Lista di Tipi Eztivi

I 100 Tipi Eztivi all'inizio del torneo.

Molti Tipi Eztivi hanno un nome che rimanda a qualcosa della serie di Mario.

Livello 6-1 (Round 1-25)Modifica

Calamako di GiadaModifica

Il primo Tipo Eztivo; il nome è un riferimento al Calamako. È un Tipo Eztivo verde con un paio di baffi che parla sempre di onore e gloria, e odora stranamente di pesce. Ama i film dell'orrore.

Colle con gli OcchiModifica

Il suo nome è un riferimento alle colline e agli altri elementi di sfondo della serie che di solito hanno gli occhi, ma forse anche al celebre film horror/splatter Le colline hanno gli occhi. Una volta ha fissato Re Eztivo troppo a lungo e non si è più ripreso.

Nuvola TonanteModifica

Un riferimento al nemico Nuvolino o al boss Huff N. Puff, probabilmente. Quando perde, decide di andare ad allenarsi nel tempio delle nuvole.

Ztrutzi ZedutoModifica

Il suo nome è un riferimento allo Strutzi, e anche al celebre capo pellerossa Toro Seduto. La sua tecnica speciale si chiama "Zeduta di Ztrutzi", ma non la usa mai. Chiama anche dei Ninjoe in supporto. Il fatto che si definisca un "uccello di terra" potrebbe essere un riferimento all'inversione dei nomi di Strutzi e Strutzi nei crediti di Super Mario Bros. 2.

Pezce BalzanteModifica

Un riferimento ai Pesci Smack che saltano presenti in alcuni livelli di Super Mario Bros.. Quando perde, si lamenta che i suoi pesciolini volanti non sono venuti ad aiutarlo.

Bruco AncheggianteModifica

Un riferimento al Torcibruco, anche perché ripete continuamente "Torc, torc, torc...". Frequenta molti circoli letterari ed è famoso per le sue poesie.

Zcarpone di GoombaModifica

Un riferimento al power-up Scarpa di Goomba di Super Mario Bros. 3. Compra un paio di scarpe ogni due giorni.

Fiamma che ArdeModifica

Forse un riferimento al boss Friggì di Super Mario Bros. 2. Si definisce un maestro della tecnica del Pugno Grondamagma. Segue una dieta a base di cibi fritti.

Mantide UrlanteModifica

Indica la mantide religiosa, un insetto realmente esistente. Soffre di mal di gola. Per coincidenza, nel gioco Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots c'è un boss che si chiama Screaming Mantis.

Koopa d'InvernoModifica

Il primo Tipone Eztivo incontrato. Il suo nome è un riferimento ai Koopa. Si commuove ogni volta che vede il tramonto.

Pazzi ZonantiModifica

Questo Tipo Eztivo dice di essere lui quello che lascia le Monete in giro per i mondi. Battendolo rimane al verde ed è costretto a chiedere un prestito alla madre. Ha un fratello di nome Pazzi Fruzcianti.

Zguardo FieroModifica

Il suo nome non ha riferimenti particolari. Una volta era il personal trainer di Re Eztivo.

Corvo AffamatoModifica

Probabilmente un riferimento ai corvi apparsi in diversi giochi. È un pessimo perdente

Lingua AnnodataModifica

Questo Tipo Eztivo fa spesso confusione con le parole, a esempio invece di dire "portale" dice "pitale" e invece di "battuto", "baffuto".

Mano ZudataModifica

Uno dei tre fratelli che si hanno frequentato l'"Accademia di Arti Marziali del Palmo Zudato".

Mano VizcidaModifica

Il secondo fratello dell'Accademia. È identico nell'aspetto ai fratelli e fa figuracce ogni qualvolta stringe la mano a qualcuno.

Mano ZchiaffeggianteModifica

Lui è stato espulso dall'Accademia perché aveva studiato una tecnica proibita: la tecnica del "Magnifico Zchiaffo dai 1000 Zudori Freddi". Tuttavia in battaglia non la usa mai. La prima volta che lo si affronta, dopo la sua sconfitta i suoi fratelli arrivano e lo incoraggiano a rientrare all'Accademia.

Ztarantola Peloza in ErbaModifica

Il primo Tipetto Eztivo. Il suo nome è un riferimento al nemico Starantola apparso in Paper Mario: Il Portale Millenario. Si diverte a nascondersi tra le foglie e spaventare i passanti.

