Lemmy

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Lemmy Koopa
Lemmy NSMBU.png
Specie: Specie di Bowser
Debutto in: Super Mario Bros. 3 (1990)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (2018)
Doppiatore attuale: Lani Minella
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Lemmy Koopa è un Bowserotto amante del circo. All'inizio era stato affermato che i Bowserotti erano figli di Bowser, ma in una recente intervista, Shigeru Miyamoto ha confermato che l'unico e vero figlio di Bowser è Bowser Junior. Lemmy è il Bowserotto più basso di statura ed è spesso considerato infantile. Egli è ben noto per la sua testa multicolore e la sua caratteristica più nota è la sua amatissima palla di gomma che porta quasi sempre con sé.

Aspetto fisico

Lemmy Koopa è un piccolo Koopa dalla pelle gialla, la pancia e la bocca rosa. Il suo guscio è di colore arancione e il bordo delle spine su di esso è giallo. Il colore della sua testa è verde, possiede due grandi occhioni storti e una bocca quasi sempre sorridente. Ha un tatuaggio arancione sulla tempia sinistra, una cresta multicolore e un codino di capelli che gli scende fino al guscio. La sua pancia è divisa in tre sezioni e sulle piante dei piedi ha cuscinetti. Porta sempre con sé uno Scettro Magico, con il diadema di colore verde, e la sua fedele palla gialla, da cui non si separa mai.

Storia

Super Mario Bros. 3

Lemmy Koopa fa la sua prima comparsa in Super Mario Bros. 3, insieme agli altri Bowserotti e al perfido Bowser. Insieme a loro, ha conquistato il Mondo dei Funghi e si è accaparrato lo Scettro magico del Re della Terra Ghiacciata, trasformandolo prima in una foca (o in una Tantatalpa nel remake). A differenza del suo odierno aspetto, qui Lemmy presenta una cresta bionda (e non multicolore), il guscio verde invece che arancione e il suo doppio tatuaggio bianco. La sua fedele palla di gomma, inoltre, è verde scuro e le stelle sopra disegnate sono gialle. Questo Koopa piccolo ma dispettoso risiede nel suo personale Veliero Volante (caratteristica ripresa poi in New Super Mario Bros. U), e pattuglia i cieli intorno al castello di fine mondo. L' unico modo che ha Mario di raggiungere la sua stanza è quello di aggrapparsi all'ancora che pende dal velerio volante. Quando l'idraulico raggiunge la stanza di Lemmy, lui se ne starà fermo per qualche secondo dandogli la possibilità di colpirlo in testa. Dopo il colpo, Lemmy comincia a lanciare delle palle colorate dallo scettro e a correre per tutto il campo di battaglia, utilizzando la palla su cui è in piedi a mò di ruota. Quando viene colpito, infatti, non rotola freneticamente nel suo guscio ma rimane sulla sua palla, lanciandone altrettante contro Mario. Ad ogni colpo, Lemmy Koopa lancia sempre più palle colorate dal suo scettro. Quando viene colpito sulla testa per la terza volta, il Koopa viene sconfitto e rilascia lo Scettro Magico rubato, che una volta recuperato fa tornare il Re come prima.

Super Mario World

Artwork di Lemmy in Super Mario World.

Lemmy Koopa, in questo gioco, compare di nuovo insieme a Bowser e agli altri Bowserotti. Dopo la conquista della Terra dei Dinosauri, a Lemmy viene affidata la custodia del mondo Cupola Vaniglia. Lemmy, in Super Mario World, torna senza Scettro Magico e il suo aspetto cambia ancora: la testa e il guscio diventano arancioni, il muso più allungato e i capelli bianchi, come quelli di Iggy Koopa (anche se, come per Iggy, l'artwork mostra che i suoi capelli sono multicolore). Si può combattere questo Koopa alla fine del mondo Cupola Vaniglia, nel castello di fine mondo. A differenza di Super Mario Bros. 3, però, la battaglia non si svolge sul suo veliero volante, ma dentro a una stanza piena di Tubi Warp arancioni. Lemmy, durante la battaglia, non attacca direttamente il giocatore, ma si limita a saltare fuori da un Tubo a caso, mostrando la testa o il fondoschiena, e Mario deve saltargli sopra per infliggergli danno. Oltre al tartarughino, però, da questi tubi escono anche dei fantocci con le fattezze di Lemmy, fatti apposta per ingannare Mario. L' abilità del giocatore, quindi, sta tutta nell'individuare subito il vero Lemmy e colpirlo sulla testa (o sul fondoschiena). A complicare ulteriormente il lavoro è un Fiammetto, che rimbalza continuamente sul campo limitando i movimenti di Mario. Dopo averlo colpito per tre volte, Lemmy casca giù dal Tubo fino a un bollente lago di lava presente sotto il campo di battaglia. Grazie alla sua sconfitta, il regno è finalmente libero e Mario può proseguire verso il mondo succesivo.

