Lista di dicerie e leggende metropolitane sulla serie di Mario: differenze tra le versioni

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Essendo una serie popolare e longeva, sul franchise di Mario sono nate numerose dicerie, falsi miti e leggende metropolitane.

Produzione

Il nome di Donkey Kong

Negli anni sono comparse varie spiegazioni possibili sul senso dietro al nome di Donkey Kong. Una delle più comuni dichiara che il gioco originale dovesse chiamarsi Monkey Kong, ma fu chiamato Donkey Kong per colpa di una traduzione sbagliata o di un errore di battitura. Le molteplici varianti di questo mito rendono la spiegazione incerta.

Un'altra ipotesi dice che donkey fu usato per evitare problemi di copyright con King Kong, tuttavia la Nintendo fu portata in tribunale dalla Universal Studios nel 1982 per questo esatto motivo.

Shigeru Miyamoto ha dichiarato diverse volte che decise il nome consultando un dizionario giapponese-inglese e trovando "donkey" come traduzione di "testardo" o "stupido". La parola "donkey" non è un aggettivo in inglese, ma gli asini sono spesso associati a queste caratteristiche.

L'uso del nome "Jumpman"

È creduto comunemente che, visto che Mario era inizialmente noto come Jumpman in America, il nome "Mario" non gli sia stato dato fino a Donkey Kong Jr. In realtà, il nome Jumpman per riferirsi al protagonista di Donkey Kong appariva solo in due luoghi: nel manuale operativo del cabinato arcade (destinato quindi solo agli impiegati e ai manutentori delle sale giochi, e non al pubblico) dove viene usato per indicare il contatore delle vite, e il foglio illustrativo che era venduto inizialmente insieme al cabinato, che lo usa più chiaramente come nome del personaggio. Tuttavia, dei volantini promozionali destinati ai clienti delle sale giochi iniziarono ad essere distribuiti molto presto, e lì il personaggio era già chiamato "il piccolo Mario", prima che il carpentiere baffuto apparisse in qualsiasi altro videogioco.

Gunpei Yokoi ha creato Wario e Daisy

Essendo la personalità più nota della Nintendo e della sua branca R&D1 (oggi Nintendo EPD), e produttore di molti giochi del passato, a Gunpei Yokoi sono spesso attribuite le creazioni di molte serie e personaggi della R&D1, tra cui Super Mario Land, e con essa i due personaggi di Wario e la Principessa Daisy.

In realtà, Yokoi non si è mai occupato del character design nei giochi per i quali ha lavorato. Hiroji Kiyotake, director e graphic designer di Super Mario Land 2: 6 Golden Coins è l'ideatore di Wario e di tutti gli altri personaggi della serie WarioWare. Non è stato confermato uno specifico autore per Daisy, ma Satoru Okada (director di Super Mario Land) e Hirofumi Matsukoa e/o Masahiko Mashimo (graphic designer) sono candidati più papabili.

Ispirazione per il Super fungo

Alcune dicerie hanno indicato l'ispirazione del Super fungo come proveniente da delle droghe realmente esistenti. Sono state indicate somiglianze con l'Amanita muscaria e i funghi nel libro Alice nel Paese delle Meraviglie. Miyamoto ha negato collegamenti con l'opera di Lewis Carroll, e detto di essersi ispirato ai "cibi magici apparsi nei miti e nel folklore".

Il nome di Larry Koopa

Diversi articoli (tra cui uno dalla Rivista Ufficiale Nintendo inglese) dichiarano che il nome di Larry Koopa deriva dal presentatore di talk show Larry King. Però, secondo l'ex impiegato di Nintendo of America Dayvv Brooks, Larry prende il nome da un musicista come i suoi fratelli: Larry Mullen Jr., batterista degli U2.

Tuttavia, Brooks si contraddisse nel 2015 intervistato dal sito web Kotaku, quando dichiarò che il nome di Larry fu scelto perché "aveva una faccia da Larry", e a differenza dei suoi fratelli non deriva da nessuno in particolare.