Altro CaztelloModifica

Un riferimento alla famosa frase di Toad in Super Mario Bros.. Dopo esere stato battuto dice:

“Ben fatto, zfidante, ma ciò che cerchi è in un altro caztello! Ahahahahahahahahahahahahah!”
Altro Caztello, Super Paper Mario

Prende tanto sul serio il proprio nome che una volta ha scavato un fossato intorno a sé.

Twomp che RotolaModifica

Un riferimento al Twomp o ai Tromp spinosi. Nella prima visita al Regno d'Eztate è lui che corre ad avvisare Re Eztivo del Vuoto che cresce. Ama i gattini.

Gambero GuerrieroModifica

Un semplice riferimento ai gamberi. Ha un'abitudine di mettere del burro su qualsiasi cosa (un modo di condire i gamberi).

Ruggito MillenarioModifica

Un riferimento al Portale Millenario. Passa i week-end a bere caffè leggendo tranquillamente il giornale. Quando viene battuto c'è un errore di battitura: infatti dice "Squit", mentre dovrebbe usare la Z al posto della S come gli altri Tipi Eztivi.

Tipo EztroverzoModifica

Il suo nome è una parodia del Tipo Timido. Adora tenere discorsi in pubblico e li definisce "il suo pane quotidiano".

Tezzera InutileModifica

Un riferimento alle Tessere che non servono a un granché, come le tessere Imitazione o Tartapasso di Paper Mario: Il Portale Millenario. Odia essere inutile, e per diventare meno inutile è disposto a fare qualsiasi cosa, anche mangiare i funghi, che detesta.

Zunzhine ZplacModifica

Un riferimento a Super Mario Sunshine e allo SPLAC 3000. Ritiene importantissime l'igiene e la pulizia.

Livello 6-2 (Round 26-50)Modifica

Gran Maeztro CalcioinfacciaModifica

Questo Tipo Eztivo potrebbe essere un riferimento al Tipo Zeus di Super Mario World 2: Yoshi's Island oppure al Jinx di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, entrambi nemici che usano il calcio. Una volta sconfitto, dice che la sua vita ha subito una svolta, perché per la prima volta ha ricevuto un calcio in faccia invece di darlo.

Mantello VolteggianteModifica

Un riferimento alla Cappa apparsa in Super Mario World. Dice di avere una cappa che usa per volare, ma qualcuno gliel'ha rubata.

Roztella ZbraitanteModifica

Un riferimento alla Rostella e al fatto che urla sempre. Non ha mai lottato, perché di solito gli sfidanti scappavano udendo il suo grido. È il cantante nella band Eztiva.

Miztico FizchiettoModifica

Un riferimento al Fischietto di Super Mario Bros. 3. Odia chi imbroglia nei videogiochi.

Executore RidenzModifica

Questo Tipo Eztivo ama le commedie. L'Executore è un nemico di Paper Mario: Il Portale Millenario. Durante la prima visita al Regno d'Eztate, questo è l'ultimo Tipo Eztivo visitato prima che il vortice risucchi tutto. Solo la prima volta, inoltre, se Mario svolta in 3D e prova a far esaminare questo Tipo da Consilia, lei darà la descrizione di Balla coi Guzci, il Tipo Eztivo seguente.

Balla coi GuzciModifica

Un riferimento al famoso calpestamento dei Koopa, oltre che al famoso film Balla coi Lupi. Non è molto avanzato e ogni macchina con dei pulsanti lo manda in panico.

Abizzo ProfondoModifica

Il suo nome è un riferimento ai burroni senza fondo comparsi in numerosissimi giochi della serie. I suoi hobby includono lavorare a maglia e fare i collage.

ZetozzoModifica

Riferimento al Tartosso, un Tipo Eztivo che ha spesso sete. Gioca a baseball nei weekend.

Pantera ArdenteModifica

Forse questo Tipo ha a che fare con un nemico non di Mario: forse indica il Leone di Fuoco della serie di Kirby. È molto popolare ai barbecue dei Tipi Eztivi.

Boo ZbircianteModifica

Un riferimento ai Boo che diventano visibili solo se gli si volta le spalle. Legge il dizionario nei weekend.

Comandante AzioneModifica

Il Comando Azione è un comando essenziale nei precedenti Paper Mario. Si vanta sempre del perfetto tempismo delle sue mosse e quando perde rimpiange gli applausi del suo pubblico. Durante i fine settimana non si alza dal divano.

Pallottolo PillModifica

Un riferimento al Pallottolo Bill e la sua descrizione è un riferimento al boss Bowsermatic di Super Mario Sunshine. Anche se ha sempre la nausea, ama le montagne russe.

