Luigi's Mansion 3: differenze tra le versioni

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Nessun oggetto della modifica
Riga 183: Riga 183:
* '''Cacciaspettri''': Sconfiggi i fantasmi per ottenere punti. Vince la squadra che ne raccoglie di più. Certi spettri hanno più valore di altri e alcuni potrebbero nascondersi nelle lapidi!
* '''Cacciaspettri''': Sconfiggi i fantasmi per ottenere punti. Vince la squadra che ne raccoglie di più. Certi spettri hanno più valore di altri e alcuni potrebbero nascondersi nelle lapidi!
* '''Cannonate''': Vince la squadra che ottiene più punti colpendo i bersagli con il cannone. Lavora in squadra per raccogliere le palle, caricare il cannone e fare fuoco! Ruba le palle degli altri con il colpo ventosa!
* '''Cannonate''': Vince la squadra che ottiene più punti colpendo i bersagli con il cannone. Lavora in squadra per raccogliere le palle, caricare il cannone e fare fuoco! Ruba le palle degli altri con il colpo ventosa!
== Riferimenti ad altri giochi ==
* ''[[Donkey Kong (gioco)|Donkey Kong]]'': Parte della scalata delle Camere botaniche vede il Dottor Piantagrane piazzare in cima alle scale piante che rilasciano ananas rimbalzanti che scendono lungo di esse, similarmente ai [[trampolini]] del terzo livello di questo gioco. Se si prova ad aspirare una delle cyclette nel Centro sportivo, questa emetterà la musica di quando Mario prende il [[Martello]] in questo gioco.
* [[Mario Bros. (Game & Watch)|''Mario Bros.'' (Game & Watch)]]: I cartoni della pizza presenti nella camera di Mario e alla Paranormal Productions riportano la scritta "SINCE 1983", in riferimento all'anno di uscita di questo gioco, in cui Luigi è apparso per la prima volta.
* ''[[Super Mario Bros.]]'': All'inizio del gioco, se ci si avvicina a Mario nella Grande Hall è possibile sentire il tema principale di questo gioco.
* ''[[Super Mario 64]]'': All'inizio del gioco, se ci si avvicina a Peach nella Grande Hall è possibile sentire il tema del [[Castello di Peach]] da questo gioco. Nella Sala concerti è possibile vedere un quadro raffigurante il [[Mad Piano]], che viene anche citato dalla battaglia boss con Ivan Spettrinsky che va a possedere il suo pianoforte.
* ''[[Luigi's Mansion]]'': Le quattro aree dei Negozi dell'hotel sono indicate con i semi di cuori, fiori, picche e quadri, come le chiavi delle aree del [[Palazzo di Luigi (luogo)|palazzo]] di questo gioco. Se si utilizza il colpo ventosa su una cassa nella Torre del Caos è possibile sentire il tema di [[Pierino]]. Quando Luigi entra per la prima volta nell'area ristorante del Mezzanino trova tre Fifantasmi che giocano a poker, in riferimento a tre fantasmi blu che facevano lo stesso nel primissimo trailer di questo gioco mostrato allo Spaceworld nel 2000. Le varianti dorate e argentate dei Fifantasmi che appaiono raramente si difendono lanciando pomodori simili a quello inutilizzato in questo gioco. La voce di Strambic è ripresa da questo gioco e campionata per sincronizzarsi al labiale. Il tema di [[El laboratorio subterráneo]] è remixato per il laboratorio di Strambic. I cloni di Re Boo nella battaglia finale hanno solo due zanne, similarmente a come era Re Boo in questo gioco. [[Boolosso]] appare come boss finale della Torre del Caos. L'Hotel Miramostri viene ricostruito alla fine del gioco, similarmente al [[NUOVO palazzo di Luigi]].
* ''[[Super Mario Sunshine]]'': Il suono delle [[monete]] quando vengono raccolte è simile a quello di questo gioco. Mario viene distratto dal cibo non appena arrivato all'hotel, similarmente a come sognava di mangiare poco prima di arrivare all'[[Isola Delfina]]. La battaglia con Re Boo prevede che Luigi gli lanci bombe in bocca per bruciargliela, similarmente a come Mario doveva lanciare [[peperoncini]] in bocca a [[Re Boo (Super Mario Sunshine)|Re Boo]] per sconfiggerlo.