Il cognome di Mario e Luigi

Con l'introduzione di Luigi come fratello di Mario, la coppia iniziò a essere comunemente nota come "fratelli Mario". Per questo, molti iniziarono a pensare che il cognome di Mario e Luigi fosse proprio "Mario". La credenza fu alimentata dal film del 1993 Super Mario Bros., dove i fratelli dichiarano di chiamarsi "Mario Mario e Luigi Mario". Altri casi isolati hanno indicato questo cognome, come la guida ufficiale Prima di Mario Party 2, il volantino per il cabinato Donkey Kong/Donkey Kong Jr./Mario Bros. e il manuale di Mario & Luigi: Superstar Saga. Anche Charles Martinet, doppiatore di entrambi i fratelli, diede questa risposta per buona in un'intervista.

Per molti anni, vari rappresentanti di Nintendo, incluso Shigeru Miyamoto, hanno specificato che Mario e Luigi non hanno un cognome. Miyamoto però ritirò questa affermazione, confermando nel festival a Shibuya per il 30° Anniversario di Super Mario Bros. che il nome completo di Mario è proprio "Mario Mario".

Super Mario FX

Una diceria afferma che un platformer in 3D chiamato Super Mario FX era in sviluppo per il Super Nintendo, e che avrebbe usato il chip Super FX per mostrare grafiche tridimensionali. Alcune varianti dichiarano che il gioco poi diventò o fu comunque l'ispirazione per Super Mario 64.

Come elaborò il sito SnesCentral, non esistono prove che un gioco del genere sia mai stato in sviluppo, e le dicerie sembrano originarsi dall'interpretazione sbagliata (da parte del sito IGN) di un'intervista a Nintendo Power nel gennaio 1996, in cui Miyamoto spiegava di aver avuto l'idea di un platformer di Mario in 3D mentre sviluppava Starwing, un gioco rilasciato sul SNES che usava il chip Super FX. In più, l'autore di quell'articolo contattò Dylan Cuthbert (un programmatore che aveva ideato il chip e collaborato a Starwing) che confermò che non c'era mai stato un platformer di Mario in 3D in sviluppo per SNES e che Super Mario FX era un nome in codice per il chip stesso.

Super Mario Galaxy DS

Nel dicembre del 2007, un video apparve in rete, che mostrava un'ipotetica versione Nintendo DS di Super Mario Galaxy. Il video mostrava Mario e Luigi saltare dal Wii al DS usando una strana galassia sbloccata raccogliendo tutte le Superstelle con entrambi i fratelli e attivando la funzione Download DS del Nintendo DS. Il video mostrava anche entrambi i fratelli in gioco contemporaneamente, e dichiarava che ogni Superstella ottenuta nella versione DS sarebbe valsa al giocatore 10 Wii Points. Confrontata, la Nintendo dichiarò di non voler commentare tali dicerie.

In seguito si scoprì che il video era opera dell'artista e animatore spagnolo Pablo Belmonte, che l'aveva creato come progetto scolastico, con la consegna di "creare un video virale".

Il messaggio segreto in Super Mario Galaxy

Una diceria iniziata sul sito NeoGAF dichiara che nel logo di Super Mario Galaxy è presente un messaggio "nascosto". Se si leggono solo le lettere del titolo che hanno una stellina sopra, viene fuori la frase "UR MR GAY" (Tu sei il signor Gay). Alcuni pensarono che fosse uno scherzo tra i designer della copertina. Il sequel, Super Mario Galaxy 2, dispose le stelline in modo diverso, formando "UR MI AY", che tuttavia poteva essere letto al contrario diventando YA I AM, R U? (Sì, lo sono, e tu?).

Questi miti sono probabilmente frutto del bias di conferma.

