Goomba volante

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Goomba volante
Goomba Volante.png
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1998)
Ultima apparizione: Dr. Mario World (2019)
Specie: Goomba
Goomba Volante lucente
Goomba Volarosso
Paragloomba
Paragoomba Cupo
Questa voce non è completa. Ecco cosa manca: Alcuni giochi e categorie.

I Goomba volanti (precedentemente scritto anche Goomba Volanti), anche conosciuti come Paragoomba, sono una variante dei Goomba. Possiedono ali che escono dalla loro testa o dal torace. Come i Paratroopa, saltano su e giù con le loro ali e tornano alla forma normale se qualcosa salta loro in testa.

Apparizioni

Serie di Super Mario

Super Mario Bros. 3

File:Paragoombasmb3.png
Artwork di un Paragoomba da Super Mario Bros. 3

I Paragoomba (con il nome di "Para-Goomba" nel manuale) fanno il loro debutto in Super Mario Bros. 3, in cui appaiono come nemici abbastanza comuni. I Paragoomba rossi attaccano saltando lungo il terreno, mentre quelli gialli attaccano volando nel cielo e fanno cadere Micro-Goomba.

Super Mario World

In Super Mario World i Paragoomba sono Goombruni col paracadute, mentre quelli volanti sono chiamati Goomba Alati. Entrambi una volta colpiti diventano dei normali Goomba.

New Super Mario Bros.

I Paragoomba sono dei nemici molto rari in New Super Mario Bros.: si trovano solo in un unico livello, Mondo 2-4, dove solo due di loro appaiono. Non vanno verso il cielo come fanno in Super Mario Bros. 3. Un salto li trasforma in regolari Goomba.

New Super Mario Bros. Wii

I Paragoomba appaiono in New Super Mario Bros. Wii. Si comportano proprio come fanno nel suo predecessore, ma sono più comuni. Appaiono solo nel Mondo 7-5 e nel Mondo 8-2. Come altri nemici, i Paragoomba possono essere sconfitti in un solo colpo con un attacco vortice o con uno schianto a terra.

Super Mario Galaxy 2

Dei Paragoomba su un Pianeta Bonus di Super Mario Galaxy 2

In Super Mario Galaxy 2, i Paragoomba appaiono ancora una volta come nemici. Tuttavia, invece di saltellare sul terreno, sono in grado di volare su, giù e lateralmente. Questa è la prima volta che Paragoomba appaiono in un gioco 3-D di Mario. Se Mario salta su di loro, vengono appiattiti e scompaiono invece di diventare normali Goomba. Le loro ali scompaiono se vengono mangiati da Yoshi. Sono uno dei pochi nemici che non sono apparsi nel predecessore.


Super Mario 3D Land

I Paragoomba appaiono in Super Mario 3D Land. Essi hanno lo stesso comportamento di Super Mario Galaxy e possono essere sconfitti con un unico salto.

New Super Mario Bros. 2

I Paragoomba compaiono ancora una volta in New Super Mario Bros. 2. Mantengono il comportamento di New Super Mario Bros. Wii. Quando Mario tocca un anello d'oro, i Paragoomba diveneranno dorati e saranno in grado di produrre monete quando verranno colpiti.

New Super Mario Bros. U

I Paragoomba tornano nel titolo per Wii U New Super Mario Bros. U, in cui agiscono nello stesso modo dei predecessori. Nel livello Verso il cielo su un fagiolo delle Acque frizzanti vi sono i Palloni Goomba, una nuova specie di Paragoomba che possiede palloncini, simili ai Paragoomba, con paracadute di Super Mario Bros. 3.

Super Mario Maker

I Paragoomba riappaiono in Super Mario Maker. Essi vengono creati quando un giocatore mette le ali su un normale Goomba.

Super Mario Odyssey

I Goomba Volanti appaiono in Super Mario Odyssey, possono essere Capturati e si trovano nel Regno del Cappello. Una volta cap-turato, il giocatore può volare premendo ripetutamente B, e scuotendo i Joy-Con per volare più velocemente. Esso può volare solo fino ad una certa altezza, però, questa altezza può essere aumentata se il giocatore atterra su un piano più alto.

