Mario: differenze tra le versioni

Questo articolo è un abbozzo.
Questa è una voce in vetrina. Clicca qui per maggiori informazioni.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
m (Sostituzione testo - ") - presente)" con " - presente)")
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m (Sostituzione testo - "Pultergust" con "Poltergust")
Riga 434: Riga 434:
====''Luigi's Mansion''====
====''Luigi's Mansion''====
[[File:TrappedMario.png|thumb|Mario intrappolato in un dipinto in ''[[Luigi's Mansion]]''|left|200px]]
[[File:TrappedMario.png|thumb|Mario intrappolato in un dipinto in ''[[Luigi's Mansion]]''|left|200px]]
Durante gli eventi di ''[[Luigi's Mansion]]'', Mario è il personaggio tenuto prigioniero. Luigi, dopo aver vinto un [[Palazzo di Luigi|palazzo]] ad un concorso in cui non ha mai partecipato, chiede a Mario di presentarsi come ospite alla sua nuova casa. Lì, [[Re Boo]] gli tende una trappola e riesce a rapirlo trasformandolo in un ritratto. Re Boo è infuriato con Mario per le sconfitte passate. Più tardi Luigi scopre del rapimento di Mario mentre disinfestava la villa dai fantasmi. Luigi supera la sua codardia e dopo aver intrappolato tutti i fantasmi nel [[Pultergust 3000]] e averli ritrasformati in dei quadri imprigiona anche i Boo e infine affronta Re Boo riuscendo a salvare Mario.
Durante gli eventi di ''[[Luigi's Mansion]]'', Mario è il personaggio tenuto prigioniero. Luigi, dopo aver vinto un [[Palazzo di Luigi|palazzo]] ad un concorso in cui non ha mai partecipato, chiede a Mario di presentarsi come ospite alla sua nuova casa. Lì, [[Re Boo]] gli tende una trappola e riesce a rapirlo trasformandolo in un ritratto. Re Boo è infuriato con Mario per le sconfitte passate. Più tardi Luigi scopre del rapimento di Mario mentre disinfestava la villa dai fantasmi. Luigi supera la sua codardia e dopo aver intrappolato tutti i fantasmi nel [[Poltergust 3000]] e averli ritrasformati in dei quadri imprigiona anche i Boo e infine affronta Re Boo riuscendo a salvare Mario.
{{clear}}
{{clear}}



Versione delle 10:56, 25 giu 2019

Mario Mario
NSMBUDX-Mario.png
Specie: Umano
Debutto in: Donkey Kong (1981)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)
Doppiatore attuale: Charles Martinet (1995 - presente)

“It's-a me, Mario!”
Mario

“So long King Bowser!”
Mario, Super Mario 64

Mario Mario [1] (マリオ マリオ, Mario Mario in giapponese) è l'eponimo protagonista della longeva serie di Mario. Creato da Shigeru Miyamoto, è la mascotte ufficiale della Nintendo. Mario fa il suo debutto come protagonista nel gioco arcade Donkey Kong, pubblicato nel 1981. A partire da Super Mario Bros. ha acquisito numerose abilità di cui si serve per sconfiggere i suoi più acerrimi nemici, come il salto e la possibilità di trasformarsi utilizzando vari oggetti, tra i quali spiccano il Super Fungo e il Fiore di fuoco. Spesso Mario è rappresentato come un personaggio silenzioso e privo di una personalità ben definita: secondo la filosofia di Nintendo, questo rende il personaggio più versatile e permette al giocatore di identificarsi meglio in lui. Nella maggior parte dei giochi in cui appare, Mario è l'eroe intento a liberare la Principessa Peach dalle grinfie del malvagio Bowser. Occasionalmente, compete con i suoi amici e nemici in vari eventi sportivi.

Le origini

Concept art di Jumpman.

Dopo lo scarso successo del gioco Radar Scope negli Stati Uniti, l'allora presidente della Nintendo, Hiroshi Yamauchi, chiese a Shigeru Miyamoto di trasformarlo in un titolo che avrebbe attirato una fetta di pubblico più grande. Il game designer, anziché tentare di migliorare lo stesso gioco, decise di svilupparne uno totalmente nuovo basato sulla serie di Braccio di Ferro. Nonostante tutto, la Nintendo non fu in grado di ottenerne i diritti e Miyamoto dovette inventare nuovi personaggi ed elementi.

Dopo aver concepito un triangolo amoroso tra i personaggi della sua nuova storia, il game designer definì il protagonista, che inizialmente fu soprannominato Jumpman. Inizialmente erano stati pensati altri nomi per il personaggio, tra cui Mr. Video, e Ossan (un termine giapponese che significa uomo di mezza età). Al personaggio fu fatta indossare una salopette rossa e una maglietta blu, in modo da rendere le braccia più visibili grazie al contrasto di colore. Infine, furono aggiunti un cappello (perché a quei tempi rappresentare il continuo movimento dei capelli era molto difficile) e dei baffi caratteristici, dato che una bocca sarebbe stata impossibile da raffigurare sullo schermo del cabinato arcade.[2]

Durante lo sviluppo di Donkey Kong Jr., Jumpman cambiò nome e diventò l'attuale Mario. Comunemente, l'origine del nome Mario è attribuita all'allora proprietario dell'edificio usato come sede della Nintendo of America, Mario Segale, un uomo dall'aspetto simile a quello di Jumpman. Inizialmente la teoria secondo la quale Mario è stato ispirato a Mario Segale fu smentita da Shigeru Miyamoto, che poi la riconfermò come vera nel corso del 30° anniversario di Super Mario Bros..

Storia

Antefatti

Le origini di Mario in Super Mario Momotarō.

Le origini di Mario vengono spiegate nel gioco Super Mario World 2: Yoshi's Island. Una cicogna ha il compito di consegnare i fratelli Baby Mario e Baby Luigi ai loro genitori, ma mentre li trasporta in volo viene attaccata da Kamek che riesce a rapire Baby Luigi, mentre Baby Mario cade sull'Isola Yoshi. Gli Yoshi decidono di aiutare il piccolo a salvare suo fratello, e una volta fatto ciò la cicogna li consegna ai loro genitori. In Yoshi's New Island però, si scopre che la cicogna si è presentata nella casa sbagliata e riparte insieme ai due gemellini. Kamek non si arrende e lì attacca nuovamente riuscendo a rapire nuovamente Baby Luigi, mentre Baby Mario cade sull'Isola Uovo e parte alla ricerca di suo fratello, nuovamente grazie all'aiuto degli Yoshi. Una cosa simile accade anche in Yoshi's Island DS, uscito prima rispetto a Yoshi's New Island.

Nell'anime Super Mario Momotarō l'origine di Mario è ben diversa. Egli è stato trovato da due Martelkoopa all'interno di una pesca caduta dal cielo ed è partito alla ricerca della Principessa Peach, la loro nipote, che era stata rapita da Bowser e dai Bowserotti. Qui Mario assomiglia molto alla sua controparte più adulta, anche se inizialmente non indossa nè il cappello nè i suoi abiti tradizionali. Super Mario Momotarō, essendo una rivisitazione di una favola giapponese, coincide ad una storia simile a quella della favola.

Nel fumetto Family Album "The Early Years", pubblicato dal Nintendo Comics System, viene detto che Mario era interessato al lavoro di idraulico sin dall'infanzia, ma non essendo molto abile commetteva spesso degli errori. Una volta per esempio, mentre stava aiutando suo padre, fece uscire del fumo da un tubo invece che delle bolle. Mario giocava anche in una squadra di softball, ed era molto bravo. Sin dalla nascita aveva già i capelli e i baffi. A differenza di quanto accade nei videogiochi in cui sono gemelli, in questo fumetto Luigi è nato qualche anno dopo di Mario.

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, Baby Mario e Baby Luigi hanno aiutato i Mario e Luigi del futuro a salvare il Regno dei Funghi dalla minaccia dagli Shroob, una razza aliena proveniente dal Pianeta Shroob.

Serie di Donkey Kong

Donkey Kong

Una scena dove Mario è con il martello mentre Donkey Kong lancia barili.

In Donkey Kong, Mario, all'epoca conosciuto come Jumpman, è un carpentiere il cui compito è salvare la sua amata Pauline dalle grinfie dello scimmione Donkey Kong, che l'ha rapita e portata in un cantiere. Con la pressione di un solo tasto, il giocatore può far scavalcare gli ostacoli a Mario. Inoltre, il protagonista può servirsi dei martelli per distruggere alcuni oggetti. A differenza dei giochi successivi, qui Mario non può sbarazzarsi dei nemici e degli ostacoli saltando sopra di essi.

Donkey Kong Jr.

Mario che rilascia nemici da un secchio mentre Donkey Kong Jr. cerca di salvare il padre in gabbia

Nel gioco Donkey Kong Jr., Mario non è il protagonista, ma l'antagonista. Dopo gli eventi del gioco precedente, ha rapito Donkey Kong e lo ha rinchiuso dentro una gabbia. Suo figlio, Donkey Kong Jr., decide quindi di partire per salvarlo, scontrandosi varie volte con Mario, che lo ostacola rilasciando una serie di animali da un secchio. Al livello finale, Mario viene battuto ed è costretto a liberare Donkey Kong.

Donkey Kong II

In Donkey Kong II, semi-sequel di Donkey Kong. Jr, Mario ritorna nuovamente nel ruolo di antagonista principale. Il suo ruolo è esattamente lo stesso del gioco precedente.

Donkey Kong Circus

In Donkey Kong Circus, Mario è il proprietario di un circo in cui Donkey Kong viene trasferito per utilizzarlo come fenomeno da baraccone. Mario riveste ancora una volta il ruolo dell'antagonista.

Donkey Kong Hockey

In Donkey Kong Hockey Mario ritorna come protagonista. Il suo tiro è più debole rispetto a quello di Donkey Kong ma più facile da controllare.

Donkey Kong (Game Boy)

Mario in Donkey Kong per Game Boy

In di Donkey Kong per Game Boy, il remake dell'originale Donkey Kong, Mario ritorna nuovamente come protagonista, con il design ripreso da Super Mario Bros.. La storia è la stessa del gioco originale, ma per salvare Pauline Mario deve attraversare non solo il cantiere, ma altri nove mondi. A differenza del gioco originale, Mario ha a disposizione delle nuove abilità.

Mario può eseguire la Verticale, che gli permette di difendersi dagli oggetti che cadono dall'alto. Dalla posizione a Verticale, Mario può effettuare il Salto in Alto. Il gioco offre anche la possibilità di compiere il Salto all'Indietro e di saltare sulle corde per eseguire un'Avvitamento. Un altro importate set di mosse per Mario, viene ripreso da Super Mario Bros. 2, come la capacità di raccogliere nemici e oggetti per poi poterli rilanciare. Questo è anche uno dei primi giochi in cui Mario può prendere danno o morire se cade da luoghi troppo elevati. Quando Mario muore comincia a carbonizzarsi e appare aureola sopra la sua testa.

Per poter proseguire nel gioco a volte Mario deve trovare un Chiave e aprire una Porta chiusa. Finché Mario possiede la chiave, può subire un danno in più rispetto al solito, ma se viene colpito perde la chiave. Come nel gioco originale Mario può utilizzare i Martelli e costruire strade o scale per proseguire nei livelli. In alcune occasioni Mario si trova a combattere contro Donkey Kong o contro Donkey Kong Jr.. Nel livello finale del gioco Donkey Kong può utilizzare dei Super Funghi per diventare più grande. Mario deve scalare tutta la Torre per rinchiudere in gabbia Donkey Kong Jr., sconfiggere Donkey Kong e salvare Pauline. Nei crediti del gioco sembra che Mario si sia riconciliato con i due gorilla, poiché appare insieme a loro e a Pauline in una fotografia scattata a Rocky-Valley.

Alla fine del gioco, viene raffigurato Donkey Kong che chiede aiuto poiché è stato sollevato in aria da Mario, con Donkey Kong Jr. in piedi alla sua sinistra. A destra dell'idraulico è presente una raffigurazione del livello 1-1 del primo Super Mario Bros..

Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest

Qui fa una piccolissima apparizione alla fine del gioco, tra i Cranky's Video Game Heroes, insieme a Diddy Kong, Link e Yoshi. In questa cerimonia di premiazione organizzata da Cranky Kong, con 39 Monete DK nel gioco originale e 67 nel remake per Game Boy Advance, Mario è riconosciuto come il migliore eroe di tutti i videogioco.

Donkey Kong 64

In Donkey Kong 64, in un cabinato arcade della Frantic Factory, è possibile giocare ad un port del gioco originale di Donkey Kong. In questo port, il giocatore deve guidare Mario negli stessi livelli del gioco originale, mentre il vecchio Donkey Kong tenta di ostacolarlo. Rispetto al gioco originale è stato aggiunto un piccolo bonus. Infatti, dopo aver completato questo port per la seconda volta, è possibile ottenere una Moneta Nintendo che sostituisce Pauline.

Saturaday Supercade

Mario compare in molti episodi dello show televisivo, Saturaday Supercade. Viene rappresentato come una persona eroica il cui unico è scopo è quello di riuscire a catturare Donkey Kong. In "The Great Ape Escape", Mario e Pauline vanno in un circo in cui Donkey Kong è uno degli animali del circo stesso. Donkey Kong fugge in sella ad una motocicletta, mentre Mario e Pauline lo inseguono con un furgone. Mario cerca di catturarlo in vari modi, travestendosi da banana o utilizzando un gas soporifero, ma Donkey Kong scappa, rifugiandosi in una prigione vicina. I prigionieri si alleano con Donkey Kong e lo sfruttano per compiere vari crimini, come il furto. Nel frattempo, a cavallo di una mongolfiera, Mario e Pauline provano ad attirare Donkey Kong con una scala di corda fatta di banane. Donkey Kong, tuttavia, riesce a bucare la mongolfiera, così i due poi si travestono come chef, ma anche questo tentativo fallisce. Durante una partita di calcio, nei pressi del carcere, Mario riprova a catturare Donkey Kong, travestendosi da arbitro. Quando Donkey Kong e i criminali sono finalmente con le spalle al muro, nella parte superiore dell'edificio, Mario, vestito da poliziotto, e Pauline, spiegano a Donkey Kong che i criminali lo stanno ingannando. Donkey Kong lancia i criminali in gabbia e, bucando il pallone da calcio, riesce a fuggire.

In "Greenhouse Gorilla", Mr X convince con l'inganno Donkey Kong a rubare la pianta carnivora di metallo di Stanley. Mentre insegue il gorilla, Stanley incontra Mario e Pauline che decidono di aiutarlo a recuperare ciò che gli è stato rubato. Mario e i suoi amici trovano Donkey Kong e Mister X in un negozio di alimentari e provano a catturarlo con una trappola. Sfortunatamente, la pianta carnivora divora la trappola e i due ladri riescono a fuggire. Mister X porta Donkey Kong in un banchetto, ma Mario, Stanley e Pauline, travestiti, li inseguono. Pauline riesce a convincere Donkey Kong a non fidarsi di Mister X, così il gorilla scappa via, mentre Mario e gli altri due lo inseguono.

Serie di Game & Watch

Mario & Co. in Game & Watch Gallery 2

Mario è apparso in molti giochi della serie Game & Watch. Alcuni di questi giochi sono presenti anche nella raccolta di remake Game & Watch Gallery e Game & Watch Collection.

Donkey Kong

Nella versione per Game & Watch di Donkey Kong, l'obiettivo è lo stesso del gioco originale. Tutta via, oltre a dover evitare gli ostacoli e i nemici, Mario deve anche attivare una leva per far apparire un gancio. Atterrando il gancio, viene rimosso un pioli e Mario torna al punto di partenza. Se invece manca il gancio, Mario cade e perde una vita. Per sconfiggere Donkey Kong è necessario rimuovere tutti i pioli.

Mario Bros.

Nel gioco di Mario Bros. per Game & Watch, che non ha niente in comune con l'originale per arcade, Mario lavora insieme a Luigi in una fabbrica e insieme devono caricare delle bottiglie su un camion attraverso dei nastri trasportatori. Facendo cadere un pallet di bottiglie, il loro capo lì sgrida, facendone cadere tre il gioco finisce. Nel remake presente in Game & Watch Gallery 3 e in Game & Watch Gallery 4, il capo è Wario e Bowser appare ogni tanto, invertendo la direzione dei nastri trasportatori. Le bottiglie vengono inoltre sostituite da delle torte.