La copertina di Mario Party: Star Rush

Poco dopo l'annuncio di Mario Party: Star Rush, un tweet apparve che dichiarava che il logo apparso sulla copertina provvisoria era ripreso da una lattina di pasta del marchio Spaghetti-O's. In realtà, l'artwork di repertorio era stato usato in altre occasioni, come un calendario ufficiale di Super Mario Bros. nel 2012 e un evento di Mario Kart 8 sponsorizzato da Best Buy nel 2013. Inoltre, l'aspetto di Toad nella copertina provvisoria di Star Rush è diverso da quello che appare su quello di Spaghetti-O's, e il bordo è dorato anziché blu.

Comunque, altri giochi come La via della fortuna e Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition usano artwork preesistenti in copertina.

Il nome francese del cartone di Donkey Kong Country

Negli anni, in numerosi database in lingua inglese su Internet, è apparsa l'affermazione che la serie animata in CGI Donkey Kong Country, prodotta tra Francia e Québec, ha come titolo originale La planète de Donkey Kong (Il pianeta di Donkey Kong). In realtà quel titolo apparteneva a un programma andato in onda solo in Francia tra il 1996 e il 2001 (e più tardi rinominato DKTV) che conteneva oltre a Donkey Kong Country numerosi altri programmi per bambini.

Il nome francese del cartone è semplicemente Donkey Kong Country, a volte abbreviato in Donkey Kong da alcuni canali che trasmettevano le repliche.

Yoichi Kotabe ha disegnato le illustrazioni di Super Mario 3D Land

Per un certo periodo, molte fonti affermavano che lo storico illustratore dei giochi di Mario, Yoichi Kotabe, fosse tornato dal pensionamento per disegnare le immagini delle lettere di Peach in Super Mario 3D Land per Nintendo 3DS. In realtà, sebbene lo stile ricordi quello di Kotabe, le immagini sono state disegnate dall'attuale illustratore di Mario, Shigehisa Nakaue, che come illustratore appare nei crediti di 3D Land. Il nome di Kotabe non appare nei crediti del gioco, né nell'Iwata Chiede dedicato al gioco, né in quello dedicato alla carriera di Kotabe in Nintendo. La fonte della falsa voce è stata probabilmente un'affermazione infondata apparsa sulla pagina di Kotabe nel MarioWiki inglese, in seguito rimossa.

Yoshiaki Koizumi e Donkey Kong

Nel febbraio 2005, il sito giapponese Nintendo Online Magazine pubblicò un'intervista esclusiva a Yoshiaki Koizumi e Takao Shimizu, co-director e produttore di Donkey Kong Jungle Beat. Una traduzione inglese dell'intervista apparve poi sul sito N-Sider e fu poi ripubblicata su IGN (i due siti avevano una partnership all'epoca).

In quella traduzione, Koizumi afferma che in Jungle Beat, tutti i personaggi tranne Donkey Kong e le banane sono originali, perché il team pensava che il look dei DK passati non stesse bene con un videogioco moderno, e volevano dare ai designer la possibilità di creare qualcosa di nuovo. Questo causò disappunto tra i fan occidentali, soprattutto gli amanti dei giochi DK sviluppati da Rare.

In realtà, si trattava di una traduzione approssimativa: quello che Koizumi aveva detto veramente era che il team aveva deciso di usare un cast originale perché il tono del gioco era diverso dai precedenti, e volevano uno stile che rispecchiasse l'appena formato team EAD Tokyo. N-Sider è stato spesso accusato di tradurre in modo errato e addirittura falsificare traduzioni dal giapponese.

Universo di Mario

I blocchi che Mario distrugge sono Toad trasformati

Nel manuale di istruzioni americano di Super Mario Bros., c'è scritto nella sinossi della storia che gli abitanti del Regno dei Funghi sono stati trasformati da Bowser in blocchi mattone, e questo ha portato molti a credere che Mario, quando distrugge i mattoni saltando, non distrugga altro che dei Toad innocenti. In realtà, nello stesso manuale è specificato che solo i blocchi mattone che contengono strumenti sono quelli in questione.

