Galassia Dolceape

Galassia Dolceape
SMG-Galassia-Dolceape-modello.png
Posizione: Terrazza Mirastelle
Come sbloccare: Raccogliere 3 Superstelle.
Livelli: Mario Ape, spicca il volo!
Strani eventi sulla Torre
Contrattacco degli Scarafetor
Corsa Fantasma! Regno Dolceape!
Monete Viola nel Regno Dolceape
Luigi nel Regno Dolceape
Stelle: SuperstellaSuperstellaSuperstellaSuperstella Cometa FantasmaSuperstella Cometa ViolaSuperstella Segreta

La Galassia Dolceape (nota anche come Regno Dolceape) è una Galassia apparsa in Super Mario Galaxy. In questa Galassia sono presenti molti fiori, Pareti a Nido d'Ape e le Dolceapi. Le Dolceapi sono i sudditi della Dolceape Regina, sovrana della Galassia. Qui, Mario può trasformarsi per la prima volta in Mario Ape. La Galassia Dolceape, insieme alla Galassia Dolce Arrampicata e alla Galassia Bosco Autunnale è una delle tre galassie che hanno come tema le api.

Pianeti/AereeModifica

Pianeta InizialeModifica

 
Il Pianeta Iniziale.

Sul Pianeta Iniziale della Galassia Dolceape si trovano numerose Dolceapi, dei Massi e alcuni nemici tra cui, Piante Piranha, Slurpini e Scarafetor. Su questo pianeta è possibile trovare il primo Fungo Ape del gioco. Nel mezzo si trova una cascata con dietro un piccolo scivolo che porta in un percorso pieno di miele. Alla fine di questo percorso si trova la prima Maxistella Lancio della Galassia. Proprio all'inizio del pianeta è presente un grande albero su cui si trova la Truppa Toad. Il lato ad ovest della cascta è raggiungibile nella seconda missione, "Strani eventi sulla Torre" tramite una Pianta Peperina. In questa zona è presente una specie di tronco con un Interruttore Schianto a terra che, se premuto, fa comparire un ponte che lo collega ad una zona che può essere scalata tramite il Salto a parete. Il lato est invece è accessibile in qualunque missione. Su questo lato si trova una fontana con una Moneta ? che nella missione "Mario Ape, spicca Il Volo!" fa comparire il Fungo Ape. Vi è presente una montagnola da cui escono i massi e sopra di essa vi è un Tubo che conduce ad una stanza con altrettanti massi e una Stella Iride.

Pianeta dei FioriModifica

 
Il Pianeta dei Fiori.

Il Pianeta dei Fiori può essere esplorato durante la missione "Mario Ape, spicca Il Volo!" ed è raggiungibile tramite la Maxistella Lancio situata sul Pianeta Iniziale. Questo pianeta è costituito da laghetto con sopra alcune ninfee e da alcuni fiori sospesi nel vuoto, sui quali, solo Mario Ape può salire. I nemici presenti sul pianeta sono essenzialmente Polipotti e Piante Piranha. Sul fiore più grande è presente una Maxistella Lancio.

Pianeta della Dolceape ReginaModifica

 
Il Pianeta della Dolceape Regina.

Questo pianeta è diviso in due parti, la prima è quella inferiore su cui si trovano diverse Pareti a Nido d'Ape, la seconda è la zona superiore dove risiede la Dolceape Regina. Per poter raggiungere la parte superiore, Mario Ape deve prima scalare le Pareti a Nido d'Ape e, successivamente, sconfiggere una Pianta Piranha che rilascerà una Pianta Peperina che conduce della Dolceape Regina. La parte superiore del pianeta è costituita da una grande pozza d'acqua e al centro si trova la regina. Per poter proseguire, Mario Ape deve raccogliere i cinque Spicchi Stellari che si trovano sul pelo della Dolceape Regina.

Pianeti CappelloModifica

 
I Pianeti Cappello.