Guzcio VeloceModifica

Un Tipetto Eztivo blu. Un riferimento ai gusci di Koopa che scivolano.

Pirata InformaticoModifica

Un Tipo Eztivo che parla come un pirata, ma fa anche riferimenti ai software piratati illegali.

“Ti porterò nel mio hard dizk del tezoro, pieno di file zcaricati illegalmente!”
Pirata Informatico, Super Paper Mario

Boom Boom EzagitatoModifica

Un riferimento al Boom Boom, il miniboss lottato in ogni fortezza di Super Mario Bros. 3. È un famoso pittore tra i Tipi Eztivi, specializzato nella pittura con le dita.

Zole dello ZcontentoModifica

Un riferimento al Sole malvagio. Non ha molti amici.

Zanna di GoombaModifica

Un riferimento alle piccole zanne inutili che i Goomba sfoggiano. Sostiene l'aromaterapia e il suo odore preferito è la lavanda.

Ricetta di ChefModifica

Un riferimento alle ricette che preparano i cuochi come Chef Champignon e Cipollina. Prepara sempre torte e dolcetti per gli altri Tipi Eztivi.

Tubo TrazportanteModifica

Ovviamente un riferimento al Tubo. Odia la gente che gli salta sopra, cercando di accedere a nuovi mondi. È il primo Tipo Eztivo in grado di svoltare in 3D.

Yozhi MangiafruttaModifica

Un riferimento agli Yoshi che mangiano soprattutto frutta. È stato bandito dai supermercati perché mangiava la frutta senza pagare.

Zonnolina BrucanteModifica

Riferimento al fatto che ogni volta che si usa lo strumento Sonnolina rimane sempre indietro una pecorella, che però è l'unica che fa addormentare i nemici. Adora fingere di suonare la chitarra davanti allo specchio.

Zhlurp InfinitoModifica

Un riferimento allo Shlurp, che può essere colpito infinite volte, ma l'unico modo per sconfiggerlo è fargli ingoiare Bombo.

LanciachiaviModifica

Un riferimanto alle chiavi inglesi lanciate dalla Tartatalpa. Alla fiera vince sempre le gare di lancio della chiave.

Ztella dai Zette FrammentiModifica

Un riferimento agli oggetti che si distruggono in pezzi che bisogna trovare in diversi RPG di Mario, soprattutto le sette stelle di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars. Passa il tempo a lustrare la sua armatura perché brilli al meglio.

Mondo di GhiaccioModifica

Un grande Tipone Eztivo cavaliere. Il suo nome deriva dai mondi ghiacciati comparso in molti episodi in 2D, primo fra tutti la Terra Ghiacciata. Nella sua armatura c'è un distributore di frappè. Una volta sconfitto dice al giocatore che ora dovrà affrontare Mondo Bonuz, ma ovviamente scherza.

Livello 6-3 (Round 51-75)Modifica

Marghibruco PiangenteModifica

Nel suo nome compare il Marghibruco. Fa marce nel parco ogni mattina.

Zio MartelloModifica

Un riferimento al Martelkoopa, in inglese Hammer Bro., Fratello Martello. Fa un bagno caldo ogni sera.

Toad ZollevapeziModifica

Un riferimento al fatto che in Super Mario Bros. 2, Toad era il personaggio più forzuto. Soffre di mal di schiena.

Goomba l'EternoModifica

Un riferimento al fatto che i Goomba ritornano sempre, gioco dopo gioco.

Deztino CrudeleModifica

Un Tipo Eztivo pessimista. La sua casa è piene di animali impagliati, alcuni dei quali parlano.

Lama ZilenteModifica

Un Tipo Eztivo abilissimo con la spada. Non ha riferimenti particolari.

Radice PiranhaModifica

Il suo nome si riferisce alle radici della Pianta Piranha. Il suo giardino è infestato di erbacce.

AlzabandieraModifica

Un ovvio riferimento alla Bandiera, che in Super Mario Bros. segna la fine di un livello. Condivide con Abizzo Profondo la frase finale: "Mi hai zuperato!". Gli altri Tipi Eztivi gli porgono omaggio ogni mattina.

Pezce ZmockModifica

Un riferimento al Pesce Smack. Il suo nome inglese, Cheep Chop nomina anche una mossa di kung fu. Ha imparato tutte le sue tecniche dai fumetti.

