Fwoosh

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Fwoosh
SM64DS-Fwoosh.png
Prima apparizione: Super Mario 64 (1996)
Ultima apparizione: Super Mario 3D All-Stars (2020)
Refolotto
Folato
Fluffy Phantom
Nuvola di Lakitu
Mulinello d'aria

Lo Fwoosh è un nemico che appare per la prima volta in Super Mario 64. Questo nemico attacca soffiando forti raffiche di vento che hanno lo scopo di spingere e far cadere il giocatore da elevate altitudini.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

Lo Fwoosh in Super Mario 64

In Super Mario 64 e Super Mario 64 DS un singolo Fwoosh tenta di far volare via Mario dal Monte Gigante. Se Mario viene spazzato via, gli cadrà il suo cappello. Mario non può sconfiggerlo, ma Wario può passare senza problemi grazie alla sua abilità. Sorpassando quest'area si arriva ad un muro che funge da portale per uno scivolo segreto. Inoltre, Yoshi ha la possibilità di ingoiarlo o sconfiggerlo sputandogli del fuoco.

Nel gioco originale lo Fwoosh ha delle folte sopracciglia, gli occhi chiusi, una bocca simile a quella di un felino, ed un'espressione serena. Invece, nel remake perde queste caratteristiche e sembra essere arrabbiato. Inoltre, in Super Mario 64 DS acquisisce l'abilità di girarsi di modo da essere sempre di fronte al personaggio.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica sorgente]

Uno Fwoosh fa un cameo in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, dove sembra soffiare via il fumo dal Vulcano Twomp dopo che l'Acqua-Jetto 4000 ha estinto l'eruzione.

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Degli Fwoosh fanno la loro apparizione nella serie di Mario Party. In Mario Party, i personaggi possono saltare su uno Fwoosh per muoversi da mondo a mondo nel tabellone Mini-Game Island. Nello stesso gioco, è uno Fwoosh che riporta alla partenza i giocatori nel tabellone Mario's Rainbow Castle. In Mario Party 3, nel minigioco Awful Tower, il primo giocatore che arriva in cima alla torre salta automaticamente sullo Fwoosh che lo attende. Inoltre, nell'introduzione e al termine del minigioco Parasol Plummet, i giocatori sono sopra ad uno Fwoosh.

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica sorgente]

L'allerta in Mario Golf: World Tour

In Mario Golf: World Tour uno Fwoosh è utilizzato come indicatore dell'intensità del vento durante le partite. Appare anche nella notifica che segnala del vento forte, raffigurato mentre soffia via due Tipi Timidi.

Super Mario-kun[modifica | modifica sorgente]

Lo Fwoosh in Super Mario-kun

Nel volume 16 di Super Mario-kun appare uno Fwoosh quando Mario, Yoshi e la Buon-omba viaggiano su un tappeto volante in Cammino Arcobaleno. Lo Fwoosh fa volare via il cappello di Mario, facendolo atterrare su un Boo gigante.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ヒューヒュー
Hyūhyū
Onomatopea del fischio
UK Inglese
Fwoosh
Dall'onomatopea whoosh, utilizzata per descrivere un rapido spostamento d'aria
Germania Tedesco
Rokano
Gioco di parole con orkan (uragano)
Cina Cinese
咻咻
Xiūxiū
Traslitterazione del nome giapponese

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]