I Pianeti Cappello sono due pianeti che, come si può intuire dal nome, hanno la forma di un cappello cilindrico. Sul primo pianeta si trovano un gran numero di Piante Piranha che Mario può sconfiggere per fare rifornimento di Monete e Astroschegge, mentre sul secondo ci sono due Torcibruchi. Alla fine di questo pianeta è presente una Maxistella Lancio.

Pianeta SonaglioModifica

 
Il Pianeta Sonaglio.

Questo pianeta ha la forma di un sonaglio. Anche qui, come nel primo pianeta cappello, sono presenti un gran numero di Piante Piranha che possono essere sconfitte grazie ad una Stella Iride che compare quando si raccoglie una Moneta ?. Al centro del pianta vi è un buco che porta al pianeta successivo.

Torre di OsservazioneModifica

 
La Torre di Osservazione.

La Torre di Osservazione, è un grossa torre costruita dalle Dolceapi per ordine della Dolceape Regina. Il pianeta è formato da tre piani, dal primo piano è possibile scendere in una buca dove si trova un Fungo Energia sorvegliato da due Scarafetor. Per tornare sopra si può usare una molla. Per evitare la buca, Mario deve utilizzare un Trapezio. Qui è presente un muro su cui Mario deve salire con il Salto a parete per raggiungere il secondo piano. Su questo secondo piano si trova un Interruttore Schianto a terra che serve per far girare un mulino che porta in cima alla torre di osservazione dove si trova il mini-boss, lo Scarafetor Madre.

Pianeta dello ScaraboomModifica

 
Il Pianeta dello Scaraboom.

Per raggiungere questo pianeta bisogna attraversare due piattaforme situate dietro la cascata del Pianeta Iniziale e che appaiono solo nella missione "Contrattacco degli Scarafetor". Il pianeta è molto grande e al centro è presente un grande albero circondato dall'acqua con sopra delle Pareti a Nido d'Ape. Sono presenti anche un Fungo Ape e diversi Fiori Oscillanti, necessari per salire sul dorso dello Scaraboom.

MissioniModifica

Mario/Luigi Ape, spicca il volo!Modifica

Mario/Luigi Ape, spicca il volo!
 
Mondo: Terrazza Mirastelle
Apparso in: Super Mario Galaxy (2007)
' Lista dei livelli Strani eventi sulla Torre'

La missione inizia sul Pianeta Iniziale della Galassia Dolceape. Per proseguire, Mario deve raccogliere una Moneta ? nella fontana sulla collina e raggiungere lo scivolo dietro alla cascata. Qui si trova un muro superabile solo da Mario Ape che conduce ad una zona piena di Miele in cui si trova la prima Maxistella Lancio della galassia. Questa Maxistella Lancio conduce al pianeta dei Fiori dove vi sono dei fiori fluttuanti su cui solo Mario Ape può camminare. Superato anche questo pianeta, Mario Ape raggiunge il pianeta della Dolceape Regina che deve scalare utilizzando le pareti a Nido d'Ape. Una volta raggiunta la cima, la Dolceape Regina chiederà all'idraulico di visitarla perché ha un gran prurito sulla schiena. Ciò in realtà è dipeso dagli Spicchi Stellari che ha addosso. Una volta raccolti tutti e cinque comparirà una Maxistella Lancio che conduce sull'albero gigante del Pianeta Iniziale dove si trova la Truppa Toad e la Superstella.

NemiciModifica
Pianeti visitatiModifica

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Giapponese
飛べ! ハチマリオ!
Tobe! Hachi Mario!
  Inglese
Bee Mario Takes Flight
  Francese
Envole-toi, Mario Abeille! (NOA)
Envole-toi, Mario abeille !
  Tedesco
Flieg! Bienen-Mario!
  Spagnolo
¡Mario Abeja! ¡Revolotea!
  Coreano
날아라! 꿀벌마리오!
Narara! Kkulbeol Mario!