* ''[[Mario Strikers Charged Football]]'': Uno dei manifesti presenti nel corridoio d'ingresso della Paranormal Productions mostra Mario mentre carica il suo [[Megatiro]], e un'altro mostra una visuale dall'alto di una squadra che entra in campo.
* ''[[wikipedia:it:Punch-Out!! (videogioco 2009)|Punch-Out!!]]'': Uno dei manifesti presenti nel corridoio d'ingresso della Paranormal Productions mostra [[Little Mac]] in posa trionfante, con Doc Louis e Mr. Sandman sullo sfondo. Usando il colpo ventosa su questo manifesto uscirà fuori da esso un guantone da boxe verde come quelli di Little Mac. Un altro paio di guantoni da box verdi è presente nel Centro sportivo e viene indossato da uno Sfascione.
* ''[[Super Mario All-Stars - Edizione per il 25° anniversario]]'': Uno degli specchi nel centro sportivo ha un motivo decorativo simile a quello del logo del venticinquesimo anniversario della serie Super Mario. Lo stesso motivo appare nel logo della vittoria di uno dei due team nei Giochi Paranormali.
* ''[[Luigi's Mansion 2]]'': Luigi deve trovare il [[Poltergust G-0M]] dentro ad un automobile, similarmente a come recuperava il [[Poltergust 5000]]. Un quadro raffigurante il [[Maniero Tenebroso]] appare in molte stanze dell'Hotel Miramostri. Uno dei manifesti presenti nel corridoio d'ingresso della Paranormal Productions mostra Luigi col Poltergust 5000 mentre fronteggia Re Boo. Un remix del tema del Maniero Tenebroso è suonato dentro all'ascensore. Tornano Poltercucciolo e la Torre del Caos. Il tema che viene suonato quando Luigi sconfigge il boss di un piano è lo stesso che veniva usato in questo gioco quando Luigi finiva di ripulire una stanza. Un modellino del Maniero Tenebroso con la [[Luna scura]] sopra è presente nell'Attico. Magia, Amalia e Divina riprendono lo stesso concetto di [[Le tre sorelle: Erlinda, Belinda & Lucinda|Erlinda, Belinda e Lucinda]].
* ''[[Luigi's Mansion Arcade]]'': L'abilità di Re Boo di duplicarsi è ripresa da questo gioco.
* ''[[wikipedia:it:Metroid Prime: Federation Force|Metroid Prime: Federation Force]]'': Uno dei manifesti presenti nel corridoio d'ingresso della Paranormal Productions mostra dei Marine della Federazione fronteggiare dei Pirati Spaziali, ripresi da questo gioco.
== Riferimenti in altri giochi ==
* ''[[Super Smash Bros. Ultimate]]'': Il Poltergust G-0M è apparso per la prima volta in questo gioco, apparendo dapprima nel trailer di [[Simon Belmont]] e poi nel gioco vero e proprio come presa e come parte dello Smash Finale di Luigi.
* ''[[Mario Kart Tour]]'': La versione di Re Boo da questo gioco è stata resa disponibile durante il Tour di Halloween, a Ottobre 2019.
==Curiosità==
==Curiosità==
* Le scatole della pizza con la scritta "SINCE 1983" sono un riferimento a ''[[Mario Bros. (Game & Watch)|Mario Bros.]]'' per [[Game & Watch]], gioco del 1983 nel quale [[Luigi]] ha fatto la sua prima apparizione.
* Il Poltergust G-0M ha debuttato nel trailer d'annuncio "Ammazzavampiri" di [[Simon Belmont]] e [[Richter Belmont]] in ''[[Super Smash Bros. Ultimate]]'', un mese prima dell'annuncio di ''Luigi's Mansion 3''.<ref>[https://www.youtube.com/watch?v=KpvgqdooLvA Super Smash Bros. Ultimate - Ammazzavampiri (Nintendo Switch)], su ''Youtube.com''. <small>URL consultato il 14 settembre 2018.</small></ref>
*È il primo gioco della serie Luigi's Mansion  in cui compare Peach.
*È il primo gioco della serie Luigi's Mansion  in cui compare Peach.
** Anche se questa è la sua prima apparizione fisica nella serie di Luigi's Mansion, era comunque stata citata da un Toad nel [[Luigi's Mansion|primo gioco]].
** Anche se questa è la sua prima apparizione fisica nella serie di Luigi's Mansion, era comunque stata citata da un Toad nel [[Luigi's Mansion|primo gioco]].