Mario the Juggler

InMario the Juggler, Mario è un giocoliere. Il suo obiettivo è quello di far ruotare sulla sua testa, palline da giocoliere, bombe, stelle e altri oggetti tipici del Regno dei Funghi. Con il passare del tempo, gli oggetti che Mario deve tenere in mano. Dopo tre errori il gioco finisce.

Mario's Bombs Away

In Mario's Bombs Away, Mario è un soldato. Il suo obiettivo è quello di distribuire delle bombe alle altre truppe, per eliminare i nemici nascosti tra gli alberi. Le bombe da portare sono cinque e Mario deve evitare i nemici e l'olio fatto cadere a terra da alcuni soldati distratti, per evitare che la bombe esplodano.

Mario's Cement Factory

In Mario's Cement Factory, Mario lavora in una fabbrica di cemento. Il suo obiettivo è quello di trasportare le tramogge di cemento dentro dei camion, utilizzando dei nastri trasportatori. I nastri trasportatori possono contenere solo tre tramogge, se una di esse trabocca il cemento può finire su un lavoratore, facendo perdere a Mario una vita. Mario può muoversi utilizzando un ascensore, ma se questo non è presente, o se rimane troppo tempo al suo interno, rischia di perdere una vita. Nel remake presente in Game & Watch Gallery 4, Yoshi e Toad appaiono come personaggi di sfondo, mentre un Boo può ostacolare il lavoro di Mario, il quale può anche cadere dell'ascensore in questa versione.

Super Mario Bros.

Mario ricompare in una versione per Game & Watch di Super Mario Bros., più facile e breve del gioco originale.

Mario Bros.

Mario in Mario Bros.

Mario Bros. é un videogioco arcade del 1983. In questo gioco Mario non è più un carpentiere, ma un idraulico che deve ripulire le fogne di New York dalla minaccia di Tartarughe, Granchi, Falene e Surgelini. A differenza dei giochi successivi, Mario può stordire i nemici colpendo dal basso con un salto le piattaforme su cui si trovano, per poi sconfiggerli semplicemente andandogli addosso. Nella modalità a due giocatori, il secondo giocatore veste i panni di Luigi, qui rappresentato come una ricolorazione di Mario.

Un remake di Mario Bros. è presente in tutti i giochi di Super Mario Advance, in Super Mario All-Stars e in Mario & Luigi: Superstar Saga.

Serie di Mario Golf

Dal 1984, Mario è apparso in tutti i giochi della serie di Mario Golf come personaggio molto versatile. In Mario Golf per Nintendo 64, Mario appare nella buca 18 insieme al fratello Luigi. Il suo tiro può coprire una distanza di 270 iarda. Nella modalità giocatore singolo deve essere sbloccato mentre nella modalità multigiocatore può essere utilizzato sin dall'inizio del gioco. In Mario Golf: Toadstool Tour è un personaggio di default. La distanza che può coprire con un tiro è 212 (280 con una stella). La pallina, se colpita, viene circondata dalle fiamme.

Nell'introduzione di Mario Golf: Toadstool Tour mentre Bowser insegue Wario e Waluigi, Mario gli colpisce per errore una mano con la pallina, ma non se ne accorge. Bowser fa quindi cadere una Bob-omba su i due fuggitivi causando un esplosione. Tutti gli altri personaggi sono stupiti e Bowser, Wario e Waluigi ringhiano contro l'idraulico ma questi non capisce il perché.

Serie di Wrecking Crew

Wrecking Crew

Nel gioco del 1985, Wrecking Crew, Mario insieme a suo fratello Luigi lavora come operaio in un cantiere di demolizioni, e utilizza dei martelli simili a quelli del gioco Donkey Kong. A differenza di Wrecking Crew '98, sequel uscito solo in Giappone, questo gioco non ha una trama specifica. Mario indossa un casco, un paio di scarpe e una sciarpa di colore rosso. I nemici principali sono i Gotcha Wrench, gli Eggplant Man e i Foreman Spike. Mario ha il compito di distruggere i muri di pietra e sconfiggere i nemici. Mario non può sconfiggere i nemici col suo martello, ma deve intrappolarli dietro le porte. Se Mario si ferma troppo tempo su un punto verrà attaccato da una palla di fuoco.

Mario riappare in Vs. Wrecking Crew, gioco simile all'originale in cui compare una modalità multigiocatore.

Wrecking Crew '98

In Wrecking Crew '98 Mario scopre che il Regno dei Funghi è stato invaso da Bowser, così decide di armarsi di Martelli per distruggere le fortezze create dal suo nemico.

Serie di Super Mario

Super Mario Bros.

Super Mario Bros. fu il primo gioco di Mario in esclusiva per una console Nintendo, ovvero il Nintendo Entertainment System (NES). Tutti gli altri episodi fino a quel momento, infatti, erano disponibili anche nei cabinati arcade delle sale giochi. Super Mario Bros. è riconosciuto in tutto il mondo come il gioco più famoso di Mario, il gioco che diede il via al Mario che conosciamo oggi. In questo episodio, infatti, Mario si trova per la prima volta nel Regno dei Funghi, in cui conosce la Principessa Peach, Toad e Bowser, che da allora sarebbe diventato il suo acerrimo nemico. Il gioco riscosse un successo enorme, tanto da mantenere il titolo di gioco più venduto di tutti i tempi per oltre 20 anni. Fu allora che Mario diventò la mascotte di Nintendo, e la sua serie la più conosciuta nel panorama videoludico.

Super Mario Bros.: The Lost Levels

Mario ritorna in Super Mario Bros.: The Lost Levels seguito di Super Mario Bros. uscito inizialmente solo in Giappone (perché considerato troppo difficile) dove venne chiamato Super Mario Bros. 2 mentre negli altri paesi è stato creato un altro Super Mario Bros. 2 conversione del gioco Doki Doki Panic. Bowser dopo essere stato sconfitto rapisce nuovamente la Principessa Peach e Mario è intenzionato a salvare nuovamente la principessa e l'intero Regno dei Funghi.

Super Mario Bros. 2

In Super Mario Bros. 2 Mario si avventura nel regno di Subcon insieme a Luigi, Peach e Toad per liberarla dal malefico re Wart. Questo titolo è basato su Yume Kōjō: Doki Doki Panic, altro gioco ideato da Miyamoto, quindi le meccaniche del gameplay differiscono dal resto della serie: Mario e gli altri, infatti, non possono sconfiggere la maggior parte dei nemici semplicemente saltandogli sopra, devono raccoglierli e lanciarli per farli scontrare tra di loro. Inoltre possono estirpare dei vegetali dal terreno e lanciarli per colpire gli avversari. In realtà, Subcon (il cui nome deriva da "subconscio") non è un luogo reale, ma il frutto dei sogni di Mario.

Super Mario Bros. 3

Super Mario Bros. 3 è ambientato nel Regno dei Funghi, è la minaccia è nuovamente Bowser, stavolta assistito dai suoi Bowserotti. Nella modalità multigiocatore Mario viaggia attraverso gli 8 mondi di gioco insieme a Luigi. In ciascuno dei mondi (tranne l'ottavo) è presente un re che è stato trasformato in un animale da un Bowserotto, e i fratelli Mario devono sconfiggerlo per far tornare il sovrano alla normalità. Nell'ultimo mondo Mario e Luigi affrontano per la seconda volta Bowser, che ha rapito nuovamente la principessa Peach. In questo episodio è stato introdotto un gran numero di power up, come la Super Foglia che lo trasforma in Mario Procione, il Costume Tanuki che lo trasforma in Mario Tanuki, il Costume Rana che lo trasforma in Mario Rana e altri.

Super Mario World

Super Mario World è ambientato a Terra dei dinosauri, in cui Bowser ha rapito nuovamente Peach. Qui Mario conosce Yoshi, i cui amici hanno subito le stesse sorti della principessa. I due decidono di allearsi, e così Mario cavalca per la prima volta il dinosauro verde, che mette al suo servizio abilità come la lingua lunga, che gli permettono di ingoiare i nemici e assorbirne i poteri. In questo gioco Mario sconfigge nuovamente Bowser, a bordo per la prima volta della sua Koopa Clown Car, rispedendogli contro i Koopasapiens che il Re dei Koopa stesso gli lancia. Anche in Super Mario World come in Super Mario Bros. 3 Mario può volare, ma non più sotto forma di Mario Procione, bensì con una Piuma che lo trasforma in Mario con la cappa.

Super Mario 64/Super Mario 64 DS

Mario che fa una serie di attacchi

In Super Mario 64, Mario appare per la prima volta in un ambiente tridimensionale; acquisisce così la capacità di accovacciarsi, fare una capriola ed eseguire un salto in lungo. Inoltre può eseguire un salto triplo, un salto a parete, lo Schianto a Terra, può sferrare dei pugni, dei calci e trasformarsi grazie al potere del Cappello Alato, del Cappello Invisibile e del Cappello di Metallo. Questo è anche il primo gioco in cui Mario può stare sott'acqua per un tempo limitato, l'unico (insieme al remake) in cui recupera energia quando nuota sul pelo dell'acqua, e l'unico in cui perde il cappello (anche in altri giochi perde il cappello ma qui può rimanere senza per tutto il tempo che vuole).

In questo gioco la Principessa Peach invita Mario al suo castello ma, una volta arrivato, scopre che Bowser ha rapito la principessa ed ha rubato le Superstelle. Per sconfiggere Bowser deve prima recuperare le Superstelle.

Nel remake (Super Mario 64 DS) Mario viene invitato al castello, ma stavolta insieme a lui vengono invitati anche Luigi e Wario. Tutti e tre vengono rapiti da Bowser e rinchiusi nei quadri perciò Yoshi, che stava dormendo sul tetto del Castello, decide di andare a salvarli.

Questo viene considerato il primo gioco della serie principale (e anche l'unico) in cui Yoshi è un personaggio giocabile. Ogni personaggio ha una abilità diversa: Wario può diventare di Ferro, Luigi può diventare invisibile, Yoshi può sputare fuoco e Mario ha due abilità: il potere di volare proveniente dal gioco originale e la possibilità di diventare un pallone grazie al Fiore Potenza.

Super Mario Sunshine

In Super Mario Sunshine, Mario insieme alla Principessa Peach e a Mastro Toad parte per l'Isola Delfina. Mentre Mario è impegnato insieme a Mastro Toad a godersi il cibo che hanno visto in una pubblicità dell'isola, Peah avvista un'entità simile a Mario. Arrivati sull'isola il loro Aereo atterra bruscamente poiché la pista di atterraggio è ricoperta da Melma. Mario trova nelle vicinanze un invenzione del Professor Strambic, il Sistema di Lancio Idrico Combinato (abbreviato per errore SPLAC 3000). grazie allo SPLAC 3000, Mario ripulisce la Melma, ma viene portato in tribunale dove viene dichiarato colpevole di aver inquinato tutta l'isola con la Melma.

In realtà colui che ha messo nei guai Mario è Mario Ombra che dopo diversi tentativi riesce a rapire la Principessa Peach. Mario segue Mario Ombra e scopre che in realtà il suo perfido sosia è Bowser Junior il figlio Di Bowser. Alla fine Mario riesce a salvare Peach e a riconquistare la fiducia degli abitanti dell'isola. In questo gioco Mario indossa una maglia a maniche corte segno che stava proprio andando in vacanza.

New Super Mario Bros.

In New Super Mario Bros. il ruolo di Mario è lo stesso dei precedenti giochi. Questa volta durante una passeggiata il Castello della Principessa Peach viene attaccato durante una passeggiata tra Peach e Mario e mentre l'idraulico baffuto cerca di capire cosa sia successo, Bowser Junior rapisce la povera Principessa. In questo gioco le azioni di Mario e la varietà di power-up disponibili aumentano di numero.

Super Mario Galaxy

Durante il Festival delle Stelle, Bowser rapisce nuovamente la Principessa Peach e Kamek, suo servitore scaraventa Mario nello spazio nella Galassia Varco Celestiale, dove l'idraulico incontra Rosalinda, la ragazza misteriosa che sorvola ogni cent'anni sulla sua Cometa il Regno dei Funghi la stessa cometa celebrata nel Festival delle stelle. Rosalinda dona a Mario lo Sfavillotto Babylume, il quale fornisce a Mario un potere che si basa sulla maggior parte delle meccaniche di gioco, la Piroetta. Questa mossa è l'attacco principale del gioco e a differenza dei soliti attacchi di Mario essa non è solo offensiva, ma può essere utilizzata anche per altri scopi tutti importanti nel gameplay del gioco.

New Super Mario Bros. Wii

In New Super Mario Bros. Wii il ruolo di Mario non cambia. Stavolta durante il compleanno della Principessa Peach una torta indesiderata arriva al Castello, infatti pochi secondi dopo aver raggiunto la stanza della Principessa, dalla torta saltano fuori i Bowserotti e Bowser Junior che rapiscono Peach. Mario & co. devono percorrere un altro lungo viaggio per andare a salvarla.

Super Mario Galaxy 2

In Super Mario Galaxy 2, Mario recatosi nuovamente al Castello della sua amata per il nuovo festival delle stelle, trova lo Sfavillotto Babylume di Rosalinda caduto nel Regno dei Funghi per colpa di Bowser. Dunque anche in questo gioco Mario deve salvare Peach viaggiando tra le galassie come nel precedente gioco, ma stavolta sarà assistito dallo Sfavillotto Lume che gli lascerà il comando dell'Astronave Mario. In questo gioco Mario ritorna a cavalcare Yoshi.

Super Mario 3D Land

In Super Mario 3D Land, Mario utilizza diversi power-up tra cui il Costume Tanuki tornato direttamente da Super Mario Bros. 3. In questo gioco, Mario parte per salvare nuovamente la sua amata, rapita nuovamente a seguito di un tempesta causata da Bowser. L'idraulico baffuto si tuffa all'avventura e dopo aver attuto il suo acerrimo nemico torna insieme alla Principessa Peach al castello. Mario è costretto anche a salvare, il fratellino Luigi rapito da Skelobowser. Più avanti si reca nuovamente al castello di Bowser per salvare Peach, la quale è stata nuovamente rapita. Alla fine del gioco visita lo Speciale 8-Corona dove sconfigge per l'ultima volta Boom Boom e Poom Poom.

New Super Mario Bros. 2

Mario trasformato in Mario Procione in New Super Mario Bros. 2

Mario ritorna come protagonista in New Super Mario Bros. 2, in cui torna nuovamente nei panni di Mario Procione, mitica trasformazione di Super Mario Bros. 3 Mario, insieme a suo fratello Luigi decidono di utilizzare il potere della Super Foglia per raccogliere le monete che piovono in tutto il Regno dei Funghi. Tuttavia, Mario è costretto a partire nuovamente per il Castello di Bowser dato che Peach è stata nuovamente rapita. Durante la sua avventura Mario si trova a scontrarsi con vecchi avversari e andare a caccia di monete nei panni di Mario dorato il quale può trasformare in monete i Mattoni che gli sbarrano la strada. Come se non bastasse per ottenere una soddisfacente premio, l'idraulico decide di cimentarsi nella sfida della Febbre dell'oro in cui si troverà sempre in livelli differenti ricchi di pericoli.

New Super Mario Bros. U, New Super Luigi U e New Super Mario Bros. U Deluxe

Mario & co. vengono invitati al Castello della Principessa Peach, ma i Bowserotti sono pronti di nuovo a rapire la povera principessa. Dopo essere sbattuto fuori dal Castello occupato da Bowser, Mario parte insieme al fratello e i suoi amici Toad blu e Toad giallo per sventare i piani del perfido Re Dei Koopa. In New Super Mario Bros. U, Mario può contare sull'aiuto di una sua nuova trasformazione; Mario Scoiattolo volante, Yoshi e i cuccioli di Baby Yoshi che non si facevano vedere dai tempi di Super Mario World. Oltre a dover salvare la sua principessa, Mario deve anche aiutare dei poveri Toad a fermare il Ruboniglio, completare varie sfide e raggiungere la Pista Superstar dove potrà dimostrare il suo valore nei panni di Mario Elica e Mario Pinguino.

In New Super Luigi U Mario non appare, ma il suo cappello è visibile durante l'introduzione.

Tutto ciò scritto subito sopra vale anche per il porting Switch New Super Mario Bros. U Deluxe.

Super Mario 3D World

Mario è apparso anche in Super Mario 3D World insieme a Luigi, la Principessa Peach e Toad. Come in Super Mario Bros. 2, anche in Super Mario 3D World Mario è un personaggio equilibrato. Dopo che Bowser rapisce le Princifate Mario & co. lo inseguono nel Regno delle Fate. Un questo gioco Mario ha a disposizioni un nuovo power-up, la Super Campanella che lo trasforma in Mario gatto. Lungo la strada in oltre Mario incontrerà nuovi e vecchi nemici tra cui il Goomba gatto e i Plakkoopa. Dopo aver sconfitto Miauser, nuova trasformazione di Bowser, Mario & co. liberano le Princifate e ritornano nel Regno dei Funghi.

