Mario Kart: Double Dash!!

Mario Kart: Double Dash!!
MKDD-Copertina.png
Sviluppatore: Nintendo EAD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Corse
Console: Nintendo GameCube
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore
Valutazione:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti
USK-0.svg Qualsiasi età
CEROA.png Per tutte le età
Dispositivo:
GameCube:
Media CD icon.png
Disco ottico
Controller:
GameCube:
Data di pubblicazione: Giappone 7 novembre 2003
Europa 14 novembre 2003
USA 17 novembre 2003
Australia 19 novembre 2003
Corea del Sud 2003

Mario Kart: Double Dash!! è un gioco di corse ed è il quarto della serie Mario Kart. Il gioco, per Nintendo GameCube, è molto originale poiché è l'unico gioco della serie (titoli arcade esclusi) che permette di tenere due personaggi sullo stesso kart. Double Dash!! contiene anche gli oggetti speciali, unici per ogni coppia di personaggi e unici per questo gioco. Il gioco non presenta una modalità online, ma fino ad otto console possono connettersi via LAN.

Nuovi elementiModifica

Come ogni nuovo Mario Kart, Mario Kart: Double Dash!! contiene molti nuovi elementi, garantendo un nuovo stile di gioco per i giocatori. Il gioco contiene anche molti elementi sbloccabili completando i trofei con certe condizioni. Gli elementi sbloccabili includono Kart, personaggi sbloccabili e altro. Inoltre, c'è una selezione più dinamica dei Kart; ogni kart ha delle statistiche precise che distinguono un kart dagli altri, oltre a rispecchiare lo stile di ogni personaggio (per esempio, il kart di Mario è la Fiamma Rossa).

Gli oggetti sono alcuni degli elementi chiave dei giochi della serie Mario Kart e come per i giochi precedenti, Mario Kart: Double Dash!! non ne fa eccezione. Gli oggetti sono ottenibili dai Cubi oggetto, dai quali i personaggi possono ricevere un Oggetto normale oppure un Oggetto speciale. Un oggetto speciale è un oggetto particolare che può ricevere solo una coppia di personaggi specifici. Inoltre, gli oggetti per terra influenzeranno il kart con cui verranno a contatto, come una Banana, un Guscio Koopa, un Fungo Scatto o una Stella. Gli effetti di ogni oggetto sono cambiati considerevolmente dai precedenti Mario Kart.

Un altro cambiamento è il sistema dei punti per ogni coppia di personaggi nella modalità Gran Premio. Da questo gioco, il nuovo sistema verrà utilizzato anche per i futuri Mario Kart. Se i giocatori falliscono una corsa in modalità Gran Premio, non avranno più la possibilità di riprovarla, al contrario di Super Mario Kart, Mario Kart 64 e Mario Kart: Super Circuit. I giocatori dovranno concludere il trofeo e poi vedere i risultati finali.

È il primo Mario Kart ad avere personaggi con modelli in tre dimensioni. Fino a Mario Kart: Super Circuit, i personaggi erano sprite renderizzati in due dimensioni.

La seguente tabella mostra la differenza del sistema dei punti tra i primi tre giochi e Mario Kart: Double Dash!!.

Paragone del sistema dei punti
SMK + MK64 + MKSC 9 6 3 1 0 0 0 0
MKDD 10 8 6 4 3 2 1 0

PersonaggiModifica

 
La selezione dei personaggi al completo

Il gioco contiene undici nuovi personaggi nella serie di Mario Kart, con la maggior parte ancora rincorrente nella serie. I personaggi sono divisi in 3 classi: leggero, medio, e pesante. Ci sono otto coppie disponibili dall'inizio e due sbloccabili, per un totale di dieci coppie e venti personaggi. Con questi personaggi, è possibile creare fino a 190 combinazioni diverse.

