Mario & Wario

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Mario & Wario
MarioandWario Cover.jpg
Sviluppatore: Game Freak
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Rompicapo, Piattaforme
Console: Super Famicom
Modalità: Giocatore singolo
Dispositivo:
Super Nintendo:
Media SNES.png
Cartuccia
Controller:
Super Nintendo:
Data di pubblicazione: Jap 27 agosto 1993
Questo articolo tratta del gioco. Per informazioni sul fumetto con il nome simile, vedi Mario vs. Wario.

Mario & Wario, conosciuto in Giappone come Mario to Wario, è un gioco rilasciato per il Super Famicom nel 1993. È uno dei pochi giochi della serie di Mario a sfruttare l'uso del Mouse SNES.

Inizialmente era stato pianificato il rilascio ufficiale anche in Nord America[1], ma finì col essere rilasciato solo in Giappone.

Storia

Un giorno, mentre volava sul suo biplano, Wario vede Mario e i suoi amici da soli. Amaro della sconfitta avuta precedentemente, decide di punirli gettando un secchio sulla testa di Mario. Mentre Mario è sotto l'effetto dell'incantesimo, i fratelli Mario sono separati, e gli amici di Mario non possono aiutarlo. Wanda, una guardiana pacifica della vicina Foresta delle Fate, assiste all'evento e li aiuta, facendo tutto quello che può per farli arrivare sani e salvi alla meta. Ma persistente, Wario li segue da lontano, desideroso di rovinare i suoi piani, così Wanda deve utilizzare i suoi poteri di protezione per porre fine alla furberia di Wario.

Gameplay

L'obiettivo principale è quello di guidare Mario, Peach o Yoshi all'arrivo, dove Luigi li attende. Il giocatore può scegliere una delle 8 aree disponibili dall'inizio. Una volta completate tutte e 8, le aree finali verranno sbloccate. All'inizio di ogni area, ad eccezione dell'area EXTRA, Wario lancia un oggetto a caso sulla testa del personaggio, in modo che quest'ultimo non riesca più a vedere dove va.

Il giocatore usa il Mouse SNES per controllare Wanda e alterare il percorso che porterà il personaggio alla salvezza, meccanica simile ai giochi della serie Mario vs. Donkey Kong. Il personaggio camminerà a destra o a sinistra, quindi gli ostacoli devono essere manipolati bene, permettendo al personaggio di camminare in modo sicuro lungo il livello. C'è un limite di tempo per ogni livello, e se ne avanza quando se ne termina uno, il tempo in eccesso diventa punti bonus. Alla fine di ogni area, c'è un minigioco bonus dove Wanda può colpire Wario con un martello. Ogni volta che il giocatore colpisce Wario sul suo biplano, otterrà una moneta. Dopo 40 colpi, il biplano non funzionerà correttamente, e lascerà una nuvola nera di fumo sulla faccia di Wario, ma potrà anche fuggire se è passato tanto tempo.

Personaggi

Personaggi giocabili

Ogni personaggio giocabile ha la propria velocità: Peach è lenta, Mario ha velocità normale e Yoshi è veloce.

Personaggi non giocabili

Nemici

  • Dodorigesu Jr. - Un giovane Piggì senza il tappeto volante. Questi uccelli immobili possono essere sconfitti semplicemente cliccandoci sopra.
  • Guriguri (グリグリ) - Una Palla di fuoco che ricorda uno Sferardente da Super Smash Bros. Brawl. Si muove lungo i muri. Wanda può rimpicciolirlo, rendendolo più lento e più facile che il personaggio lo eviti.
  • Tsubōn (ツボーン) - Un nemico a forma di pentola con un marchio a forma di teschio. Questo nemico spara fuoco dalla bocca.
  • Komorin (コモリン) - Dei pipistrelli che attaccano spesso in gruppi di quattro.
  • Unibō - Nemici spinosi che ricordano i Ricciospini. Appaiono solo in LEVEL6 e LEVEL9.