La Principessa Peach doveva essere una Toad

Un'immagine proveniente da una guida contemporanea a Super Mario Bros. mostra la Principessa Peach con un cappello rosa simile a quello dei Toad, invece della sua consueta capigliatura umana. Questo ha portato molti fan a credere che gli sviluppatori del gioco avessero inizialmente pensato di rendere Peach un Toad. In realtà, quell'immagine proveniva da una guida non ufficiale, intitolata How to Win at Super Mario Bros., scritta e illustrata da persone esterne a Nintendo EAD, e di conseguenza l'immagine è probabilmente frutto della fantasia dell'illustratore.

In Giappone, i Bowserotti non sono mai stati figli di Bowser

In seguito al rilascio di New Super Mario Bros. Wii nel 2009, che cambiava ufficialmente lo status dei Bowserotti da figli a scagnozzi di Bowser, e all'intervista a Miyamoto nel 2012 che definiva Bowser Junior "l'unico figlio di Bowser", apparvero le prime dicerie che volevano la parentela tra i personaggi un cambiamento fatto per la versione occidentale e mai presente in Giappone.

Anche se Nintendo of America effettivamente modificò i dialoghi dei Bowserotti nella localizzazione di Super Mario Bros. 3 e diede loro i nomi che hanno ancora oggi (mentre nell'originale erano senza nome), il fatto che fossero figli di Bowser era stabilito anche nel manuale giapponese del gioco, oltre che in numerosi libri approvati da Nintendo e pubblicati nel corso degli anni '90.

I Bowserotti sono dichiarati figli di Bowser anche nel trofeo del re dei Koopa in Super Smash Bros. Melee e nelle guide ufficiali di Super Mario World: Super Mario Advance 2 e Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3. Quest'ultimo caso è di particolare interesse essendo uscito dopo l'introduzione di Bowser Junior in Super Mario Sunshine.

L'età di Ashley

Si trova comunemente online l'affermazione che Ashley nella versione giapponese della serie WarioWare ha 9 o 10 anni e che la sua età è aumentata a 15 nei rilasci occidentali.

Anche se è possibile che nella versione giapponese Ashley abbia meno di 15 anni (come si può intuire dalla sua voce e dalla tendenza a parlare in terza persona), non ha un'età specificata in nessun prodotto giapponese WarioWare.

Clawdia Koopa

Una diceria popolare racconta che una non specificata rivista Nintendo nel Regno Unito abbia rivelato il nome della moglie di Bowser (e madre dei Bowserotti) con "Clawdia Koopa". Nonostante la popolarità della voce, nessuna scan o citazione diretta è mai stata pubblicata. Inoltre, molti siti l'attribuiscono a Nintendo Power UK, una rivista inesistente.

L'idea che Bowser avesse una moglie di nome Clawdia Koopa ha origine nel fansite Lemmy's Land, dove l'autore del sito inventò un personaggio di nome Clawdia per dare una consorte a Bowser nelle sue fanfiction. Menzioni del personaggio appaiono già nel 2002. L'autore del sito ha sempre specificato di essersi inventato Clawdia, quindi la diceria sull'ufficialità del personaggio può aver avuto origine da un'altra parte.

I costumi di King K. Rool sono personaggi separati in Giappone

La descrizione del trofeo di King K. Rool in Super Smash Bros. Brawl dice che Il fratello, Kaptain K. Rool, fa una comparsa in Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest. Questo portò molti fan a domandarsi se ci fossero stati dei cambiamenti nella traduzione dei giochi Donkey Kong Country. Con un effetto "telefono senza fili", il dubbio si trasformò nel "fatto" che i travestimenti di King K. Rool sono davvero personaggi separati in Giappone. In realtà, anche il materiale giapponese della serie Donkey Kong Country stabilisce che gli alter ego di K. Rool sono dei semplici travestimenti, quindi la descrizione del trofeo è semplicemente un errore.

