Guscio rosso

Questo articolo è un abbozzo.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
Guscio rosso
File:Gusciorosso MK7.jpg
Descrizione: Il guscio di un Koopa rosso.
Uso o funzione: Può essere lanciato contro i nemici
Prima apparizione: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)

Il Guscio rosso è il guscio di un Koopa rosso. È apparso per la prima volta in Super Mario Bros. per poi riapparire più volte nel corso della serie, in cui è, insieme al guscio verde, il tipo di guscio più comune. Nei giochi spin-off come Mario Kart, sono in grado di raggiungere direttamente un avversario e di colpirlo.

Apparizioni

Serie Super Mario Bros.

Super Mario Bros. / Super Mario Bros.: The Lost Levels

I gusci rossi appaiono per la prima volta in Super Mario Bros., dove sono indossati da alcuni Koopa. Rispetto ai Koopa che indossano gusci verdi, questi, quando raggiungono un dirupo, non vi si gettano bensì ritornano sui propri passi. I gusci in sé, in ogni caso, si comportano esattamente come le controparti verdi: una volta lanciati, continuano a muoversi finché Mario non vi ci sale sopra oppure finché non arrivano a un dirupo. Lanciarli permette di colpire e danneggiare i nemici; se toccati da Mario mentre in movimento, però, feriscono anche lui.

Sono presenti insieme ai gusci verdi anche Super Mario Bros.: The Lost Levels, gioco in cui le loro caratteristiche rimangono immutate.

Super Mario Bros. 2

I gusci rossi sono presenti anche in Super Mario Bros. 2, dove, piuttosto che essere indossati dai Koopa, giacono sull'erba. Anche qui possono essere lanciati ai nemici, un po' come accade con le verdure: una volta lanciati, però, continuano a muoversi finché non raggiungono un muro, toccando il quale vanno a pezzi (diversamente da quanto accadeva nel primo Super Mario Bros., dove al tocco ritornavano indietro). Nel passaggio da Yume Kōjō: Doki Doki Panic a Super Mario Bros. 2, hanno sostituito le originali teste nere, esempio dell'archetipo razzista della blackface.

Super Mario Bros. 3

In Super Mario Bros. 3, i gusci rossi hanno le stesse caratteristiche che nel primo Super Mario Bros.. L'unica novità è la possibilità di tenerli fra le mani e di portarli in giro prima di lanciarli.

Super Mario World

In Super Mario World, i gusci rossi possono essere usati da Yoshi per sputare fuoco (gli Yoshi rossi lo fanno con qualunque guscio, a prescindere dal colore). Vengono lasciati a terra nel momento in cui si salta su un Koopa rosso: una volta privato del suo guscio, egli diventa un Beach Koopa e cerca di ritornare al suo guscio rosso, dentro cui cerca nuovamente di infilarsi.

New Super Mario Bros.

I gusci rossi sono presenti anche in New Super Mario Bros., dove si ottengono nello stesso modo che in Super Mario World e possono essere anche qui lanciati per colpire i nemici.

Super Mario Galaxy

New Super Mario Bros. Wii

New Super Mario Bros. 2

New Super Mario Bros. U

Super Mario 3D World

Super Mario Odyssey

Serie Mario Kart

Serie Mario Tennis

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
あかこうら
Aka Koura
UK Inglese
Red Shell
Francia Francese
Carapace Rouge
Germania Tedesco
Rote Panzer
Spagna Spagnolo
Caparazón rojo
Portogallo Portoghese
Casco Vermelho
Russia Russo
Красный панцирь
Krasnyj pancir′