Strani eventi sulla TorreModifica

Strani eventi sulla Torre
 
Mondo: Terrazza Mirastelle
Apparso in: Super Mario Galaxy (2007)
Mario/Luigi Ape, spicca il volo! Lista dei livelli Contrattacco degli Scarafetor

Alcuni nemici proveniente da un pianeta vicino, gli Scarafetor, hanno invaso la Galassia Dolceape. A quanto pare l'invasione è partita dalla Torre di Osservazione. Partendo dal Pianeta Iniziale, Mario deve rompere una roccia per far crescere una Pianta Peperina che conduce alla zona ovest del pianeta. Qui vi è un Interruttore Schianto a terra che se premuto fa apparire un ponte che conduce in una zona scalabile grazie al Salto a parete. Qui è presente una Maxistella Lancio che conduce l'idraulico sui Pianeti Cappello. Da questi pianeti è possibile raggiungere il Pianeta Sonaglio in cui vi è un buco che permette all'idraulico di raggiungere la Torre di Osservazione. Per poter raggiungere la cima bisogna premere un Interruttore Schianto a terra che azione le pale del mulino su cui si trovano diverse piattaforme. La cima della Torre è stata occupata dallo Scarafetor Madre che, una volta sconfitto, rilascia una Superstella.

NemiciModifica
Pianeti visitatiModifica

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Giapponese
物見やぐらの異変
Monomiyagura no ihen
  Inglese
Trouble on the Tower
  Francese
L'Incident de la Tour d'Observation (NOA)
L'incident de la tour d'observation (NOE)
  Tedesco
Notfall am Wachturm
  Spagnolo
Sucesos Extraños en la Atalaya (NOA)
Sucesos extraños en la atalaya (NOE)
  Coreano
전망대의 이변
Jeonmangdae ui ibyeon

Contrattacco degli ScarafetorModifica

Contrattacco degli Scarafetor
 
Mondo: Terrazza Mirastelle
Apparso in: Super Mario Galaxy (2007)
Strani eventi sulla Torre Lista dei livelli Corsa Fantasma! Regno Dolceape!

L'invasione degli Scarafetor non si è placcata. Da dietro alla cascata del Pianeta Iniziale, la Dolceape Regina chiede a Mario di sconfiggere definitivamente i loro vicini fastidiosi. A quanto pare il Pianeta degli Scarafetor sembra essersi avvinato alla Galassia Dolceape.

Vi sono due piattaforme con sopra dei Fiori Oscillanti e un Fungo Ape, necessari per raggiungere il Pianeta dello Scaraboom. Per poter sconfiggere il leader degli Scarafetor, Mario deve colpirlo tre volte con uno Schianto a terra sulla schiena. Dopo essere stato sconfitto, lo Scaraboom lascerà cadere una Superstella.

NemiciModifica
Pianeti visitatiModifica

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Giapponese
クワカブト一家の逆襲
Kuwakabuto ikka no gyakushū
  Inglese
Big Bad Bugaboom
  Francese
Le Clan Skarabée Contre-Attaque (NOA)
Le clan Skarabée contre-attaque (NOE)
  Tedesco
Gegenangriff der Stinkkäferfamilie
  Spagnolo
El Imperio Escarabajo Contraataca (NOA)
El imperio escarabajo contraataca (NOE)
  Coreano
사슴풍뎅이 일족의 역습
Saseumpungdengi iljok ui yeokseup

Corsa Fantasma! Regno Dolceape!Modifica

Corsa Fantasma! Regno Dolceape!
 
Mondo: Terrazza Mirastelle
Apparso in: Super Mario Galaxy (2007)
Contrattacco degli Scarafetor Lista dei livelli Monete Viola nel Regno Dolceape

Mario può ottenere la Superstella di questa missione soltanto quando la Cometa Fantasma ruota intorno alla Galassia. In questa missione, Mario dovrà gareggiare contro un suo clone, Mario Cosmico. Se Mario Cosmico raggiunge la Superstella, Mario perderà una vita. Se si gioco come Luigi, al posto di Mario Cosmico apparirà Luigi Cosmico che è molto più furbo ed intelligente. Infatti, Luigi Cosmico esegue moltissimi Salti in lungo e prende quasi sempre la strada più breve. La Superstella si trova vicino al percorso pieno di miele dove nella prima missione era presente una Maxistella Lancio.

