Mario's FUNdamentals

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mario's Game Gallery
Mario's FUNdamentals
MGG-Copertina.jpg
MF-Copertina.jpg
Sviluppatore: Presage Software, Inc.
Brainstorm Entertainment (Mario's FUNdamentals)
Pubblicazione: Interplay Entertainment Corp.
Mindscape (versione per PC)
Genere: Educativi
Console: MS-DOS (Mario's Game Gallery)
Windows (Mario's Fundamentals)
Modalità: Giocatore singolo, due giocatori
Valutazione:
ESRB K-A.png Bambini ed adulti
Dispositivo:
Computer casalingo:
Media CD icon.png
Disco ottico
Controller:
Data di pubblicazione: Mario's Game Gallery:
Usa 23 febbraio 1995
Mario's FUNdamentals:
Usa 3 marzo 1998

Mario's FUNdamentals, pubblicato originalmente con il nome di Mario's Game Gallery, è un gioco educativo della serie di Mario. È stato sviluppato da Presage Software, Inc. e pubblicato da Interplay per tutti i PC che supportano Windows. Il gioco, rilasciato nel 1995, è stato ripubblicato nel 1998 da Brainstorm Entertainment sotto lo sviluppo di Mindscape con un nuovo nome, e non è mai stato venduto al di fuori degli Stati Uniti. Stepping Stone ne pubblicò una versione per Apple Macintosh.

Questo gioco segna il debutto di Charles Martinet come doppiatore di Mario in un videogioco, che da quel momento diventa la voce ufficiale del personaggio. Il gioco include cinque giochi classici: dama, backgammon, Go Fish, domino e "Yacht", una variante di yahtzee. Il giocatore gioca contro Mario in questi giochi, e, più raramente, può giocare anche contro Bowser. Il gameplay di tutti i giochi è molto simile a quello della loro controparte reale, sebbene i vari componenti subiscano delle variazioni estetiche per adattarsi all'universo di Mario.

Critica

Entrambe le versioni del gioco hanno avuto accoglienze diverse da parte del pubblico. Al suo rilascio, varie recensioni lo descrissero come un buon gioco educativo; The Miami Herald e The State lo hanno lodato, definendolo un gioco divertente per tutta la famiglia; e Los Angeles Times lo ha definito un gioco indirizzato ai giocatori più giovani. Molto più tardi, il gioco è stato criticato duramente da David Wesley e Gloria Barczak, che lo hanno definito, insieme a tutti gli altri giochi di Mario prodotti da terze parti negli anni novanta senza la supervisione di Nintendo, una serie di spin-off di Mario mal concepiti, che stava per rovinare l'intera serie di Mario.

Galleria

Staff

Per approfondire, vedi Staff di Mario's FUNdamentals

Curiosità

  • In Go Fish, Bowser viene erroneamente chiamato "Bowzer".
  • Mario parla di Toad come se fosse un animale. Utilizza il termine "Little Toadie", che deriva dalla guida ai personaggi di Nintendo del 1993, una serie di linee guida e informazioni fornite dalla Nintendo of America ai suoi partner.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Mario's FUNdamentals
-
Germania Tedesco
Mario's FUNdamentals
-

Voci correlate