Mario Golf: Toadstool Tour: differenze tra le versioni

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Versione delle 16:43, 2 set 2019

Mario Golf: Toadstool Tour
CopertinaItaliana-MGTT.png
Sviluppatore: Camelot
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Golf
Console: Nintendo GameCube
Modalità: Giocatore singolo, Multiplayer 1-4
Data di pubblicazione: Eur 18 giugno 2004
Usa 29 luglio 2003
Jap 5 settembre 2003
Aus 2 aprile 2004
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Mario Golf: Toadstool Tour è un videogioco sportivo sviluppato da Camelot e pubblicato in Europa il 18 giugno 2004 da Nintendo per il GameCube. Esso è il sequel di Mario Golf uscito nel 1999 per Nintendo 64, nonché il quinto gioco della serie di Mario Golf.

Introduzione

Mario, Peach e Daisy si congratulano con Luig per il bel colpo

Il gioco si apre con Mario e Luigi che guardano un trofeo splendente, commentando su come sia bello. Poco dopo, si sentono le voci di Peach e Daisy che chiamano i due spiegandogli che è il momento del tee sul percorso da golf. Mentre i quattro eseguono bei colpi tee, Wario e Waluigi spiano la scena da dietro, gelosi di quanto siano bravi. I due sentono qualcosa e girandosi vedono Yoshi e Koopa pronti a cominciare una partita a golf anche loro. Wario e Waluigi prendono così le loro mazze da golf e si uniscono. A turno, colpiscono la pallina, e quella di Yoshi cade vicino ad un Categnaccio. Quando va a riprenderla, il Categnaccio si sveglia, spaventando Yoshi e facendolo cadere per terra. Wario viene poi visto mentre cerca di lanciare la pallina fuori dal bunker, ma anziché colpire la pallina colpisce la sabbia che va addosso a Waluigi, visibilmente irritato. Waluigi poi prova a spedire la pallina nella buca, ma fallisce dopo molti tentativi, facendo addirittura addormentare Yoshi e Koopa.

Allo stesso tempo, Donkey Kong e Diddy Kong camminano accanto Yoshi e Koopa dormienti, e Wario e Waluigi cercano di sfidarli. Dopo che Donkey Kong mostra le sua abilità a Diddy, Wario e Waluigi, Wario cerca di fare un bel colpo; inizialmente Wario e Waluigi festeggiano, ma poi vedono la pallina atterrare in una foresta da lontano. Subito dopo, la pallina torna misteriosamente indietro, e dalla foresta esce Bowser imbestialito con un occhio nero causato dalla pallina. Bowser si mette a rincorrere i due, ma poi gli viene in mente di usare la sua Clown Koopa per inseguirli più velocemente e lanciargli Bob-ombe addosso in giro la Valle Lakitu, passando anche da Strutzi e Boo che stanno giocando a golf per conto loro. Wario e Waluigi riescono a fuggire trovando un tubo giallo ed entrandoci dentro. Il tubo è troppo piccolo per permettere anche a Bowser e la sua Clown Koopa di entrare.

Wario e Waluigi si preparano ad unirsi a Yoshi e Koopa

I due si ritrovano catapultati per terra dall'altra parte del tubo e si fermano per riprendere fiato. Tuttavia, Bowser compare con la sua Clown Koopa proprio sopra di loro, con in mano un'altra Bob-omba che minaccia di lanciare. Così Wario e Waluigi scappano ancora una volta, rimanendo bloccati davanti ad un portone metallico e cercando di aprirlo disperatamente.

Nel frattempo, Mario si sta preparando a fare un altro colpo nello stesso percorso con Luigi, Peach e Daisy che osservano da dietro. Mentre i due stanno cercando di scappare, Mario colpisce la pallina con la sua mazza. Finalmente, Wario e Waluigi riescono ad aprire la porta e continuano a scappare, ma la pallina che Mario ha lanciato li colpisce entrambi creandogli degli occhi neri, e colpisce anche la mano di Bowser facendogli cadere la Bob-omba e generando un'esplosione. Mario, Luigi, Peach, e Daisy guardano il tutto da lontano, non capendo da dove venga quell'esplosione.

Personaggi

Giocabili

I personaggi del gioco

In Mario Golf: Toadstool Tour vi sono un totale di 18 personaggi giocabili, se si contano anche quelli trasferibili. Consistono di 12 personaggi iniziali, 4 personaggi sbloccabili e 2 personaggi trasferibili. Questo gioco marca la prima apparizione giocabile di Bowser Junior, Mario Ombra e Pianta Piranha, oltre che la prima apparizione di Diddy Kong in un gioco della serie di Mario. Nota: Impatto, Controllo e Spin sono in una scala di 21.

