Mario & Sonic ai Giochi Olimpici (Nintendo DS)

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Mario & Sonic ai Giochi Olimpici
M&SGO-Copertina-europea.jpg
Sviluppatore: SEGA
Nintendo SPD Group No.4
Pubblicazione: SEGA (NA, EU, OC)
Nintendo
Genere: Sportivo
Console: Nintendo DS
Modalità: Dipende dall'evento in cui si gioca
Valutazione:
ESRBE.png Per tutti
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
CEROA.png Per tutte le età
ACB-G.svg Generale
Dispositivo:
Nintendo DS:
Media DS icon.png
Cartuccia
Controller:
Nintendo DS:
Data di pubblicazione: Giappone 17 gennaio 2008
RepCin 17 gennaio 2008
USA 22 gennaio 2008
Australia 7 febbraio 2008
Europa 8 febbraio 2008
Corea del Sud 26 giugno 2008
Questo articolo tratta del primo gioco della serie Mario & Sonic per Nintendo DS. Per informazioni sulla versione Wii del gioco, vedi Mario & Sonic ai Giochi Olimpici (Wii). Per consultare l'intera serie, vedi Mario & Sonic (serie).

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici è un gioco di genere sportivo uscito per Nintendo DS. È stato pubblicato da SEGA nel Nord America e in Europa mentre in Giappone è stato pubblicato da Nintendo. È una versione portatile del gioco originale per Wii.

Il gioco è stato concesso in licenza dal Comitato Olimpico Internazionale attraverso il licenziatario esclusivo International Sports Multimedia nel 2005. È stato il primo videogioco ufficiale dei giochi olimpici estivi del 2008 annunciato il 28 marzo 2007. Il gioco in passato era considerato uno scherzo del pesce d'aprile da parte di molti utenti su internet proprio nel giorno dove è stato annunciato; è stato anche rilevato grazie a degli screen e un filmato mostrato all'E3 2007. Successivamente, SEGA ha dichiarato sul loro sito web ufficiale che è reale e che loro e Nintendo ci stanno lavorando su questo progetto. Shigeru Miyamoto ha poi confermato la supervisione di questo progetto rendendo così la serie di Mario & Sonic reale.

Come nella sua versione originale per Wii, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici per Nintendo DS mette la serie di Mario e la serie di Sonic l'uno contro l'altro in vari eventi olimpici estivi tenuti nel 2008, basati sulle sedi tenute a Peachino che vengono stilizzati per adattarsi allo stile dei franchise di Mario & Sonic rispettivamente. Il gioco è previsto dell'utilizzo dello stilo e della pulsantiera per giocare in vari modi e completare l'evento.

Il gioco era compatible con la Nintendo Wi-Fi Connection. Entrambi le versioni del gioco utilizzano nuove funzionalità di questa console.

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

Nome Descrizione
Un giocatore Il giocatore compete negli eventi da solo scegliendo tre tipi di modalità: "Partita singola" "Circuito" e "Missione".
Partita VS Quattro giocatori si sfidano con le proprie console tramite modalità wireless con una o più schede, inoltre è possibile scaricarsi il software tramite modalità download del Nintendo DS per chi non possiede una singola copia del gioco, tuttavia gli eventi sono limitati a 6 per questa opzione e la modalità circuito non è disponibile.
Record Il giocatore può visitare i suoi record posti in vari eventi, le raccolte dei premi ottenuti nelle partite, e le impostazioni per il Nintendo Wi-fi Connection.
Galleria Il giocatore può leggere delle curiosità olimpiche che si sbloccano svolgendo dei minigiochi. Questa modalità inoltre è presente anche nella sua versione per Wii.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

La schermata dei personaggi

Il gioco ha un totale di 16 personaggi giocabili; otto della serie di Mario e otto della serie di Sonic. Questi personaggi sono suddivisi in 4 gruppi di abilità: versatile, che sono personaggi in cui né eccellono né scendono in alcun tipo di abilità; velocità, che sono personaggi in cui sono molto abili in eventi basati sul agilità e resistenza; abile, che sono personaggi in cui hanno delle abilità sopraffini, ma hanno scarsa potenza e velocità massime; infine potenza, che sono personaggi in cui sono molto abili in eventi basati sulla forza.

