Mario utilizza un fiore di fuoco per lanciare delle palle di fuoco ad un Tyrannosaurus rex.
In maniera simile a come Mario e Luigi guadagnano i poteri del superfungo nei vari giochi della [[Mario (serie)|serie]], ci sono molte controversie riguardo al come Mario ottiene i poteri del fiore di fuoco, se mangiandolo o semplicemente toccandolo. Anche se nella maggior parte dei giochi il fiore di fuoco si dissolve al contatto con Mario, questo fumetto dimostra che in modo da ottenere i loro poteri Mario deve effettivamente mangiare i fiori di fuoco per trasformarsi, aggiungendo sempre nel fumetto che "il loro sapore è disgustoso, ma mangiandoli posso sparare palle di fuoco".


==Profili e statistiche==
==Profili e statistiche==

Versione delle 20:26, 13 ago 2019

PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.
Fiore di fuoco
NSMBUDX-FioreDiFuoco.png
Illustrazione da New Super Mario Bros. U Deluxe
Descrizione: Un fiore arancione, giallo e bianco, con gli occhi.
Uso o funzione: Trasforma Mario in Mario fuoco
Prima apparizione: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)

Il fiore di fuoco[1], stilizzato anche come Fiore di Fuoco[2][3][4][5] e Fiore di fuoco[6], è un potenziamento apparso nella serie di Mario fin dal suo debutto in Super Mario Bros.. È contenuto all'interno dei blocchi ? che normalmente racchiudono un super fungo, solamente nel momento in cui il giocatore è già nella sua forma super. Raccogliendolo, permette di assumere la forma di fuoco che fa acquisire la capacità di lanciare palle di fuoco. È il potenziamento concettualmente opposto al fiore di ghiaccio.

Storia

Serie di Super Mario

Super Mario Bros.

In Super Mario Bros., quando Super Mario raccoglie un fiore di fuoco, acquisisce la capacità di lanciare fino a due palle di fuoco per volta premendo Pulsante B. Le palle di fuoco sono un'ottimo modo per sconfiggere la gran parte dei nemici, incluso Bowser, a distanza, poiché rimbalzano sul terreno finché non colpiscono un nemico o un muro. Se Mario viene colpito sotto l'effetto del fiore di fuoco, diventa Piccolo Mario, mentre se quest'ultimo raccoglie un fiore di fuoco, diventa solamente Super Mario.

Super Mario Bros.: The Lost Levels

In Super Mario Bros.: The Lost Levels i fiori di fuoco ritornano mantenendo lo stesso aspetto e funzione da Super Mario Bros..

Super Mario Bros. 3

Artwork di Mario fuoco di Super Mario Bros. 3

In Super Mario Bros. 3 il fiore di fuoco è il terzo potenziamento più comune, preceduto dal superfungo e dalla superfoglia. Cambia leggermente di aspetto ma mantiene la stessa funzione dei precedenti giochi, permettendo di sconfiggere la gran parte dei nemici, sebbene Bowser richieda più colpi rispetto a Super Mario Bros. per venir sconfitto.

La versione americana di Super Mario Bros. 3 ha introdotto per la prima volta l'idea di trasformare Mario fuoco in Super Mario nel caso venga colpito, idea che viene mantenuta in tutte le versioni successive rilasciate del gioco. È però possibile, tramite un glitch, trasformarsi in Mario fuoco mentre si è Piccolo Mario.

Super Mario World

File:SMW-ArtworkFioreFuoco.jpg
Artwork del fiore di fuoco di Super Mario World

In Super Mario World, il fiore di fuoco riceve un cambio di aspetto dove viene mostrato come un tulipano arancione con il volto felice, anche se in delle versioni precedenti del gioco il fiore di fuoco riprendeva l'aspetto di Super Mario Bros., sempre mantenendo però la stessa funzione.

