Kamek

Questo articolo è un abbozzo.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Versione del 7 gen 2019 alle 14:38 di Alternis (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "Giochi#Data" con "Giochi/Data")
Kamek
KamekMP9.png
Specie: Kamek
Debutto in: Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995)
Ultima apparizione: Super Mario Party (2018)
Doppiatore attuale: Atsushi Masaki (2005 - presente)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

“Beccati questo, citrullo!”
Kamek, Super Mario Galaxy

Kamek (in giapponese Kamekku) è il più fidato degli sgherri di Bowser, a volte comandante della Truppa Koopa. Originario del Regno dei Funghi, serve sempre con fedeltà i suoi sovrani, dimostrando di essere molto perfido. In passato aveva rapito Baby Luigi e l'aveva portato al Castello di Bowser, in modo che i due fratelli non potessero intralciare Bowser una volta divenuto adulto. È il più potente della sua specie, anche se non presenta differenze. Nel suo primo gioco, Super Mario World 2: Yoshi's Island, dimostra di odiare Yoshi e tutta la sua specie. Fa anche un'apparizione in Mario Party 9, come personaggio giocabile per la prima volta, e fa la sua ultima apparizione in Mario & Luigi: Paper Jam Bros.. I suoi sgherri sono i Tirapiedi.

Aspetto fisico

Kamek è un membro della specie di Kamek, ma più potente rispetto agli altri. Ha la pelle gialla e indossa sempre un lungo abito blu da mago, che si intona con un lungo cappello a punta, sempre blu. A differenza dei normali Koopa, lui ha gli artigli, porta delle scarpe marroni e dei grossi occhiali tondi. Ha due piccole zanne e si porta sempre appresso uno scettro magico, in modo da poter fare magie di qualsiasi tipo (da qui prende il nome la specie). Avendo un lungo vestito, non si sa se ha il guscio oppure no. Di solito si sposta su una scopa, che fa apparire per magia.

Storia

Serie di Yoshi

Super Mario World 2: Yoshi's Island

Kamek al suo debutto

Kamek fa il suo debutto in questo gioco, come antagonista secondario (quello principale è Baby Bowser), anche se non si sfida mai. Ha il compito di rapire i fratelli Mario, in modo che non possano ostacolare il suo piccolo sovrano, e così rapisce prima Baby Luigi in modo da separarli. Nel castello finale di ogni mondo potenzia il boss con una magia, rendendolo gigante, e prima della battaglia dice sempre qualcosa a Yoshi. Se si sconfigge l'Ombelico Piranha colpendolo da lontano in forma di Pianta Piranha, lui arriverà in campo solo per dirà "Oh, NO!!!" e andarsene. Durante il Castello di Re Bowser, nella prima area cerca di schiantarsi contro Yoshi Elicottero per farlo cadere nel vuoto e impedirgli di raggiungere l'ingresso alla prossima area, successivamente appare poi nel corridoio che porta alla stanza di Baby Bowser, dove cerca di ostacolare Yoshi lanciandogli contro incantesimi in grado di dannegiarlo (e fargli perdere Baby Mario), se i suoi incantesimi colpiscono un blocco del corridoio esso si trasformerà in un nemico, Kamek scompare per riapparire in un altro punto dopo che lancia un'incantesimo, Yoshi lo tocca o lo colpisce con'uovo. Lo schema d'attacco di Kamek in questo punto del gioco è simile a quello dei Magikoopa in Super Mario World. Nella stanza di Baby Bowser, Kamek attende Yoshi e si lamenta del fatto che sia arrivato fino a questo punto, e inconsapevolmente sveglia Baby Bowser che lo punisce pestandolo e buttandolo fuori dallo schermo. Dopo la sconfitta di Baby Bowser, Kamek riappare sullo schermo dove fa diventare Baby Bowser gigantesco usando la magia e inizia un'altra battaglia. Dopo la sconfitta di Baby Bowser in questa forma, torna alle dimensioni normali, e Kamek se lo porta via sulla sua scopa giurando vendetta. In questo gioco debuttano anche i suoi Tirapiedi.

Yoshi Touch & Go

In questo gioco compare come uno dei nemici principali, e cerca sempre di rapire Baby Mario oppure Baby Luigi.

