Kooparmato

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.

Template:NemicoPMI Kooparmati sono dei soldati d'élite della Truppa Koopa, e si tratta di Koopa ricoperti da una massiccia corazza spinosa. Sono apparsi nei primi tre capitoli della serie Paper Mario e in pochi altri giochi.

Di norma, i Kooparmati svolgono delle importanti mansioni di protezione e sono molto vicini a Bowser. Secondo le varie descrizioni, solo i Koopa più valorosi possono essere promossi a Kooparmati.

Le spine che li ricoprono li rendono immuni al salto, e hanno generalmente una difesa molto alta.

Storia

Serie Paper Mario

Paper Mario

In Paper Mario, i Kooparmati fanno la loro prima apparizione. Si trovano di norma in pattuglia lungo i corridoi del Castello di Peach, che Bowser ha trasportato nel cielo, e fanno in modo che la principessa rimanga nella sua stanza. A dispetto del loro nome, non sono creature molto violente, e due di essi, Spiky Tom e Spiky John accetteranno di far partecipare la principessa a un loro quiz.

Mario incontra i Kooparmati per la prima volta quando riesce a raggiungere il Castello di Bowser, sopra il quale sta il castello della principessa (anche se un Kooparmato può essere opzionalmente incontrato nella Shy Guy's Toy Box). In questo gioco attaccano con una mossa simile al Tartattacco di Kooper, e possono usare Carica per aumentare la loro potenza. Come i normali Koopa, se attaccati con un salto (e la tessera Guardiaspina) si capovolgono e la loro difesa scende a 0. Possono anche chiamare rinforzi facendo una breve danza.

Paper Mario: Il Portale Millenario

In Paper Mario: Il Portale Millenario, i Kooparmati hanno un ruolo molto minore nella storia. Appaiono che si aggirano senza meta per i Sotterranei di Fannullopoli dopo la Scena V. Alcuni Kooparmati sono visti anche nel Castello di Bowser nell'intermezzo dopo la Scena I. Una loro versione più forte, il Kooparmato Oscuro, si può incontrare a Oolong e nel Labirinto dei 100 Livelli.

Super Paper Mario

L'ultima apparizione dei Kooparmati è in Super Paper Mario, dove insieme al resto dell'esercito di Bowser, subiscono il lavaggio del cervello da parte di Nastasia e iniziano a lavorare per il Conte Cenere.

Appaiono nell'ultimo livello del gioco, Castel Cenere, oltre che nel Labirinto dei 100 Livelli di Svoltadilà nelle stanze 19 e 86. In questo capitolo attaccano caricando improvvisamente il giocatore a testa bassa, e la loro gran velocità li rende avversari da affrontare con cautela. Una sottospecie molto potente di nome Kooparmato ombra vive nel Labirinto dei 100 Livelli di Svoltadiqua.

Super Mario Ball

I Kooparmati appaiono anche in Super Mario Ball, la loro unica apparizione in 3D. In quel gioco appaiono nel Castello di Bowser e possono essere sconfitti solo colpendoli e facendoli sbattere contro un muro.

Super Princess Peach

I Kooparmati fanno un breve cameo anche in Super Princess Peach, dove si possono vedere sulla mappa dell'ultimo mondo, Rocca Bowser. All'apparenza sono statue, ma ogni tanto due pupille rosse appaiono da sotto la celata dei loro elmi e si guardano intorno.

Altre statistiche

Template:NemicoPM Template:NemicoSPM

Curiosità

  • I Kooparmati, Goomboss e i 7 Spiriti Stellari sono gli unici personaggi originari della serie Paper Mario ad essere apparsi in un episodio 3D.

Note

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
トゲノコ
Togenoko
Koopa spinoso
UK Inglese
Koopatrol
Armored Koopa (Super Mario Ball)
Da Koopa e patrol ("Pattuglia").
Koopa corazzato
Francia Francese
Koopatrouille
Germania Tedesco
Koopatrouille
Spagna Spagnolo
Koopatrullero
Cina Cinese
喏库卫兵
Nuòkù Wèibīng
Guardia Koopa
Corea del Sud Coreano
가시엉금
Gasi Eonggeum
Koopa spinoso

Voci correlate

Template:SMBall