Mario & Yoshi
MarioeYoshicover.jpg
Sviluppatore: Game Freak
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Gioco di puzzle
Console: NES, Game Boy
Modalità: 1-2 giocatori
Dispositivo:
NES:
Media NES icon.png
Cartuccia
Game Boy:
Media GB icon.png
Cartuccia
Controller:
NES:
Game Boy:
Data di pubblicazione: NES:
Giappone 4 dicembre 1991
USA giugno 1992
Europa 30 dicembre 1992
Game Boy:
Giappone 12 dicembre 1991
USA luglio 1992
Europa 17 dicembre 1992

Mario & Yoshi, conosciuto semplicemente come Yoshi negli Stati Uniti e come Yoshi no Tamago (Uovo di Yoshi) in Giappone, è un gioco puzzle rilasciato tra il 1991 e il 1992 per NES e Game Boy. Il gioco si ispira al celebre Tetris, ma con una formula più complessa: dei nemici cadono dall'alto, bisogna far toccare due nemici della stessa specie per farli scomparire. Ogni nemico scomparso fa guadagnare 5 punti. Due sono i livelli di difficoltà: il Tipo A e il Tipo B.

La versione NES del gioco è stata pubblicata sulla Virtual Console di Wii, 3DS e Wii U. Inoltre, su Nintendo Switch è disponibile gratuitamente per gli abbonati a Nintendo Switch Online.

GameplayModifica

Un giocatoreModifica

In questa modalità l'unico giocatore controlla Mario, che con le mani tiene ferme due delle quattro zone da cui è composto il "pavimento". Usando il   a destra e a sinistra Mario si sposta, mentre i tasti   e   permettono di far scambiare di posizione le due zolle che Mario sta tenendo.

All'inizio della partita il giocatore sceglie la difficoltà (A o B), la musica di sottofondo e la velocità di caduta dei nemici.

Tipo AModifica

 
La schermata di gioco (Tipo A)

L'unico scopo del gioco è battere il proprio record precedente. Come già detto ogni coppia di nemici scomparsi fa guadagnare 5 punti. Un bonus è rappresentato dall'Uovo di Yoshi, che cade a volte insieme ai nemici diviso in due metà. Se le metà si uniscono nel verso giusto, nascerà un Baby Yoshi che regalerà al giocatore ben 50 punti.

A volte può capitare che tra una metà e l'altra dell'uovo ci siano degli altri pezzi. Se questo accade, l'uovo si chiude facendo sparire tutti i pezzi al suo interno e nascerà uno Yoshi sempre più potente, che oltre ai 50 punti usuali, darà al giocatore 5 punti per ogni pezzo presente tra le due metà dell'uovo. I livelli di Yoshi sono i seguenti:

  • Baby Yoshi: Nessun nemico nell'uovo.
  • Yoshi: Da uno a quattro nemici nell'uovo.
  • Yoshi Alato: Cinque o sei nemici nell'uovo.
  • Yoshi Stella: Sette nemici nell'uovo.

Tipo BModifica

Esattamente come il Tipo A, ma cronometrato. Il punteggio finale non tiene conto solo dei nemici fatti sparire, ma anche del tempo impiegatoci.

2 giocatoriModifica

Prima che i giocatori si affrontino, ognuno sceglie per sé il livello di difficoltà. Lo schermo è ora diviso in due parti (se si gioca con il cavo link del Game Boy ogni giocatore visualizzerà il proprio gioco). Il giocatore 2, prevedibilmente, controlla Luigi e il gioco procede normalmente. Quando un giocatore perde guadagna una "X", mentre quando vince guadagna un "O". Le partite vinte da ciascun giocatore sono segnalate sulla parte superiore dello schermo come della Uova di Yoshi. Il primo che ne guadagna tre vince.

PersonaggiModifica

GiocabiliModifica

AltriModifica

CuriositàModifica

  • Lo sprite dei nemici e anche quello di Mario nella tabella dei punteggi sono gli stessi di Super Mario Bros. 3.
  • Nel menù, durante la selezione della musica di sottofondo, il Super fungo, il Fiore di fuoco e la Stella si muovono a tempo con la musica. Questo dettaglio è stato inserito da Junichi Masuda in persona, che sostiene di aver impiegato molto tempo per programmarlo.[1]
  • Durante lo sviluppo, Game Freak ha proposto di includere una voce realistica per Yoshi. Nintendo ha respinto l'idea.[1]

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Giapponese
ヨッシーのたまご
Yoshi no Tamago
  Inglese
Mario & Yoshi
  Inglese americano
Yoshi
  Tedesco
Mario & Yoshi

RiferimentiModifica

Voci correlateModifica