Yoshi's Island DS

Il Kamek del passato (destra) e il Kamek del presente (sinistra)

In Yoshi's Island DS viaggiano indietro nel tempo alla ricerca dei Bambini Stella (sinistra, sette bambini dai poteri incredibili. Prima di una battaglia contro un boss Kemek lo potenzia, un po' come in Super Mario World 2: Yoshi's Island. Dopo che Yoshi sconfigge Bowser, Kamek utilizza la sua magia per ingigantire il Re dei Koopa. Il Kamek del passato appare quando, quello del futuro, rapisce Baby Bowser, molto probabilmente il Kamek del passato è lo stesso di Super Mario World 2: Yoshi's Island, mentre quello del presente è lo stesso di Yoshi Touch & Go.


Serie di Super Mario

Super Mario Galaxy

Fa il suo debutto nella serie di Mario in questo gioco. Compare soltanto all'inizio della storia, nel prologo, quando Bowser rapisce Peach e la trasporta nello spazio grazie ai suoi UFO. Il Magikoopa compare quando Mario cerca di raggiungere la principessa, fa un magico incantesimo e scaraventa l'idraulico nello spazio profondo, sghignazzando.

New Super Mario Bros. Wii

In questo gioco compare come uno dei nemici principali, insieme ai Bowserotti. Quando Mario raggiunge il Bowserotto nei castelli di ogni mondo, il Magikoopa arriva in modo simile a Yoshi's Island, e fa uno strano incantesimo. Questa magia modifica la stanza portando vantaggio al figlio di Bowser da sfidare, simile a quando trasforma una creatura in un boss di Yoshi's Island. Compare

Kamek travestito da Principessa Peach

inoltre come boss della Torre del Mondo 8. Prima della sua stessa battaglia Kamek fa un'incantesimo ai blocchi che gli fa cambiare colore e li fa muovere. Durante la battaglia, Kamek si muove teletrasportandosi e lanciando incantesimi prima di teletrasportarsi di nuovo, gli incantensimi se colpiscono un blocco lo trasformano in uno o più nemici, rendendo lo stile di combattimento di Kamek molto simile a quello dei Magikoopa di Super Mario World. Quando viene sconfitto vola verso il Veliero Volante di Bowser Junior, e alla fine della battaglia contro Bowser Junior stesso, rapisce la principessa e la porta al Castello di Bowser. Compare anche durante la battaglia con il Re dei Koopa, travestito da Principessa Peach per ingannare Mario. Dopo la sconfitta di Bowser, Kamek si toglie il travestimento e fa la sua solita magia e rende Bowser gigantesco. Purtroppo, nella furia del Koopa, Kamek viene colpito brutalmente e precipita fuori dallo schermo.

Serie di Mario & Luigi

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

Kamek è un miniboss nell'isola Yoshi. Può creare delle copie di se stesso, e il giocatore dovrà colpire quella giusta per farle sparire tutte. Attaccherà anche lanciando delle sfere spinate contro Mario e Luigi, che dovranno abbatterle con il Martello. Una volta sconfitto, si potrà entrare nella pancia di Yoob.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser

L'attacco speciale Kamek
Kamek.

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser Bowser potrà apprendere l'attacco speciale "Kamek" liberando da una gabbia dei Kamek. Inoltre Kamek farà una breve comparsa all'inizio del gioco dove spiegherà a Bowser i comandi per tirare pugni e sputare fuoco, dirà inoltre al Re dei Koopa di non mangiare il fungo che gli è stato dato da Sogghigno, ma il tiranno non lo ascolterà. Alla fine del gioco si prende cura di Bowser.

Serie di Mario Party

Mario Party DS

Compare in questo gioco come 4 boss e Mario e suoi amici devono sconfiggerlo spuntandogli addosso dell'inchiostro mentre volano con un libro, per poter liberare il povero Nonno Koopa dalla sua maledizione.

Altre apparizioni

Mario & Sonic ai giochi olimpici di Londra

Nella sfida di Equitazione Sogno, Kamek, cercherà di ostacolare il cammino alla squadra facendo precipitare balle di fieno e stallatiti. Alla fine si scontrera su una di queste, poco prima dell'ultimo ostacolo: il Ponte Categnaccio

Le Avventure di Super Mario

Nel cartone di Super Mario, solo nella terza serie è presente un Magikoopa chiamato Mago Argano. Tuttavia egli non rappresenta Kamek, infatti non lavora per Bowser, ma vive in una casa infestata dai Boo.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
カメック
Kamekku
UK Inglese
Kamek
Germania Tedesco
Kamek

Voci correlate