Super Mario Bros. 3 è uno spettacolo teatrale

Per via di molti elementi di design nel gioco (il sipario che si apre all'inizio, la zona nera alla fine di ogni livello, la presenza di alcune piattaforme sospese a dei cavi e altre che sembrano avvitate sullo sfondo e che proiettano un'ombra sul cielo) è diventata popolare l'idea che Super Mario Bros. 3 non sia una vera avventura, ma uno spettacolo teatrale. Nel 2015, in un video che discuteva i vari miti sulla serie di Mario, Miyamoto confermò che la teoria era veritiera.

I personaggi sono attori

Nel settembre 2012 si sparse la voce che Miyamoto aveva definito i personaggi di Mario "una troupe di attori". In realtà, la citazione di Miyamoto era stata tolta dal suo contesto.

Intervistato dal sito Game Informer, alla domanda sul perché Mario e Peach alle volte giochino amichevolmente a competizioni sportive con Bowser nonostante la loro inimicizia nella serie principale, l'autore di Mario rispose che la sua immagine del cast di Mario era come quella dei vecchi cartoni e fumetti (citò espressamente Braccio di Ferro) che spesso cambiavano periodo storico e occupazione senza alcuna spiegazione, concludendo che li vedeva come "una grande famiglia, o una troupe di attori".

Intervistatore: Bowser rapisce Peach. Perché Mario e Peach corrono e giocono a tennis con lui?
Miyamoto: Se sei familiare con Braccio di Ferro o vecchi personaggi dei fumetti, capita spesso di vedere che i personaggi assumono ruoli diversi in base al fumetto o al cartone. In base alla storia stabilita, il loro ruolo cambia. Possono essere uomini di affare in un cartone e pirati in quello dopo. Così, in un certo senso, vediamo i nostri personaggi allo stesso modo e pensiamo che possano assumere ruoli diversi in giochi diversi. È come se fossero una grande famiglia, o magari un gruppo di attori.

Il sesso dei Toad

Il 17 novembre 2014, GameSpot postò un articolo in cui Koichi Hayashida, director di Captain Toad: Treasure Tracker, discutendo del sesso dei Toad dichiarò "Non ci siamo mai veramente mossi per decidere il sesso di questi personaggi, anche se hanno un aspetto maschile o femminile". Questo portò molti utenti (tra cui l'autore stesso dell'articolo) a concludere che i Toad sono una specie asessuata. Altre fonti però, tra cui un'intervista con Shigeru Miyamoto, dichiarano che quando i Toad furono creati, gli sviluppatori non pensarono a un sesso per loro, finché con i giochi di ruolo non apparvero dei Toad chiaramente femminili (soprattutto Toadette), e i giocatori iniziarono a pensare che il design del Toad "standard" fosse maschio. In altre parole, i Toad inizialmente erano stati pensati con un sesso ambiguo, invece di essere completamente asessuati.

Gameplay

Chunky Kong in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U

Nel periodo in cui la demo di Super Smash Bros. for Wii U era disponibile in alcuni Best Buy in Nord America, un utente di Smashboard dal nick wildvine47 dichiarò di aver visto Chunky Kong come assistente mentre giocava la demo al Best Buy di Schaumburg (Illinois). Descrisse l'effetto di Chunky con "fa cadere banane dal cielo". Inizialmente data per vera, la credibilità della voce fu messa in discussione data l'assenza di video o immagini che mostrassero questo fantomatico Assistente. La voce fu confermata come falsa quando il gioco uscì senza traccia di Chunky Kong.

Più tardi, l'utente ammise di essersi inventato la storia, per divertimento e per vedere quali "leak" ne sarebbero nati. Chunky Kong divenne presto una battuta ricorrente tra i fan del gioco, che paragonavano i suoi "avvistamenti" a quelli di Bigfoot.