Versione delle 21:46, 9 nov 2019

Luigi's Mansion 3
LM3-Copertina-PEGI.png
Sviluppatore: Next Level Games
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Azione, avventura
Console: Nintendo Switch
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore locale o online (1-8)
Valutazione:
PEGI7new.svg Da sette anni in poi
ESRBE.png Per tutti
CEROA.png Per tutte le età
ACB-PG.svg Presenza di un adulto
Controller:
Nintendo Switch:
Data di pubblicazione: Jap 31 ottobre 2019[1]
Usa 31 ottobre 2019[2]
Eur 31 ottobre 2019
Aus 31 ottobre 2019

Template:NuovoGiocoLuigi's Mansion 3 è un gioco della serie di Luigi's Mansion per Nintendo Switch, pubblicato il 31 ottobre 2019.[1][3] Al contrario dei giochi precedenti, Luigi's Mansion 3 non è ambientato in un vero e proprio palazzo, bensì nell'Hotel Miramostri, un albergo infestato. È stato sviluppato da Next Level Games.

Descrizione del sito Nintendo[4]

La vacanza da sogno di Luigi si trasforma in un incubo a base di fantasmi in Luigi's Mansion 3 per Nintendo Switch!

Dopo essere stato invitato presso un hotel di lusso, Luigi parte per una vacanza da sogno con Mario e amici. Tuttavia, il suo sogno si trasforma rapidamente in un incubo quando Re Boo svela che l'invito era una trappola per catturare Mario e gli altri.

Aiutato ancora una volta dal prof. Strambic, il riluttante e fifone Luigi deve esplorare i piani di questo hotel infestato per salvare i suoi compagni.

Usa il nuovo Poltergust G-0M per sbatacchiare e sparare via i fantasmi, o evoca Gommiluigi, un verdissimo sosia di Luigi che può aiutarlo a superare ostacoli fuori dalla sua portata. Passa dall'uno all'altro quando giochi da solo o fatti aiutare da un amico e controllate un personaggio ciascuno.

Per ancora più azione multiplayer, non fatevi sfuggire la modalità Torre del caos, in cui dovrete completare vari obiettivi prima che scada il tempo. Questa modalità può essere giocata online, o anche in locale con un massimo di otto giocatori su quattro console Nintendo Switch.

Caratteristiche:

  • Rimane sempre un fifone, ma questa volta Luigi può contare su ancora più strumenti e abilità, come il colpo ventosa, il sobbalzo e la possibilità di sbatacchiare i fantasmi.
  • Fai squadra con l'ultima creazione del prof. Strambic, Gommiluigi, un sosia verdissimo di Luigi in grado di passare per spazi angusti, camminare sugli spuntoni e aiutare il nostro eroe a superare ostacoli fuori dalla sua portata.
  • Passa da Luigi a Gommiluigi quando giochi da solo, o lascia che sia un amico a controllare uno dei due.
  • Esplora l'Hotel Miramostri, risalendone i piani ricchi di strani marchingegni e spaventosi nemici.
  • Gioca insieme a un massimo di altri sette giocatori nella modalità Torre del caos, completando obiettivi su una serie di piani prima che scada il tempo.

Informazioni note

  • Luigi possiede un nuovo modello di Poltergust chiamato Poltergust G-0M, in grado di sparare sturalavandini e Strobobulbi.
  • Appare un tipo di fantasma simile agli Occultini di Luigi's Mansion 2. Nel trailer d'annuncio possiedono 100 PV.
  • Torna un Poltercucciolo.
  • Nel trailer si vede un palazzo alto sulle montagne e lo sfondo dietro di esso, con un fiume, degli alberi, della nebbia, dei pipistrelli e la luna piena. In cima al palazzo c'è una gemma viola.
  • Il gioco è stato valutato in Corea il 17 maggio 2019 con un rating di "All", equivalente al PEGI 3 o 7 europeo.
  • Sono presenti due modalità multiplayer: la Torre del caos (ripresa direttamente da Luigi's Mansion 2) e i Giochi paranormali, una raccolta di minigiochi.

Personaggi

Personaggi giocabili

Personaggi di supporto

Antagonisti

Nemici

Fantasmi

Fantasmi rari

Boss

Oggetti e tesori

Piani

Trofei

Collezione

  • Raccogli 10.000 monete in totale.
  • Raccogli 6000 banconote in totale.
  • Raccogli 3000 lingotti in totale.
  • Raccogli 150 perle in totale.
  • Raccogli tutte le gemme dell'hotel.
  • Raccogli tutte le gemme semiinterrato.
  • Raccogli tutte le gemme della grande hall.
  • Raccogli tutte le gemme dei negozi dell'hotel.
  • Raccogli tutte le gemme del mezzanino.
  • Raccogli tutte le gemme della sala concerti.
  • Raccogli tutte le gemme del Maniero Misteryo.
  • Raccogli tutte le gemme delle camere botaniche.
  • Raccogli tutte le gemme della Pranormal Productions.
  • Raccogli tutte le gemme del museo di storia innaturale.
  • Raccogli tutte le gemme dei locali caldaia.
  • Raccogli tutte le gemme delle sale egizie.
  • Raccogli tutte le gemme delle camere illusorie.
  • Raccogli tutte le gemme del covo dei pirati.
  • Raccogli tutte le gemme del centro fitness.
  • Raccogli tutte le gemme della discoteca.
  • Raccogli tutte le gemme dell'attico.
  • Cattura tutti i Boo dell'hotel.