Super Mario World introduce per la prima volta la possibilità di tenere da parte un potenziamento, rilasciando quello precedente quando Mario viene colpito da un nemico in una forma superiore a Piccolo Mario. A causa di ciò, Mario fuoco torna di nuovo ad essere Piccolo Mario se viene colpito, poiché può riutilizzare il potenziamento precedente. Inoltre con l'introduzione del salto avvitato, eseguibile premendo Pulsante A, Mario fuoco lancia delle palle di fuoco in entrambe le direzioni.

La versione per GBA del gioco mantiene il comportamento utilizzato in Super Mario Bros., trasformando Mario fuoco in Super Mario nel caso venga colpito.

È il primo gioco della serie dove ci si può trasformare in Mario fuoco ottenendo un fiore di fuoco mentre il giocatore è Piccolo Mario.

Super Mario Land

In Super Mario Land, il fiore di fuoco viene sostituito dal fiore Superball, il quale ha una funzione simile al fiore di fuoco.

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins

In Super Mario Land 2: 6 Golden Coins il fiore di fuoco ritorna mantenendo l'aspetto che aveva in Super Mario World, con la classica funzione di lanciare fino a due palle di fuoco per volta. Anche se l'aspetto dell'oggetto non è cambiato, Mario fuoco ora presenta una piuma sul cappello invece che un cambio di colori ai vestiti, a causa della limitazione dei colori del Game Boy. A differenza di molti giochi della serie, è possibile che un fiore di fuoco compaia anche se si è Piccolo Mario.

Anche Wario utilizza il fiore di fuoco nella terza fase della battaglia finale contro Mario.

New Super Mario Bros.

In New Super Mario Bros., il fiore di fuoco torna ad un aspetto simile al gioco dove è stato introdotto, con un cambio di colori e con l'aggiunta di un paio di occhi neri. I blocchi contenenti un superfungo o un fiore di fuoco sono molto più comuni rispetto ai giochi precedenti, cosa probabilmente compensata dal fatto che sono presenti molti più nemici immuni alle palle di fuoco.

Super Mario Galaxy

In Super Mario Galaxy, quando Mario o Luigi ottengono questo oggetto, si trasformano nella loro forma di fuoco e possono lanciare delle palle di fuoco che sconfiggono i nemici e accendono le torce scuotendo il telecomando Wii, mossa che sostituisce la piroetta. A differenza degli altri giochi, il potenziamento invece di durare finché non si viene colpiti dura solo 20 secondi, e non lo si perde se si viene colpiti in questo lasso di tempo. Si possono inoltre lanciare ben più di due palle di fuoco per volta, ma non si possono lanciare sott'acqua.

Il fiore di fuoco appare per la prima volta nella Galassia Vulcano Ghiacciato insieme al fiore di ghiaccio. Appare inoltre nella Galassia Sabbie Mobili, nella Galassia Grotta Sotterranea e nella Galassia Capsula Gelata.

New Super Mario Bros. Wii

In New Super Mario Bros. Wii il fiore di fuoco ritorna insieme al fiore di ghiaccio con lo stesso aspetto e funzione di New Super Mario Bros., e continua a mantenere questo aspetto in tutti i giochi successivi. Le palle di fuoco possono scoppiare le bolle dei personaggi che hanno perso una vita e possono inoltre essere ingoiate e risputate fuori da Yoshi. Tornano inoltre il salto avvitato e la possibilità di lanciare palle di fuoco in entrambe le direzioni.

Super Mario Galaxy 2

Il fiore di fuoco riappare in Super Mario Galaxy 2, mantenendo la stessa funzionalità che aveva in Super Mario Galaxy. Appare per la prima volta nella missione Inceneritore di Casse della Galassia Attrazione, per poi riapparire nella prima e nella terza missione della Galassia Rena Sdrucciola, dove viene utilizzato per sconfiggere Sabbiocertola.