Super Mario Odyssey

Mario torna ad essere l'unico protagonista e personaggio giocabile in Super Mario Odyssey. All'inizio di questo gioco il famoso cappello di Mario viene distrutto, ma un fantasmino di nome Cappy lo rigenera e vi entra all'interno. Mario e Cappy si alleano per salvare nuovamente la Principessa Peach dalle grinfie di Bowser, che questa volta ha deciso di sposarla. In questo gioco, grazie all'aiuto di Cappy, Mario è in grado di cap-turare i nemici, ovvero prenderne il controllo e acquisire i loro poteri. Questa meccanica sostituisce il sistema di power up e consente a Mario di assumere decine di forme diverse, come quella del Goomba, del Categnaccio e del Bulbotto. In questo gioco inoltre Mario incontra nuovamente Pauline. Alla fine della storia Mario riesce ad impedire il matrimonio e si propone a sua volta alla Principessa Peach nel Regno della Luna, venendo tuttavia rifiutato.

Serie di Super Mario Land

Super Mario Land

Mario a bordo dello Sky Pop in Super Mario Land

In Super Mario Land, Mario si reca a Sarasaland per salvare la sua sovrana, la Principessa Daisy dall'alieno Tatanga. In questo gioco Mario può trasformarsi in Mario Superpalla e possiede due mezzi di trasporto; lo Sky Pop che gli permette di volare nei cieli di Sarasaland e il Marine Pop per viaggiare sott'acqua. Una volta salvata Daisy, Mario riceve un bacio.

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins

Subito dopo gli eventi del primo gioco in Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, Mario dopo aver sconfitto Tatanga torna a casa per scoprire che il suo castello è stato occupato da un nuovo nemico, Wario e trasformato nel Castello di Wario.

Wario Land: Super Mario Land 3

In Wario Land: Super Mario Land 3, Mario è citato soltanto nel titolo e menzionato come la causa per cui Wario (protagonista di questo gioco) è andato a caccia di tesori. Mario appare alla fine del gioco dove ruba a Wario una statua della Principessa Peach.

Super Mario Bros.: Peach-hime Kyushutsu Dai Sakusen!

Mario che gioca ai videogame all'inizio di Super Mario Bros.: Peach-hime Kyushutsu Dai Sakusen!

Mario, insieme a suo fratello Luigi è il protagonista di Super Mario Bros.: Peach-hime Kyushutsu Dai Sakusen! (Super Mario Bros.: La Grande Missione per salvare la Principessa Peach), un film uscito solo in Giappone. Nel film viene doppiato da Toru Furuya. Una notte, mentre giocava ai videogiochi, Mario vede uscire dalla TV la Principessa Peach che lo prega di aiutarla a scappare da Bowser e di salvare il suo regno. Dopodiché la principessa viene rapita dal Re dei Koopa e dopo aver lasciato a terra la sua collana viene ricondotta all'interno della TV. Mario racconta tutto a Luigi il quale non gli crede e lo deride. Il giorno segiuente un cane di nome Kibidango ruba la collana costringendo Mario e Luigi a seguirlo conducendoli nel Regno dei Funghi. Qui i due fratelli ricevono il compito di trovare tre oggetti; un Super Fungo, un Fiore di fuoco e una Stella da utilizzare per sconfiggere Bowser. Dopo varie peripezie, i due idraulici riescono a raccogliere i tre oggetti e a sconfiggere Bowser, annullando la maledizione che aveva trasformato il fidanzato di Peach nel cane Kibidango e, successivamente, tornano a casa.

Super Mario Bros.: Trapped in the Perilous Pit

Nel libro Super Mario Bros.: Trapped in the Perilous Pit Mario con l'aiuto di Luigi deve salvare la Principessa Peach che è stata rapita da Bowser nella cantina del suo castello mentre Mario e Luigi lavoravano come idraulici al castello. Durante la prima battaglia contro Bowser, Mario viene sconfitto, ma il Re dei Koopa viene battuto da Luigi. Bowser così è costretto a scappare e i due idraulici lo inseguono ma cadono in una buca. Il tartarugone così li rinchiude insieme a Peach nei sotterranei, ma i tre riescono a scappare e a sconfiggere Bowser.

Super Mario Amada

Mario e i suoi alleati sconfiggono Bowser in Super Mario Momotarō.

Mario compare in tutti e tre i corti di Super Mario Amada come protagonista. Nell'episodio Super Mario Momotarō Mario nasce da una pesca caduta dallo spazio dopo che i due Martelkoopa Ojiisan e Obaasan esprimono il desiderio di riavere la Principessa Peach che era stata rapita da Bowser per la sua bellezza. Quando Mario divenne adulto decise di partire alla ricerca della principessa. Durante il viaggio incontra tre compagni di avventura e grazie al loro aiuto riesce a sconfiggere Bowser e a riportare Peach ai due nonni.

Mario in piedi trionfante sul viso di Bowser in Super Mario Issun-bōshi.

In Super Mario Issun-bōshi Mario a differenza degli altri esseri umani è alto solo un pollice. Un giorno decide di proteggere la principessa Peach da Bowser, il bullo del quartiere. La gigantesca tartaruga lo mangia, ma Mario gli squarcia il ventre grazie alla spada regalatagli dal padre e trova un martello magico che gli permette di acquisire un'altezza normale.

In Super Mario Shirayuki-hime Mario deve fermare Bowser che ha deciso di uccidere Peach in quanto, a detta del suo specchio, molto più bella di lui. L'idraulico riesce a sconfiggere per due volte i Bowserotti e alla fine lo stesso Bowser, ma è costretto a fermasi quando questi minaccia di uccidere la principessa con un coltello. Per fortuna Luigi riesce ad arrivare in tempo e a salvare Peach e il fratello. Alla fine Mario, il fratello e Peach gettano Bowser contro il suo stesso specchio.

Serie animata

Mario e Luigi in un segmento di live action in The Super Mario Bros. Super Show!

Nella serie animata Mario e Luigi sono due idraulici originari di Brooklyn. Nelle prime due serie animate viene ribadito più volte che i due idraulici sono arrivati nel Regno dei Funghi mentre eseguivano una riparazione delle tubature nel Mondo Reale.

Nella prima parte del cartone, conosciuta in America col nome di The Super Mario Bros. Super Show! viene raccontata la vita dei due idraulici sia nel mondo reale sia del Regno dei Funghi. Negli episodi ambientati nel Mondo Reale, Mario e Luigi sono due idraulici che passano la maggior parte del tempo nei sotterranei della loro casa che utilizzano come laboratorio di lavoro. In alcuni episodi Mario si lamenta della vita che conduce in quanto trova il suo lavoro noioso.

Negli episodi ambientati nel Regno dei Funghi, Mario e Luigi insieme ad Ughetto e alla Principessa Amarena devono sconfiggere Re Attila per porre fine ai suoi assurdi piani utilizzando il loro ingegno e molti power-up.

La seconda serie, conosciuta in America come Le Avventure di Super Mario è una continuazione della serie precedente. Anche stavolta Mario & Co. devono affrontare Re Attila, che era stato bandito dal regno, e i suoi sette figli.

Nella terza e ultima serie, nota come Super Mario World, l'azione si sposta a Terra dei dinosauri e anche qui Mario deve sventare i piani di Attila e dei Bowserotti insieme a Luigi, alla Principessa Amarena e a Yoshi che sostituisce Ughetto.

Super Mario World: Mario & Yoshi's Adventure Land

Mario chiama i telespettatori in Super Mario World: Mario & Yoshi's Adventure Land.

Mario è il protagonista dell'OAV interattivo di Super Mario World: Mario & Yoshi's Adventure Land, un anime ispirato interamente a Super Mario World che segue la trama del gioco in modo molto accurato. Come nel videogioco Mario dovrà salvare Peach da Bowser. Spesso chiama i telespettatori utilizzando un telefono.

Serie di Dr. Mario

Per approfondire, vedi Dr. Mario
DrMarioLesson.png

Nella serie di Dr. Mario, Mario veste i panni del suo alter ego, il Dr. Mario. Il Dr. Mario lavora insieme all'Infermiera Peach presso l'Ospedale del Regno dei Funghi per combattere tre tipi di Virus: Febbre, Raffreddore e Nausea. Il Dr. Mario utilizza le Megavitamine per combattere i virus.

In Dr. Mario 64, Il Dr. Mario vuole utilizzare le Megavitamine per curare i cittadini, ma queste vengono rubate da Wario che vuole venderle per guadagnare dei soldi. A sua volta Mad Scienstein sottrae a Wario le megavitamine per portarle dal suo padrone, Rudy the Clown. Il Dr. Mario, insieme all'aiuto di Wario, decidono di recuperare le megavitamine rubate. Alla fine si scopre che le megavitamine erano state rubate per guarire Rudy the Clown che era malato. Dr. Mario decide quindi di aiutarlo a guarire.

Giochi di Edutainment

Giochi di Mario Teaches Typing

In Mario Teaches Typing e in Mario Teaches Typing 2, Mario insegna ai bambini come utilizzare la tastiera. Nel secondo gioco Mario e Luigi trovano una macchina da scrivere magica. La nota allegata ad essa spiega che è essenziale per battere Bowser. Se si digita la giusta sequenza, viene lanciato un incantesimo per sconfiggere Bowser. Se invece viene usato in modo errato si autodistruggerà. Mario cerca di scrivere, ma non riesce, la macchina da scrivere esplode, e suoi persi vengono sparpagliati in diverse parti del mondo. Dopo aver trovato tutti i pezzi, una macchina da scrivere gigante cade sul Castello di Bowser.

Mario is Missing!

Mimpc.gif

Nel gioco educativo di Mario is Missing!, Mario torna nel mondo reale. L'idraulico baffuto si reca al Polo Sud per fermare Bowser che vuole scogliere la terra di giaccio con degli asciugacapelli pagati vendendo alcuni cimeli preziosi sparsi per il mondo, ma viene rapito dallo stesso Koopa e Luigi è costretto a partire per salvare il fratello e sventare i piani di Bowser.

Il rapimento di Mario cambia a seconda della versione di gioco. Nella versione per computer, Luigi e Yoshi sono troppo spaventati per entrare nel castello insieme a Mario, quindi Mario entra da solo e incontra Bowser, travestito da maggiordomo, che gli offre delle caramelle. L'idraulico verrà catturato più tardi. Nella versione SNES Mario cade in una trappola attivata dal drago, mentre nella versione NES, Bowser lo cattura con un sacco.

In tutte e tre le versioni, Mario riesce comunque a mettersi in contatto con il fratello per guidarlo nei diversi continenti e informandolo su tutto ciò che succede al castello e rivelandogli che Bowser ha paura del buio.

Alla fine del gioco Mario viene salvato da Luigi.

Super Mario Bros. & Friends: When I Grow Up

Mario appare in diverse scene del libro da colorare virtuale, Super Mario Bros. & Friends: When I Grow Up. Compaiono anche altri personaggi della serie di Mario (e Link).

Mario's Time Machine

In Mario's Time Machine Bowser costruisce una macchina del tempo per rubare vari artefatti da diversi periodi della storia umana. Mario decide perciò di viaggiare nel tempo per riportare tutti gli artefatti al loro posto nelle rispettive epoche. Nella versione NES Mario doveva anche salvare Yoshi. Questo è uno dei pochi giochi in cui Mario parla.

Nella versione per NES Mario deve affrontare un gruppo di Koopa in una variante di Mario Bros. per recuperare gli artefatti rubati e successivamente riportarli nei musei e posizionarli al posto giusto in una missione a scorrimento laterale.

Nella versione SNES Mario deve raccogliere un oggetto rubato dal museo e poi andare in un livello "Time Surfing" e recuperare abbastanza funghi e successivamente tornare al museo e posizionare gli oggetti.

Serie di Mario's Early Years!

Mario è il protagonista della serie di Mario's Early Years!, formata da tre giochi. Mario viaggia in mondi diversi e insegna le basi dell'apprendimento ai giocatori più giovani come il conteggio, le forme, e l'ortografia di base. Mario è controllato da un cursore.

Mario's FUNdamentals

Mario è apparso anche in Mario's FUNdamentals. Qui, Mario gioca diverse partite con giocatori più giovani come "Go Fish", "Dama", "Backgammon", "Domino", o "Yahtzee".

Mario Ice Capades

Nel programma televisivo di pattinaggio Mario Ice Capades, Mario insieme all'aiuto del fratello deve sconfiggere Bowser che vuole diffondere un virus tramite il NES per conquistare il mondo. Alla fine Mario riesce a sconfiggere Bowser.

White Knuckle Scorin'

Mario e Luigi in armatura in groppa a due Yoshi in White Knuckle Scorin'.

Nel fumetto rilasciato insieme all'album White Knuckle Scorin', Mario si reca al Castello di Bowser per salvare la Principessa Peach e impedire al Re dei Koopa di trasformare in combustibili fossili gli abitanti di Terra dei dinosauri. Lemmy Koopa si accorge del suo arrivo al castello insieme a Luigi e a Yoshi perciò decide di colpirli con un incantesimo, ma per sbaglio riporta il mondo nel medioevo donando a Mario e a Luigi un armatura.

Arrivati al castello l'incantesimo svanisce e Mario viene attaccato da Bowser. Bowser rinchiude Peach in una gabbia di ferro che lentamente sprofonda nella lava. Mario non riesce a combattere addolorato dalla morte di Peach, ma la principessa rivela di essersi salvata grazie alle istruzioni lasciate nella gabbia e Mario riesce a sconfiggere il nemico.

Serie di Mario Kart

Mario è sempre un personaggio default, quindi già sbloccato, di classe media, della serie Mario Kart. Ci sono molte piste che prendono il nome di Circuito di Mario o comunque in cui compare il suo nome. In Super Mario Kart, primo gioco della serie, se controllato da un computer, Mario utilizzerà molto spesso la Stella diventando così invincibile. In Mario Kart 64 Mario è un personaggio medio in tutte le statistiche. In Mario Kart Super Circuit Mario viene utilizzaato ancora come un personaggio dal peso e dalla velocità nella media. In Mario Kart: Double Dash!! il partner default di Mario è suo fratello Luigi. Il loro oggetto speciale è la Palla di fuoco e il loro kart è la Fiamma Rossa. In Mario Kart DS Mario è un personaggio di peso medio. I suoi kart principali sono il Fulmine, la Meteora e il Kart Standard. Una volta completato il gioco può utilizzare tutti i tipi di kart. In Mario Kart Wii, Mario è un personaggio di peso medio. Può utilizzare tutti i kart e le moto della classe media. In Mario Kart 7, Mario può utilizzare qualsiasi tipo di kart personalizzato e fa sempre parte della classe di peso medio. In Mario Kart 8, Mario è ancora una volta un peso medio. Le sue statistiche, tuttavia, non sono perfettamente bilanciate. La sua velocità massima e la presa sono le sue statistiche più forti mentre la sua accelerazione è la sua statistica più debole.

Mario compare nei tre giochi di arcade di Mario Kart; Mario Kart Arcade GP in cui come tutti gli altri personaggi non è classificato in base al peso e i suoi oggetti speciali sono la Palla di fuoco, il Categnaccio, il martello e una stella. In Mario Kart Arcade GP 2 e in Mario Kart Arcade GP DX è classificato come personaggio di peso medio.

Hotel Mario

Mario durante una cutscene di Hotel Mario.

In Hotel Mario Mario e Luigi decidono di andare a fare un picnic con la Principessa Peach, ma al loro arrivo nel punto prestabilito scoprono che la principessa è stata rapita da Bowser e tenuta prigioniera in uno dei suoi sette hotel. Dopo aver espugnato ogni Hotel, Mario riesce a salvare la principessa.

Yoshi's Safari

Mario e Yoshi in Yoshi's Safari

In Yoshi's Safari Mario viene incaricato di salvare la terra di Jewelry Land dal dominio di Bowser. In questo gioco Mario cavalca Yoshi ed utilizza una pistola chiamata Super Scope per sconfiggere Bowser e i suoi servitori.

Mario & Wario

Mario in Mario & Wario.

In Mario & Wario, Wario lancia dei secchi sulla testa di Mario impedendogli di vedere. La fata Wanda deve aiutare l'idraulico ad evitare gli ostacoli e raggiungere il fratello Luigi. Alla fine del livello, Luigi aiuterà il fratello a liberarsi del secchio. Tra i tre personaggi giocabili, Mario è il secondo più veloce dopo Yoshi.