Hotel

  • Prendi l'ascensore 50 volte.
  • Trova tutti gli oggetti stregati nel camerino (piano 2)
  • Elimina ogni ragno e ragnatela (stanza della biancheria, piano 5).
  • Aspira tutta la merce dei negozi dell'hotel.
  • Vinci a biliardo nella sala giochi (piano 2).
  • Trova e sconfiggi l'orchestra di fantasmi (piano 4).
  • Trova la sala del tesoro nel Maniero Misteryo.
  • Usa lo Strobobulbo su tutti i fiori (camere botaniche).
  • Cattura il regista fantasma della Paranormal Productions.
  • Distruggi tutti i reperti del museo di storia innaturale.
  • Ascolta la musica nella sala di controllo (locali caldaia).
  • Fai scoppiare il pallone da spiaggia (sale egizie).
  • Aspira tutti i conigli di peluche nelle camere illusorie.
  • Spara alla luna dal covo dei pirati.
  • Elimina tutti i topi nello spogliatoio (centro fitness).
  • Raggiungi il caveau nascosto della discoteca.
  • Trova i Fifantasmi dorati nel bagno dell'attico.

Combattimento

  • Sconfiggi 500 nemici in totale.
  • Cattura 999 fantasmi in totale.
  • Cattura 500 fantasmi mini.
  • Sconfiggi un fantasma sbatacchiandogli contro un altro.
  • Sconfiggi un Sfascione in un colpo solo.
  • Sconfiggi 6 fantasmi contemporaneamente.
  • ???

Torre del caos

  • ???
  • ???
  • ???
  • ???
  • ???
  • ???

Giochi paranormali

  • Fluttuamonete: Vince la squadra che raccoglie il maggior numero di monete. Se la tua paperella scoppia a causa delle mine, perderai le monete!
  • Cacciaspettri: Sconfiggi i fantasmi per ottenere punti. Vince la squadra che ne raccoglie di più. Certi spettri hanno più valore di altri e alcuni potrebbero nascondersi nelle lapidi!
  • Cannonate: Vince la squadra che ottiene più punti colpendo i bersagli con il cannone. Lavora in squadra per raccogliere le palle, caricare il cannone e fare fuoco! Ruba le palle degli altri con il colpo ventosa!