Personaggi di baseModifica

Personaggi sbloccabiliModifica

* - Indica un nuovo personaggio nella serie di Mario Kart

Criteri di sbloccoModifica

Criteri di sblocco
Toad e Toadette Vincere il Trofeo Speciale nella classe 100cc.
Pipino Piranha e Re Boo Vincere il Trofeo Stella nella classe speculare.

Personaggi di supportoModifica

Oltre ai personaggi giocabili ci sono vari altri personaggi della serie di Mario che giocano un ruolo di supporto. Lakitu riprende il suo ruolo di arbitro, mentre altri personaggi che appaiono nei vari circuiti sono i Tipi Timidi, le Piante Piranha, i Catapaperi e dei Dinosauri. Mastro Toad guida i vincitori di un trofeo attraverso la Spiaggia di Peach con il Kart Trionfo. I Palmensi e i Noki incitano i giocatori in alcuni circuiti e sono presenti anche nella cerimonia di premiazione.

Pulsanti di comandoModifica

Controlli del menùModifica

  •   - Muove
  •   - Seleziona l'opzione/Salva il gioco (schermata delle opzioni)
  •   - Torna indietro
  •   +   - Selezione casuale (schermata dei personaggi)
  •   - Apre il menù (schermata del menù iniziale)

Controlli di giocoModifica

Giocatore singoloModifica

  •   - Accelera/Partenza a razzo
  •   - Freno/Retromarcia
  •   - Sterzo
  •  /  - Slittata (se tenuto, rilascia un Miniturbo)
  •  /  - Usa l'oggetto/Ferma la roulette degli oggetti/Clacson
  •  /  +   - Lancia un oggetto in avanti o indietro
  •   - Scambia i personaggi
  •   - Pausa/Riprende

MultigiocatoreModifica

  •   - Double Dash!!
  •  / / /  - Usa l'oggetto/Ferma la roulette degli oggetti/Clacson
  •  /  - Attacco laterale
  •   - Scambia i personaggi (entrambi i giocatori devono premere il pulsante nello stesso momento

Modalità di giocoModifica

Mario Kart: Double Dash!! contiene sedici circuiti nuovi e sei nuove arene di battaglia. Ogni circuito contiene vari ostacoli e scorciatoie. Possono giocare fino a quattro giocatori per ogni modalità, tranne per la Prova a Tempo dove ce ne può essere solo uno. Inoltre i giocatori possono scegliere se giocare in cooperativa oppure tutti contro tutti.

Gran PremioModifica

Nella modalità Gran Premio il giocatore deve vincere i vari trofei contro degli avversari controllati dal computer. Il livello di difficoltà degli avversari varia in base alla classe di motori. Le classi disponibili sono:

  • 50cc - La più facile. La velocità di tutti i kart è la più bassa e gli avversari hanno una ristretta scelta degli oggetti. Tutti i kart possono arrivare in prima o in seconda posizione.
  • 100cc - Normale. La velocità dei kart è media e costante. Gli avversari spesso usano i Gusci Rossi. I kart più leggeri non arriveranno mai nelle prime posizioni.
  • 150cc - Difficile. La velocità dei kart è notevolmente alta. Ora gli avversari possono addirittura lanciare i Gusci Blu Spinosi. Tutti le coppie di personaggi sono miste. I kart più pesanti in genere sono quelli che arrivano primi mentre quelli medi raramente raggiungono il podio.
  • Speculare - La più difficile. Molto simile alla 150cc, ma tutti i circuiti sono riflessi come in uno specchio. I kart più pesanti arriveranno sempre tra le prime posizioni mentre quelli medi raramente arrivano in terza posizione.

