Mario's Time Machine

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Mario's Time Machine
MariosTimeMachine-Copertina.jpg
Copertina SNES
Sviluppatore: The Software Toolworks (Mindscape), Radical Entertainment
Pubblicazione: Nintendo, Mindscape
Genere: Educativi
Console: PC, NES, SNES
Modalità: Giocatore singolo
Dispositivo:
NES:
Media NES icon.png
Cartuccia
Super Nintendo:
Media SNES.png
Cartuccia
Computer casalingo:
Media CD icon.png
Disco ottico
Controller:
NES:
Super Nintendo:
Data di pubblicazione: MS-DOS:
1993, 1994 (ripubblicazione)
SNES:
Dicembre 1993
NES:
1994
PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Mario's Time Machine è un gioco di genere educativo sviluppato da Radical Entertainment e rilasciato originariamente per MS-DOS e SNES, nel 1993. Una sua ripubblicazione è avvenuta su SNES, con un titolo leggermente diverso: Mario's Time Machine!. Fa parte della serie Mario Discovery ed è il seguito di Mario is Missing!, con cui condivide l'obiettivo di fondo: fare imparare giocando. In particolare, Mario's Time Machine si occupa dell'insegnamento della storia mondiale, attraverso la presentazione di personaggi salienti (da Platone a Mahatma Gandhi) e ricostruzioni delle varie epoche di riferimento. Questo gioco rappresenta, insieme a Hotel Mario, l'unica volta nella serie in cui Mario si esprime attraverso dialoghi completi.

La versione PC originale fu rilasciata via floppy disk, ma nel 1994 ne è stata rilasciata una versione "deluxe", che utilizzava i CD-ROM. Aggiungeva il doppiaggio e una Library("libreria") gestita dalla madre di Bowser.

Storia

È l'anno 1993. Bowser ha iniziato a usare una macchina del tempo (da qui il titolo al gioco), la Timulator[1], con cui torna indietro in età diverse della storia umana per rubarvi artifatti significativi ed esporli nel proprio castello. Bowser ha quasi completato la sua collezione, ed è a questo punto che Mario capisce di dovere intervenire: l'alterazione della storia umana da parte del Re dei Koopa potrebbe infatti compromettere la stabilità dell'umanità in toto. L'eroe baffuto parte quindi anche lui in questo viaggio nel tempo, con l'obiettivo dunque inverso a quello dell'antagonista: con quello, cioè, di riporre gli artifatti rubati nel loro posto originario.

Le versioni per console casalinghe (NES, SNES) aggiungono che Bowser ha, in effetti, già in programma di distruggere la sua Timulator, così da evitare qualunque tentativo di "aggiustamento" altrui. Nella storia della versione NES, il Bowser's Museum ("museo di Bowser"), contenuto nel castello del Re, è stato già portato al termine ed è completo, laddove nella versione PC è ancora in corso di allestimento. Infine, nelle versioni per console casalinghe c'è anche Yoshi, che si unisce a Mario per aiutarlo; viene però catturato dopo poco tempo, e spetta a Mario, dunque, occuparsi anche della sua liberazione.

Gameplay

Periodi storici

In ciascuna versione del gioco, Mario visita periodi storici differenti. Di seguito è riportato un elenco dei contesti storici interessati, con relativo personaggio di rilievo. L'ordine è cronologico.

Il gioco, non essendo stato tradotto, presenta nomi di luoghi e personaggi in lingua inglese: nei casi di elementi noti universalmente, come "Platone" o "Firenze", tali nomi sono qui presentati nella loro forma italiana; nel caso di oggetti, si è preferito lasciare il nome originale, in inglese.

PC

SNES

NES

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Mario's Time Machine
La macchina del tempo di Mario
Francia Francese
Mario et la machine à remonter le temps
Mario e la macchina del tempo
Germania Tedesco
Marios Zeitmaschine
La macchina del tempo di Mario

Staff

Per approfondire, vedi Staff di Mario's Time Machine

Riferimenti

  1. Dai manuali delle versioni per console casalinghe del gioco

Voci correlate