Serie di Mario Tennis

Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
Mario e Luigi nell'introduzione di Mario Power Tennis.

Mario è un personaggio a tutto tondo giocabile in tutti i titoli della serie di Mario Tennis a partire da Mario's Tennis. In Mario Tennis per Game Boy Color Mario è un personaggio sbloccabile.

Mario Tennis Aces

Mario è un personaggio giocabile in Mario Tennis Aces, dove è utilizzabile fin dall'inizio. È un personaggio della categoria Versatilità, i suoi colpi tecnici sono il Balzo con avvitamento e il Colpo in verticale, mentre il suo colpo speciale è la Scalata fiammeggiante. Due accessori sbloccabili gli sono legati: la tenuta classica e la racchetta di Lucigna.

Mario è anche l'unico personaggio giocabile nella modalità avventura, dove si fa spazio, sostenuto da Toad, fra sfide e boss di vario tipo con l'obiettivo di salvare il fratello Luigi.

Serie di Yoshi

Per approfondire, vedi Baby Mario

Super Mario World 2: Yoshi's Island

Super Mario World 2: Yoshi's Island racconta la storia di Mario poco prima della sua nascita. Durante gli eventi del gioco una cicogna stava trasportando tanti bambini, tra cui Baby Mario e Baby Luigi, alle loro famiglie quando Kamek, per ordine del Principe Bowser che temeva che i due idraulici potessero creargli problemi in futuro, attacca la cicogna e riesce a rapire la cicogna e Baby Luigi mentre Baby Mario atterra sull'Isola Yoshi in groppa ad uno Yoshi. Yoshi porta il bambino al villaggio e insieme ai suoi coetanei decide di aiutarlo a salvare suo fratello.

Se Yoshi viene colpito da un nemico entrerà in una bolla e se non recuperato entro un certo tempo verrà rapito dagli sgherri di Kamek. Baby Mario può anche trasformarsi in Superstar Mario per correre sulle pareti.

Dopo aver salvato Baby Luigi i due fratelli verranno riconsegnati ai loro genitori.

Yoshi Touch & Go

In Yoshi Touch & Go non è presente una trama. Nella prima parte è possibile controllare Baby Mario in aria mentre si muove con dei palloncini e allo stesso tempo sconfiggere i vari nemici. Nella seconda parte invece Baby Mario atterrerà sulla schiena di Yoshi che verrà utilizzato fino alla fine del livello.

Yoshi's Island DS

Nel 2005 Baby Mario riappare in Yoshi's Island DS, seguito della versione per Super Nintendo. È uno dei sette Bambini Stella ed è anche il primo ad essere utilizzato. Viene trovato da Yoshi assieme a Baby Peach sull'Isola Yoshi, dopo il rapimento di Baby Luigi da parte di Kamek. In questo gioco è permette a Yoshi di correre più velocemente del solito e di colpire i Blocchi M.

Anche in questo gioco compare Superstar Mario.

Yoshi's New Island

Per approfondire, vedi Signor Tubello
Mario alla fine di Yoshi's New Island .

Dopo che la Cicogna ha consegnato Baby Mario e Baby Luigi alla famiglia sbagliata, Kamek rapisce nuovamente Baby Luigi e Baby Mario cade sull'Isola Uovo, una seconda abitazione per il Clan Yoshi. Dopo che Baby Mario e Yoshi riesco a salvare Baby Luigi i due fratelli verranno consegnati alla giusta famiglia. Dopo i crediti, il Signor Tubello, un personaggio che ha aiutato varie volte i protagonisti durante il gioco, si fermerà in un punto e da esso sbucherà Mario.

Mario Clash

Mario in Mario Clash

Mario ritorna come unico protagonista nel gioco Mario Clash, un gioco con un gameplay molto simile a quello di Mario Bros. per Virtual Boy. In questo gioco Mario deve liberare le tubature dai nemici come i Koopa o i Goomba Volanti.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

Mario è il protagonista principale di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars un RPG sviluppato in collaborazione tra Nintendo e Square Enix. Bowser rapisce la principessa Peach e Mario si reca al Castello di Bowser per salvarla, ma dopo aver battuto il Re dei Koopa la potente spada di nome Exor cade dal cielo infrangendo lo Star Road e sbalzando via Mario, Bowser e Peach dal castello di Bowser. Mario atterra sul tetto di casa sua e finisce sul suo letto.

Mario scopre che gli Star Pieces caduti dalla Star Road sono stati rubati dalla Smithy Gang capeggiato dal loro capo, il re Smithy. Durante la sua avventura Mario con la aiuto di Mallow, Geno, la Principessa Peach e lo stesso Bowser riesce a ritrovare tutti i frammenti rubati. Dopo aver sconfitto Exor, Mario riesce a entrare nel regno di Smithy e dopo averlo sconfitto la Star Road viene ripristinata.

Serie di Mario Party

Mario in Mario Party 9.

Mario è un personaggio in tutti i giochi della serie di Mario Party. È sempre rappresentato con i suoi vestiti di fabbrica rosso e blu. Per la sua fortuna Mario viene spesso ricompensato con delle monete o delle stelle (ministelle in Mario Party 9). In tutti i giochi Mario mira a diventare la Superstar. È molto abile ad utilizzare il globo contenente la palla di fuoco in Mario Party 7. Come rivelato nel libretto di istruzioni di Mario Party 3 il suo oggetto preferito è il Fungo Dorato, mentre in Mario Party 4 è il Mega Fungo. Quando utilizza delle trappole e le applica su degli spazi esse avranno sopra l'emblema della "M" di Mario.

Serie di Super Smash Bros.

Mario
MarioSSBWiiU 3DS
Apparizioni: Super Smash Bros.
Super Smash Bros. Melee
Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. per Wii U / 3DS
Mosse speciali
Standard: Palla di fuoco
Lato: Cappa (SSBM, SSBB, SSB4)
Su: Super pugno in salto
Giù: Tornado Mario (SSB, SSBM) / SPLAC 3000 (SSBB, SSB4)
Smash Finale: Spire di fuoco (SSBB, SSB4)
Le apparizioni di Mario in tutti i giochi della serie di Super Smash Bros..

Mario è un personaggio giocabile in tutti i giochi della serie di Super Smash Bros. Le sue capacità sono equilibrate e adatte al combattimento contro qualunque personaggio e in qualsiasi modalità. Mario possiede diversi alter-ego come Dr. Mario e Mario Metallo, il primo è apparso come personaggio giocabile in Super Smash Bros. Melee e Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, e il secondo come nemico in Super Smash Bros. e in Super Smash Bros. Melee. Mario è di solito raffigurato come un personaggio "principale" al fianco di Link, Kirby e Pikachu. Mario è giocabile sin da subito in tutti i giochi della serie.

Le mosse speciali di Mario sono la palla di fuoco, ovvero una sfera infuocata che può rimbalzare sul terreno, la Cappa che può riflettere i proiettili, il Super pugno in salto che può utilizzare come recupero, il Tornado Mario che in Super Smash Bros. Brawl è stato sostituito dallo SPLAC 3000. Il suo Smash finale è chiamato Spire di fuoco, e consiste nell'evocare due spire di fiamme che rimbalzano sul terreno.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Mario (come tutti i personaggi del gioco) può indossare degli equipaggiamenti per aumentare alcune statistiche a discapito di altre. Oltre alle normali spille, Mario può può indossare anche delle attrezzature aggiuntive, che aumentano una statistica ciascuno; le scarpe (velocità), la tuta (difesa) e i guanti (attacco). Inoltre il giocatore può sbloccare due varianti di ciascuna delle sue quattro mosse speciali.

Conversazione Codec di Solid Snake

  • Colonnello: Snake, sai chi è quello?
  • Snake: Mi vuole prendere in giro? È Mario!
  • Colonnello: Mario ha fatto la sua prima comparsa nel 1981 ed è subito diventato un fenomeno mondiale. Non credo esista una sola persona al mondo che non lo conosce. È davvero famoso!
  • Snake: Sono lieto di essere riuscito a sopravvivere abbastanza a lungo per incontrarlo sul campo di battaglia!
  • Colonnello: È un'occasione più unica che rara, Snake. Ora vai e fai vedere di che pasta sei fatto. Dacci dentro!
  • Snake: Ricevuto.

Ruolo nell'Emissario del Subspazio

SubspaceIntro-Mario.png
Mario nell'introduzione dell'Emissario del Subspazio.
MarioPitLinkTrophy.png
Mario e Pit dopo aver sconfitto Yoshi e Link.

All'inizio della storia i trofei di Mario e Kirby appaiono nello Stadio Celeste e si preparano a combattere dando al giocatore la possibilità di scegliere quale personaggio utilizzare. Dopo la battaglia tra i due il personaggio vincente, ovvero quello utilizzato dal giocatore, rianimerà il personaggio appena sconfitto. All'improvviso lo Stadio viene attaccato dall'Esercito del Subspazio e Mario si allea con Kirby, Peach e la Principessa Zelda per sventare l'invasione. Mario tenta di distruggere la Bomba Subspaziale posta dal Ministro Ancestrale, ma viene colpito da una palla di cannone e sbalzato via.

Più avanti Mario viene ritrovato sotto forma di trofeo da Pit che lo rianima e decide di collaborare con lui per sventare l'invasione. I due riescono a trovare il Ministro Ancestrale ma questi riesce a scappare.

Mario vede in lontananza il trofeo di una Falsa Peach dissolversi e scambiandola per quella vera insieme a Pit attacca Link e Yoshi e il trofeo della Principessa Zelda viene rubato da King Dedede. Tuttavia, nel caso in cui il giocatore nello scontro con Pipino Piranha decida di liberare Zelda invece che Peach la situazione si capovolgerà, al posto della Falsa Peach ci sarà una Falsa Zelda e saranno Link e Yoshi ad attaccare Mario e Pit e non viceversa.

Indipendentemente da ciò in ogni caso una volta capito l'equivoco la squadra si dirigerà al castello di King Dedede per liberare i personaggi rapiti e trasformati in trofei. Tuttavia il castello è già stato attaccato da Bowser che ha rapito la principessa trasformata in trofeo. Mario tenta di liberare Peach (o Zelda) dalle grinfie di Bowser ma fallisce e il nemico fugge.

Successivamente, Mario & Co. raggiungono la base del Ministro Ancestrale che verrà fatta saltare in aria da Ganondorf scatenando l'ira del Ministro Ancestrale che stanco di vedere i suoi compagni robot saltare in aria rivela la sua vera identità, ossia quella di R.O.B. e si allea con Mario.

Alla fine tutti i personaggi si riuniscono e riescono ad entrare nel Subspazio dove scoprono che dietro all'invasione da parte dell'Esercito del Subspazio c'era Tabuu. Tabuu utilizza i suoi poteri per tramutare tutti in trofei.

Grazie alle spille donategli da Dedede, i personaggi rimasta al castello tra cui Ness, Luigi e lo stesso King Dedede riescono a risvegliarsi dal loro stato di trofeo, ad entrare nel Subspazio e a salvare i loro amici. Tabuu perci spedisce tutti nel Grande Labirinto e una volta che gli eroi riescono nuovamente a raggiungerlo egli è pronto a ritrasformarli in trofei ma Sonic the Hedgehog riesce a ferirlo colpendolo alle ali ed impedendogli di utilizzare il vero potere delle Off Waves. Nonostante le Off Waves mantenevano comunque un potere abbastanza potente da trasformare in trofeo un singolo personaggio alla volta, Mario & Co. riescono a sconfiggere Tabuu e a liberare il Mondo dei Trofei dal giogo dell'Esercito del Subspazio.

Costumi alternativi

Nei giochi della serie Smash Bros., Mario ha dei costumi alternativi, che fanno riferimento a giochi specifici della serie. Di seguito sono elencati i costumi alternativi e il personaggio o il gioco a cui fanno riferimento.

File:Mario Palette (SSB4).png

Serie di Paper Mario

Paper Mario

Mario in Paper Mario.

In Paper Mario Mario viene invitato ad una festa al Castello della Principessa Peach. Durante la festa, Bowser sradica il castello da terra sollevandolo nel cielo e grazie al potere dello Scettro Stella riesce a sconfiggere Mario che precipita in un boschetto vicino al Goomba Village. Mario incontra il suo primo compagno Goombario e insieme a lui si reca a Borgofungo.

Più tardi lo Spirito Stellare Astrobaffo chiede a Mario di salvare tutti e sette gli Spiriti Stellari per poter sconfiggere Bowser e recuperare lo Scettro Stella che gli è stato rubato.

Dopo aver salvato tutti e sette gli Spiriti Stellari grazie all'aiuto dei molti compagni di avventura che ha conosciuto nel suo viaggio, Mario impara ad utilizzare lo Star Beam un attacco in grado di neutralizzare il potere dello Scettro Stella. Per accedere al Castello di Bowser, Mario deve passare attraverso lo Star Haven raggiungibile tramite la Star Way situata sulla Shooting Star Summit.

In un primo momento, Mario riesce a sconfiggere Bowser grazie al potere dello Star Beam, ma il Re dei Koopa scappa sulla Power Platform che amplifica i poteri dello Scettro Stella rendendo inefficace lo Star Beam. Tuttavia, dopo che Twink e Peach sconfiggono Kameka, lo Star Beam si tramuta nel Peach Beam permettendo a Mario di sconfiggere definitivamente Bowser facendo tornare la pace nel Regno dei Funghi.

Paper Mario: Il Portale Millenario

In Paper Mario: Il Portale Millenario la Principessa Peach invia a Mario una mappa del tesoro e gli chiede di venire nella città di Fannullopoli per partire insieme a lei alla ricerca delle Gemme Stella. Tuttavia, arrivato a Fannullopoli, Mario si imbatte in una giovane Goomba esploratrice di nome Goombella che viene attaccata da una banda criminale che prende il nome di Incrociati, ma di Peach nemmeno l'ombra e neanche Mastro Toad riesce a trovarla. Mario perciò si reca dal Professor Goombastein, il maestro di Goombella per avere delle informazioni sul tesoro leggendario di qui tutti parlano e delle Gemme Stella.

Mario scopre che la Principessa Peach è stata rapita da Giustignardo il capo degli Incrociati per offrirla in sacrificio per far rinascere la Regina delle Tenebre, un essere malvagio imprigionato oltre il Portale Millenario.

Grazie al suo coraggio e all'aiuto dei suoi numerosi compagni, Mario riesce a recuperare tutte le Gemme Stella e ad entrare nel Portale Millenario dove affronta le Regina delle Tenebre impossessatasi del corpo di Peach. Dopo aver sconfitto la Regina delle Tenebre, Mario e Peach salutano i loro amici e tornano a casa.

Nel corso del gioco molti personaggi storpiano il nome di Mario chiamandolo in tanti modi diversi come "Mauro", "The Great Gonzales" (o semplicemente "Gonzales") o addirittura Luigi.

Super Paper Mario

Durante gli eventi di Super Paper Mario, Mario e Luigi si trovavano annoiati a casa loro quando un Toad lì avvisa che Peach era stata rapita. Subito i due idraulici si dirigono al Castello di Bowser, qui appare un losco individuo che si fa chiamare Conte Cenere che rivela di aver rapito Peach e attacca Mario rapendo Bowser e per sbaglio anche Luigi.

Dopo essersi risvegliato, Mario fa la conoscenza di una Pixl di nome Consilia che lo porta a Svoltadilà dove Merlocchio gli chiede di trovare i Cuori Puri per fermare il Conte Cenere e impedire la distruzione dei mondi.

Durante la sua avventura, Mario si unisce a Peach, Bowser e a suo fratello Luigi e grazie all'aiuto di numerosi Pixl riescono a ritrovare tutti i Cuori Puri e giungere a Castel Cenere. Qui riescono a sconfiggere il Conte Cenere, che si rivelerà essere in realtà Lord Blumiere il quale aveva deciso di distruggere tutti i mondi poiché credeva che la sua amata Lady Farfalà, ovvero Consilia, fosse morta. Il Conte è dispiaciuto per tutto ciò che ha fatto, ma ormai è troppo tardi e Dimensio prende il controllo della situazione ma anch'egli viene sconfitto da Mario & Co.

Dopo aver battuto Dimensio, Blumiere e Farfalà si sacrificano per fermare la profezia e impedire la distruzione dei mondi.