Riferimenti ad altri giochi

  • Donkey Kong: Parte della scalata delle Camere botaniche vede il Dottor Piantagrane piazzare in cima alle scale piante che rilasciano ananas rimbalzanti che scendono lungo di esse, similarmente ai trampolini del terzo livello di questo gioco. Se si prova ad aspirare una delle cyclette nel Centro sportivo, questa emetterà la musica di quando Mario prende il Martello in questo gioco.
  • Mario Bros. (Game & Watch): I cartoni della pizza presenti nella camera di Mario e alla Paranormal Productions riportano la scritta "SINCE 1983", in riferimento all'anno di uscita di questo gioco, in cui Luigi è apparso per la prima volta.
  • Super Mario Bros.: All'inizio del gioco, se ci si avvicina a Mario nella Grande Hall è possibile sentire il tema principale di questo gioco.
  • Super Mario 64: All'inizio del gioco, se ci si avvicina a Peach nella Grande Hall è possibile sentire il tema del Castello di Peach da questo gioco. Nella Sala concerti è possibile vedere un quadro raffigurante il Mad Piano, che viene anche citato dalla battaglia boss con Ivan Spettrinsky che va a possedere il suo pianoforte.
  • Luigi's Mansion: Le quattro aree dei Negozi dell'hotel sono indicate con i semi di cuori, fiori, picche e quadri, come le chiavi delle aree del palazzo di questo gioco. Se si utilizza il colpo ventosa su una cassa nella Torre del Caos è possibile sentire il tema di Pierino. Quando Luigi entra per la prima volta nell'area ristorante del Mezzanino trova tre Fifantasmi che giocano a poker, in riferimento a tre fantasmi blu che facevano lo stesso nel primissimo trailer di questo gioco mostrato allo Spaceworld nel 2000. Le varianti dorate e argentate dei Fifantasmi che appaiono raramente si difendono lanciando pomodori simili a quello inutilizzato in questo gioco. La voce di Strambic è ripresa da questo gioco e campionata per sincronizzarsi al labiale. Il tema di El laboratorio subterráneo è remixato per il laboratorio di Strambic. I cloni di Re Boo nella battaglia finale hanno solo due zanne, similarmente a come era Re Boo in questo gioco. Boolosso appare come boss finale della Torre del Caos. L'Hotel Miramostri viene ricostruito alla fine del gioco, similarmente al NUOVO palazzo di Luigi.
  • Super Mario Sunshine: Il suono delle monete quando vengono raccolte è simile a quello di questo gioco. Mario viene distratto dal cibo non appena arrivato all'hotel, similarmente a come sognava di mangiare poco prima di arrivare all'Isola Delfina. La battaglia con Re Boo prevede che Luigi gli lanci bombe in bocca per bruciargliela, similarmente a come Mario doveva lanciare peperoncini in bocca a Re Boo per sconfiggerlo.
  • Mario Strikers Charged Football: Uno dei manifesti presenti nel corridoio d'ingresso della Paranormal Productions mostra Mario mentre carica il suo Megatiro, e un'altro mostra una visuale dall'alto di una squadra che entra in campo.
  • Punch-Out!!: Uno dei manifesti presenti nel corridoio d'ingresso della Paranormal Productions mostra Little Mac in posa trionfante, con Doc Louis e Mr. Sandman sullo sfondo. Usando il colpo ventosa su questo manifesto uscirà fuori da esso un guantone da boxe verde come quelli di Little Mac. Un altro paio di guantoni da box verdi è presente nel Centro sportivo e viene indossato da uno Sfascione.
  • Super Mario All-Stars - Edizione per il 25° anniversario: Uno degli specchi nel centro sportivo ha un motivo decorativo simile a quello del logo del venticinquesimo anniversario della serie Super Mario. Lo stesso motivo appare nel logo della vittoria di uno dei due team nei Giochi Paranormali.
  • Luigi's Mansion 2: Luigi deve trovare il Poltergust G-0M dentro ad un automobile, similarmente a come recuperava il Poltergust 5000. Un quadro raffigurante il Maniero Tenebroso appare in molte stanze dell'Hotel Miramostri. Uno dei manifesti presenti nel corridoio d'ingresso della Paranormal Productions mostra Luigi col Poltergust 5000 mentre fronteggia Re Boo. Un remix del tema del Maniero Tenebroso è suonato dentro all'ascensore. Tornano Poltercucciolo e la Torre del Caos. Il tema che viene suonato quando Luigi sconfigge il boss di un piano è lo stesso che veniva usato in questo gioco quando Luigi finiva di ripulire una stanza. Un modellino del Maniero Tenebroso con la Luna scura sopra è presente nell'Attico. Magia, Amalia e Divina riprendono lo stesso concetto di Erlinda, Belinda e Lucinda.
  • Luigi's Mansion Arcade: L'abilità di Re Boo di duplicarsi è ripresa da questo gioco.
  • Metroid Prime: Federation Force: Uno dei manifesti presenti nel corridoio d'ingresso della Paranormal Productions mostra dei Marine della Federazione fronteggiare dei Pirati Spaziali, ripresi da questo gioco.

Riferimenti in altri giochi

  • Super Smash Bros. Ultimate: Il Poltergust G-0M è apparso per la prima volta in questo gioco, apparendo dapprima nel trailer di Simon Belmont e poi nel gioco vero e proprio come presa e come parte dello Smash Finale di Luigi.
  • Mario Kart Tour: La versione di Re Boo da questo gioco è stata resa disponibile durante il Tour di Halloween, a Ottobre 2019.

Curiosità

  • È il primo gioco della serie Luigi's Mansion in cui compare Peach.
    • Anche se questa è la sua prima apparizione fisica nella serie di Luigi's Mansion, era comunque stata citata da un Toad nel primo gioco.

Galleria

Per approfondire, vedi Galleria:Luigi's Mansion 3

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ルイージマンション3
Ruīji Manshon Surī
Luigi Mansion 3
Cina Cinese
路易吉洋樓3 (Tradizionale)
路易吉洋楼3 (Semplificato)
Lùyìjí Yánglóu 3
Luigi Mansion 3

Riferimenti

Voci correlate