Squadra di Mario[modifica | modifica sorgente]

Personaggio
Abilità
Statistiche
Emblema
Versatile
Velocità:
60
Potenza:
50
Abilità:
70
Resistenza:
60
M&SGO-Mario-emblema.png 
Versatile
Velocità:
70
Potenza:
40
Abilità:
70
Resistenza:
60
M&SGO-Luigi-emblema.png 
Abile
Velocità:
80
Potenza:
30
Abilità:
90
Resistenza:
40
M&SGO-Peach-emblema.png 
Veloce
Velocità:
80
Potenza:
40
Abilità:
70
Resistenza:
50
M&SGO-Daisy-emblema.png 
Veloce
Velocità:
90
Potenza:
40
Abilità:
70
Resistenza:
40
M&SGO-Yoshi-emblema.png 
Potente
Velocità:
40
Potenza:
80
Abilità:
20
Resistenza:
100
M&SGO-Wario-emblema.png 
Abile
Velocità:
30
Potenza:
40
Abilità:
100
Resistenza:
70
M&SGO-Waluigi-emblema.png 
Potente
Velocità:
20
Potenza:
100
Abilità:
30
Resistenza:
90
M&SGO-Bowser-emblema.png 

Squadra di Sonic[modifica | modifica sorgente]

Personaggio
Abilità
Statistiche
Emblema
Veloce
Velocità:
100
Potenza:
50
Abilità:
50
Resistenza:
40
M&SGO-Sonic-emblema.png 
Abile
Velocità:
40
Potenza:
30
Abilità:
90
Resistenza:
80
M&SGO-Tails-emblema.png 
Potente
Velocità:
60
Potenza:
80
Abilità:
30
Resistenza:
70
M&SGO-Knuckles-emblema.png 
Versatile
Velocità:
60
Potenza:
40
Abilità:
70
Resistenza:
70
M&SGO-Amy-emblema.png 
Versatile
Velocità:
70
Potenza:
50
Abilità:
60
Resistenza:
60
M&SGO-Blaze-emblema.png 
Veloce
Velocità:
100
Potenza:
50
Abilità:
60
Resistenza:
30
M&SGO-Shadow-emblema.png 
Potente
Velocità:
30
Potenza:
90
Abilità:
30
Resistenza:
90
M&SGO-Vector-emblema.png 
Abile
Velocità:
70
Potenza:
40
Abilità:
90
Resistenza:
40
M&SGO-Eggman-emblema.png 

Non giocabili[modifica | modifica sorgente]

Arbitri[modifica | modifica sorgente]

Altri[modifica | modifica sorgente]

Eventi[modifica | modifica sorgente]

Nella versione DS di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici ci sono 16 eventi totali, quattro in meno rispetto alla versione Wii che ne ha 20. Undici di questi eventi vengono suddivisi in tre diverse categorie: atletica, sport acquatici e ginnastica. Eventi simili hanno diversi aspetti di gioco: per esempio eseguire una spinta iniziale nella linea dei 100m è fondamentale, poiché lo scatto di maggiore velocità giocherebbe un ruolo minore nel vincere corse su piste lunghe.

Vi sono degli eventi alternativi chiamati eventi sogno. Questi sono un tipo di eventi che si differenziano dagli eventi normali applicando elementi provenienti dalle serie di Mario e quelle di Sonic. Gli eventi sogno usano abilità, oggetti e personaggi di supporto distinguibili in entrambi i loro franchise.

In questa versione sono presenti sei eventi esclusivi, al contrario di quella Wii dove non li ha sono: il ciclismo come evento normale e canoa, boxe, basket, salto in lungo e tiro al piattello come eventi sogno.

Eventi olimpici
Evento
Località
National Stadium
National Stadium
National Stadium
National Stadium
National Stadium
National Stadium
National Stadium
National Aquatics Center
National Aquatics Center
National Indoor Stadium
National Indoor Stadium
Olympic Green Archery Field
Peaking University Gymnasium
Fencing Hall, National Conference Center
Beijing Shooting Range Clay Target Field
Laoshan Velodrome
Eventi sogno
Blue Sky Highway
Blue Sky Field
Splash Ocean
Fighting Arena
Blue Sky Field
Blue Sky Field
Dream Castle
Blue Sky Island

Circuiti[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici per Nintendo DS vi è una modalità chiamata "Circuito" (presente anche nella versione Wii). In questa modalità i personaggi competono in una serie di eventi con un punteggio complessivo più alto. È composta da tre classi: principiante, avanzato ed esperto, ciascuna composta da cinque circuiti ad eccezione della classe esperto che ne contiene sei. Se il giocatore vince un circuito, riceverà un trofeo con il nome stesso del circuito.