Paper Mario: Sticker Star

Durante la notte della Sticker Fest Bowser infrange la cometa Sticker i cui frammenti, gli Sticker Reali, cadono nelle mani di Bowser e dei suoi sgherri. Mario tenta di fermarlo, ma invano. Una volta svegliatosi, Mario trova la città tutta messa a soqquadro e la principessa Peach è sparita. Qui Mario incontra Corrine uno spirito proveniente dalla Sticker Star il cui compito è quello di ritrovare gli Sticker Reali per ricostruire la cometa Sticker. Grazie al suo aiuto, Mario riesce a ritrovare i sette adesivi e a sconfiggere Bowser salvando la Principessa Peach. Alla fine del gioco, Mario insieme a Peach e a Bowser assiste nuovamente alla Sticker Fest.

Serie di Luigi's Mansion

Luigi's Mansion

Mario intrappolato in un dipinto in Luigi's Mansion

Durante gli eventi di Luigi's Mansion, Mario è il personaggio tenuto prigioniero. Luigi, dopo aver vinto un palazzo ad un concorso in cui non ha mai partecipato, chiede a Mario di presentarsi come ospite alla sua nuova casa. Lì, Re Boo gli tende una trappola e riesce a rapirlo trasformandolo in un ritratto. Re Boo è infuriato con Mario per le sconfitte passate. Più tardi Luigi scopre del rapimento di Mario mentre disinfestava la villa dai fantasmi. Luigi supera la sua codardia e dopo aver intrappolato tutti i fantasmi nel Poltergust 3000 e averli ritrasformati in dei quadri imprigiona anche i Boo e infine affronta Re Boo riuscendo a salvare Mario.

Luigi's Mansion 2

Mario intrappolato in un dipinto in Luigi's Mansion 2.
Mario si congratula con Luigi per averlo salvato nuovamente.

In Luigi's Mansion 2, Re Boo dopo essere riuscito a scappare dalla sua prigionia distrugge la Luna scura facendo infuriare tutti i fantasmi di Cupavalle. Luigi viene convocato dal Professor Strambic per aiutarlo nuovamente a catturare i fantasmi. Solo più tardi, verso la fine del gioco, Luigi riesce a scoprire che Mario è stato nuovamente catturato da Re Boo in circostanze sconosciute e ritrasformato in un dipinto. Dopo aver sconfitto nuovamente Re Boo, Mario viene liberato e si congratula con il fratello.

Serie di WarioWare

Nella serie di WarioWare Mario è un personaggio minore e fa soltanto qualche apparizione come cammeo. In WarioWare: Mega Microgame$ è il giudice del minigioco Ultra Machine. In Classic Clash I, Classic Clash II e Classic Clash III compaiono delle parodie di Mario e Bowser. In WarioWare: Twisted compare nel minigioco Burying the Hatche dove viene salutato da Wario. In WarioWare: Touched! compare in un disegno di Jimmy T. e nei minigiochi Chalk Full, You Scratch Mine e Where's Wario. Appare di frequente nei minigiochi di 9-Volt dei classici Super Mario Bros. e Super Mario Sunshine.

Serie di Mario & Luigi

Mario & Luigi: Superstar Saga

In Mario & Luigi: Superstar Saga, Mario insieme a suo fratello Luigi partono per il Regno di Fagiolandia dopo che un Ambasciatore di Pace, che non è altri che la Strega Ghignarda, si presenta al Castello di Peach rubando la Voce della Principessa Peach. Mario, viene avvertito da un Toad dello spiacevole evento e subito si trascina dietro il fratello fino al Castello di Peach dove si scontrano con Bowser. Dopo che Mario sconfigge il Re dei Koopa, Peach prova a parlare ma dalla sua bocca escono suoni terribili che rischiano di distruggere il castello. Bowser decide perciò di scortare Mario e Luigi verso il Regno di Fagiolandia per recuperare la voce della principessa.

Durante il viaggio verso Fagiolandia, il Tartaplano di Bowser viene attaccato da Sogghigno, allievo della Strega Ghignarda che fa precipitare Mario, Luigi e il Re dei Koopa nel Piano Astrale il confine estremo tra il Regno dei Funghi e il Regno di Fagiolandia.

Dopo aver salvato il Principe Fagiolino, trasformato in un drago e la Regina Fagiolona posseduta da un Bruco Ghigno e una volta sconfitta la Strega Ghignarda, Mario e Luigi si recano all'aeroporto di Fagiolandia dopo atterra la Principessa Peach la quale riesce a parlare con la sua voce normale. A quanto pare, infatti la principessa era già stata avvertita in precedenza dal Principe Fagiolino dell'arrivo di Ghignarda per questo si era nascosta insieme a Mastro Toad cedendo il suo posto a Strutzi per questo motivo quando Ghignarda aveva tentato di risvegliare il Fagiolo Stella esso era andato in frantumi.

Durante un breve soggiorno a Toadopoli, Mario viene contagiato da una strana malattia nota come Febbre Fagiolina provocata dall'Invincibilfungo che aveva vinto in un minigioco. Mentre Luigi cerca la cura per salvare il fratello, Ghignarda si impossessa del corpo di Bowser trasformandosi in Ghigno Bowser e rapisce la vera Principessa Peach. Per poterla riavere Mario e Luigi devono recuperare i pezzi del Fagiolo Stella e consegnarli a Ghigno Bowser al Tempio delle Battute.

Con un trucco intelligente, Mario tenta di consegnare a Ghigno Bowser un Falso Fagiolo Stella ma senza successo e nel frattempo Luigi si traveste da Principessa Peach e libera quella vera. Ghigno Bowser si accorge del trucco, ma è troppo tardi e Luigi riesce a fuggire.

Mario e Luigi riescono a raggiungere il Castello di Bowser sospeso nel cielo grazie all'aiuto del Drago Lingualunga e qui riescono a sconfiggere definitivamente Ghigno Bowser e lo Spirito della Strega Ghignarda.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

Mario e Baby Mario in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo.

Nel Castello di Peach del passato in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, Baby Bowser tenta di rapire Baby Peach ma viene fermato da Baby Mario. All'improvviso il castello viene attaccato da delle creature misteriose. Nel frattempo, nel presente, la Principessa Peach utilizza la Macchina del Tempo del Professor Strambic, alimentata dalla Stella Cobalto, per viaggiare nel Regno dei Funghi del passato insieme a Toadoberto e Toadorica.

Pochi minuti dopo la Macchina del tempo torna nel presente, ma qualcosa non va, essa è completamente danneggiata e al suo interno non c'è la Principessa Peach, ma un mostro alieno chiamato Shrooboide Junior. Dopo aver sconfitto la creatura, nel giardino del castello appare una Breccia temporale.

Secondo il Professor Strambic, la breccia si è aperta a causa del viaggio nel tempo. Per colpa di Mastro Toad, Luigi cade nella breccia e Mario lo insegue nel passato. I due idraulici giungono su una collina vicino al Villaggio Olligiolli e vengono seguiti da Valigi8.0, una valigia parlante creata da Strambic. Arrivati al villaggio, Mario e Luigi lo trovano completamente distrutto e non è presente nessun altro oltre al loro due e al Sindaco di Olligiolli incastro in un camino. Mario e Luigi salvano il sindaco ma questi viene rapito dagli Shroob. I fratelli provano a fronteggiarli ma vengono sconfitti nel giro di pochi turni.

Nel frattempo Baby Mario e Baby Luigi si trovano sul Tartaplano di Baby Bowser quando si accorgono due i due idraulici e decidono di soccorrerli sconfiggendo gli Shroob. Mario e Luigi vengono portati sul Tartaplano il quale viene colpito da un missile e precipita nel Castello di Baby Bowser.

Qui i due idraulici incontrano le loro parti infantili e decidono di allearsi con loro ed insieme trovano un pezzo della Stella Cobalto e tornano nel presente seguiti dal Mastro Toad Giovane.

Mario & Co. partono alla ricerca dei pezzi della Stella Cobalto e al Colle Stella lo spirito della Stella Cobalto gli dice che l'unico modo per sconfiggere gli Shroob è ritrovare cinque dei suoi sei pezzi per poter entrare nel Castello Shroob dove si trova l'ultimo pezzo.

Al Castello Shroob, Mario, Luigi e le loro controparti infantili sconfiggono la Principessa Shroob e scoprono che l'ultimo pezzo della Stella Cobalto è nelle mani di Peach, ma viene rubato da Baby Bowser che ne ricongiunge tutti i pezzi per poi essere trasformato in un Fungo Shroob dalla stessa Stella Cobalto. Peach, infatti rivela che durante il suo viaggio nel passato utilizzò la Stella Cobalto per imprigionare al suo interno la Principessa Shroob Vecchia e ne distrusse poi i pezzi, ma venne rapita dalla Principessa Shroob Giovane.

Dopo aver sconfitto la Principessa Shroob Vecchia, Mario scopre che le lacrime di bambino sono un arma letale in grado di sconfiggere qualsiasi Shroob. Tornati al presente, Mario & Co. trovano Bowser svenuto nella sala del trono e qui la Principessa Shroob Vecchia nel suo stato di fungo si infila volutamente nella bocca di Bowser trasformandolo in Shrowser.

Dopo aver sconfitto Shrowser, Mario e Luigi salutano le loro contro parti infantili che tornano nel passato.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, Mario e Luigi partecipano ad una riunione al Castello di Peach riguardante la Gravitombolite, una malattia misteriosa che fa gonfiare i Toad facendogli assumere una forma sferica. La riunione viene interrotta da Bowser che viene sconfitto da Mario e spedito nella Foresta Selvafosca da Peach e Dorastella. Qui Bowser riceve un Fungo Risucchio da Sogghigno travestitosi da mercante e giunto nel Regno dei Funghi per vendicarsi della sconfitta inflittagli dai due fratelli durante gli eventi di Superstar Saga. Tornato al Castello di Peach, Bowser risucchia nel suo stomaco, Mario, Luigi, Peach, Dorastella e tutti i Toad presenti al castello e sviene.

Esplorando il Corpo di Bowser, Mario e Luigi riescono a trovare la Principessa Peach che racconta ai due idraulici che Sogghigno vuole impadronirsi della Stella Oscura, una stella malvagia rinvenuta tempo addietro durante uno scavo e lei è l'unica in grado di risvegliarla.

Sogghigno riesce perciò a rapire Peach approfittando dell'ingenuità di Bowser il cui tento era riconquistare il suo castello conquistato dallo stesso Sogghigno.

Usciti dal corpo di Bowser, Mario e Luigi si recano a Fungopoli dal Dr. Doat e dopo aver affrontato Bowser scoprono che l'unico modo per entrare nel Castello di Peach e curare la Gravitombolite è recuperare le tre Curastelle.

Dopo aver recuperato le tre Curastelle, esse si uniscono dando vita alla Cura Miracolosa grazie al quale i due fratelli riescono a curarare la misteriosa malattia e a distruggere le barriere poste dalla Stella Oscura davanti al Castello di Peach.

Grazie a un tubo nel Castello di Peach, Mario e Luigi riescono a rientrare nel Corpo di Bowser. Bowser riesce a battere Grugnosauro delle Nevi, ma la Stella Oscura riacquista i suoi poteri e Sogghigno riesce ad assorbirne una parte, trasformandosi in Sogghigno Oscuro. La Stella Oscura si insinua nel corpo di Bowser dove assorbe il suo DNA copiando i suoi poteri ma viene sconfitta da Mario e Luigi. Dopo che Bowser batte Sogghigno Oscuro, la Stella Oscura, diventata a forma di Bowser per metà, lo assorbe tramutandosi in Bowser Oscuro completo.

Durante la battaglia finale contro Bowser Oscuro, Bowser riesce ad assorbire Sogghigno Oscuro mentre Mario e Luigi sconfiggono il Nucleo Stella Oscura permettendo al Re dei Koopa di distruggere definitivamente Bowser Oscuro. Sogghigno, ancora vivo, si fa esplodere liberando i due fratelli insieme ai Toad.

Bowser si rende conto che ha tenuto Mario tutto il tempo nel suo corpo e lo attacca ma i due fratelli lo sconfiggono in una scena animata dei crediti finali.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.

In Mario & Luigi: Dream Team Bros. Mario & Co. vengono invitati a trascorrere una vacanza sull'Isola Guanciale. Durante il viaggio Luigi sogna suo fratello Mario combattere contro un essere misterioso che causa la caduta del dirigibile. Arrivati sul'isola, Mario e Luigi partecipano ad una serie di di minigiochi di benvenuto per poi giungere a Castel Guanciale. Qui la Principessa Peach e Mastro Toad salgono su una pedana che li conduce all'antica area nascosta dove i due fratelli fronteggiano alcuni ombracini. Nella zona Mario e Luigi trovano un cuscino misterioso. Nella sala del museo, Luigi si addormenta sul cuscino aprendo un varco verso il Mondo onirico. L'essere misterioso noto come Inkubak rapisce Peach conducendola nell'Abisso del Mondo onirico, mentre a Castel Guanciale onirico, Mario e Oniriluigi incontrano il Principe Sognoberto.

Proseguendo nell'avventura Bowser si allea con Inkubak che lascia libera Peach e insieme rubano la Pietra onirica e la utilizzano per creare il Neo-Castello di Bowser, un castello fluttuante protetto da una barriera impenetrabile.

Mario e Luigi perciò decidono di proteggere Peach portandola nella zona più profonda del Mondo onirico, ma scoprono che la vera Peach è stata già rapita da Bowser e quella che i due idraulici pensavano fosse Peach è in realtà Kamek e il Trio Élite.

Per poter salvare Peach, Mario e Luigi devono ricomporre i pezzi dell'Ultraletto e risvegliare Piumadormo l'unico in grado di abbattere la barriera creata dalla Pietra onirica. Giunti sulla cima del Neo-Castello di Bowser, tuttavia, il Re dei Koopa rivela di aver usato Inkubak che viene sconfitto da Mario e fugge sul tetto. Qui assorbe i pezzi della Pietra onirica distrutta da Peach e Dorastella trasformandosi in Oniribowser, ma Mario e Luigi riescono comunque a sconfiggerlo.

Liberata l'isola da Bowser e Inkubak, Mario si gode la vacanza insieme a suo fratello e ai suoi amici.

Serie di Mario vs. Donkey Kong

Nella serie di Mario vs. Donkey Kong, ispirata ai vecchi giochi arcade, Mario deve fronteggiare Donkey Kong e i suoi strani comportamenti. Nel primo gioco della serie Mario ha le stesse mosse di Donkey Kong per Game Boy ed è aiutato dai Minimario. Nei giochi successivi della serie, Mario compare nella trama ma solo i Minimario sono realmente utilizzati nel gioco.

Mario vs. Donkey Kong

In Mario vs. Donkey Kong Donkey Kong vorrebbe acquistare un giocattolo Minimario che ha visto in pubblicità ma arrivato al negozio scopre che tutte le copie sono esaurite. In preda alla rabbia lo scimmione si reca alla Minimario Toy Company e ruba tutti i giocattoli Minimario legando i Toad presenti all'interno della fabbrica. Mario perciò decide di recuperarli. Tutte le fasi fondamentali del gioco sono divisi in due sale. Nella prima sala, Mario deve trovare la chiave e portarla verso la porta, come in Donkey Kong. Nella seconda sala Mario deve liberare il Minimario intrappolato in una bolla. Nel settimo livello di ogni mondo, Mario deve guidare sei Minimario nella Toy Box. Nell'ottavo livello di ogni mondo Mario deve utilizzare i Minimario condotti nella Toy Box per sconfiggere Donkey Kong. Dopo aver sconfitto Donkey Kong nell'ultimo mondo Mario gli regalerà un Minimario.

Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario

In Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario Mario decide di aprire una parco a tema, il Super Minimario World per celebrare il successo dei giocattoli Minimario, Mini Peach, Mini Toad e Mini Donkey Kong. Alla presentazione è presente un amica di Mario, Pauline. Mario decide di regalare un Minimario all'amica, ma Donkey Kong per far colpo su di lei vuole regalarle un Mini Donkey Kong. Pauline sceglie Minimario e Donkey Kong va su tutte le furie e decide di rapirla. Mario decide di utilizzare i Minimario per raggiungere Donkey Kong. Alla fine Mario e il suo esercito di Minimario riescono a salvare Pauline.

Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla riscossa

Alla festa di riapertura del Super Minimario World Donkey Kong decide di procurarsi i biglietti per entrare nel parco, ma una volta arrivato alla biglietteria scopre che è tutto esaurito e per la rabbia rapisce nuovamente Pauline. Dopo molta fatica Mario raggiunge il tetto dove trova Pauline, Donkey Kong e alcuni Toad e la ragazza rivela all'idraulico ormai confuso che il rapimento era stato messo in atto per testare le funzionalità dei Minimario.

Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia

Mario e i Minimario cercano di fermare Donkey Kong in Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia

In Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia, durante la riapertura del parco a tema di Super Minimario World in onore delle Mini Pauline, Mario decide di regalare una Mini Pauline ai primi 100 clienti. Purtroppo Donkey Kong è il 101° cliente e le scorte sono ormai finite perciò lo scimmione infuriato rapisce Pauline. Dopo aver sconfitto Donkey Kong, Mario gli regala una Mini Pauline.

Yakuman DS

Mario appare come personaggio giocabile o come rivale in Yakuman DS, un gioco uscito solo in Giappone. Come in tutti gli spin-off, Mario è un personaggio predefinito e compare sin dall'inizio del gioco.

Dancing Stage: Mario Mix

In Dancing Stage: Mario Mix, Waluigi tenta di rubare le quattro Sfere Musicali ma tre di esse volano via. Un Toad avvisa Mario dell'accaduto costringendo l'idraulico baffuto a partire alla ricerca delle quattro sfere. Per poter terminare la sua avventura, Mario deve affrontare i vari stage e boss del gioco a ritmo di musica.

Serie di Mario Baseball

Mario è un personaggio giocabile in Mario Superstar Baseball e Mario Super Sluggers. Ancora una volta Mario è un personaggio abbastanza equilibrato. Il suo attacco speciale consiste nella Palla di fuoco. Le sue abilità sono simili a quelle di Luigi. In Mario Superstar Baseball la squadra di Mario è chiamata Mario Sunshine ed è formata da alcuni personaggi non giocanti di Super Mario Sunshine.

In Mario Super Sluggers, la squadra di Mario, i fratelli Fireballs è formata dai fratelli Mario, i Baby fratelli Mario, i Palmense, i Noki, un Tantatalpa e un Calamako. Le sue tecniche speciali vengono leggermente migliorate.

Super Princess Peach

Il Boss Martelkoopa tiene Mario in ostaggio in Super Princess Peach

In Super Princess Peach, una truppa di Martelkoopa capeggiata dal Boss Martelkoopa viene inviata da Bowser ad attaccare il Castello di Peach. Mario, Luigi e I Toad tentano di proteggere il castello ma vengono sopraffatti dal potere dell'Emozioscettro. Mario e Luigi vengono catturati mentre la Principessa Peach riesce a salvarsi poiché in quel momento non si trovava all'interno del castello. La Principessa Peach decide di partire al salvataggio dei due idraulici con l'aiuto di Perry, un parasole magico donatole da Mastro Toad. Dopo essere stato salvato, Mario regala alla sua amata un mazzo di fiori.

Mario Slam Basketball

In Mario Slam Basketball, Mario è un personaggio giocabile sin dall'inizio ed è un tipo versatile. Il suo Super tiro è la Palla di fuoco, eseguibile disegnando una "M" sul touch screen. Quando il tiro viene eseguito con successo la palla viene circondata da una scia di fuoco. Mario viene classificato come personaggio equilibrato col soprannome di "Jumpman".

Serie di Mario & Sonic

Mario appare anche in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012, e Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014. In tutti e quattro i giochi come un personaggio completo (cioè standard). In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, Mario collabora con Sonic per salvare gli Spiriti della Neve e i giochi olimpici invernali, mentre in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012, sempre insieme al suo rivale decide di salvare la città di Londra dai piani di Bowser e del Dr. Eggman.

Serie di Mario Football

Mario compare come personaggio giocabile in Mario Smash Football e in Mario Strikers Charged Football. In entrambi i titoli indossa una tuta da calcio rossa con degli scarpini ed è un personaggio buono sia in attacco che in difesa.

In Mario Smash Football il suo attacco più potente è Tiro di Fuoco, tecnica che consiste nel trasformare il pallone in una palla di fuco per poi successivamente tirarlo contro la porta.

In Mario Strikers Charged Football può eseguire il Super Mario!, tecnica che gli permette di diventare leggermente più grande e quasi invincibile. Il suo Megatiro è il Fiery Metal Mario.

Mario Sports Mix

In Mario Sports Mix, Mario è un personaggio versatile le cui statistiche sono nella media. La sua arena principale è lo Stadio di Mario. Nella maggior parte degli attacchi utilizza una specie di piroetta. In tutti gli sport il suo Super Tiro è una folata di fuoco molto potente.

Altre apparizioni

Mario in Super Mario-Kun.

Mario è un personaggio titolare in giochi educativi come Mario Teaches Typing , Mario's Early Years e Mario Paint. Mario compare anche sulla copertina del gioco Alleyway. Inoltre in Mario's Picross e in Mario's Picross 2 è un archeologo. Mario è anche presente come carta inclusa nella vendita del Nintendo 3DS e utilozzabile nell'applicazione Giochi RA : Realtà Aumentata. Altre carte RA che raffigurano Mario e altri personaggi della serie sono acquistabili in Giappone. Sulla periferica della camera del Game Boy è presente un francobollo che lo raffigura. Compare anche nella schermata principale in cui lo si vede danzare. Mario è il protagonista di Super Mario-Kun un fumetto giapponese ispirato alle avventure di Mario nei giochi della serie principale.

Mario in un McDonald's.

Mario può assere acquistato nel Nintendo Monopoly per 400 $. Egli andrà a sostituire Mr. Monopoly. In tutto il mondo inoltre è possibile acquistare gadget o magliette con raffigurato Mario o comunque inerenti alla serie a cui ha dato via. In alcuni McDonald's è possibile reperire giocattoli di Mario.

Impatto culturale

Una statua di cera dedicata a Mario.

Mario è il personaggio più famoso dei videogiochi. Secondo un sondaggio realizzato da AQ negli anni novanta, Mario è diventato addirittura più famoso di Topolino. A lui è stata dedicata la prima statua di cera ad essere dedicata ad un personaggio dei videogiochi.

Una statua svedese dedicata a Mario.

La serie di Mario è la serie di videogiochi più venduta in assoluto. Le vendite sono superiori ai 463.870.000. Escludendo le sottoserie dal 2011 ad oggi sono stati venduti più di 262 milioni di giochi. Inoltre Mario è la serie di punta della Nintendo nonché la mascotte ufficiale. Nell'edizione del 2008, Mario ha vinto il Guiness World Records per essere il personaggio ad essere apparso in più giochi in assoluto, ben 116 un numero che oggi è anche superiore.

Descrizione del personaggio

Aspetto fisico

L'aspetto di Mario nell'era del Nintendo 64 (sinistra) e il suo aspetto attuale (destra).
L'aspetto originale di Mario in Donkey Kong.

L'aspetto caratteristico di Mario deve in parte le sue origini alle limitazioni tecnologiche degli anni '80. Con pochi pixel e colori a disposizione i programmatori non riuscivano ad animare i movimenti di Mario evitando che le braccia si confondessero col resto del corpo, di conseguenza gli hanno fatto una salopette. Allo stesso modo non avevano spazio per fare la bocca, e di conseguenza gli hanno dato dei baffi. Shigeru Miyamoto ha raccontato in un'intervista che quando ha creato Mario trovava difficile disegnare i capelli, quindi lo ha disegnato col cappello per comodità.

Mario ha ha subito grandi cambiamenti fin dalla sua prima apparizione in Donkey Kong fino a Super Mario Bros.. Le sue caratteristiche più importanti, come l'abbigliamento e i baffi sono invece rimaste. In Donkey Kong ha un naso completamente rosso e più realistico. In Donkey Kong Jr. è più robusto e con un naso tondo, due caratteristiche che lo rendono molto simile al suo design attuale, anche se in alcuni artwork mantiene l'aspetto che aveva in Donkey Kong. In entrambi i giochi assomiglia ad un uomo di mezza età.


In Super Mario Bros., invece, Mario è rappresentato come un uomo di circa 26 anni, alto 1,55m, con una "M" sul cappello che rappresenta il suo marchio, i capelli castani e una tuta. Nei primi disegni era molto tozzo, sopratutto in Super Mario 64. Nel corso degli anni, è diventato più sottile e sia le gambe che le braccia sono state allungate. Secondo Shigeru Miyamoto, nell'area del GameCube, Mario è diventato "più adulto".

Le differenze tra il design di Mario in Paper Mario e in Paper Mario: Il Portale Millenario

In Super Mario 64 la sua tuta era più scura nei colori, e Mario aveva gli occhi più grandi. In Luigi's Mansion invece i colori della tuta sono stati leggermente schiariti e i suoi occhi sono stati rimpiccioliti. In questo gioco inoltre la sua pelle è diventata un po' più scura, le orecchie meno rotonde, il cappello più rotondo e il volto è diventato meno definito, con le guance meno prominenti.

Anche nella serie di Paper Mario, il suo design è stato migliorato. In Paper Mario: Il Portale Millenario il suo cappello è più definito, e il suo corpo è diventato più semplice; ha i piedi ma non le gambe, il suo viso è più rotondo e il contorno intorno al suo corpo è molto più evidente. Nel corso di tutta la serie mantiene comunque le sue solite sopracciglia, e i punti neri che rappresentano gli occhi.

Abbigliamento

Mario indossa un cappello rosso, una salopette blu con bottoni gialli, una maglia rossa, guanti bianchi e scarpe marroni. Rispetto alle prime apparizioni il colore dei vestiti è cambiato: prima di Super Mario Bros. 2 infatti veniva rappresentato con la maglia blu e la salopette rossa, mentre a partire dall'avventura di Subcon i colori di maglia e salopette sono stati invertiti, dandogli così l'aspetto che mantiene tutt'oggi. Super Mario Bros. fa eccezione a questo discorso: a causa delle limitazioni della console e del basso numero di colori disponibili, la salopette appariva marrone. Il colore dei vestiti di Mario può cambiare in base al power-up: l'esempio più emblematico è il Fiore di fuoco che gli dona un abbigliamento bianco e rosso.

Il Cappello di Mario è una delle sue caratteristiche più rappresentative, ha un cerchio bianco al centro con una M dentro, ed è sempre stato rosso. Mario viene mostrato col cappello fin da quando era un neonato. Può cambiare colore prendendo un power-up, così come il resto dell'abbigliamento. In Super Mario 64 e Super Mario Sunshine alcuni nemici possono privarlo del cappello, nel secondo gioco questo significa perdere in continuazione energia per il caldo soffocante. Mario indossa sempre dei guanti bianchi, probabilmente utili per il suo lavoro da idraulico, molto raramente si vede senza (nei primi giochi non li porta). Le sue scarpe sono marroni, con un grande rigonfiamento all'estremità. Nei giochi di ruolo indossa anche delle Tessere, che gli donano nuovi attacchi o abilità aggiuntive.

Abbigliamento alternativo

Mario indossa, ogni tanto, indossa degli abiti diversi dal solito come ad esempio nei giochi come: Famicom Grand Prix II: 3D Hot Rally, Mario's Tennis, Mario's Picross , e Dr. Mario. Nei giochi più recenti, tuttavia, Mario raramente cambia il suo abbigliamento e indossa quasi sempre i suoi soliti abiti.

In Mario Smash Football Mario indossa una maglia da calcio completamente rossa con qualche colorito grigio-blu e nero scuro. Sulla maglietta è visibile il disegno del fuoco e sotto di esso si trova il numero "1". I pantaloni sono per metà rossi e per metà grigio-blu con delle sottili strisce bianche e il simbolo a "M" simile a quello sul cappello. Lo stesso logo si trova sugli scarpini dal colore analogo a quello dei pantaloncini. Sulle braccia indossa dei bracciali rossi. In Mario Strikers Charged Football indossa una vera e propria armatura con sopra il logo caratteristico che è visibile sotto al collo e sulle spalle. Le maniche sono nere e la fiamma sull'armatura è più grande. Invece dei soliti guanti bianchi indossa dei guanti neri.

In Super Mario Sunshine i vestiti di Mario rimangono gli stessi le uniche differenze sono; la tuta che è leggermente più stretta e le maniche che sono più corte ed arrivano fino ai gomiti. Volendo Mario può anche indossare una costume alternativo, una camicia estiva completamente azzurra con dei Soli Custodi disegnati sopra e degli occhiali da sole che porta sul viso.

Nella serie di Super Smash Bros. il suo abbigliamento è molto più realistico. Come tutti i personaggi inoltre può cambiare il colore degli abiti, nel suo caso quello del cappello e della maglietta.

Nella serie di Mario & Luigi può indossare diversi abiti che non ne modificano il colore ma contribuiscono a migliorare le sue statistiche. In Paper Mario: Il Portale Millenario, Mario può utilizzare delle Tessere che cambiano il colore dei suo abiti facendolo assomigliare a Luigi o Wario. Equipaggiandole entrambe i suoi abiti acquisteranno il colore di Waluigi.

I giochi di Mario Strikers sono eccezione per quando riguardo il cambio di abiti. In tutti gli altri giochi di sportivi, Mario mantiene i suoi classici vestiti da idraulico.

Super Mario Maker, Mario indossa degli abiti da muratore nella cover del gioco in alcuni artwork. Grazie al Fungo ? inoltre può assumere le sembianze di diversi personaggi, oggetti, o nemici. Tra questi vi è anche l'abito da muratore.

Nome

Nel film di Super Mario Bros., il nome completo di Mario è "Mario Mario". Questa informazione è trapelata attraverso altri mezzi di informazione, anche se molto raramente come per esempio nella guida Prima Game di Mario Party 2. Inoltre quando è stato chiesto a Mario (doppiato da Charles Martinet) quale fosse il suo nome completo, egli ha risposto così: "Il mio nome è Mario Mario. Certamente, il nome di mio fratello è Luigi Mario. Certamente il nome di mia madre è Mamma Mia Mario, il nome di mio padre è Papà Pio Mario. Certamente, il nome di mia nonna è Nonna Mia Mario, così come quello di mio nonno eccetera, eccetera. Sì, il mio nome è Mario, il mio cognome è Mario. Yahoo!"[3] Nintendo of America al contrario ha dichiarato che i due fratelli non hanno un cognome.[4] Ciò era stato confermato anche da Satoru Iwata.[5] Shigeru Miyamoto ha affermato più di una volta che i cognomi di Mario e Luigi non si conoscono, tuttavia nel corso del 30° Anniversario di Super Mario Bros. in Giappone, ha cambiato idea confermando ufficialmente che il cognome completo dell'idraulico italo-americano è proprio "Mario Mario".

Carattere

Una scena ironica tratta da Super Mario-Kun in cui l'avidità di Mario lo porta a preferire la stella piuttosto che la salvezza del fratello Luigi che sta cadendo da un burrone.

Nonostante la sua lunga storia Mario è, sotto molti punti di vista, un personaggio poco sviluppato. Molti dettagli della sua biografia come la sua famiglia (oltre a Luigi) o la sua provenienza non hanno una spiegazione ufficiale. Di lui si sa solo che ha origini italiane e che ama il cibo italiano. Sa parlare anche in inglese. Mario ha dimostrato di essere un eccellente combattente, un amante dello sport e dei party negli spin-off. Nintendo ha dichiarato che la biografia di Mario è semplice e poco dettagliata per rendere il personaggio versatile e adatto a qualsiasi storia. Paradossalmente Mario è uno dei personaggi meno definiti della serie, visto che altri personaggi come Bowser, Peach e persino suo fratello Luigi hanno più personalità e più dettagli sulla loro storia.

Nel corso dei suoi tanti giochi, Mario ha salvato tante persone dalla prigionia, tra cui Pauline, la Principessa Peach e la Principessa Daisy, ed è riconosciuto come un grande eroe in tutto il Regno dei Funghi e nel resto del mondo. Mario è visto come l'unico salvatore del regno, mentre i contributi degli altri, come Luigi, sono spesso dimenticati o ignorati. Nella serie di Mario & Luigi, infatti, molte persone incontrate in viaggio dai fratelli riconoscono subito Mario ma non ricordano il nome del fratello; stessa cosa in Super Mario 64 DS, con il Toad al piano terra del castello della principessa Peach. Anche se non si può considerare una colpa di Mario, l'idraulico in rosso è sempre stato sotto i riflettori a discapito di Luigi, nonostante abbia fatto gli stessi sforzi e partecipato alle stesse avventure per il bene del regno.