Tuta Laser in Super Mario World

Verso la fine del 2006, apparve su YouTube un video che mostrava un'uscita segreta nel livello Top Secret Area di Super Mario World, nella quale un Tubo nascosto avrebbe portato il giocatore a un livello segreto, chiamato "???". Nel livello, un Blocco Messaggio si sarebbe congratulato con il giocatore regalandogli la Tuta Laser, che aveva i poteri della Cappa e permetteva a Mario di sparare raggi laser. Il livello fu in realtà creato dall'hacker KPhoenix, che l'aveva messo su YouTube per puro scherzo.

"L is real 2401"

Uno dei miti più celebri su Super Mario 64 è la presenza di Luigi come personaggio segreto, e viene spesso citata la statua nel giardino sul retro del Castello di Peach, che secondo le voci direbbe "L is real 2401" (i caratteri però possono essere anche letti, più verosimilmente, come "Eternal Star"). Molte teorie riguardo il significato della frase circolarono, ad esempio quella di dover fare 2401 giri intorno alla statua per far apparire Luigi.

Il sito IGN offrì una ricompensa di 100$ a chiunque avesse scoperto un metodo "vero" per sbloccare Luigi. La Nintendo stessa riconobbe il mito nel numero di aprile del 1998 di Nintendo Power, dove dissero che avrebbero parlato della misteriosa frase a pagina 128, ma la rivista contava solo 106 pagine e la dichiarazione era un pesce d'aprile.

Una variante del mito dichiara che il messaggio si riferisce a Paper Mario, dove Luigi appare (anche se non giocabile), e che uscì in America il 4 febbraio 2001 (2/4/01 secondo la notazione delle date americana). In realtà, il gioco era uscito il giorno dopo, il 5 febbraio, ed è altamente improbabile che Nintendo sapesse con 5 anni di anticipo il mese e giorno di pubblicazione americana di Paper Mario (anche perché il gioco era stato ritardato al 5 febbraio dopo essere stato annunciato originariamente per il 26 dicembre precedente).

La questione fu finalmente risolta nel dicembre 2016, a vent'anni dall'uscita del gioco, quando un fan anonimo postò su Internet una lettera ufficiale della Nintendo da lui ricevuta nel maggio del 1998, in cui veniva spiegato che la scritta misteriosa era solo uno scherzo dei designer per vedere come avrebbero reagito i fan.

Luigi l'impiccato

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In Luigi's Mansion, nella Stanza dei telefoni quando il giocatore fa rispondere Luigi al telefono che squilla, se il giocatore aspetta finché non appare un lampo, può vedere l'ombra di Luigi sospesa in aria come se si fosse impiccata al soffitto. La voce divenne poi una fonte per numerose creepypasta.

L'ombra sospesa in realtà è un glitch della luce, che fa apparire l'ombra nel posto sbagliato per via dell'insolito angolo della telecamera. Inoltre, nel remake per 3DS il glitch è stato rimosso completamente.

Marty il Twomp

Una diceria su Mario Kart 64 si sparse tra i fan riguardo al Twomp verde (soprannominato "Marty") che appare dietro delle sbarre all'inizio del circuito Castello di Bowser. Circolarono varie voci su come sbloccare il Twomp come personaggio giocabile, ma nessuna di esse era veritiera.

Un'altra versione della storia identifica Marty come il Twomp che appare nel livello Pendolo Tictoccato, imprigionato da Bowser per aver aiutato Mario a prendere una Stella.

Rosalinda in Mario Tennis Open

Poco dopo il rilascio di Mario Tennis Open, sui siti giapponesi apparve una scan (a quanto pare proveniente dalla rivista Nindori) che mostrava la testa di Rosalinda sopra un codice QR, indicando così la sua presenza nel gioco come personaggio sbloccabile.

In realtà, il codice QR mostrato era quello per sbloccare Yoshi Nero, e Rosalinda non appare in alcun modo nel gioco, mentre vi appare Sfavillotto.

Waluigi in Super Mario 64 DS

Nel 2007, emersero delle voci sulla possibilità di sbloccare Waluigi come personaggio giocabile in Super Mario 64 DS.