Super Mario 3D World

Il fiore di fuoco ritorna anche in Super Mario 3D World, e le palle di fuoco che Mario fuoco lancia rimbalzano anche contro i muri e svaniscono dopo un po', oppure quando colpiscono un nemico. Non vi è inoltre un limite di palle di fuoco lanciabili.

New Super Mario Bros. 2

In New Super Mario Bros. 2 il fiore di fuoco ritorna senza alcuna differenza dai precedenti giochi in 2D. Può essere utilizzato per lanciare delle palle di fuoco in dei tubi neri, i quali rilasciano monete, un mega fungo, 3 funghi 1-UP oppure una super stella.

New Super Mario Bros. U / New Super Mario Bros. U Deluxe

In New Super Mario Bros. U e nel suo remake il fiore di fuoco ritorna senza alcuna differenza dai precedenti giochi in 2D.

Super Mario 3D World

In Super Mario 3D World il fiore di fuoco ritorna mantenendo la stessa funzionalità che aveva in Super Mario 3D Land.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS / Super Mario Maker 2

Il fiore di fuoco riappare in Super Mario Maker, Super Mario Maker for Nintendo 3DS e Super Mario Maker 2, dove in base allo stile di livello utilizzato riprendono l'aspetto del gioco in questione, ad eccezione dello stile di Super Mario Bros. 3 dove segue i colori delle apparizioni più recenti. Il fiore di fuoco può essere posizionato ovunque nell'editor di livelli, se posizionato su Mario lo trasforma direttamente in Mario fuoco, e se viene posizionato un superfungo su un fiore di fuoco dentro un blocco, dal blocco esce un fiore di fuoco solo se Mario è in una forma uguale o migliore di Super Mario. In Super Mario Maker 2, i fiori di fuoco si allontanano da Mario nel tema notturno sotterraneo.

Super Mario Odyssey

Anche se in Super Mario Odyssey tutti i potenziamenti, incluso il fiore di fuoco, vengono sostituiti dalla cap-tura, dei fiori di fuoco sono presenti sul kimono della Principessa Peach quando si è nel Regno di Bowser.

Serie di Paper Mario

Paper Mario

Fiore di fuoco
File:FiorefuocoPM.pngFile:PMIPMFioreS.png
Descrizione da Paper Mario: 火のたまで てき全体を もやす こうげき力は『3』­
Descrizione da Paper Mario: Il Portale Millenario: Lancia delle palle infuocate sui nemici e toglie 3 PV.

Paper Mario: Il Portale Millenario

Ricette
Lista di ricette
Ricetta
Risultato
Gioco
Fiore di fuoco

Mario is Missing!

Nonostante i fiori di fuoco siano assenti nelle versioni NES e SNES di Mario is Missing!, appaiono però nella versione per PC. Ogni volta che Luigi recupera tutti i manufatti nelle città all'interno delle porte, le quali si trovano su diversi piani del Castello di Bowser, nella versione per PC deve utilizzare un fiore di fuoco per sconfiggere i Bowserotti, mentre nelle versioni per NES e SNES deve saltare sopra ad un piccolo boss numerose volte.

Cartoni animati DIC

I fiori di fuoco sono apparsi nelle serie animate The Super Mario Bros. Super Show!, Le avventure di Super Mario e Super Mario World. Quando Mario o Luigi ne toccano uno guadagnano i suoi poteri, anche se spesso i loro vestiti non cambiano colore, diventano arancioni, oppure diventano dei classici colori bianchi con la tuta rossa/verde. Nella serie animata di Super Mario World, i fiori di fuoco somigliano a delle rose arancioni e sono sempre collegati ad un blocco ?, e a volte sparano loro stessi delle palle di fuoco. Nell'episodio "Vacanze Hawaiane" de Le avventure di Super Mario, la Principessa Robot ordina di estinguere tutti i fiori di fuoco, come se fossero dei veri e propri fuochi.