Blocchi e oggetti

Blocchi
Immagine Nome Descrizione
MarioandWario FlipFlopBlock.gif
Flip-Flop Block
(Blocco Girevole)
Uno dei blocchi base del gioco, possono essere solidi o trasparenti semplicemente cliccandoci sopra.
MarioandWario TimeBlock.png
Time Block
(Blocco Tempo)
Colpendo questi blocchi diventeranno solidi per un breve periodo di tempo. Wanda sa come e quando è il momento giusto per usarli.
MarioandWario RockBlock.png
Rock Block
(Blocco Roccioso)
Questi blocchi si distruggono se vengono colpiti.
MarioandWario FusenBlock.png
Fūsen Block
(Blocco Fūsen)
Dei palloncini che si espandono e si gonfiano di tanto in tanto.
N/A Switch Block
(Blocco Interruttore)
Questi interruttori rossi e blu cambiano da solidi a trasparenti.
MarioandWario NebaNebaBlock.png
Nebaneba Block
(Blocco Nebaneba)
Questi blocchi sono appiccicosi e intrappolano amici e nemici.
MarioandWario CoinBlock.png
Coin Block
(Blocco Moneta)
Wanda può colpire questi blocchi per ottenere delle monete. Cento monete daranno una vita extra al giocatore.
N/A Jump Block
(Blocco Nota)
Questi blocchi sono simili alle molle, e sono piazzati nel terreno o nelle piattaforme, anziché essere sospesi nell'aria come negli altri giochi.
N/A Toge Block
(Blocco Toge)
Questi blocchi appuntiti coprono lo spazio di un blocco. Possono essere rivolti in quattro direzioni. Da non toccare!
N/A Elevator
(Ascensore)
Gli ascensori portano il personaggio alla piattaforma più in alto. Una volta sopra, il personaggio delve aspettare prima che si muovano di nuovo.
Oggetti
Immagine Nome Descrizione
N/A Fungo 1-Up Come dice il nome, questi funghi verdi danno al giocatore una vita extra.
N/A Time Kinoko
(Fungo Tempo)
Dei funghi rossi normali che aumentano il tempo. Non ce ne sono molti in questo gioco.
N/A Stella L'oogetto più comune nel gioco. Se il giocatore ne colleziona quattro in un solo livello, verrà aggiunta una vita extra.

Aree

Icona Nome Descrizione
LEVEL1: Yōsei no Mori
(Foresta delle Fate)
La Foresta delle Fate è l'area più facile delle 10 aree del gioco, ed è un tutorial per il resto del gioco. La mappa dell'area è anche la più piccola del gioco. Un Girigiri viene introdotto nell'ultimo livello.
LEVEL2: Yosu Ko
(Lago di Yoshi)
Un mondo situato vicino a un lago rilassante dove gli Yoshi vanno in vacanza. È un'area abbastanza facile, ma non come quella precedente.
LEVEL3: Kumotori Yama
(Monte Kumotori)
Una regione montuosa. I Blocchi Tempo qui sono molto frequenti, perciò è un'area piuttosto pericolosa. Il nome è uguale a quello del Monte Kumotori in Giappone.
LEVEL4: Kōri no Dōkutsu
(Caverna di Ghiaccio)
Una caverna di ghiaccio con molte creature ghiacciate. I Blocchi Nebaneba appaiono qui.
LEVEL5: Honō no Dōkutsu
(Caverna di Fuoco)
Una caverna piena di lava. I Tsubōns vengono introdotti qui, e sparano del fuoco dalla bocca al giocatore.
LEVEL6: Pukupuku Kai
(Lago Smack)
Una grande lago infestato di Unibō. I Blocchi Interruttore sono frequenti qui.
LEVEL7: Balloon Bridge
(Ponte dei Palloncini)
Un'area nel cielo. I Blocchi Fūsen sono frequenti qui.
LEVEL8: Karakara Sabaku
(Deserto Secco Secco)
Un'area desertica. I Guriguri sono frequenti qui.
LEVEL9: Wario no Niwa
(Giardino di Wario)
Il giardino personale di Wario, giocabile una volta completata l'ottava area
LEVEL10: Wario Tei
(Casa di Wario)
Una grande casa disordinata. Giocabile una volta completata la nona area
N/A EXTRA Un'area extra rivelata una volta completate tutte le aree. È il mondo più difficile fra tutti.

Staff

Per la lista di coloro che hanno lavorato a questo gioco, vedi Staff di Mario & Wario.

Galleria

Per la galleria, vedi Mario & Wario/Galleria.

Curiosità

  • Satoshi Tajiri, colui che successivamente lancerà la serie Pokémon, ha disegnato questo gioco.
  • Karakara Sabaku è stato rivisitato in Paper Mario e nella serie di Mario Kart, dove viene chiamato Deserto Kalimari e Desertico Deserto.
  • Nonostante il gioco sia stato rilasciato solamente in Giappone, il testo del gioco è interamente in inglese. I nomi delle aree però sono stati traslitterati dal giapponese all'inglese.
  • Solo il nome della settima area è stato tradotto dal giapponese all'inglese.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
マリオとワリオ
Mario to Wario

Riferimenti

Voci correlate