CircuitiModifica

 
Trofeo Fungo
 
Trofeo Fiore
 
Trofeo Stella
 
Trofeo Speciale*
 
Circuito di Luigi
 
Ponte dei Funghi
 
Circuito Gelato
 
Colosseo di Wario
 
Spiaggia di Peach
 
Circuito di Mario
 
Città dei Funghi
 
Giungla di Dino Dino
 
Baby Park
 
Nave di Daisy
 
Circuito di Yoshi
 
Castello di Bowser
 
Desertico Deserto
 
Stadio di Waluigi
 
Montagne di DK
 
Pista Arcobaleno

* - È sbloccabile

Esiste anche un quinto trofeo chiamato Tour dei Trofei, il quale è una "fusione" dei quattro trofei del gioco. Esso viene sbloccato dopo che il giocatore ha vinto il Trofeo Speciale nella modalità 150cc. I 16 circuiti vengono selezionati a caso, ad eccezione del Circuito di Luigi e della Pista Arcobaleno, i quali verranno sempre giocati per primo e per ultimo, rispettivamente. Questo trofeo non appare nelle altre modalità.

Modalità battagliaModifica

La modalità battaglia è una modalità tradizionale apparsa in tutti i giochi di Mario Kart. Da due a quattro giocatori possono competere tra di loro usando una varietà di oggetti (tra cui anche quelli speciali) su nuove arene di battaglia. In Mario Kart: Double Dash!! è possibile scegliere tra tre sottocategorie: Battaglia palloncini, Ruba il Sole Custode e Scoppio di Bob-ombe.

Battaglia pallonciniModifica

 
Battaglia pallonicini.

La classica battaglia che consiste nel cercare di far scoppiare tutti i palloncini degli avversari usando gli oggetti ottenuti dai Cubi oggetto. In Double Dash!! i giocatori possono perfino "rubare" i palloncini dei loro rivali usando un Fungo Scatto o una Stella mentre si scagliano contro di loro. Tale caratteristica è stata mantenuta per i Mario Kart successivi. A differenza di Mario Kart 64 e Mario Kart: Super Circuit. i giocatori non si trasformano più in Kart Mini Bomba o in Bob-ombe se hanno perso la partita; invece svaniscono nel nulla.

Descrizione nel gioco:

  • Colpisci gli avversari e fai scoppiare i loro palloncini! Vince il concorrente a cui restano dei palloncini!


In altre lingueModifica
Lingua
Nome
Significato
  Giapponese
ふうせんバトル
Fūsen batoru
  Inglese
Balloon Battle
  Francese
Bataille de Ballons
  Tedesco
Ballon-Wettkampf

Ruba il Sole CustodeModifica

 
Ruba il Sole Custode.

In questa modalità i giocatori devono cercare di rubare un Sole Custode sul circuito e tenerlo fino a quando il tempo raggiunge lo zero. D'altro canto, i giocatori che non ce l'hanno useranno gli oggetti contro chi ce l'ha per forzarlo a farlo cadere. Se il giocatore usa un Fungo Scatto, una Stella oppure l'attacco laterale (solo in modalità cooperativa), un giocatore può rubare il Sole Custode direttamente a chi ce l'ha, senza farlo cadere. La modalità Corsa per i Soli di Mario Kart DS è basata su questa modalità.

Descrizione nel gioco:

  • Ruba il Sole Custode e fuggi! Vinci se riesci a non farti acciuffare prima che scada il tempo!


In altre lingueModifica
Lingua
Nome
Significato
  Giapponese
いただきシャイン
Itadaki shain
  Inglese
Shine Thief
  Francese
Voleur de Soleil
  Tedesco
Insignien-Diebstahl

Scoppio di Bob-ombeModifica

 
Scoppio di Bob-ombe.

I giocatori usano le Bob-ombe per colpire gli avversari. Se un giocatore finisce contro un Cubo oggetto, l'oggetto che otterrà sarà sempre una Bob-omba. Ogni personaggio può tenerne fino a un massimo di cinque, per un totale di dieci, e può lanciarle in avanti o lasciarsele dietro. Qualsiasi kart a contatto con la Bob-omba avversaria verrà sbalzato in alto per via dell'esplosione e perderà una stella. Se la battaglia si disputa contro due giocatori, il numero di stelle richiesto per vincere è di tre, mentre se a contendersi la vittoria sono tre o quattro giocatori, il numero di stelle richiesto è di quattro.