In Super Mario-Kun, Mario ha un atteggiamento prepotente verso il fratello. Anche se è possibile che il suo atteggiamento miri a proteggere Luigi che si caccia spesso nei guai. In questo fumetto il suo carattere è un po' distorto dato che sembra essere molto irascibile arrabbiandosi facilmente e divertendosi a fare qualche scherzetto. Inoltre, Mario è molto più impulsivo e intraprendente del fratello, e vuole sempre prendere il controllo delle situazioni pericolose da solo. Al contrario di Luigi, Mario tende a trovare soluzioni rapide un poco tempo. In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars a volte Mallow si ritrova persino a trattenere Mario dal buttarsi a capofitto in un combattimento, ad esempio prima dello scontro con Bowser, per riflettere meglio su come agire. Anche se accetta aiuto e compagni di viaggio durante le sue avventure, Mario non lascia mai intendere di aver davvero bisogno di aiuto. Nonostante questo sembra che gli piaccia avere compagnia.

Mario è un eroe coraggioso e di animo gentile che pone sempre i problemi e le necessità degli altri prima dei suoi. Questo lo dimostra ad esempio in Paper Mario: Il Portale Millenario, quando Rampel gli ruba l'identità lui vuole comunque prima di tutto aiutare Ombretta prima di preoccuparsi di riprendere il suo corpo. È disposto a mettere a rischio la sua stessa vita per salvare le persone messe in pericolo da Bowser e gli altri cattivi che incontra.

Come tanti altri protagonisti dei giochi Nintendo, Mario è un protagonista silenzioso e parla raramente, i suoi "dialoghi" sono perlopiù composti da versi e urla. Nelle occasioni in cui parla usa un inglese con un forte accento italiano, usando anche alcuni termini italiani. In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars Mario è completamente silenzioso e comunica solo mimando le sue intenzioni. In Super Mario 64 e altri titoli successivi dice in inglese "Thank you so much for playing my game!" ("Grazie mille per aver giocato il mio gioco!"). Nella serie di Paper Mario comunica principalmente con semplici cenni e gesti delle mani, mentre nei Mario & Luigi usa un "linguaggio spazzatura" composto da parole realmente inesistenti, ma che i personaggi del gioco comprendono alla perfezione. In Super Mario Sunshine si vede parlare nella scena di apertura, ma non si può sentire ciò che dice questo perché le sue battute di dialogo sono presenti soltanto nella versione giapponese. Nella serie di Mario vs. Donkey Kong Mario dice delle frasi completamente in inglese come "Come back here, you big monkey!" ("Torna qui, scimmione!"). In Itadaki Street DS e La Via della Fortuna dialoga normalmente con gli altri personaggi. Nonostante l'enfasi di Nintendo su Mario come protagonista silenzioso, in alcuni giochi come appena dimostrato è capace di elaborare frasi complete e di senso compiuto.

Nei giochi sportivi parla molto più spesso, anche se le sue appunto non sono delle vere e proprie battute di dialogo. Nella triologia della serie animata di DiC parla regolarmente come tutti gli altri personaggi. Nei giochi molti personaggi parlano al suo posto e per come tutti i personaggi silenziosi durante dei dialoghi importanti i pensieri dell'idraulico vengono espressi attraverso altri personaggi che tendono a ripetere le parole di Mario come per essere sicuri di aver capito bene quanto detto.

Mario sembra avere una leggera fissazione col cibo. In Super Mario 64 se non si compie nessuna azione per un po' Mario si addormenta, e dopo qualche secondo inizia a parlare nel sonno nominando diversi piatti tipici italiani come i ravioli e gli spaghetti. Nello stesso gioco, tra l'altro, il motivo originale per cui stava andando al castello prima del rapimento di Peach era una torta che la principessa gli aveva cucinato. Nell'introduzione di Super Mario Sunshine inoltre sogna a occhi aperti il cibo dell'isola. Diversi personaggi nel corso della serie gli consigliano di non mangiare troppo e di stare più attento alla linea. Nella serie animata quando la Principessa Amarena gli chiede se pensasse ad altro oltre che al cibo, Mario gli risponde in modo ironico chiedendole che altro ci fosse a cui pensare.

Lingua

Come molti altri protagonisti di giochi Nintendo, Mario parla raramente, i suoi dialoghi sono limitati principalmente a numerose grugniti e grida. Quando parla, parla in inglese con un forte accento in italiano. Mario viene doppiato da Charles Martinet, e in alcuni giochi la sua voce è morbida e acuta, mentre in altri e in alcuni animi, Mario ha una voce roca con l'accento tipico di Brooklyn. Nei giochi di Mario vs. Donkey Kong, Mario può dire delle frasi complete come: "Come back here, you big monkey!" ("Torna qui grande scimmia!), mentre alla fine di Super Mario Galaxy dice frasi come "Welcome! Welcome, new galaxy!" ("Benvenuta! Benvenuta, nuova galassia!") o "Thank you so much for playing my game!" ("Grazie mille per aver giocato al mio gioco!"). In Itadaki Street DS e in La via della fortuna Mario può dire delle frasi complete.

Nonostante l'enfasi di Nintendo per questo protagonista silenzioso, Mario si sente spesso parlare attraverso delle frasi complete di senso compiuto, se si contano le occorrenze di fuori dei videogiochi (soprattutto durante gli eventi speciali nella vita reale).

In alcuni casi, Mario è veramente protagonista silenzioso, o non parla in inglese. In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, Mario è completamente silenzioso, e comunica solamente attraverso i gesti. Nei giochi della serie Paper Mario, comunica principalmente attraverso semplici gesti della mano e annuendo; nel primo capitolo della serie è completamente silenzioso, mentre negli ultimi giochi alterna i gesti a dei grugniti. Mario è silenzioso anche durante le scene di dialogo nei giochi sportivi, anche se può tecnicamente parlare. Nei titoli di Mario & Luigi, sia Mario che Luigi parlano utilizzando un linguaggio incomprensibile che gli altri personaggi possono capire. In Super Mario Sunshine, Mario parla durante le scene di apertura, ma il suo dialogo è completamente impercettibile. Nella versione giapponese del gioco ha un vero e proprio doppiaggio durante queste scene.

Ha piene capacità vocali in alcuni giochi sportivi e giochi esterni (e negli eventi speciali della vita reale) e parla anche regolarmente nelle serie animate della trilogia della DiC. In una conferenza stampa, Mario ha dimostrato di saper parlare correttamente.[6]. Inoltre, le persone possono comunicare con Mario ponendogli varie domande a cui può rispondere; anche se in questo caso il suo accento italiano sparisce completamente.[3][7][8] Come accade in tutti i giochi in cui il protagonista non parla, diversi personaggi esprimono il suo pensiero al suo posto. Questo accade perché ovviamente questi personaggi sono silenzioso solo per una questione di gameplay e per permettere al giocatore di immedesimarsi di più nel personaggio.

Poteri e abilità

L'abilità principale di Mario è il salto. Dopo Luigi e Yoshi, Mario è il più abile saltatore del Regno dei Funghi. Il salto di Mario ha diverse varianti tra cui il Doppio Salto, il Salto Triplo, il Salto Avvitato, la Capriola all'indietro e il Salto a parte (quest'ultima mossa in Super Mario 64 DS può essere utilizzata solo da Mario). I suoi salti hanno sconfitto diversi nemici, rovesciato fortezze e persino schiacciato Pagosu, una nave spaziale. Mario può anche utilizzare una varietà di attacchi di base di arti marziali, tra pugni e calci, anche se usa queste mosse solo in Super Mario 64, in Super Mario 64 DS e nei giochi della serie di Super Smash Bros.; nella maggior parte dei giochi, il salto è la sua principale forma di attacco. Negli RPG una delle sue armi principale è il Martello.

SM64-Bowser-e-Mario-illustrazione.png

Mario ha dimostrato di possedere una forza sovrumana. In Super Mario World, è in grado sollevare una fortezza intera e lanciarla via a calci. In Super Mario 64, può sollevare e lanciare il Boss Bob-omba, nonostante il re sia molto più grande di lui. Un'altra prova della sua forza è la sua capacità di sollevare Bowser per la coda e lanciarlo via. In Super Mario Galaxy può stordire un Gran Goomba con una piroetta e sconfiggerlo con un solo calcio. In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, Mario può sollevare anche Luigi mentre esegue la mossa Dolcecesto. Nelle spin-off, Mario, anche se equilibrato, ha una forza leggermente superiore rispetto ai personaggi della stessa categoria.

Mario è stato progettato per essere un personaggio versatile deliberatamente. Di conseguenza, ogni volta che appare in un gioco, è sempre, sia negli spin-off che giochi tradizionali è sempre un personaggio equilibrato. Infatti, è spesso descritto come un "tuttofare". Un altro risultato della sua versatilità è la sua capacità di eseguire più lavori contemporaneamente, tra cui quello di un idraulico.

Mario può inoltre usufruire di numerosi potenziamenti e le trasformazioni, anche le più disparate, può essere piccolo, assumere dimensioni medie, diventare Mini Mario minuscolo o un gigante. È in grado di lanciare fuoco, ghiaccio, sfere simili a piccole palle da bowling o dei martelli. Può anche galleggiare, volare e planare. Inoltre è in grado di diventare invincibile trasformandosi in Mario Invincibile o in Mario Iride e può diventare invisibile o di Mario Metallo. Inoltre la sua vasta gamma di costumi gli permette di trasformarsi in animali, molle e strane creature spettrali. . Tra questi ben quattordici di essi gli permettono di volare.

Oltre ad essere molto forte è anche molto resistente. Nei giochi in 3D può cadere da altezze elevatissime facendosi pochi danni come visto in Super Mario 64 e in Super Mario Sunshine o senza risentirne per niente come visto in Super Mario Galaxy e in Super Mario Galaxy 2. Nei giochi 2D e in alcuni giochi in 3D con caratteristiche tipiche di quelli in 2D come Super Mario 3D Land e Super Mario 3D World può respirare sott'acqua all'infinito mentre dai giochi puramente 3D da 64 a Galaxy 2 può resistere sott'acqua per lunghi periodi di tempo. Nei Galaxy in particolare può respirare nello spazio (cosa che in realtà può fare qualunque personaggio della serie). Mario può resistere anche alle varie alterazioni di stato e in alcuni giochi può entrare in contatto con la lava senza morire istantaneamente. Può anche resistere in zone con temperature altissime e molto più basse dello zero. A differenza del fratello non si fa intimidire da nessuno.

Mario è sempre associato all'elemento del fuoco, che a volte può utilizzare senza avere la necessità di raccogliere un Fiore di fuoco. In generale molti personaggi posso utilizzare questo elemento, ma in Mario & Luigi: Superstar Saga questo fattore è più evidente dato che è l'unico a poter utilizzare la Mano di Fuoco, mentre al contrario Luigi è l'unico a poter utilizzare la Mano di Tuono.

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, anche se non è uno dei suoi attacchi, quando Mario deve spiegare certi fatti o raccontare storie inerenti i suoi compagni è solito "trasformare" i personaggi. Una capacità utilizzata in cartoni per bambini in cui dei protagonisti silenziosi per farsi capire "trasformano" il loro corpo.

In Paper Mario può usare lo Spin Dash per spostarsi velocemente, in Paper Mario: Il Portale Millenario possiede molte abilità legate alla carta che gli permettono di trasformarsi. Anche se queste abilità gli sono state date dai Demoni dello Scrigno Nero, in Super Paper Mario può Svoltare tra il 3D e il 2D e viceversa e in Paper Mario: Sticker Star gli sticker gli permettono di eseguire una moltitudine di mosse.

Occupazioni

Inizialmente Mario era un'abile carpentiere, tuttavia con l'uscita di Mario Bros., ha acquistato il lavoro di idraulico che mantiene tutt'ora. Nonostante la sua professione, molto raramente nei giochi viene fatto riferimento a questo suo lavoro. Altri mezzi di intrattenimento, come ad esempio l'anime di The Super Mario Bros. Super Show! , al contrario, fanno spesso molti riferimenti al lavoro di Mario. Nei segmenti in live-action di The Super Mario Bros. Super Show!, Mario possiede una piccola attività a Brooklyn, ma a malapena riesce a trovare i soldi necessari per vivere, e a volte si lamenta di avere una vita noiosa. Nonostante questo, lui e Luigi sembrano eccellere nel loro lavoro, tanto da essere considerati i migliori idraulici di New York City. Sempre secondo lo show, Mario studiato per diventare un idraulico presso l'Accademia di Idraulici di Brooklyn , fondata da Salvador Drainado. In ogni puntata utilizza gli strumenti da idraulico, che sa utilizzare con grande abilità, per aiutare i suoi amici.

Oltre alla carriera di idraulico, Mario si è dilettato in varie altre occupazioni. In numerose occasioni, Mario ha ricoperto la carriera da medico, vestendo i panni del suo alter-ego il Dottor Mario, protagonista dell'omonima serie. Mario si è cimentato in diversi sport, non limitandosi solo al golf, al tennis, al basket, all'hockey, al calcio e alle gare di kart o motocross. Ha partecipato alle olimpiadi, sia estive che invernali, e in Mike Tyson's Punch Out!! ha ricoperto anche il ruolo di arbitro. Nella serie di Mario vs. Donkey Kong (serie) è il proprietario della Mario Toy Company.

Nei vari spin-off ha svolto anche molte altre occupazioni, come operaio in Wrecking Crew, Mario's Cement Factory, Mario Bros. e Super Mario Maker, come archeologo in Mario Picross, come panettiere in Yoshi's Cookie , come soldato in Mario's Bombs Away, come gestore di un negozio di alimentari in Super Mario Bros.: Peach-hime Kyushutsu Dai Sakusen! e, potenzialmente, come sensei in Super Mario RPG : Legend of the Seven Stars. Infine , in Super Mario Bros. & Friends: When I Grow Up Mario svolge diverse incarichi, tra cui quello di educatore.

Relazioni

Famiglia

Mario pesta un piede a Luigi in Mario Power Tennis per Nintendo GameCube.

Luigi è il fratello gemello di Mario. Luigi parte spesso all'avventura insieme al fratello e i due compaiono in coppia nei giochi sportivi e negli spin-off. Hanno un forte legame fraterno e non esitano ad aiutarsi a vicenda quando uno di loro è in difficoltà. In Luigi's Mansion, per esempio, quando Luigi viene a sapere che Mario è stato rapito da Re Boo non esita a venire a salvarlo nonostante abbia una paura tremenda degli spettri. Anche se si vogliono bene in Paper Mario, Luigi ammette di essere un po' geloso perché è stanco di essere sempre un giocatore di riserva. In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, quando i due fratelli scoprono che Shroob sono rimasi congelati per anni nel Castello di Bowser, Mario dice a Dorastella che durante lotta contro di loro l'aiuto di Luigi è stato fondamentale. Sembrano essere molto competitivi, infatti quando Luigi vince un trofeo in Mario Power Tennis, Mario gli si avvicina e gli pesta un piede. Nel fumetto di Super Mario-Kun, Mario trova divertente vedere Luigi che si caccia nei guai.

I genitori di Mario non si sono mai visti in volto. In Super Mario World 2: Yoshi's Island, la Cicogna consegna i bambini ad una coppia. In Yoshi's New Island si scopre che la consegna è stata fatta alla casa sbagliata. Verso la fine del gioco i due fratelli vengono consegnati ai due genitori. Appaiono in Family Album "The Early Years" e in Super Mario Issun-bōshi, tuttavia neanche qui viene mostrato il volto o dichiarato il loro nome. In The Super Mario Bros. Super Show! vengono mostrati la madre, i cugini, gli zii e le zie. Il padre non è mai stato mostrato.

Amici ed interessi amorosi

Il primo amico di Mario è stato il dinosauro Yoshi che l'ha aiutato quando era un neonato a ricongiungersi al fratellino Baby Luigi in Super Mario World 2: Yoshi's Island, in Yoshi's Island DS e in Yoshi's New Island, dopo che questi era stato rapito da Kamek. Ancora oggi Yoshi collabora con Mario fungendo da suo destriero nella maggior parte dei giochi, anche se in Super Mario 64 DS preferisce aiutare Mario collaborando al suo fianco piuttosto che farsi cavalcare. Un altro buon amico di Mario è Toad che lo ha accompagnato in diverse avventure in alcuni videogiochi, nella serie animata e nel Nintendo Comics System. Anche quando non viaggia al suo fianco è sempre pronto a dargli dei consigli. In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo sia a Baby Mario che al Mario adulto piace farsi compagnia a vicenda.

Mario e Peach sono compatibili al 100%.
Peach da un bacio a Mario (Super Mario 64).