  • Drive: Quanto lontano la pallina resta in aria grazie ad un colpo perfetto con un driver (1W).
  • Traiettoria: La direzione in cui la palla viaggia quando colpita. Per i giocatori destrimane, se la palla curva a sinistra, è un draw; a destra, è un fade; molto a sinistra, un hook mentre molto a destra, uno slice, e viceversa per i giocatori mancini.
  • Altezza: L'altezza che la pallina raggiunge quando si trova in aria. Più in alto viaggia la pallina, più viene influenzata dal vento; più in alto rimbalza, più viene influenzata dallo spin. Invece, più in basso si trova la pallina, meno viene influenzata dal vento; inoltre, la pallina rimbalza più lontano, rotola di più e viene più influenzata dal lie.
  • Impatto: Il totale dell'indicatore rimasto nello sweet-spot per determinati colpi. Meno l'indicatore è, più è difficile eseguire colpi nei bunker e spesso risulta in un fallimento nel colpire.
  • Controllo: La quantità di distanza che la pallina percorre fuori dal punto bersagliato nel percorso prima di eseguire un colpo. Più alto è questo valore, meno la pallina si muove via da esso.
  • Spin: Il totale di influenza che lo spin ha sulla pallina. Più alto è questo valore, più la pallina rotola dopo l'utilizzo dello spin.
Personaggio
Drive
Traiettoria
Altezza
Impatto
Controllo
Spin
Lettera
212 yards
280 yards (Stella)
Dritta
Alta
11
6 (Stella)
6
15
Eccomi! Sono un ottimo giocatore. Hai il coraggio di sfidarmi?
206 yards
240 yards (Stella)
Fade
Bassa
13
10 (Stella)
12
7
Uff... mi sono allenato un bel po'ma nessuno gioca con me. Hai voglia di sfidarmi?
203 yards
235 yards (Stella)
Dritta
Moderata
14
11 (Stella)
13
5
Io adoro il golf! Anche tu, a quanto pare! Giochiamo un giro di 18?
213 yards
270 yards (Stella)
Draw
Alta
11
7 (Stella)
7
14
Ehi, gioco da poco ma ci so fare! Vuoi che te ne dia un assaggio?
208 yards
250 yards (Stella)
Dritta
Moderata
13
10 (Stella)
10
10
Questo gioco è davvero fatto per me! Adoro andarmene a spasso! Facciamo una gara?
200 yards
230 yards (Stella)
Draw
Moderata
14
13 (Stella)
14
8
Ehi! Sarò piccolo ma il golf mi piace un sacco! Vuoi mettermi alla prova?
215 yards
285 yards (Stella)
Slice
Bassa
11
5 (Stella)
6
12
Il mio lancio è imbattibile. Non ci credi? Adesso ti faccio vedere cosa so fare!
207 yards
245 yards (Stella)
Draw
Alta
13
10 (Stella)
11
9
Sono io, Diddy! Vado pazzo per il golf e adesso ti mostro cosa so fare. OK?
210 yards
265 yards (Stella)
Slice
Molto bassa
12
8 (Stella)
8
10
Vuoi sfidarmi? Tu? Io sono il migliore golfista del mondo. Non mi fai paura!
209 yards
260 yards (Stella)
Draw
Moderata
13
8 (Stella)
9
12
Non sei mica male, ma tanto nessuno mi batte! Sono il più forte, capito?
209 yards
255 yards (Stella)
Fade
Alta
12
9 (Stella)
9
13
Il golf mi piace da matti e vorrei sfidare altri giocatori! Ci stai?
217 yards
290 yards (Stella)
Hook
Moderata
10
5 (Stella)
5
16
Uah ah ah! Che noia! Nessuno mi sfida! Sono troppo bravo! Vuoi giocare?

Sbloccabili

Personaggio
Drive
Traiettoria
Altezza
Impatto
Controllo
Spin
Criterio di sblocco
211 yards
268 yards (Stella)
Dritta
Bassa
12
7 (Stella)
8
11
Completate la Sfida del Birdie a 18 buche
208 yards
253 yards (Stella)
Hook
Moderata
13
9 (Stella)
10
8
Ottenere 50 Migliori Medaglie nella modalità Torneo
212 yards
275 yards (Stella)
Fade
Bassa
11
6 (Stella)
7
7
220 yards
300 yards (Stella)
Dritta
Molto alta
10
4 (Stella)
5
10
Completare tutti i minigiochi (eccetto la Sfida del Birdie) in difficoltà principiante, intermedio e esperto

Trasferibili

Neil ed Ella possono essere traferiti in Mario Golf: Toadstool Tour collegando un Game Boy Advance con Mario Golf: Advance Tour al Nintendo GameCube.