Descrizione nel gioco (due giocatori):

  • Usa le Bob-ombe per far saltare in aria gli avversari. Vince chi totalizza per primo 3 punti!


Descrizione nel gioco (tre o giocatori):

  • Usa le Bob-ombe per far saltare in aria gli avversari. Vince chi totalizza per primo 4 punti!
In altre lingueModifica
Lingua
Nome
Significato
  Giapponese
ドッカン!ボムへい
Dokkan! Bomuhei
  Inglese
Bob-omb Blast
  Francese
Explosion Bob-omb
  Tedesco
Bob-omb-Wurf

Arene di battagliaModifica

Arene di battaglia
 
Biscolandia
 
Città Cubica
 
Palazzo di Luigi*
 
Nintendo GameCube
 
Tubitunnel
 
Kart in bilico*

* - È sbloccabile

Criteri di sbloccoModifica
Criteri di sblocco
Palazzo di Luigi Vincere il Trofeo Fungo nella classe 150cc.
Kart in bilico Vincere il Trofeo Fiore nella classe speculare.

SfidaModifica

La modalità sfida, disponibile solo in modalità multigiocatore, permette ai giocatori di scegliere i loro personaggi e i loro kart e di competere tra di loro sui vari circuiti. È possibile anche giocare attraverso una connessione LAN fino a otto giocatori. Inoltre sono disponibili anche delle opzioni che cambiano lo stile di gioco:

  • Numero di giri: Il numero di giri da completare per ogni corsa, disponibile da uno a nove. Se si sceglie un solo giro, l'inizio della corsa partirà con la musica del giro finale.
  • Oggetti: La varietà di oggetti che ogni giocatore può ottenere. Tale opzione può essere cambiata in:
    • Raccomandati: Tutti gli oggetti sono ottenibili, in base alla posizione del giocatore.
    • Leggeri: Oggetti devastanti come Fulmini o Stelle sono rari.
    • Devastanti: Oggetti leggeri come Banane o Gusci Verdi sono rari.
    • Nessuno: Nessun oggetto sarà disponibile.

CooperativaModifica

La modalità cooperativa si basa sulla caratteristica principale di Mario Kart: Double Dash!!, ovvero i due giocatori su un unico kart. Tale modalità permette ai due giocatori di controllare il proprio personaggio, perciò uno controlla il conducente, l'altro controlla quello che lancia gli oggetti. I giocatori possono anche effettuare delle mosse che un solo giocatore non può fare, come un attacco laterale; il personaggio che sta dietro può effettuare tale mossa per rubare un oggetto agli avversari. Un'altra mossa è il Double Dash!!, ovvero una partenza a razzo più potente che può essere effettuata nel momento in cui entrambi i giocatori premono   nello stesso istante.

La seguente tabella esclude le Prove a Tempo dato che vale esclusivamente per le modalità per un giocatore.

Modalità cooperativa
Giocatori Gran Premio Sfida Battaglia
P1 vs. P2      
P1 & P2      
P1 & P2 vs. P3      
P1 & P2 vs. P3 vs. P4      
P1 & P2 vs. P3 & P4      

KartModifica

Scegliendo un kart in base al peso del personaggio
Peso delle coppie Kart scelto
Leggero Leggero Kart leggero
Medio Leggero Kart medio
Medio Medio
Pesante Leggero Kart pesante
Pesante Medio
Pesante Pesante

Ci sono ventuno kart diversi in Mario Kart: Double Dash!!, notevoli per avere design e stili diversi l'uno dall'altro. C'è un kart per ogni personaggio, più il Kart Trionfo. Ogni kart ha tre statistiche, ognuna mostrata da un numero di stelle. Il numero massimo di stelle per un kart è di cinque.