Oltre a queste categorie vi è un circuito personalizzabile chiamato "Circuito libero" dove è possibile scegliere tra 3 e 5 tipi di eventi e giocarci normalmente come gli altri circuiti.

Classe principianti[modifica | modifica sorgente]

Questa classe contiene tre eventi in ciascun circuito. Questa è anche l'unica classe in cui sono disponibili quattro circuiti iniziali. Qui la difficoltà dei personaggi COM è impostata su "facile"

Circuito
Eventi
Criterio di sblocco
Circuito Mercurio
100m → Salto in lungo → Lancio del martello
Disponibile inizialmente
Circuito Venere
100m stile libero → Tiro al piattello → Tennis tavolo
Disponibile inizialmente
Circuito Giove
Ciclismo → Scherma → 400m
Disponibile inizialmente
Circuito Saturno
Trampolino → Tiro con l'arco → Lancio del giavellotto
Disponibile inizialmente
Circuito Chiaro di luna
400m a ostacoli → Salto triplo → Tennis tavolo Sogno
Completare i circuiti di Mercurio, Venere, Giove e Saturno / Giocare 20 volte a gli eventi in modalità giocatore singolo

Classe avanzati[modifica | modifica sorgente]

Questa classe contiene quattro eventi in ciascun circuito. Viene sbloccata dopo aver completato il circuito Chiaro di luna nella classe precedente. Qui la difficoltà dei personaggi COM è impostata su "normale".

Circuito
Eventi
Criterio di sblocco
Circuito Polvere di stelle
100m → Salto in lungo → Lancio del martello → Cavallo
Completare il circuito Chiaro di luna / Giocare 30 volte a gli eventi in modalità giocatore singolo
Circuito Pianeta
100m stile libero → Tiro al piattello → Tennis tavolo → Pallacanestro Sogno
Completare il circuito Polvere di stelle/ Giocare 40 volte a gli eventi in modalità giocatore singolo
Circuito Cometa
Ciclismo → Scherma → 400m → Atletica Sogno
Completare il circuito Pianta / Giocare 50 volte a gli eventi in modalità giocatore singolo
Circuito Satellite
Trampolino → Tiro con l'arco → Lancio del giavellotto → Piattaforma 10m
Completare il circuito Cometa
Circuito Luce solare
400m a ostacoli → Salto triplo → Tennis tavolo Sogno → Scherma Sogno
Completare il circuito Satellite

Classe esperti[modifica | modifica sorgente]

Questa classe contiene cinque eventi in ciascun circuito. Viene sbloccata dopo aver completato il circuito Luce solare nella classe precedente. Qui la difficoltà dei personaggi COM è impostata su "difficile".

Circuito
Eventi
Criterio di sblocco
Circuito Meteorite
100m → Salto in lungo → Lancio del martello → Cavallo → Canoa Sogno
Completare il circuito Luce solare
Circuito Supernova
100m stile libero → Tiro al piattello → Tennis tavolo → Pallacanestro Sogno → Pugilato Sogno
Completare il circuito Meteorite
Circuito Cosmo
Ciclismo → Scherma → 400m → Atletica Sogno → Tiro Sogno
Completare il circuito Supernova
Circuito Galassia
Trampolino → Tiro con l'arco → Lancio del giavellotto → Piattaforma 10m → Salto in lungo Sogno
Completare il circuito Cosmo
Circuito Universo
400m a ostacoli → Salto triplo → Tiro con l'arco → Tennis tavolo Sogno → Scherma Sogno
Completare il circuito Galassia
Circuito Big Bang
Pugilato Sogno → Canoa Sogno → Pallacanestro Sogno → Salto in lungo Sogno → Atletica Sogno
Completare il circuito Universo

Libero[modifica | modifica sorgente]

Un circuito chiamato "circuito libero" è disponibile inizialmente in questa modalità. Il giocatore può creare e riprodurre i propri circuiti da tre a cinque eventi e si possono inserire tutti gli eventi che ha sbloccato. Il giocatore può inserire circuiti anche in modo casuale tramite il pulsante stesso e si possono generare tra i tre e cinque eventi. Una volta selezionati gli eventi, il circuito viene giocato con lo stesso sistema di punteggio dei circuiti precedenti. I circuiti personalizzabili non possono essere salvati dal giocatore e di conseguenza devono essere ricreati per riprodurli nuovamente.

