Luigi's Mansion (serie)

Luigi's Mansion
Luigi's-Mansion-Logo.png
Primo gioco: Luigi's Mansion (2002)
Ultimo gioco: Luigi's Mansion 3 (2019)
Numero di giochi: 4 (+ 2 porting)
Franchise d'appartenenza: Mario

Luigi's Mansion è una serie di giochi spin-off d'avventura della serie principale. Finora ha abbracciato quattro console diverse (GameCube, Nintendo 3DS, Arcade e Nintendo Switch) e consiste di quattro giochi e due remake. È l'unica serie spin-off in cui il protagonista assoluto è il solo Luigi, piuttosto che il solo Mario o entrambi i fratelli. Nella serie, Luigi si occupa di liberare grandi magioni dalla presenza di Fantasmi arancioni di vario tipo. Il primo capitolo della serie, Luigi's Mansion, è stato uno dei titoli di lancio del GameCube.

Apparizioni in ordine cronologicoModifica

Serie principaleModifica

Titolo, primo rilascio e console Sinossi e valutazioni
Luigi's Mansion

Luigi's Mansion (Nintendo 3DS)


Luigi's Mansion è il primo capitolo della serie, a cui dà il nome generale. In Giappone uscì nel 2001 per GameCube. Nel gioco, a Luigi viene fatto sapere che un magione è diventato di sua proprietà, come risultato della partecipazione a un concorso in cui in realtà Luigi non ha partecipato. Recatosi nel luogo indicato, incontra il Professor Strambic: questo spiega a Luigi che suo fratello, Mario, è stato catturato da Re Boo. Grazie ad un'invenzione del Professor Strambic, il Poltergust 3000, Luigi si avventura allora all'interno del magione spettrato e si fa spazio fra fantasmi di vario tipo, alla ricerca del fratello.

Nel 2018 Nintendo pubblica un remake di questo gioco su Nintendo 3DS; tra le differenze con il gioco originale abbiamo Gommiluigi, un’invenzione del professor Strambic del futuro, e soprattutto una funzione della galleria che permette di riaffrontare i fantasmi ritratto.

  14 settembre 2001
  18 novembre 2001
  3 maggio 2002
Nintendo GameCube
Luigi's Mansion 2

Luigi's Mansion 2 HD


Il secondo capitolo della serie, Luigi's Mansion 2, è uscito su Nintendo 3DS nel 2013. Fra il primo e questo secondo capitolo ci sono stati dodici anni di pausa per la serie. Nel 2013 rappresentava anche il primo gioco del cosiddetto "Anno di Luigi". Re Boo ritorna come antagonista, e questa volta distrugge la Luna scura, reperto che garantisce la non-aggressività dei fantasmi. Una volta distrutta, dunque, rende i fantasmi nuovamente ostili. Il Professor Strambic chiede a Luigi di recuperare i pezzi della Luna scura e di riportare la pace a Cupavalle. In questo gioco il protagonista utilizza il Poltergust 5000.

Nel 2023 è stata annunciato un remake di questo gioco su Nintendo Switch, previsto per il 2024.

  20 marzo 2013
  24 marzo 2013
  28 marzo 2013
Nintendo 3DS
Luigi's Mansion 3

 

Luigi's Mansion 3 è il terzo capitolo della serie. È stato rilasciato per Nintendo Switch nel 2019. In questo capitolo Luigi, Mario, la Principessa Peach ed alcuni Toad sono stati invitati nell'albergo chiamato Hotel Miramostri. Poco dopo il loro arrivo, tutti, tranne Luigi, scompaiono. Si scoprirà che sarà lo stesso Re Boo a renderli tutti dipinti, Luigi riesce tuttavia a sfuggirli e, con l'aiuto del professor Strambic, del Poltercucciolo e Gommiluigi, partirà al loro salvataggio, indossando il nuovo Poltergust G-0M.
  31 ottobre 2019
  31 ottobre 2019
  31 ottobre 2019
Nintendo Switch

ArcadeModifica

Titolo, primo rilascio e console Sinossi e valutazioni
Luigi's Mansion Arcade

 

Luigi's Mansion Arcade, pubblicato in Giappone per dispositivi Arcade nel 2015, è basato su Luigi's Mansion 2. Il gameplay riprende quello dei tradizionali sparatutto su binari, in cui il giocatore non può liberamente spostarsi bensì segue un iter predefinito. Il controller del gioco si basa sul Poltergust 5000. L'obiettivo è di risucchiare quanti più fantasmi possibile per ottenere punteggi molto alti.
  19 giugno 2015
  15 maggio 2017
Arcade

PersonaggiModifica

ProtagonistiModifica

Nome ed immagine Descrizione
Luigi

 