  • Accelerazione: Quanta accelerazione può raggiungere un kart per la velocità massima.
  • Velocità: Quanto un kart può andare veloce.
  • Peso: Il peso del kart.

Ogni combinazione dei personaggi determina anche la classe dei kart. La tabella in alto a destra mostra il risultato del peso di un veicolo in base alla combinazione dei personaggi.

L'unica eccezione a questa regola è il Kart Trionfo dove tutti i personaggi, nonostante il peso, possono guidarlo. Questo kart viene sbloccato completando il Tour dei Trofei in modalità speculare.

Statistiche dei kartModifica

Queste sono le statistiche dei kart come mostrate nel gioco.

Kart di Mario Kart: Double Dash!!
Kart Propietario Statistiche Peso del kart
 
Fiamma Rossa
  Velocità:      
Accelerazione:      
Peso:      
Medio
 
Fiamma Verde*
  Velocità:      
Accelerazione:      
Peso:      
Medio
 
Cuoricina
  Velocità:      
Accelerazione:      
Peso:      
Medio
 
Fiorella*
  Velocità:      
Accelerazione:      
Peso:      
Medio
 
Turbo Yoshi
  Velocità:      
Accelerazione:      
Peso:      
Medio
 
Turbo Strutzi*
  Velocità:      
Accelerazione:      
Peso:      
Medio
 
Carrozzina Gnè Gnè
  Velocità:      
Accelerazione:      
Peso:      
Leggero
 
Carrozzina Uà Uà*
  Velocità:      
Accelerazione:      
Peso:      
Leggero
 
Kart di Toad*
  Velocità:      
Accelerazione:      
Peso:      
Leggero
 
Kart di Toadette*
  Velocità:      
Accelerazione:      
Peso:      
Leggero
 
Cabrio Koopa
  Velocità:      
Accelerazione:      
Peso:      
Leggero
 
Cabrio Para*
  Velocità:      
Accelerazione:      
Peso:      
Leggero
 
Maxibarile DK
  Velocità:      
Accelerazione:      
Peso:      
Pesante
 
Barile Ciuf-Ciuf*
  Velocità:      
Accelerazione:      
Peso:      
Leggero
 
Bolide Bowser
  Velocità:      
Accelerazione:      
Peso:      
Pesante
 
Pallottobolide*
  Velocità:      
Accelerazione:      
Peso:      
Leggero
 
Autowario
  Velocità:      
Accelerazione:      
Peso:      
Pesante
 
Waluigi Mobile*
  Velocità:      
Accelerazione:      
Peso:      
Medio
 
Tubo Piranha*
  Velocità:      
Accelerazione:      
Peso:      
Pesante
 
Tubo Boo*
  Velocità:      
Accelerazione:      
Peso:      
Pesante
 
Kart Trionfo*
Nessuno Velocità:      
Accelerazione:      
Peso:      
Qualsiasi

* - È sbloccabile

Criteri di sbloccoModifica

Criteri di sblocco
Fiamma Verde Vincere il Trofeo Fungo in modalità 50cc.
Fiorella Vincere il Trofeo Fiore in modalità 50cc.
Cabrio Para Vincere il Trofeo Stella in modalità 50cc.
Pallottobolide Vincere il Trofeo Speciale in modalità 50cc.
Carrozzina Uà Uà Vincere il Trofeo Fungo in modalità 100cc.
Waluigi Mobile Vincere il Trofeo Fiore in modalità 100cc.
Kart di Toad Vincere il Trofeo Speciale in modalità 100cc.
Turbo Strutzi Vincere il Trofeo Fiore in modalità 150cc.
Maxibarile DK Vincere il Trofeo Stella in modalità 150cc.
Kart di Toadette Vincere il Trofeo Fungo in modalità speculare.
Tubo Piranha Vincere il Trofeo Stella in modalità speculare.
Tubo Boo Vincere il Trofeo Speciale in modalità speculare.
Kart Trionfo Vincere il Tour dei Trofei in modalità speculare.