New Super Mario Bros. Wii

In New Super Mario Bros. Wii, Lemmy Koopa fa il suo debutto nella serie di New Super Mario Bros., e diventa il boss finale del mondo 3, la Terra Ghiacciata. Insieme agli alti Bowserotti, ha rapito la Principessa Peach e l'ha trasportata sul veliero volantedi Bowser, fino alla sua terra. Poi, è stato lasciato dagli altri alla Fortezza di metà mondo, in attesa di Mario. La prima battaglia contro Lemmy Koopa si svolge in una stanza in cima alla fortezza, caratterizzata da due voragini ai lati e da un pavimento completamente ghiacciato. Durante la battaglia, inoltre, Lemmy sta sulla sua fedele palla personale e si posiziona sempre in uno dei lati del campo di battaglia. Grazie al suo Scettro magico, non più rubato a un Re, può creare e lanciare contro Mario delle palline colorate, uguali a quella su cui sta sopra. Tecnicamente non infliggono danno a Mario, ma rimbalzando possono spingerlo in una delle voragini facendogli perdere una vita. Dopo averne lanciate un bel po', Lemmy rotola per tutta la stanza utilizzando la sua palla come una ruota, fermandosi dopo sul lato opposto a quello su cui stava prima. Ci sono due diverse tattiche per colpirlo in testa: la prima consiste nel saltare sulla palline da lui lanciate, cercando di non cadere fino a raggiungerlo sulla sua palla personale, la seconda invece consiste nell'aspettare che lui si muova e poi colpirlo in testa. Quando viene colpito per tre volte, si accascia momentaneamente a terra, ma torna subito all'attacco dirigendosi verso il castello di fine mondo. La stanza in cui si svolge la battaglia finale è praticamente uguale a quella all'interno della Fortezza di metà mondo: il pavimento è ricoperto di ghiaccio e sono presenti due voragini al lati del campo. Prima che Lemmy Koopa ingaggi battaglia contro Mario, Kamek interviene con una sua magia e fa diventare gigante la palla su cui sta il Koopa. Comunque, a parte l'ingigantimento della palla di Lemmy, la battaglia è simile a quella della Fortezza di metà mondo: dallo Scettro Magico, il piccolo Koopa lancia delle palline colorate che, rimbalzando, spingono Mario in uno dei due baratri del campo. Dopo averne lanciate a sufficienza, invece che rotolare per il campo sulla palla, Lemmy rimbalzerà tentando di schiacciare Mario e spedirlo in una voragine. Questo attacco va evitato passando sotto la palla appena si alza in aria, durante il rimbalzo. Dopo aver inflitto due colpi in testa a Lemmy, la palla si ingigantirà ulteriormente e renderà più difficle la parte finale della battaglia. Dopo aver subito l'ultimo colpo, Lemmy viene sconfitto e compare una chiave, che permetterà a Mario di raggiungiere il mondo successivo. Dopo la battaglia, tuttavia, Lemmy sopravvive e lo si vede per l'ultima volta dopo i crediti, intento a tirare su Bowser dopo la sua precedente sconfitta da parte di Mario. Qui Il suo aspetto, rispetto ai giochi precedenti, cambia e resterà quello definitivo: ha il guscio arancione, una cresta multicolore e un tatuaggio sulla tempia sinistra. La caratteristica che resta invariata è la statura.

New Super Mario Bros. 2

In New Super Mario Bros. 2, Lemmy Koopa è il custode del Mondo Fungo, incarico affidatogli da Bowser in persona. Diventa così per la prima volta il secondo Bowserotto da battere (se si conta il Mondo Fungo come secondo mondo). Quando Mario raggiunge il mondo, Lemmy attende impaziente nel castello finale, non essendo presente una Fortezza. La stanza in cui si svolge la battaglia finale contro Lemmy è uguale a quella d'intermezzo di New Super Mario Bros. Wii, con l'unica differenza che sul pavimento è presente un tapis roulant. Anche la battaglia in sé è molto simile a quella citata prima: Lemmy lancia dallo scettro delle palline colorate che investono Mario non appena create, e dopo averne lanciate un po' rotola lungo il tapis roulant. I movimenti di Lemmy sono più veloci o più lenti a seconda della direzione in cui si muove il tapis roulant, perciò Mario deve, saltando su una palla lanciata da poco, arivare a un interruttore posto sul soffitto e premerlo, per far cambiare direzione al tapis roulant. Dopo che Lemmy viene colpito in testa, si chiude nel suo guscio e rotola fino alla parte opposta del campo. Dopo aver subito altri due colpi, Lemmy viene sconfitto e compare una chiave che libera l'accesso al mondo successivo. Lemmy Koopa, sopavvissuto alla sconfitta, compare successivamente nel livello finale della storia principale, ovvero all 'interno del Castello di Bowser. Sta, insieme agli altri Bowserotti, sulla Koopa Clown Car di Bowser e contribuisce a un incantesimo pietrificatore acquisito dal veicolo. Lemmy appare anche nel castello finale del Mondo Stella, con lo stesso ruolo che aveva nel Castello di Bowser. Appare per l'ultima volta durante i crediti, insieme agli altri scagnozzi e a Bowser stesso, ed è precipitato al suolo dopo aver tentato invano di trasportare Bowser dopo la sua sconfitta.