Draghetto FurenteModifica

Un riferimento al Draghetto. Ogni volta che viaggia prende sempre souvenir.

Rapa DormienteModifica

Un Tipone Eztivo blu. Il suo nome deriva dai Vegetali di Super Mario Bros. 2, che a volte appaiono dormienti. Fa sempre tardi al lavoro.

Via del CalamakoModifica

Un riferimento al Calamako. Dovrebbe essere un comico, ma le sue battute fanno più che altro paura. Dopo la sconfitta, vuole cambiare il suo nome in "Via del Perdente".

Mazchera GhignanteModifica

Un riferimento al ghigno del nemico Spettrino. Interpreta se stesso nel film Duello dei 100.

Blocco InvizibileModifica

Un riferimento ai Blocchi ? invisibili. Colleziona gusci e li abbina con i libri.

Zcategnaccio EternoModifica

Un riferimento al Categnaccio. Mastica rumorosamente quando è con gli altri.

TantattezaModifica

Un riferimento alla Tantatalpa. Deriva dal fatto che le Tantatalpe aspettano il giocatore finché non si avvicina.

Torta di CacioModifica

Questo Tipo Eztivo è un'allusione al personaggio di Sogghigno, che in Mario & Luigi: Superstar Saga prima di essere affrontato menziona una "torta di cacio". Come Sogghigno usa l'espressione "dizguztevole".

Zragno ZuccherozoModifica

Un riferimento allo Sragno. Fa spesso riferimenti al cibo e ama tagliare le verdure con la sua spada.

Whacka IrozoModifica

Un riferimento a Whacka, che viene spesso colpito. Al quiz annuale dei Tipi Eztivi preme sempre il bottone sbagliato.

Micro GoombaModifica

Un Tipetto Eztivo che ovviamente fa riferimento al Micro-Goomba. Ama guardare il programma di Cromagno Jones.

Mazzuolo d'AcciaioModifica

Un riferimento al Mazzuolo e in particolare al boss Tubba Blubba del primo Paper Mario. Il Tipo Eztivo dice che il suo maestro vive in cima a una collina, e il Castello di Tubba Blubba, il capo dei Mazzuoli, è in cima a una colllina. Poi dice anche che vorrebbe rifarsi una vita (Tubba Blubba decide di smettere di mangiare i fantasmi e se ne va). Inoltre Tubba Blubba è inizialmente invincibile, e l'"acciaio" del nome può essere proprio un riferimento a questo.

Ztordino ZtordenteModifica

Un riferimento agli Stordini che in Super Mario World 2: Yoshi's Island stordivano Yoshi. Ha inventato un nuovo tipo di danza rimbalzando sul pavimento. Inoltre, nella versione inglese menziona direttamente il nome del livello di Yoshi's Island dove appaiono gli Stordini.

Ninji BalzerinoModifica

Un riferimento ai Ninji, e ai loro movimenti saltellanti in Super Mario Bros. 2 e Super Mario World.

Fungo BronzeoModifica

Un riferimento al Fungo d'Oro. Riscalda il suo cibo alitandoci sopra. Si vanta delle sue tecniche del "Goomba Igneo" e del "Pugno Fungino". Pensa che se si chiamasse "Fungo d'Acciaio" sarebbe più forte.

Lakitu TempeztozoModifica

Un riferimento ai Lakitu, e in particolare a Lakituono. Ama gli ananas, ma non i mango.

Livello 6-4 (Round 76-100)Modifica

Koopiztrice VaganteModifica

Un riferimento al modo disinteressato di camminare dei Koopistrici. Dopo aver perso, dice che vorrebbe ritornare sulla nuvola. Non chiede mai indicazioni per strada.

Rip van ZmackModifica

Un riferimento al nemico Rip Van Fish. Ha provato molte volte ad addormentarsi sott'acqua, ma non ci è mai riuscito.

Zalto in AltoModifica

Un riferimento al Salto. Il suo discorso iniziale fa riferimento anche alla tecnica di saltare sui gusci dei Koopa sulle scale per ottenere vite extra infinite. Non è famoso, ma si esercita a firmare autografi comunque.

Percorzo AlternativoModifica

Un riferimento ai percorsi alternativi di diversi giochi in 2D. Ama sperimentare nuove ricette

Fiorellino ZpietatoModifica

Un riferimento alla Margherita che è il nemico normale più forte anche se non si direbbe. Una volta battuto minaccia di mettersi a piangere. Diventa permaloso se qualcuno ride del suo nome.