Dati fantasmaModifica

Il gioco introduce la possibilità di gareggiare contro lo staff fantasma, fantasmi creati da Nintendo appositamente per quei circuiti. Possono essere sbloccati cercando di restare sotto i tempi dei vari circuiti. Segue una tabella con tutti i dati fantasma e i loro rispettivi tempi, personaggi usati e kart.

OggettiModifica

La maggior parte degli oggetti tradizionali tratti dai prequel Super Mario Kart, Mario Kart 64 e Mario Kart: Super Circuit fanno il loro ritorno in Mario Kart: Double Dash!! con un sacco di oggetti nuovi e di trucchi come rubare un oggetto agli avversari usando un Fungo Scatto oppure rimpicciolire gli avversari con il raro Fulmine. Ogni coppia di personaggi ottiene un determinato oggetto colpendo i Cubi oggetto, ma in questo gioco sono presenti anche i Doppi Cubi oggetto i quali danno un oggetto contemporaneamente ad entrambi i personaggi. La varietà di oggetti dipende dalla posizione in cui tutti i giocatori si trovano. Coloro che sono in testa tendono a ricevere oggetti di base come le Banane oppure i Gusci Verdi, mentre se si trovano dal quarto posto in giù, potrebbero ricevere anche oggetti rari come la Super Stella oppure un Guscio spinoso.

Gli oggetti sono classificati in due gruppi:

  • Normali: Tutti i personaggi possono ottenere questi oggetti quando colpiscono un Cubo oggetto o dei Doppi Cubi oggetto.
  • Speciali: Alcuni personaggi ottengono un oggetto speciale che gli altri non possono ottenere con un Cubo oggetto. Quando un personaggio ha già ottenuto un oggetto speciale, il secondo personaggio non può più ottenerlo tramite il Cubo oggetto, ma soltanto se lo ruba a qualcun altro.

Oggetti normaliModifica

Illustrazione Grafica Nome Descrizione
    Guscio verde Una volta lanciato, il Guscio verde esegue una traiettoria dritta, rimbalzando su qualsiasi ostacolo esso incontri, mentre si disintegra a contatto con un oggetto, con un kart oppure dopo varie collisioni con i muri e le barriere. Può essere lanciato sia davanti che dietro.
    Guscio rosso I Gusci Rossi, una volta lanciati da un giocatore, inseguono il giocatore davanti a sé. Anch'esso può essere lanciato davanti e dietro, ma se viene eseguito quest'ultimo, il Guscio rosso farà le stesse azioni di un Guscio verde. I Gusci Rossi non possono rimbalzare e si rompono non appena hanno una collisione contro qualcosa.
    Guscio spinoso Una volta lanciato, il Guscio spinoso colpisce il kart in prima posizione. Una volta che colpisce il kart, esso crea una grande esplosione blu. I personaggi nel kart perdono tutti gli oggetti in loro possesso e vengono fatti saltare direttamente in aria. Gli altri kart possono essere colpiti se si trovano nel raggio dell'esplosione. Questo oggetto non compare nella modalità battaglia.
    Fungo Scatto Un Fungo dà al kart un breve scatto. Se usato astutamente, il Fungo Scatto può essere utilizzato per prendere scorciatoie o per rubare (o far perdere) oggetti da kart avversari.
    Triplo Fungo Scatto Una manciata di tre Funghi Scatto daranno, ovviamente, tre scatti al giocatore. Se il giocatore che tiene i tre Funghi Scatto viene colpito da un oggetto, alcuni dei Funghi cadranno giù dal kart e infine resterà con un solo Fungo Scatto.
    Banana Quando viene piazzata, una buccia di Banana sta adagiata sulla pista fino a quando un kart non ci finisce contro, causando un testacoda. Le Banane possono essere usate come scudi per rompere oggetti come i Gusci Rossi, anche se, al contrario dei prequel, essa non può essere trasportata dietro, facendo in modo che questa tecnica risulti più difficile. Può essere lanciata sia davanti che dietro.
    Super Stella Una volta ottenuta, il kart che la usa diventa invincibile contro qualsiasi oggetto. Velocizza il kart e rende anche più facile la maneggevolezza del kart. Il kart è anche capace di mettere KO qualsiasi rivale e di sottrargli i loro oggetti.
    Fulmine Una volta che viene utilizzato, il Fulmine rimpicciolisce tutti i giocatori eccetto chi l'ha usato. Esso non solo rimpicciolisce, ma rallenta e toglie tutti gli oggetti dagli altri kart. Se, quando sono in forma ridotta, vengono colpiti da un oggetto mentre ne hanno in possesso uno loro, i giocatori lo perdono.
    Oggetto Finto A prima vista, sembra essere un normale Cubo oggetto, ma una volta che vi si avvicina esso è rosso con un punto interrogativo capovolto (¿). Quando viene usato, esso sta sulla pista fino a quando un kart non lo colpisce. L'unico modo per colpire questi blocchi è quello di guidarci dentro, quindi non può essere usato per bloccare gli oggetti diretti, come i Gusci Verdi e Rossi. Comunque, questo oggetto tende a scomparire col tempo.