Non giocabili

Percorsi

Nome
Immagine
Descrizione
Criterio di sblocco
MGTT-Valle-Lakitu.png
Un percorso basico circondato da alberi. Viene utilizzato come percorso per i tutorial, essendo adatto ai principianti.
Disponibile dall'inizio
MGTT-Giungla.png
Questo percorso è ambientato nella Giungla Kongo, ed è un percorso speciale di tipo Par 3 utilizzato nella sfida del pin-shot e del birdie. È caratterizzata da piattaforme distanti tra loro che si trovano sopra i rami degli alberi, e vi sono anche alcuni ostacoli acquatici.
Disponibile dall'inizio
MGTT-Cascate-Smack.png
Un percorso simile alla Valle Lakitu, ma con fiumi e stagni come ostacoli principali. Alberi e trappole minori sono inoltre di più.
Vincere il Torneo di Lakitu
MGTT-Terra-Faraoni.png
Questo percorso è desertico e presente molteplici bunker e aree sabbiose in generale. Ci sono anche cactus e rocce che fungono da ostacoli.
Vincere la Gara di Pesci Smack
MGTT-Baia-Calamanko.png
Un percorso con elementi particolari, come fairway veloci, su superfici dove la palla ha un ruolo più importante del normale. È ambientato in un'area tropicale, e molti dei bunker sono a forma di cose riconoscibili come gabbiani o stelle.
Vincere la Sfida dei Faraoni
MGTT-Castello-Peach.png
In questo percorso sono presenti elementi unici della serie di Mario, come tubi, Categnacci e funghi giganti. Il Re Bob-omba fa anche un cameo qui, oltre che dei Pikmin.
Vincere l'Open di Calamanko
MGTT-Mondo-Bowser.png
In questo percorso buio e difficile, presumibilmente progettato da Bowser, contiene Bob-ombe, Piante Piranha e Womp, assieme ad altri elementi come la lava.
Vincere il Torneo di Peach

Golf Score

Nel gioco del golf bisogna mandare in buca la pallina con il minor numero di colpi possibili, ogni buca e/o campo da golf, ha un suo numero standard di colpi per mandare in buca la pallina, esso è chiamato Par, cioè il pareggio del numero dei colpi fatto da un giocatore (es: la buca 18 a un Par di 3 colpi, il giocatore riesce a inbucare la pallina proprio in 3 colpi). Il punteggio del gioco (e del golf in genere) varia proprio per il numero di colpi realizzati, più si realizza la buca in meno colpi possibile, più il punteggio sara basso (nel golf vince chi fa un punteggio più basso) e viceversa, ecco in seguito una lista dei nomi dei colpi superiori e inferiori al Par:

  • Buca In uno, La buca che tutti sognano nel gioco del golf, come dice il nome viene realizzata in un colpo singolo | Punteggio: -3 (Par=4) / -4 (PAR=5)
  • Eagle o Albatross, anche questa è una buca molto difficile da ottenere, si ottiene in due colpi | Punteggio: -2 (Par=4) / -3 (Par=5)
  • Birdie, eccoci arrivati all'ultima buca positiva del golf, si ottiene realizzando la buca con un colpo in meno rispetto al Par | Punteggio: -1 (Par=3) / -1 (Par=4) -1 (Par=5)
  • Par, eccoci arrivati al Par, come gia abbiamo detto il punteggio che si ottiene eguagliando il Par standard della buca | Punteggio: 0 (Par=3) / 0 (Par=4) / 0 [Par=5)
  • Bogey, eccoci alle buche negative, il Bogey è la prima buca negativa e si ottiene facendo un colpo in più rispetto al Par | Punteggio: +1 (Par=3) / +1 (Par=4) / +1 (Par=5)
  • Doppio Bogey, la seconda buca negativa, il Doppio Bogey si ottiene facendo due colpi in più rispetto al Par | Punteggio: +2 (Par=3) / +2 (Par=4) / +2 (Par=5)
  • Triplo Bogey, la terza buca negativa, il Doppio Bogey si ottiene facendo tre colpi in più rispetto al Par | Punteggio: +3 (Par=3) / +3 (Par=4) / +3 (Par=5)

Naturalmente si possono fare dai tre colpi in su rispetto al Par, comunemente chiamati +4,+5,+6, ecc. fino al +10 in cui la buca viene automaticamente interrotta e assegnato il punteggio +10.

Versione Target Bullseye Tour

Il 28 luglio 2003, Nintendo of America ha rilasciato Mario Golf: Toadstool Tour (Target Bullseye Tour Included -- Exclusive Version) attraverso i negozi Target. Questa versione permettega ai giocatori di giocare al Bullseye Tour nella modalità Special Tournament. I codici prodotti da questa versione speciale del gioco potevano essere registrati tramite il sito ufficiale. I vincitori hanno ricevuto dei premi Nintendo, e la promozione è terminata il 31 agosto 2003.[1]

Galleria

Voci correlate

Riferimenti