Kooparmato (ace)

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Da non confondere con il nemico di Paper Mario: Il Portale Millenario, sul nemico di Super Paper Mario, or Kooparmato ombra.

Template:NemicoPMIl Kooparmato Oscuro è una sottospecie più forte del Kooparmato, apparsa solo in Paper Mario: Il Portale Millenario.

Esattamente come il Gazarmato, il Kooparmato Oscuro si incontra per la prima volta come personaggio singolo allo Stadio di Oolong: in questo caso è il lottatore primo in classifica, subito prima del campione Falkoman. In seguito se ne incontrano altri nel Labirinto dei 100 Livelli, tra i piani 71 e 79.

Il Kooparmato Oscuro è uno dei nemici più forti del gioco: ha PV molto alti, un buon attacco e una discreta difesa. Le punte che lo ricoprono lo rendono immune agli attacchi di salto (a meno che Mario non abbia la tessera Guardiaspina) proprio come il normale Kooparmato. Attacca lanciandosi alla carica a testa bassa tentando di ferire Mario con la spina che ha in testa, oppure con un attacco Maxiguscio che danneggia anche il compagno. È anche in grado di usare Carica per aumentare il proprio attacco.

Come tutti i Koopa, i Kooparmati Oscuri possono essere capovolti saltandoci sopra, con la mossa Sismattacco o con gli strumenti Aeromoto e Blocco POW. Una volta capovolto, il Kooparmato Oscuro è incapace di attaccare e la sua difesa scende a 0.

Curiosità

  • Nel gioco, il Kooparmato Oscuro viene chiamato semplicemente Kooparmato. Viene qui indicato convenzionalmente come Kooparmato Oscuro per distinguerlo da quello normale.
  • Senza contare boss e mini-boss, il Kooparmato Oscuro è il nemico con più PV del gioco.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
トゲノコエース
Togenoko Eesu
UK Inglese
Dark Koopatrol
Francia Francese
Koopatrélite
Germania Tedesco
Ass-Koopatrouille
Spagna Spagnolo
Koopatrullero Oscuro

Voci correlate