Luigi è il protagonista principale della serie. Anche se codardo, sarà costretto a combattere le sue paure per salvare suo fratello e sconfiggere Re Boo, grazie all'aiuto di diversi Poltergust: Poltergust 3000 nel primo gioco, Poltergust 5000 nel secondo e Poltergust G-0M nel terzo. All'inizio Luigi è molto spaventato dagli spettri, ma col progredire della serie, sembra si sia fatto più coraggioso, come infatti possiamo notare alla fine del secondo, che ne adotta uno.
Professor Strambic

 

Il Professor Strambic è un anziano ricercatore del paranormale ed è l'inventore dei Poltergust e di vari altri ingegni che aiuteranno Luigi nel corso delle sue avventure, come il Game Boy Horror, Doppio Strillo, Virtual Boo od il Pixeltrasporto.
Mario

 

Mario è il fratello di Luigi e, al contrario della serie principale, non ricopre il ruolo dell'eroe, ma di colui che deve essere salvato da Re Boo, che lo intrappola in un dipinto. All'inizio della serie è impaziente con Luigi, ma andando avanti lo ringrazia ed è grato di essere stato salvato.
Poltercucciolo

 

Il Poltercucciolo è un cagnolino fantasma introdotto nel secondo gioco della serie. All'inizio è un combinaguai, ma dopo che la Luna scura è stata ristabilita, ritorna normale e Luigi decide di adottarlo. Aiuterà Luigi a catturare fantasmi nel terzo gioco.
Gommiluigi

 

Gommiluigi è un clone di Luigi che appare per la prima volta nel remake per il Nintendo 3DS di Luigi's Mansion. È stato creato dal Professor Strambic del futuro da Luigi's Mansion 2, che lo ha mandato nel passato per testarlo. È completamente composto da una sostanza chiamata "Goo" e possiede una versione dei Poltergust sempre fatta di Goo. Ricomparirà anche nel terzo gioco.

AntagonistiModifica

Nome ed immagine Descrizione
Re Boo

 

Re Boo è l'antagonista principale della serie ed il leader di tutti i Boo. Nel primo gioco libera i fantasmi ritratto del Professor Strambic e crea un'enorme palazzo dove il suo esercito possa abitare, attirando con l'inganno Mario e Luigi per catturarli. Viene catturato da Luigi e diventa un dipinto. Da quel momento vuole vendicarsi di Luigi ad ogni costo e crea dei nuovi eserciti di spettri, prima rompendo la luna scura di Cupavalle nel secondo gioco, poi alleandosi Malberta Crisantemi nel terzo.
Boolosso

 

Boolosso è un fantasma gigante composto da quindici Boo. È il terzo boss del primo gioco ed il boss finale della Torre del caos nel terzo gioco.
Vincent van Gong

 

Vincent van Gong è un fantasma ritratto. È un artista ed il creatore di tutti i fantasmi minori con cui Luigi avrà a che fare nel primo gioco. Inoltre è colui che possiede la chiave per accedere all'Altare segreto.
Malberta Crisantemi

 

Malberta Crisantemi è la proprietaria dell'Hotel Miramostri e l'antagonista del terzo gioco. È una grande fan di Re Boo e cattura Mario ed i suoi amici per impressionarlo.

SpecieModifica

Nome ed immagine Descrizione
Toad

 

I Toad sono una specie tipicamente molto timida. Nel primo gioco servono per salvare il gioco, nel secondo sono assistenti del Professor Strambic e Luigi dovrà recuperarli in alcune missioni, nel terzo invece tre Toad sono stati invitati all'Hotel insieme a Luigi, Mario e Peach.
Boo

 

I Boo sono fantasmi sferici che preferiscono nascondersi e scappare piuttosto che combattere. Nel secondo gioco fanno utilizzo delle Sfere spiritate per generare illusioni, rendendo oggetti invisibili e nascondersi. Nel primo gioco ce ne sono 50 nascosti per la villa, nel secondo 32 e nel terzo 16 ed ognuno ha dei giochi di parole come nomi.
Fantasmi

 
 

I Fantasmi sono la specie nemica principale della serie. Nel primo gioco sono creazioni di Vincent van Gogh che hanno preso "vita". Nel secondo sono gli abitanti di Cupavalle che sono diventati ostili a causa della rottura della Luna scura. Nel terzo sono i dipendenti dell'Hotel Miramostri. Nel primo gioco esistono anche i Fantasma ritratto, più potenti e possiedono delle personalità uniche. Similmente nel terzo gioco esistono i Boss.

Somiglianze tra i giochiModifica

  • Luigi quando entra nella prima villa, si guarda attorno impaurito.
  • Mario è stato rapito e trasformato in un ritratto.
  • Re Boo è il boss finale.

Voci correlateModifica