Molto spesso Mario viaggia per salvare la Principessa Peach che lo ringrazia con un bacio sulla guancia. Hanno un buon rapporto nei giochi sportivi e si conoscono sin dall'infanzia. Secondo il fumetto tedesco "Warios Weihnachtsmärchen" i due si sono anche laureati insieme. Inoltre tra i due sembra esserci una relazione amorosa. Lo status di Mario e Peach come fidanzati è stato confermato anche nel sito ufficiale di Mario Party 5. Nella guida ufficiale di Yoshi's Island DS viene riportato che prima di fidanzarsi hanno collaborato per salvare Baby Luigi quando erano ancora dei neonati. In Super Paper Mario Farfabì, gelosa del rapporto tra Mario e Peach, afferma spesso che Mario abbia una cotta per Peach. Il legame tra i due viene messo in risalto da altri personaggi che descrivono Peach come una persona molto importante per l'idraulico. Mario inoltre ha avuto tantissimi buoni amici nel corso della serie di Paper Mario. Un'altra buona amica di Mario è Rosalinda che l'idraulico ha conosciuto in Super Mario Galaxy. Entrambi si sono aiutati a vicenda, Rosalinda infatti gli ha permesso di salvare Peach dopo che Bowser ha rubato tutte le Superstelle.

Prima di Peach il primo grande amore di Mario è stato Pauline. Attualmente i due sono semplicemente amici. In Super Mario Land dopo che Mario salva la Principessa Daisy un cuore compare sulla sua testa. Una loro possibile relazione temporanea non è mai stata confermata. Daisy viene per lo più associata come fidanzata di Luigi, anche se questo non è stato mai confermato.

Nemici e rivali

Il nemico numero uno di Mario è Bowser. Il re dei Koopa infatti ha più volte sconvolto la pace nel Regno dei Funghi e rapito la Principessa Peach di cui si è invaghito. Di tanto intanti i due si alleano per sconfiggere nemici superiori come in Mario & Luigi: Superstar Saga, in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars e in Super Paper Mario. Nonostante siano nemici i due non si odiano a vicenda, nonostante il comportamento di Bowser potrebbe far pensare il contrario.

Nei primi giochi il nemico numero uno di Mario non era Bowser, ma Cranky Kong (allora conosciuto come Donkey Kong) che spesso rapiva per amore Pauline, ex-fidanzata di Mario. I rapporti tra Mario e il nipote di Cranky Kong, l'attuale Donkey Kong, sono migliori. Nei giochi sportivi infatti gareggiano insieme senza troppi problemi. Hanno avuto dei contrasti soltanto nei giochi di Mario vs Donkey Kong per la strana fissazione di Donkey Kong per i giocattoli Mini Mario che ha rubato nel primo gioco e della serie e per Pauline di cui si è invaghito come il nonno e che ha rapito nei giochi successivi della serie. Nonostante ciò lo scimmione è stato sempre perdonato.

Il rivale di Mario è Wario. La loro rivalità è molto importante nel fumetto di Super Mario-Kun. I due sono diventati rivali in Super Mario Land 2: 6 Golden Coins in cui Wario ha rubato Castello di Mario mentre l'idraulico era in viaggio per salvare la Principessa Daisy. In Mario Super Sluggers e in alcuni giochi di tennis, Wario insieme a Waluigi ha tentato più volte di distruggere Mario e Luigi. Super Mario 64 DS è l'unico gioco in cui i due hanno collaborato, oltre ad essere il primo e per ora unico gioco della serie principale in cui Wario è giocabile. Secondo la rivista Nintento Power, Mario e Wario sono cugini, ma questo non è mai stato confermato ufficialmente.


Lista di giochi in cui appare

Questa lista comprende tutti i giochi in cui è apparso Mario. I cammeo non sono compresi.

Gioco Anno Console
Donkey Kong 1981 Arcade
Donkey Kong 1982 Game & Watch
Donkey Kong Jr. 1982 Arcade
Mario's Cement Factory 1983 Game & Watch
Mario's Bombs Away 1983 Game & Watch
Pinball 1983 Arcade
Mario Bros. 1983 Arcade
Mario Bros. 1983 Game & Watch
Donkey Kong Circus 1984 Game & Watch
Donkey Kong Hockey 1984 Game & Watch
Pinball 1984 Nintendo Entertainment System
F-1 Race 1984 Nintendo Entertainment System
Tennis 1985 Nintendo Entertainment System
Baseball 1989 Game Boy
Super Mario Bros. 1985 Nintendo Entertainment System
Wrecking Crew 1985 Nintendo Entertainment System
Golf 1985 Nintendo Entertainment System
Super Mario Bros. Special 1986 NEC PC-8801
Vs. Super Mario Bros. 1986 Arcade
Super Mario Bros. 1986 Game & Watch
Super Mario Bros.: The Lost Levels 1986 Famicom Disk System
All Night Nippon Super Mario Bros. 1986 Famicom Disk System
Famicom Grand Prix: F-1 Race 1987 Famicom Disk System
Punch-Out!! 1987 Nintendo Entertainment System
Super Mario Bros. 2 1988 Nintendo Entertainment System
Famicom Grand Prix II: 3D Hot Rally 1988 Famicom Disk System
Super Mario Bros. 3 1988 Nintendo Entertainment System
I am a Teacher: Super Mario Sweater 1988 Personal computer
Pinball 1989 Famicom Disk System
Tetris 1989 Nintendo Entertainment System
Tetris 1989 Game Boy
Wrecking Crew 1989 Famicom Disk System
Super Mario Brothers 1989 Nelsonic Game Watch
Kaettekita Mario Bros. 1989 Famicom Disk System
Alleyway 1989 Game Boy
Super Mario Land 1989 Game Boy
Super Mario Brothers 2 1989 Nelsonic Game Watch
Tennis 1989 Game Boy
Dr. Mario 1990 Nintendo Entertainment System
Dr. Mario 1990 Game Boy
Vs. Dr. Mario 1990 Arcade
Super Mario World 1990 Super Nintendo Entertainment System
Super Mario Brothers 3 1990 Nelsonic Game Watch
NES Open Tournament Golf 1991 Nintendo Entertainment System
Super Mario Brothers 4 1991 Nelsonic Game Watch
Mario Teaches Typing 1991 Personal computer
Super Mario Bros. & Friends: When I Grow Up 1991 Personal computer
Mario the Juggler 1991 Game & Watch
Mario & Yoshi 1991 Game Boy
Mario & Yoshi 1991 Nintendo Entertainment System
Mario Is Missing! 1992 Personal computer
Mario Is Missing! 1992 Super Nintendo Entertainment System
Super Mario Kart 1992 Super Nintendo Entertainment System
Mario Paint 1992 Super Nintendo Entertainment System
Yoshi's Cookie 1992 Nintendo Entertainment System
Yoshi's Cookie 1992 Game Boy
Super Mario Race 1992 Nelsonic Game Watch
Super Mario Land 2: 6 Golden Coins 1992 Game Boy
Mario's Time Machine 1993 Personal computer
Mario Is Missing! 1993 Nintendo Entertainment System
Mario's Time Machine 1993 Super Nintendo Entertainment System
Mario & Wario 1993 Super Nintendo Entertainment System
Super Mario All-Stars 1993 Super Nintendo Entertainment System
Mario's Early Years! Fun with Letters 1993 Super Nintendo Entertainment System
Mario's Early Years! Fun with Numbers 1993 Super Nintendo Entertainment System
Mario's Early Years! Preschool Fun 1993 Super Nintendo Entertainment System
Yoshi's Cookie 1993 Super Nintendo Entertainment System
Yoshi's Safari 1993 Super Nintendo Entertainment System
Tetris & Dr. Mario 1994 Super Nintendo Entertainment System
Wario Land: Super Mario Land 3 1994 Game Boy
Mario's Playschool 1994 Personal computer
Mario's Time Machine 1994 Nintendo Entertainment System
Hotel Mario 1994 CD-i
Super Mario All-Stars + Super Mario World 1994 Super Nintendo Entertainment System
Donkey Kong 1994 Game Boy
Donkey Kong 1994 Nelsonic Game Watch
Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest 1995 Super Nintendo Entertainment System
Super Mario World 2: Yoshi's Island 1995 Super Nintendo Entertainment System
Mario's Game Gallery 1995 Personal computer
Undake30 Same Game 1995 Satellaview
Mario Excite Bike 1995 Satellaview
BS Super Mario USA Power Challenge 1995 Satellaview
Mario's Picross 1995 Game Boy
Mario's Super Picross 1995 Super Nintendo Entertainment System
Mario's Tennis 1995 Virtual Boy
Mario Clash 1995 Virtual Boy
Mario Teaches Typing 2 1996 Personal computer
Super Mario 64 1996 Nintendo 64
Mario Kart 64 1996 Nintendo 64
Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars 1996 Super Nintendo Entertainment System
BS Mario Paint: Yuu Shou Naizou Ban 1997 Satellaview
Dr. Mario BS Version 1997 Satellaview
Game & Watch Gallery 1997 Game Boy
Game & Watch Gallery 2 1997 Game Boy
Mario no Photopi 1998 Nintendo 64
Wrecking Crew '98 1998 Satellaview
Super Mario Bros. Deluxe 1998 Game Boy Color
Mario Golf 1998 Nintendo 64
Mario Party 1998 Nintendo 64
Mario Party 2 1999 Nintendo 64
Super Smash Bros. 1999 Nintendo 64
Game & Watch Gallery 3 1999 Game Boy Color
Mario Golf 1999 Game Boy Color
Mario Artist: Paint Studio 1999 Nintendo 64DD
Mario Artist: Talent Studio 2000 Nintendo 64DD
Mario Artist: Communication Kit 2000 Nintendo 64DD
Mario Artist: Polygon Studio 2000 Nintendo 64DD
Mario Tennis 2000 Nintendo 64
Paper Mario 2000 Nintendo 64
Mario Party 3 2000 Nintendo 64
Dr. Mario 64 2001 Nintendo 64
Mario Family 2001 Game Boy Color
Luigi's Mansion 2001 Nintendo GameCube
Super Smash Bros. Melee 2001 Nintendo GameCube
Mario Tennis 2001 Game Boy Color
Mario Kart: Super Circuit 2001 Game Boy Advance
Super Mario Advance 2001 Game Boy Advance
Super Mario Advance 2: Super Mario World 2001 Game Boy Advance
Super Mario Sunshine 2002 Nintendo GameCube
Mario Party 4 2002 Nintendo GameCube
Yoshi's Island: Super Mario Advance 3 2002 Game Boy Advance
Game & Watch Gallery 4 2002 Game Boy Advance
Mario Party 5 2003 Nintendo GameCube
Mario Kart: Double Dash!! 2003 Nintendo GameCube
Mario Golf: Toadstool Tour 2003 Nintendo GameCube
Nintendo Puzzle Collection 2003 Nintendo GameCube
Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 2003 Game Boy Advance
Mario & Luigi: Superstar Saga 2003 Game Boy Advance
Paper Mario: Il Portale Millenario 2004 Nintendo GameCube
Classic NES Series: Super Mario Bros. 2004 Game Boy Advance
Classic NES Series: Dr. Mario 2004 Game Boy Advance
Mario Party 6 2004 Nintendo GameCube
Mario Power Tennis 2004 Nintendo GameCube
Mario vs. Donkey Kong 2004 Game Boy Advance
Mario Golf: Advance Tour 2004 Game Boy Advance
Super Mario Ball 2004 Game Boy Advance
Super Mario 64 DS 2004 Nintendo DS
Yakuman DS 2004 Nintendo DS
NBA Street V3 2005 Nintendo GameCube
Mario Superstar Baseball 2005 Nintendo GameCube
Dancing Stage: Mario Mix 2005 Nintendo GameCube
SSX on Tour 2005 Nintendo GameCube
Mario Kart DS 2005 Nintendo DS
Mario Party 7 2005 Nintendo GameCube
Mario Smash Football 2005 Nintendo GameCube
Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo 2005 Nintendo DS
Yoshi Touch & Go 2005 Nintendo DS
Mario Party Advance 2005 Game Boy Advance
Mario Power Tennis 2005 Game Boy Advance
Dr. Mario & Puzzle League 2005 Game Boy Advance
Yoshi's Universal Gravitation 2005 Game Boy Advance
Mario Kart Arcade GP 2005 Arcade game
Super Princess Peach 2006 Nintendo DS
New Super Mario Bros. 2006 Nintendo DS
Mario Slam Basketball 2006 Nintendo DS
Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario 2006 Nintendo DS
Yoshi's Island DS 2006 Nintendo DS
Tetris DS 2006 Nintendo DS
Super Paper Mario 2007 Wii
Mario Party 8 2007 Wii
Mario Strikers Charged Football 2007 Wii
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici 2007 Wii
Super Mario Galaxy 2007 Wii
Mario Party DS 2007 Nintendo DS
Itadaki Street DS 2007 Nintendo DS
Mario Kart Arcade GP 2 2007 Arcade game
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici 2007 Nintendo DS
Super Smash Bros. Brawl 2008 Wii
Una pausa con ... Dr. Mario 2008 DSiWare
Dr. Mario & Germ Buster 2008 WiiWare
Mario Kart Wii 2008 Wii
Game & Watch Collection 2008 Nintendo DS
Mario Super Sluggers 2008 Wii
Mario Power Tennis (New Play Control!) 2008 Wii
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali 2009 Wii
New Super Mario Bros. Wii 2009 Wii
Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser 2009 Nintendo DS
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali 2009 Nintendo DS
Super Mario Galaxy 2 2010 Wii
Game & Watch Collection 2 2010 Nintendo DS
Super Mario All-Stars - Edizione per il 25° anniversario 2010 Wii
Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia 2010 Nintendo DS
Mario Sports Mix 2010 Wii
Super Mario 3D Land 2011 Nintendo 3DS
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 2011 Wii
Mario Kart 7 2011 Nintendo 3DS
La via della fortuna 2011 Wii
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 2012 Nintendo 3DS
Mario Party 9 2012 Wii
Mario Tennis Open 2012 Nintendo 3DS
New Super Mario Bros. 2 2012 Nintendo 3DS
Paper Mario: Sticker Star 2012 Nintendo 3DS
New Super Mario Bros. U 2012 Wii U
Luigi's Mansion 2 2013 Nintendo 3DS
Mario and Donkey Kong: Minis on the Move 2013 Nintendo 3DS (eShop)
Mario & Luigi: Dream Team Bros. 2013 Nintendo 3DS
Mario Kart Arcade GP DX 2013 Arcade
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 2013 Wii U
Super Mario 3D World 2013 Wii U
Mario Party: Island Tour 2013 Nintendo 3DS
Super Smash Bros. per 3DS 2014 Nintendo 3DS
Super Smash Bros. per Wii U 2014 Wii U
Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition 2014 Nintendo 3DS
Mario Party 10 2015 Wii U
Super Mario Maker 2015 Wii U
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 2016 Nintendo 3DS
Minecraft: Wii U Edition 2016 Wii U
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 2016 Wii U
Paper Mario: Color Splash 2016 Wii U
Mario Party: Star Rush 2016 Nintendo 3DS
Super Mario Maker for Nintendo 3DS 2016 Nintendo 3DS
Super Mario Run 2016 iOS
Mario Sports Superstars 2017 Nintendo 3DS
Super Mario Run 2017 Android
Mario Kart 8 Deluxe 2017 Nintendo Switch
Minecraft: Nintendo Switch Edition 2017 Nintendo Switch
Mario + Rabbids: Kingdom Battle 2017 Nintendo Switch
Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser 2017 Nintendo 3DS
Super Mario Odyssey 2017 Nintendo Switch
Mario Party: The Top 100 2017 Nintendo 3DS
Minecraft: New Nintendo 3DS Edition 2018 Nintendo 3DS
Mario Tennis Aces 2018 Nintendo Switch
WarioWare Gold 2018 Nintendo 3DS
Super Mario Party 2018 Nintendo Switch
Luigi's Mansion 2018 Nintendo 3DS
Super Smash Bros. Ultimate 2018 Nintendo Switch
New Super Mario Bros. U Deluxe 2019 Nintendo Switch
Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior 2019 Nintendo 3DS

Profili ufficiali e statistiche

Doppiatori

Mario è stato doppiato dalle seguenti persone:

Galleria

Per approfondire, vedi Galleria:Mario

Citazioni

Per approfondire, vedi Lista delle citazioni di Mario

Games

Mario comics

Serie animata

The Super Mario Bros. Super Show!
Le avventure di Super Mario
Super Mario World

Fonti

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
マリオ
Mario
ジャンプマン (Donkey Kong)
Janpuman

Mario


Cina Cinese
瑪利歐 (Tradizionale)
Mǎlìōu
马里奥 (Semplificato)
Mǎlǐào

Mario

Mario
Corea del Sud Coreano
마리오
Mario

Mario
Russia Russo
Марио
Mario

Mario

Voci correlate