Nuvola ZorridenteModifica

Un riferimento alle nuvole che sorridono della serie di Mario. Crede che nessuno possa attaccarlo se continua a sorridere. Ironicamente va in depressione quando il cielo è coperto.

Pallottolo BullModifica

Un riferimento al Pallottolo Bill e ai tori. Si arrabbia molto quando vede dei colori brillanti come il rosso. Gli piacerebe pascolare su un altura ma non può per colpa dei colori brillanti. È una presa in giro di tutti coloro che denigrano la Nintendo per i suoi giochi colorati e allegri. Lui stesso dice che il suo mondo colorato "è troppo da bambini".

Blocco del POWModifica

Un Tipone Eztivo che fa riferimento al Blocco POW e ai suoi poteri sismici. Colleziona statuette di unicorni.

Fiore FiammeggianteModifica

Un riferimento al Fiore di fuoco. Non mangia verdure di alcun tipo.

Znifit RaffreddatoModifica

Un riferimento allo Snifit. Nessuno vuole stargli vicino o stringergli la mano. Una volta battuto, il raffreddore gli passa, e dice di voler cambiare il suo nome in Znifit guarito dal raffreddore.

Ztella che RimbalzaModifica

Un Tipetto Eztivo. Riferimento alla Stella che nei giochi rimbalza sempre. Si crede invincibile e tra una sfida e l'altra esegue ritratti di cavalli.

Cappello di FerroModifica

Un riferimento al Cappello di Metallo. Vorrebbe far credere di essere davvero di ferro e fa rumori metallici anche quando è senza armatura.

Pancia di YoobModifica

Un riferimento a Yoob e al fatto che un livello di Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo è ambientato nella sua pancia. Quando lo vedono arrivare in un ristorante gli stendono davanti il tappeto rosso.

Koopalla OvaleModifica

Un riferimento al Plakkoopa che è vestito come un giocatore di football, per cui si usa la palla ovale. Colleziona rari pezzi di antiquariato ed è un esperto di arte antica.

Vite RampicanteModifica

Un riferimento alla Vite Rampicante e al fatto che permette di raggiungere le nuvole. Cucina dolci prelibati.

Quizmo 1000 DomandeModifica

Un riferimento a Chuck Quizmo. Quando guarda i quiz in televisione si diverte a indovinare le risposte.

Pianta che CamminaModifica

Un riferimento alla Pianta Piranha Allungabile o alla Pianta Canterina. Dice di provenire dal mondo 7-8 e di essere stato allievo di Grande Pianta che Cammina, che sputava fuoco. Quando non combatte è un vero maniaco dell'etichetta e delle buone maniere.

ZtordinfacciaModifica

Un Tipetto Eztivo riferimento allo Stordino e al fatto che si attacca alla faccia di Mario per succhiargli i PV. Fa anche da presidente al Comitato Eztivo per la tutela delle 3 B: barba, baffi e basette.

Lama BrillanteModifica

Non ha alcun riferimento particolare. Beve solo caffè espresso e ascolta solo la musica jazz.

Manto del ProcioneModifica

Un riferimento a Mario tanuki e al fatto che in Super Mario Bros. 3 può trasformarsi in statua. Odia il caldo e vuole convincere Re Eztivo a installare l'aria condizionata.

Mietimonete lo ZpietatoModifica

Un riferimento ai giocatori che rigiocano i livelli dei vari Mario solo per prendere le monete, e alla tecnica del "farming" nei vari GdR. Ha molti soldi ma nessun amico.

Piggì zull'Alito del VentoModifica

Un riferimento al Piggì. Un tempo faceva l'attore di teatro.

Zenzei NuvolinoModifica

Un riferimento al Nuvolino. Un tempo faceva il modello per la rivista Gente Eztiva.

Labirinto delle 100 DeluzioniModifica

Un riferimento al Labirinto dei 100 livelli e al fatto che molti giocatori perdono agli ultimi livelli per poi rifare tutto daccapo. Gli piacciono i toast freddi.

Bozz FinaleModifica

Un riferimento ai boss finali dei giochi, visto che lui è l'ultimo dei Tipi Eztivi. È un Tipone Eztivo molto potente, ha 99 PV, 10 di attacco e 4 di difesa. Ha una spina sulla testa, può rotolare, attaccare con la mazza e sputare fuoco. Dopo la sua sconfitta vorrebbe annunciare i titoli di coda. Ha vinto il premio per il miglior boss finale al festival del cinema Eztivo.

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Tedesco
Duell der 100

Voci correlateModifica