Club Nintendo

Il fumetto del Club Nintendo "Super Mario: Verloren in der Zeit" svela che i fiori di fuoco esistono sin dall'Età della Pietra. In questa storia, Mario utilizza un fiore di fuoco per lanciare delle palle di fuoco ad un Tyrannosaurus rex.

In maniera simile a come Mario e Luigi guadagnano i poteri del superfungo nei vari giochi della serie, ci sono molte controversie riguardo al come Mario ottiene i poteri del fiore di fuoco, se mangiandolo o semplicemente toccandolo. Anche se nella maggior parte dei giochi il fiore di fuoco si dissolve al contatto con Mario, questo fumetto dimostra che in modo da ottenere i loro poteri Mario deve effettivamente mangiare i fiori di fuoco per trasformarsi, aggiungendo sempre nel fumetto che "il loro sapore è disgustoso, ma mangiandoli posso sparare palle di fuoco".

Profili e statistiche

Serie di Super Mario

Super Mario Bros.

Super Mario Bros. 3

  • Manuale elettronico di Super Mario Bros. 3 edizione Virtual Console (Wii): "Trasforma Mario in Mario di fuoco."

Super Mario 3D Land

  • Sito ufficiale italiano: "Raccogliendo un Fiore di Fuoco, Mario diventa Mario Fuoco! Mario Fuoco attacca i nemici scagliando contro di loro palle di fuoco."

New Super Mario Bros. 2

  • Sito ufficiale italiano: "Cogli un Fiore di Fuoco per diventare Mario Fuoco, quindi lancia le tue palle di fuoco per crearti un varco tra i nemici. Le palle di fuoco sono talmente calde che puoi usarle persino sott'acqua!"

Super Mario 3D World

  • Sito ufficiale italiano: "Cogli un fiore di fuoco e scatena l'inferno sui tuoi nemici! Lancia palle di fuoco per fare piazza pulita davanti a te, in qualsiasi situazione!"

New Super Mario Bros. U Deluxe

  • Sito ufficiale italiano: "bersaglia i nemici di palle di fuoco incandescenti!"

Serie di Mario Kart

Mario Kart 7

  • Manuale d'istruzioni: "Premendo Pulsante L/Pulsante X, ti permette di lanciare palle di fuoco. Usale per colpire i veicoli degli avversari e mandarli in testacoda."
  • Manuale elettronico: "Una volta attivato, premendo Pulsante L o Pulsante X, ti permette di lanciare palle di fuoco per un breve periodo di tempo. Usale per colpire i veicoli degli avversari e mandarli in testacoda."

Mario Kart 8

  • Manuale elettronico: "Ti permette di lanciare palle di fuoco per un breve periodo di tempo premendo Pulsante ZL. Usale per colpire i veicoli degli avversari e mandarli in testacoda."

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ファイアフラワー
Faia Furawā
ブラザーフラワー (Fratelli nel Tempo)
Burazā Furawā
UK Inglese
Fire Flower
Francia Francese
Fleur de feu
Fleur Flères (Fratelli nel Tempo)
Germania Tedesco
Feuerblume
Blume (Viaggio al centro di Bowser)
Spagna Spagnolo
Flor de Fuego
Flor tándem (Fratelli nel Tempo)
Portogallo Portoghese
Flor de Fuogo
Corea del Sud Coreano
파이어플라워
Paieo Peullawo
Russia Russo
Огненный цветок
Ognennyj cvetok

Riferimenti

  1. Sito ufficiale di Super Mario 3D World e da qui, anche nei giochi successivi mantiene questo nuovo.
  2. Manuale elettronico di Super Mario Bros. edizione Virtual Console (Wii), sezione 7 - "Strumenti".
  3. Manuale elettronico di Super Mario World edizione Virtual Console (Wii), sezione 8 - "Strumenti".
  4. Sito ufficiale di Super Mario 3D Land.
  5. Sito ufficiale di New Super Mario Bros. 2.
  6. Paper Mario: Il Portale Millenario e Super Paper Mario.

Voci correlate