Formico
SM3DW-Formico.png
Prima apparizione: Super Mario 3D World (2013)
Ultima apparizione: Super Mario 3D World + Bowser's Fury (2021)
Formispino
Formico gigante

Il Formico è un nemico basato su una formica apparso per la prima volta Super Mario 3D World. I Formichi sono di color indaco e hanno un paio di antenne, il corpo a strisce e i piedi rossi. Possono essere sconfitti solo con un power up perché saltandoci sopra mario rimbalzerà.

ApparizioniModifica

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's FuryModifica

 
Alcuni Formichi nel Covo dei Formichi.

In Super Mario 3D World ed in Super Mario 3D World + Bowser's Fury, i Formichi non sono dei nemici comuni. Appaiono per la prima volta in un livello del Mondo 4 a loro dedicato: il Covo dei Formichi. Attaccano camminando, spuntando da buchi o da Tubi Warp e possono spostarsi tranquillamente anche sulle pareti. Sono immuni ai salti, ma sono vulnerabili agli attacchi di Mario gatto, Mario tanuki e ai proiettili. A volte, i Formichi portano con sé degli oggetti, come monete e Super Campanelle.

In questo gioco compaiono anche dei Formichi giganti, che sono invulnerabili a qualsiasi attacco.

I Formispini, invece, sono dei semplici Formichi che hanno un elmo spinato sulla testa. In questo modo sono invulnerabili a tutti gli attacchi che coinvolgono un contatto diretto (come lo schianto a terra). Tuttavia, a differenza delle Punginelle, quando camminano sulle pareti si possono toccare, dato che il loro elmo non è più rivolto verso l'alto.

Super Mario Maker 2Modifica

I Formichi riappaiono in Super Mario Maker 2 come nemici selezionabili nello stile di Super Mario 3D World. Insieme ritornano anche i Formispini e i Formichi giganti, ma questi ultimi possono essere inseriti in un livello solo equipaggiando i Formichi più piccoli con un super fungo. In questo gioco i Formichi possono essere sconfitti utilizzando la super stella e il super martello, colpendo un blocco POW nei loro paraggi o facendoli schiacciare da un Twomp. Se equipaggiati con le ali i Formichi si muovono in orizzontale, cambiando direzione quando colpiscono un muro. Se invece vengono equipaggiati con il paracadute, continuano a muovere avanti e indietro i loro piedi mentre scendono a terra.

Captain Toad: Treasure TrackerModifica

I Formichi appaiono anche in Captain Toad: Treasure Tracker, dove mantengono le stesse caratteristiche di Super Mario 3D World. A differenza degli altri nemici, non si fermano se il giocatore li tocca sul touch screen, ma continuano a camminare. Tuttavia, toccandoli per un po' di tempo, è possibile ottenere una moneta come ricompensa.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.Modifica

Nemico di Paper Jam Bros.
 
Formico
Posizione Sotterranei del Tropico dei gemelli
Livello 22
PV 88
ATT 132
DIF 210
VEL 91
ESP 46
Monete 20
Strumenti Ultranocciolina, Fungone 1-Up
Simili Formispino

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros., se un Formispino subisce abbastanza danni, perde il suo elmo spinato trasformandosi in un normale Formico (anche se il gioco continua comunque a chiamarli Formispini). In questo stato, Mario, Luigi e Mario di carta lo possono attaccare anche saltando.

Mario Tennis AcesModifica

In Mario Tennis Aces i Formichi appaiono come semplici spettatori nelle Rovine di Solarius.

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Giapponese
アリへい
Ari-hei
Soldato formica
  Inglese
Ant Trooper
Truppa formica
  Francese
Fourmili
Da "fourmi" (formica)
  Tedesco
Trupp-Krabbel
Truppa strisciante
  Spagnolo
Hormigoide
Da "hormiga" (formica) più il suffiso "-oide"
  Portoghese
Soldado formiga (NOE)
Forminimiga (NOA)
Soldato formica
Da "formiga" (formica) e "inimigo" (nemico)
  Cinese
蚂蚁兵 (semplificato)
Mǎyǐ Bīng ---螞蟻兵 (tradizionale)
Mǎyǐ Bīng
Soldato Formica
Soldato Formica
  Russo
Муравей-пехотинец
Muravey-pekhotinets
Truppa formica

Voci correlateModifica