Raccolta[modifica | modifica sorgente]

Nel gioco sono presenti quattro tipologie di raccolte e possono essere visualizzate nella sezione "Record". Possono essere visualizzate le medaglie raccolte negli eventi con tutti i personaggi, i trofei vinti nei vari circuiti di gioco, gli emblemi guadagnabili con delle condizioni, come completare tutte le missioni di un personaggio o totalizzare un nuovo record olimpico, e le corone che possono essere prese vincendo l'oro in tutti gli eventi con ogni personaggio. Vi sono emblemi simili presenti anche nella versione per Wii.

Galleria (in game)[modifica | modifica sorgente]

L'ingresso della galleria

Nella modalità Galleria il giocatore può provare dei minigiochi per sbloccare delle curiosità olimpiche sui Giochi Olimpici. Sono presenti cinque sezioni per le curiosità disponibili inizialmente, ognuno legato ad un certo tipo di minigioco. Al interno di ogni sezione ci sono cinque curiosità da sbloccare e vengono raffigurate con delle porte corrispondenti a i colori degli anelli olimpici. Quando il giocatore seleziona una porta, prima che inizi il minigioco gli viene posta una domanda in cui può sbloccare la risposta dopo che ha completato il minigioco. Le prime quattro porte sbloccano la porta successiva fino ad arrivare alla quinta che sbloccherà due canzoni provenienti dalle rispettive serie di Mario e quella di Sonic e possono essere riprodotti nel jukebox della galleria, inoltre e possibile riprodurre in sottofondo la canzone scelta mentre si gioco un minigioco. Le canzoni vengono sbloccate in un ordine specifico in base al numero di minigiochi completati dell'ultima porta.