NemiciModifica
Pianeti visitatiModifica

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Giapponese
追い越せ シャドウ! ミツバチ王国編
Oikose shadou! Mitsubachi ōkoku hen
  Inglese
Honeyhive Cosmic Mario Race
  Francese
Devancez Votre Double au Royaume des Abeilles! (NOA)
Devancez votre double au royaume des abeilles! (NOE)
  Tedesco
Überhol den Schatten!
  Spagnolo
¡Fantasma! El Reino de las Abejas (NOA)
¡Corre, corre! Reino de las Abejas (NOE)
  Coreano
추월하라 그림자! 꿀벌왕국편
Chuwolhara geurimja! Kkulbeol wangguk pyeon

Monete Viola nel Regno DolceapeModifica

Monete Viola nel Regno Dolceape
 
Mondo: Terrazza Mirastelle
Apparso in: Super Mario Galaxy (2007)
Corsa Fantasma! Regno Dolceape! Lista dei livelli Luigi nel Regno Dolceape

Quando la Cometa Viola orbita intorno alla Galassia, il Regno Dolceape sarà pieno di Monete Viola. Queste cento monete si trovano sparse per tutto il pianeta iniziale e una volta raccolte tutte, apparirà la Superstella.

NemiciModifica
Pianeti visitatiModifica

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Giapponese
ミツバチ王国の パープルコイン
Mitsutachi ōkoku no pāpuru koin
  Inglese
The Honeyhive's Purple Coins
  Francese
Les Pièces Violettes du Royaume des Abeilles
  Tedesco
Lila Münzen der Honigbienen
  Spagnolo
Monedas en el Reino de las Abejas
  Coreano
꿀벌왕국의 퍼플코인
Kkulbeol wangguk ui peopeul koin

Luigi nel Regno DolceapeModifica

Luigi nel Regno Dolceape
 
Mondo: Terrazza Mirastelle
Apparso in: Super Mario Galaxy (2007)
'Monete Viola nel Regno Dolceape Lista dei livelli '

Dopo essere stato salvato da Mario nella Galassia Mega Roccia, Luigi ha nuovamente bisogno di aiuto e spedisce una lettera al Toad Custode per avvertire il fratello di essere rimasto bloccato nella Galassia Dolceape a causa di un insetto spaventoso. Luigi si trova nella zona ovest nella prima missione, aggrappato ad un albero. Per poter raggiungere la zona, Mario Ape deve salire vicino alla cascata e volare verso sinistra. In realtà l'insetto che spaventava Luigi era una semplice Cimicy.

NemiciModifica
Pianeti visitatiModifica

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Giapponese
ミツバチ王国の ルイージ
Mitsutachi ōkoku no Ruīji
  Inglese
Luigi in the Honeyhive Kingdom
  Francese
Luigi au Royaume des Abeilles
  Spagnolo
Luigi en el Reino de las Abejas (NOA)
Luigi en el Reino de Abejas (NOE)
  Coreano
꿀벌왕국의 루이지
Kkulbeol wangguk ui Ruiji

Altre apparizioniModifica

Mario Golf: World TourModifica

In Mario Golf: World Tour, alcuni pianeti della Galassia Dolceape appaiono quando Rosalinda quando compie un Eagle, un Albatross o un Hole in One. La musica di questa Galassia può essere ascoltata nel Parco di Torcibruco.

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Giapponese
ハニービーキングダムギャラクシー
Hanī Bī Kingudamu Gyarakushī
  Inglese
Galaxy Honeyhive
  Francese
Royaume des Abeilles (NOA)
Royaume des abeilles (NOE)
  Tedesco
Honigbienenkönigreich
  Spagnolo
Galaxia del Reino de las Abejas (NOA)
Galaxia del Reino de Abejas (NOE)
  Coreano
허니비 킹덤 갤럭시
Heonibi Kingdeom Gaelleoksi

Voci correlateModifica