New Super Mario Bros. U

Lemmy Koopa fa la sua ultima comparsa in New Super Mario Bros U, come boss della Piana delle ghiande, quindi diventa per la prima volta il primo Bowserotto da battere all'interno di un gioco. Insieme a Bowser e agli altri fratelli ha conquistato il Castello della Principessa Peach, e gli è stato dato in custodia il primo mondo di gioco, ovvero la Piana delle ghiande. Lemmy attende impaziente la sfida contro Mario sul suo personale Veliero Volante, mentre perlustra la zona intorno al castello di fine mondo, chiamato Castello pendolante di Lemmy. Per raggiungere il piccolo Koopa, Mario deve usufruire del Cannone posto in cima al castello, per potersi sparare fino al suo veliero volante e raggiungere la stanza di Lemmy. In questo gioco lo sgherro in questione non possiede il caratteristico Scettro Magico, ma ha una nuova abilità che va a sostituire lo scettro: l'abilità di lanciare delle grosse bombe a mano viola, su cui sono stampati dei segni a stella e che esplodono se colpite o appena toccano una parete del veliero volante. Questi terribili ordigni possono semplicemente essere evitati passando sotto di loro mentre rimbalzano, ma bisogna fare attenzione se si decide di oltrepassarle saltando: in questo caso, se le si tocca con il salto, dopo qualche secondo esplodono, infliggendo danno a Mario e facendogli perdere il Power Up (o facendolo diventare Piccolo Mario). Dopo aver lanciato bombe a sufficienza, Lemmy si comporta come nei giochi precedenti, rotolando con la sua palla per tutto il campo di battaglia, fino al lato opposto della stanza. Se lo si colpisce in testa, lui si chiude nel guscio e rotola, come nei capitoli precedenti. Prima di infliggergli il terzo e ultimo colpo, Lemmy lancia delle bombe molto più grosse e molto più veloci. Quando viene colpito sulla testa per l'ultima volta, Lemmy viene sconfitto e Mario può procedere per il mondo succesivo, ovvero il Deserto delle torte.

Serie Animata

Nella serie animata, Lemmy Koopa viene chiamato Hip Attila ed è il fratello gemello di Hop Attila (Iggy Koopa). Lui e Hop sono sempre visti insieme, si aiutano sempre reciprocamente e, a volte, uno termina la frase dell'altro. Hip è inoltre il figlio di Re Attila più giovane, insieme ovviamente a suo fratello gemello. Il pallone che in qualche modo caratterizza Lemmy Koopa, però, è posseduto da Hip solamente in due episodi, ed è una normale palla a strisce verdi e bianche. La personalità di Lemmy viene perfettamente ripresa da Hip, l'unica cosa che cambia un po' è l'aspetto: ha tre capelli sottilissimi, uno giallo, uno blu e uno rosa, a differenza della cresta di Lemmy, e inoltre non presenta alcun tatuaggio e il suo muso è più a punta.

Serie Mario & Luigi

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser

Template:NemicoSSIn questo gioco sorveglia il Castello di Bowser come tutti gli altri Bowserotti, incarico che gli è stato affidato da Ghigno Bowser in persona per fermare l'avanzata di Mario e Luigi. La lotta contro di lui si svolge ovviamente nella sua stanza personale, circondata da lava bollente. prima di iniziare lo scontro, Lemmy girerà introno ai fratelli a velocità molto elevata, come Iggy Koopa, ma lui in più creerà altri tre cloni di se stesso. L' unico modo per cominciare la sfida è trovare e colpire il Bowserotto giusto con il Martello di Mario o Luigi. Durante la battaglia, Lemmy Koopa sputa contro i fratelli delle semplici Palle di Fuoco, che vanno evitate con il Martello. Quando viene sconfitto, viene liberato il passaggio che conduce agli altri Bowserotti. Anche per lui, come Iggy, viene mantenuto l'aspetto che aveva in Super Mario World: ha una cresta multicolore, una stazza molto piccola e due occhi grandi e strabici.

Serie Super Smash Bros.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U

Lemmy ha fatto il suo debutto tra i personaggi giocabili di Super Smash Bros. in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. In questo gioco è uno dei costumi alternativi di Bowser Junior.

Super Smash Bros. Ultimate

In Super Smash Bros. Ultimate sono presenti tutti i personaggi apparsi nei giochi precedenti della serie. Di conseguenza, Lemmy è un personaggio giocabile anche in questo episodio.

Curiosità

  • La sua battaglia in Super Mario World è simile a quella di Wendy O. Koopa, nello stesso gioco.
  • Le bombe che Lemmy lancia in New Super Mario Bros. U sono simili a quelle lanciate da Kirby Bomba, della serie di Kirby.
  • Lemmy è l'unico Bowserotto che in Super Mario Bros. 3 non rotola nel suo guscio se colpito.
  • Nonostante il fatto che in New Super Mario Bros. U Lemmy non abbia lo Scettro Magico, si sente comunque il suono caratteristico di quest' ultimo quando il Koopa sta per lanciare una delle sue bombe.
  • Il nome è ispirato al celebre cantante Lemmy Kilmister.

Voci correlate