Sezione
Colore porta
Nome del minigioco
Domanda
Risposta
Curiosità olimpiche
Blu
Replay LIV.1
Quali sono i colori dei cinque anelli che compongono il simbolo delle Olimpiadi?
Sono, in ordine: blu, giallo, nero, rosso e verde. Almeno uno di questi cinque colori è utilizzato in ogni bandiera nazionale.
Nera
Replay LIV.2
Come si stabilisce in quali nazioni e località si terranno i Giochi Olimpici?
La città che ospita i Giochi Olimpici è scelta tra una serie di città candidate dal Comitato Olimpico Internazionale.
Rossa
Replay LIV.3
In quale continente non si sono mai svolti i Giochi Olimpici moderni?
I Giochi Olimpici moderni non si sono mai svolti in Africa.
Gialla
Replay LIV.4
Come viene accesa la fiamma olimpica?
La fiamma olimpica viene accesa sfruttando i raggi di sole a Olimpia, in Grecia.
Verde
Replay LIV.5
Quale squadra sfila per ultima nea Cerimonia di apertura?
La squadra a sfilare per ultima è quella del paese ospite.
I Giochi Olimpici moderni
Blu
Spara! LIV.1
Dove si svolsero i primi Giochi Olimpici?
Si svolsero ad Atene, in Grecia.
Nera
Spara! LIV.2
Quando si tenne il primo Viaggio della fiamma olimpica?
La staffetta della fiamma olimpica fu introdotta ai Giochi Olimpici di Berlino nel 1936.
Rossa
Spara! LIV.3
Quali furono i primi Giochi Olimpici ad essere trasmessi in televisione?
I Giochi Olimpici del 1936 che si svolsero a Berlino.
Gialla
Spara! LIV.4
Si sono mai tenuti eventi non sportivi nei Giochi Olimpici moderni?
Sì, nei Giochi Olimpici tenutisi tra il 1912 e il 1948, si svolsero competizioni artistiche: architettura, letteratura, disegno, scultura e musica.
Verde
Spara! LIV.5
Si sono mai tenuti sport acquatici nell'oceano ai Giochi Olimpici?
Sì, le prime gare di nuoto olimpico, nei Giochi di Atene 1896, si tennero nella Baia di Zea.
I Giochi di Beijing 2008
Blu
Abbinamento LIV.1
Quali sono i soprannomi delle mascotte ufficiali dei Giochi Olimpici di Beijing 2008?
"Fuwa" che tradotto vuol dire "bambole di buon auspicio". Sono un messaggio di amicizia e pace e i loro colori rispecchiano quelli dei cerchi olimpici.
Nera
Concetrazione LIV.1
Cosa ottieni se unisci i nomi delle cinqu mascotte ?
Se unisci i nomi delle cinque mascotte (Beibei, Jingjing, Huanhuan, Yingying e Nini) otterrai "Beijing huanying ni" che in cinese significa "Benvenuti a Beijing".
Rossa
Mischiata
Quali sono le parole mancanti nel seguente slogan di Beijing 2008? "Un solo ???, un solo ???"' '
Lo slogan è "Un solo mondo, un solo sogno".
Gialla
Abbinamento LIV.2
In che giorno e a che ora si terrà la Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Beijing 2008?
Inizierà alle 8:08:08 della sera dell'8 agosto nell' anno 2008 (8 è un numero fortunato in Cina e simbolizza crescita e sviluppo).
Verde
Concentrazione LIV.2
Quanta distanza percorrerà la fiamma olimpica di Beijing 2008 durante il suo viaggio?
La staffetta della fiamma olimpica durerà 130 giorni e coprirà 85.128 miglia (130.000 km), partendo da Olimpia e arrivando a Beijing. Sarà la staffetta più lunga e quella che coinvolgerà il maggior numero di tedofori.
I Giochi Olimpici antichi
Blu
Dirigibile LIV.1
Perché i Giochi Olimpici si svolgono ogni quattro anni?
Perché i Giochi Olimpici antichi si tenevano a Olimpia ed erano organizzati ogni 4 anni
Nera
Dirigibile LIV.2
È vero che nei Giochi Olimpici del 776 a.C. era presente un solo evento?
Sì, una gara di corsa, chiamata stadion o stadio. Gli atleti percorrevano una distanza di circa 219 iarde (200 metri) ossia la lunghezza di uno stadio.
Rossa
Dirigibile LIV.3
Si tenevano sport di squadra nei Giochi Olimpici antichi?
Gli sport di squadra non erano inclusi nei Giochi Olimpici antichi.
Gialla
Dirigibile LIV.4
È vero che nei Giochi Olimpici antichi comprendevano la corsa dei carri?
Sì, la corsa dei carri a 4 cavalli (tethrippon) fu introdotta nel 680 a.C. Successivamente furono introdotte altre due corse dei carri
Blu
Dirigibile LIV.5
Cos'era l'evento "Pancrazio"?
Un evento dei Giochi Olimpici dell'antichità. Il "Pancrazio" era un misto di lotta e pugilato. La gara continuava finché uno degli atleti dichiarava la resa.
Informazioni atleti
Blu
Nastro trasportatore LIV.1
Com'è fatto il villaggio olimpico?
Gli atleti vivono nel villaggio olimpico durante i Giochi, dove hanno a disposizione campi per allenarsi e punti di ristoro. Ci sono, inoltre, banche, uffici delle poste e tintorie
Nera
Nastro trasportatore LIV.2
Quando parteciparono per la prima volta le donne ai Giochi Olimpici?
Parteciparono per la prima volta a i secondi Giochi Olimpici tenutisi a parigi nel 1900.
Rossa
Nastro trasportatore LIV.3
Chi recita il giuramento olimpico nella Cerimonia di apertura?
Un atleta della nazione che ospita i Giochi Olimpici recita il giuramento, a nome degli atleti partecipanti provenienti da ogni parte del mondo.
Gialla
Nastro trasportatore LIV.4
Un'esecuzione perfetta ha ricevuto solo un punteggio di 1.00?
Nei Giochi Olimpici di Montreal 1976, Nadia Comaneci, una ginnasta rumena, eseguì per la prima volta una routine perfetta alle parallele asimmetriche. I tabelloni non erano attrezzati per visualizzare un punteggio di 10.0 per cui riportano un punteggio di 1.00!
Verde
Nastro trasportatore LIV.5
Quanti anni aveva l'atleta più giovane ad essere mai sul podio dei Giochi Olimpici?
L'atleta greco Dimitrios Loundras aveva 10 anni e 218 giorni quando arrivò terzo alle parallele nell'evento di ginnastica a squadre dei Giochi Olimpici 1896.