Oggetti specialiModifica

Illustrazione Grafica Nome Personaggi Descrizione
 
 
 
 
Fiamme Danzanti Mario

Luigi

Un set di 5 Palle di Fuoco rosse (per Mario) o verdi (per Luigi) capaci di rimbalzare contro le pareti. Quando queste colpiscono un altro kart, il kart andrà in testacoda e rallenterà. Possono essere lanciate sia davanti che di dietro.
    Cuori Principessa Peach

Principessa Daisy

Un paio di cuori che ruotano intorno al kart, assorbono l'impatto di qualsiasi oggetto che si scontra con il kart, ad eccezione del Categnaccio, dei Gusci Spinosi, delle Super Stelle e dei Fulmini. Se usati correttamente, i personaggi possono assorbire un oggetto caduto precedentemente sulla strada e usarlo contro gli avversari, con questo si includono anche altri oggetti speciali. I cuori non hanno limite nell'essere usati, anche se ci sono soltanto due cuori e quindi si possono assorbire soltanto due oggetti. Se entrambi i personaggi hanno un oggetto mentre il cuore assorbe un oggetto, l'oggetto scomparirà.
 
 
 
 
Uovo di Yoshi/Uovo di Strutzi Yoshi

Strutzi

Un uovo verde (per Yoshi) o rosa (per Strutzi). Hanno più o meno le stesse funzionalità di un Guscio rosso, ma una notevole differenza sta nel fatto che, una volta che l'uovo colpisce un kart o qualche altro oggetto, esso si rompe liberando 3 oggetti a caso. Gli oggetti possono essere:
  • Banana
  • Fungo Scatto
  • Guscio verde
  • Super Stella
  • Bob-omba

Comunque, se un uovo impiega troppo tempo nel colpire un kart, esso si romperà da solo e farà uscire lo stesso tre oggetti a caso.

    Categnaccio Baby Mario

Baby Luigi

Un gigantesco Categnaccio viene montato e aumenta la velocità del kart per un certo periodo di tempo, mentre il Categnaccio manda fuori pista gli altri kart e butta per terra i loro oggetti. Dopo l'uso, il Categnaccio lascia il kart e prosegue per il percorso fino a quando non scompare. Ha lo stesso uso del Pallottolo Bill nei sequel del gioco.
      Tripli gusci Koopa

Paratroopa

Un arsenale di tre gusci, sia rossi che verdi, possono essere usati per mettere KO per un attimo gli avversari. Se un personaggio viene colpito mentre ha i Tripli Gusci, il personaggio li perderà tutti e rimarrà poi con uno solo.
    Banana gigante Donkey Kong