Una delle "prove" più celebri era una falsa scan della pagina di una rivista intitolata Purple Prizes, che dichiarava che Waluigi era sbloccabile raccogliendo ogni Stella e diventando "il corridore più veloce del mondo", per poi attivare un interruttore segreto che avrebbe rivelato una porta dove sconfiggere il "Re dei Conigli" e ottenere la chiave di Waluigi. La scan descrive anche l'abilità del Fiore Potenza di Waluigi (correre a gran velocità) e dichiarava che il personaggio aveva un "finale segreto".

La finta scan fu creata da Andrew Brown, che modificò alcuni screenshot del gioco inserendovi un modello di Waluigi da lui stesso creato. L'immagine apparve per la prima volta sulla pagina DeviantART di Brown come pesce d'aprile nel 2005.

Versioni precedenti di Luigi's Mansion

Varie voci circolano su possibili contenuti tagliati da Luigi's Mansion, le quali affermano che il gioco dovesse essere molto più cupo e violento rispetto alla versione finale.

Uno di questi miti riguardavano la presenza di un fantasma ritratto cacciatore, che sarebbe dovuto apparire nella Sala trofei e il cui dialogo comprendeva il desiderio di avere la testa di Luigi come trofeo. In realtà nessuna prova della presenza di un boss cacciatore esiste nei file del gioco, anche guardando tra i fantasmi ritratto scartati.

In realtà la voce deriva dall'anteprima di Luigi's Mansion apparsa sul numero di ottobre 2001 di Nintendo Power. Un'immagine della Sala dei Trofei era descritta con: "Quando la tua missione di acchiappafantasmi ti porta nella sala dei trofei, fai attenzione. Se incontri il fantasma di un cacciatore, vorrà aggiungere Luigi alla sua collezione". La frase sembra più un tentativo di creare atmosfera che un serio riferimento a un fantasma cacciatore. In più, l'articolo fu scritto quando Luigi's Mansion era già disponibile in Giappone.

Un'altra voce dichiara che il gioco in origine prevedesse un limite di 3 giorni in tempo reale, allo scadere dei quali il palazzo sarebbe sparito con Mario al suo interno. Anche in questo caso non esistono prove di un limite di tempo inutilizzato nei file di gioco.

Questa seconda voce deriva probabilmente da un altro effetto "telefono senza fili", stavolta derivato dalla demo di Luigi's Mansion all'E3 2001. La demo mostrava su schermo un timer di 1 minuto e mezzo, al termine del quale il Professor Strambic avrebbe riportato i giocatori allo schermo del titolo.

Mario il ninja

Secondo Dan Owsen, uno dei collaboratori di Nintendo Power, molta gente gli scriveva chiedendogli come sbloccare "Mario Ninja" in Super Mario 64. Nonostante continuasse a ribadire l'inesistenza di questo power-up, Owsen continuava a ricevere domande in merito. Dopo un po', le sue risposte diventarono ironiche, del tipo "Un ninja non rivela mai i suoi segreti" e "Te lo direi, ma poi dovrei ucciderti".

Altro

Wii Music U

Il 22 maggio 2014, l'Ufficio Marchi e Brevetti degli Stati Uniti approvò un brevetto di Nintendo per un gioco musicale che avrebbe sfruttato il Wii U GamePad. Un utente di NeoGAF lo scoprì e iniziò a speculare che si trattasse di un seguito del poco popolare Wii Music per Wii.

In realtà il brevetto riguardava la modalità Chick-N-Win di Game & Wario, e non aveva niente a che fare con Wii Music. A ulteriore conferma vi era il fatto che gli inventori indicati nel brevetto erano Goro Abe e Takehiko Hosokawa, rispettivamente i director e assistant director di Game & Wario. Entrambi lavoravano per Nintendo SPD e non ebbero nessun coinvolgimento in Wii Music, opera invece della Nintendo EAD. Inoltre, Abe aveva depositato nello stesso periodo molti altri brevetti, tutti chiaramente ascrivibili a modalità di Game & Wario.