Minigiochi[modifica | modifica sorgente]

Nome
Scopo del minigioco
Il giocatore deve memorizzare e riprodurre l'ordine di una sequenza di pulsanti con inciso un emblema di un personaggio.
Il giocatore deve eliminare dei nemici con un Guscio verde. Ci sono 4 tipi di nemici in ogni livello, e ognuno di essi ha una peculiarità diversa.
Il giocatore deve toccare velocemente una carta sul touch screen che corrisponde a quella mostrata sullo schermo superiore. Queste carte sono rappresentate dagli emblemi dei personaggi.
Il giocatore deve scegliere una carta e trovare un'altra carta che contiene la stessa immagine della prima. Queste carte sono rappresentate dagli emblemi dei personaggi .
Il giocatore si trova 4 carte nello schermo superiore che vengono mescolate per qualche secondo. A fine mescolamento nel mazzo viene scoperta una carta e il giocatore deve toccare nel touch screen la carta che corrisponde a quella mostrata nello schermo superiore. Queste carte sono rappresentate dagli emblemi dei personaggi.
Il giocatore è a commando di un dirigibile con inciso l'emblema di Mario o di Sonic e deve raccogliere gli anelli per completare il minigioco evitando i nemici.
Il giocatore deve spostare diversi nemici in una casella corrispondente a sinistra o a destra del touch screen con inciso il suo sprite mentre vengono trascinati da un nastro trasportatore al centro.

Musiche[modifica | modifica sorgente]

Gioco di provenienza
Titolo
Mario Puzzle Mix
Green Hill Zone
Super Mario 64 DS Sonic the Hedgehog
Monete sonanti Star Light Zone
Bowser Battle
Emerald Hill Zone
Super Mario 64 DS Sonic Rush
Balza e rimbalza Right There, Ride On

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Sebbene sia Nintendo che SEGA abbiano lavorato assieme nello sviluppo del gioco, la maggior parte del lavoro è stata gestita da SEGA, tuttavia, la compagnia ha svolto compiti di marketing per tutte le versioni al di fuori dei continenti orientali come il Giappone, Corea del Sud e Taiwan. Nintendo invece ha sviluppato compiti di marketing per le versioni orientali.

Staff[modifica | modifica sorgente]

Sviluppo ed elementi scartati[modifica | modifica sorgente]

Inizialmente, Peach e Daisy avrebbero dovuto indossare i costumi da bagno per gli eventi acquatici. Quest'idea è stata respinta da Nintendo ma alla fine gli hanno resi disponibili da Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012,[1] successivamente sono stati resi disponibili per alcuni personaggi a partire da Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Riferimenti ad altri giochi[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Il set di DVD Le avventure di Super Mario è stato ripubblicato in un pacchetto assieme al volume The Adventures of Sonic the Hedgehog per essere pari all'uscita di questo gioco.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
マリオ&ソニック AT 北京オリンピック
Mario ando Sonikku atto Pekin Orinpikku 
Mario & Sonic alle Olimpiadi di Pechino
UK Inglese
Mario & Sonic at the Olympic Games
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici
Francia Francese
Mario & Sonic aux Jeux Olympiques
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici
Germania Tedesco
Mario & Sonic bei den Olympischen Spielen
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici
Spagna Spagnolo
Mario & Sonic en los Juegos Olímpicos
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici
Portogallo Portoghese
Mario e Sonic nos Jogos Olímpicos
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici
Paesi Bassi Olandese
Mario & Sonic op de Olympische Spelen
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici
Corea del Sud Coreano
마리오와 소닉 베이징 올림픽
Mario-wa Sonik Beijing Olimpik
Mario & Sonic alle Olimpiadi di Pechino

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

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