Lista dei boss

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Versione del 2 set 2019 alle 12:55 di Super1033 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "Categnaccio Gigante" con "Categnaccio gigante")

Questa è la lista di tutti i boss presenti nella serie e spin-off vari.

I boss sono in genere nemici più forti del normale a guardia della fine di un livello, un mondo o una scena. La maggior parte delle volte, per proseguire, il giocatore deve sconfiggerli seguendo una strategia ben precisa. Ne esistono di vari tipi:

  • Miniboss (midboss o boss secondari) - Nemici leggermente più forti di quelli comuni. Generalmente si trovano alla metà di un livello, un mondo o una scena. Esempio di miniboss: Boom Boom.
  • Boss di fine scena - Boss apparsi nei GdR della serie. Come suggerisce il nome, appaiono poco prima della fine di una scena. Esempio di boss di fine scena: Tutankoopa.
  • Boss di fine mondo - Boss dell'ultimo livello di un mondo. Esempio di boss di fine mondo: Lemmy.
  • Boss finale - Tutti quei boss che appaiono nelle battute finali del gioco, dopo che è stato sconfitto un boss finale, la storia viene portata a termine. Ci sono casi, tuttavia, in cui il giocatore continua a giocare per un breve lasso di tempo anche quando il nemico principale è stato sconfitto (come in Mario & Luigi: Superstar Saga). I boss che appaiono subito prima di quello finale sono detti penultimi. Esempio di boss di finale: Bowser.
  • Boss opzionale o facoltativo - Boss in genere presenti solo nei GdR non necessari al completamento del gioco. Talvolta i boss facoltativi superano in forza perfino quelli finali. Esempi di boss facoltativi: Culex, The Master, Ossandra.

Di seguito una lista comprendente tutti i boss apparsi nel franchise di Mario, con accanto il gioco del loro debutto. I boss finali sono contrassegnati dal grassetto, quelli opzionali dal corsivo. Template:TOCTop

#

A

B

C

D

E

F

G

H

I

J

K

L

M

N

O

P

Q

R

S

T

U

V

W

X

Y

Z