Diddy Kong

Le Banane Giganti possono essere lanciate sia davanti che dietro. Stanno sulla strada sino a quando un kart non ci passa sopra. I giocatori perderanno il controllo della vettura, mentre la Banana Gigante si dividerà in tre banane normali posizionate a triangolo in quell'area.
    Guscio di Bowser Bowser

Bowser Junior

Un mostruoso guscio con la forma di quello di Bowser funziona più o meno come un guscio verde, esso ha una traiettoria dritta e rimbalza tra un muro e l'altro. A differenza del Guscio verde, il Guscio di Bowser può distruggere vari oggetti e portare fuori pista i kart avversari, facendo cadere i loro oggetti per terra. Curiosamente, il Guscio di Bowser tende a rimbalzare dagli altri oggetti speciali.
    Bob-omba Wario

Waluigi

Una volta usata, la Bob-omba sta sulla strada fino a quando un kart ci passa vicino per far in modo che esploda e faccia saltare in aria i kart circostanti. Se nessun kart passa vicino alla Bob-omba, essa esplode dopo un paio di secondi. Può essere lanciato sia davanti che dietro.
    Fungo scatto dorato Toad

Toadette

I Funghi Scatto Dorati provvedono al giocatore scatti multipli e maggiore velocità per un certo periodo di tempo.
           Tutti gli oggetti speciali Pipino Piranha

Re Boo

Pipino Piranha e Re Boo hanno l'abilità di ottenere qualsiasi oggetto speciale, ad eccezione delle Palle di Fuoco verdi di Luigi e dell'uovo di Strutzi.

Nota: Anche se gli oggetti speciali possono essere ottenuti dai personaggi ai quali sono assegnati, se un giocatore sta tenendo un oggetto speciale ed un altro giocatore è sotto l'effetto di un Fungo Scatto, una Super Stella oppure un attacco scorrevole, può rubargli l'oggetto mentre si scontrano l'uno tra l'altro. Poi, ogni personaggio può ricevere qualsiasi oggetto speciale nella modalità battaglia. Infine, nella modalità Cooperativa, il personaggio che guida può passare l'oggetto speciale al personaggio che sta dietro.

GalleriaModifica

Per approfondire, vedi Galleria:Mario Kart: Double Dash!!

Sviluppo ed elementi scartatiModifica

GlitchModifica

StaffModifica

Per approfondire, vedi Staff di Mario Kart: Double Dash!!

Riferimenti da altri giochiModifica

Riferimenti in giochi successiviModifica

CuriositàModifica

  • Sulla copertina delle custodie del gioco americano ed europeo è stata messa al contrario la "L" sul cappello di Luigi. Questo è stato causato probabilmente da un piccolo errore dell'artista.
  • Questo è l'unico gioco della serie a disporre di una modalità battaglia con percorsi sbloccabili.
  • È inoltre l'unico gioco della serie dove Toad è un personaggio sbloccabile.
  • Diversamente da giochi futuri della serie Mario Kart, quando si esegue un turbo su una curva, la fiamma arancione compare prima di quella blu.
  • Questo è l'unico Mario Kart per console casalinga a non essere giocabile sul Wii U, dato che Super Mario Kart e Mario Kart 64 sono titoli Virtual Console e Mario Kart Wii è retrocompatibile con il Wii U.
  • Questo è l'ultimo Mario Kart principale ad usare il logo originale. A partire dal suo successore, il logo utilizzato sarà quello usato attualmente.
  • Si tratta del primo gioco della serie di Mario Kart ad essere giocabile in altre lingue al di fuori dell'inglese e giapponese.

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Giapponese
マリオカート ダブルダッシュ!!
Mario Kāto Daburu Dasshu!!
  Coreano
마리오카트 더블대시!!
Malio Kateu Deobeul Daesi!!

Voci correlateModifica