Super Princess Peach

In Super Princess Peach, i Paragoomba si comportano esattamente come facevano in SMB3 ed inoltre, ci sono anche due varianti: Goomba Volarosso Furia e Goomba Volacupo.

Serie Mario Baseball

In Mario Superstar Baseball e in Mario Super Sluggers, un Paragoomba è per la prima volta un personaggio giocabile. In entrambi i giochi è un personaggio di tipo Velocità ma mentre nel primo fa parte della squadra di Donkey Kong, nel secondo fa parte della squadra di Wario.

Serie di Paper Mario

Paper Mario

Anche se assenti dai videogiochi per qualche tempo, i Paragoomba ricompaiono in Paper Mario. Sono nemici incontrati all'inizio del gioco. In Paper Mario, i Paragoomba attaccano in picchiata verso il basso. Essi possono essere danneggiati solo saltando o utilizzando un oggetto contro di loro. Quando Mario salta su di loro, perdono le ali e diventano normali Goomba.

Una nuova versione cupa di un Paragoomba è il Paragloomba.

Paper Mario: Il Portale Millenario

In Paper Mario: Il Portale Millenario, i Paragoomba appaiono come nemici in diverse località, come ad esempio nei Sotterranei di Fannullopoli, nella Piana dell'Iride e nel Castello di Crimilde. Proprio come in Paper Mario, i Paragoomba di Paper Mario: Il Portale Millenario sono immuni agli attacchi che comportano l'uso di un martello; possono essere colpiti da un attacco di salto o dalle Gemme Stella. Un Paragoomba svolge un ruolo piuttosto importante nella trama di Paper Mario: Il Portale Millenario. È il seguace che informa Bowser che Mario ha raccolto l'ultima Gemma Stella durante l'avventura a Sfoggy Hills.

Super Paper Mario

In Super Paper Mario, i Paragoomba appaiono ancora una volta come nemici e si trovano a Linealandia, a Valle Crepuscolo ed a Bittonia.

Paper Mario Sticker Star

I Paragoomba riappaiono nel gioco per Nintendo 3DS Paper Mario: Sticker Star. Essi appaiono nel Mondo 1 all'ultimo livello della Fortezza Goomba e appaiono come nemici comuni nel Mondo 2. Hanno più PV e attacco rispetto ai giochi precedenti. Tuttavia non sono molto potenti, ma possono attaccare in gruppi di due o tre e chiamare aiuto da Koopistrici, Paratroopa , Spunzi , Marghibruchi e Swoop . Sono state introdotte nuove sottospecie, il Penta-Goomba volante e il Goomba Volante lucente.

Paper Mario: Color Splash

In Paper Mario Color Splash, i Paragoomba appaiono ancora una volta come nemici con le stesse caratteristiche di Paper Mario: Sticker Star.

Serie di Mario & Luigi

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros. alcuni Paragoomba appaiono dopo la battaglia contro il Torcibruco. Successivamente le versioni di carta appaiono come nemici nelle Pianure Assolate.

Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser

I Paragoomba appaiono nella nuova modalità Scagnozzi in azione dove sono il secondo tipo di scagnozzo reclutabile.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior, i Paragoomba appaiono nella modalità Le avventure di Bowser Junior come nemici e alleati. Sono deboli contro i Tipi timidi gialli.

Serie di Mario Party

Mario Party 8

I Paragoomba appaiono in Mario Party 8. Nella schermata del titolo, due sono visti volare mentre tengono uno striscione in bocca.

Mario Party: Island Tour

Un Paragoomba può essere visto in Mario Party: Island Tour sul tabellone Tappe Stellari, insieme a un Paratroopa. Dà cinque Mini Stelle. I Paragoomba appaiono anche nel minigioco Memonembo.

Mario Golf: World Tour

In Mario Golf: World Tour, Paragoomba è uno dei nomi che può apparire sul tabellone del torneo.

Nelle serie animate

I Goomba Volanti appaiono più volte in Le avventure di Super Mario come truppe dell'esercito di Re Attila. Vengono chiamati Fanfagoceri nella versione Italiana.

Voci correlate