Goombruno

Questo articolo è un abbozzo.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Goombruno
Galoomba - Mario Party 10.png
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Super Mario 3D World (2013)
Specie: Goomba
Goombruno Volante, Goombruno Parà, Goombruno gigante
Dei Goomba a forma di castagna.
Goombruno, Goombetty
Da non confondere con Goombruno.
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

I Goombruni (chiamati semplicemente Goomba in Super Mario World) sono una sottospecie dei Goomba e sono molto rari come nemici. Sono originari di Terra dei dinosauri e alcuni di essi possono trovarsi all'interno di bolle. Alcuni Goombruni, come i Gooombruni Volanti, possono volare rasente al terreno mentre altri, come i Goombruni Parà piovono direttamente dal cielo per mezzo di un paracadute. Il nome di Goombruni gli è stato attribuito per la prima volta in Super Mario 3D World.

Storia

Serie di Super Mario

Super Mario World

SMW-Goombruno.gif SMW-Goombruno-volante.gif I Goombruni appaiono per la prima volta in Super Mario World dove vengono chiamati "Goomba" per un errore di traduzione. Il loro aspetto e il loro comportamento, infatti, è molto diverso da quello dei normali Goomba. I Goombabruni non hanno la forma di un fungo, ma hanno una semplice forma sferica che li fa assomigliare a delle castagne.

Se colpiti con un salto o con la cappa, i Goombruni non vengono immediatamente sconfitti ma si stordiscono. Quando ciò accade è possibile raccoglierli a lanciarli contro altri nemici. Se Mario salta su di loro e gli corre contro mentre sono storditi, i Goombruni verranno colpiti da un calcio. Se raccolti e portati in giro per troppo tempo infliggeranno dei danni all'idraulico. Possono essere sconfitti in un colpo grazia al Salto Avvitato, a Mario Fuoco o a Yoshi.

Goomba SMA2SMW.png

In Super Mario Advance 2: Super Mario World, se il giocatore completa tutti i livelli e trova tutte le uscite segrete, i Goombruni diventeranno gialli e indosseranno degli occhiali da sole.

Super Mario 3D World

I Goombabruni ricompaiono, dopo tanti anni di assenza, in Super Mario 3D World a fianco dei normali Goomba e dei Goombruni giganti. Come i normali Goomba, i Goombruni, una volta avvistato il giocatore, inizieranno a seguirlo. Come in Super Mario World, i Goombruni e colpiti da un salto rimarranno storditi, ma a differenza del gioco sopracitato potrà essere sconfitto da un secondo salto o da uno Schianto a terra. Inoltre non può essere né raccolto né preso a calci.

Serie animata

Super Mario World (serie animata)

Nella serie animata di Super Mario World, i Goombruni appaiono in soli tre episodi. In particolare fanno anche una piccola apparizione nell'episodio Tutti a scuola.

Serie di Mario Party

Mario Party Advance

In Mario Party Advance appaiono sia i Goombruni che quelli classici, a conferma del fatto che si tratta di due specie distinte. Inoltre in particolare compaiono due personaggi di questa specie, il maschio, chiamato Goombruno e le femmina, chiamata Goombetty.

Curiosità

  • Questi Goomba più che funghi somigliano a castagne, e infatti il nome giapponese dei Goomba (kuribō) significa proprio persone castagna.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
Kuribon
UK Inglese
Galoomba

Voci correlate